Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Finalmente arrivata, praticamente ho fatto una bici come volevo:
Telaio comp carbon
Sid brain
Ruote carbon più interno 27 mozzi carbon ti
Gruppo x01 12v
Guarnitura raceface diciamo provvisoria
Freni SRAM TL
Manubrio e reggisella sworks
Pipa -17 aerozine
Sella phenom carbon pro

Tra qualche giorno vi darò impressioni e dettagli


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
:-?::babb:
facci sapere come va sta belva
 

nenne00

Biker novus
26/12/17
11
0
0
53
cagliari
Visita sito
Bike
Ktm ultra force
Ciao a tutti vorrei un aiuto soprattutto da chi ha già posseduto e conosce la epic. Sono indeciso tra la Epic Comp Carbon 2018 (€.3390) e la Comp Carbon 2017 (€.2790). Devo abbandonare una Front Ktm Ultra Force 2016 alluminio e le uscite che faccio regolarmente sono escursioni di circa 50/60km con salite impegnative e single tecnici su strade abbastanza scassate. Il mio scopo è continuare a fare queste uscite ma con una bici che rispetto a quella attuale non risulti molto più impegnativa in salita e meno rigida in discesa che mi dia quindi più comfort di guida su sterrato con sassi. Poichè tra la 2017 e la 2018 c'è una differenza di €600 volevo un consiglio per capire se vale la pena spendere in più o se anche con la 2017 avrei un'ottima bici che anzi, a detta di altri bikers il sistema di ammortizzamento posteriore essendo meno rigido del 2018 risulta anche più sensibile e confortevole. Grazie a chi mi vuole aiutare a decidere. Per me è una spesa importante e non voglio buttar via i soldi senza trarne giovamento.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ciao a tutti vorrei un aiuto soprattutto da chi ha già posseduto e conosce la epic. Sono indeciso tra la Epic Comp Carbon 2018 (€.3390) e la Comp Carbon 2017 (€.2790). Devo abbandonare una Front Ktm Ultra Force 2016 alluminio e le uscite che faccio regolarmente sono escursioni di circa 50/60km con salite impegnative e single tecnici su strade abbastanza scassate. Il mio scopo è continuare a fare queste uscite ma con una bici che rispetto a quella attuale non risulti molto più impegnativa in salita e meno rigida in discesa che mi dia quindi più comfort di guida su sterrato con sassi. Poichè tra la 2017 e la 2018 c'è una differenza di €600 volevo un consiglio per capire se vale la pena spendere in più o se anche con la 2017 avrei un'ottima bici che anzi, a detta di altri bikers il sistema di ammortizzamento posteriore essendo meno rigido del 2018 risulta anche più sensibile e confortevole. Grazie a chi mi vuole aiutare a decidere. Per me è una spesa importante e non voglio buttar via i soldi senza trarne giovamento.
Vai di 2018 telaio full carbon e nuove geometrie è veramente ottima

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

nenne00

Biker novus
26/12/17
11
0
0
53
cagliari
Visita sito
Bike
Ktm ultra force
Vai di 2018 telaio full carbon e nuove geometrie è veramente ottima

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta Filippo ma secondo te avere levato il sistema FSR per affidarlo alla flessione degli steli posteriori del carro, rende troppo rigida la sospensione o su sterrato sassoso riesce ugualmente ad assorbire bene le sollecitazioni come la precedente con FSR?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Sono molto interessato anche io alla questione.
Avevo il modello precedente e devo dire che avrei proprio voluto una forcella con un angolo più aperto e sarebbe per me stata perfetta anzi proprio volendo avrei voluto un filo in più di escursione ma comunque dopo aver fatto preparare la forcella con il kit Andreani la sfruttavo tutta.
L'angolo di forcella però molto verticale la rendeva molto agile al limite del nervoso e credo che le nuove geometrie abbiano stabilizzato questo comportamento.
Il carro però era eccellente e ammortizzava molto bene anche in frenata ... non ho provato questa versione ma devo dire che mi preoccupa un po' e vorrei il feedback magari di che ha provato entrambe le versioni.
Certo il punto è che io ho un orientamento più trail e al massimo faccio qualche marathon
 

nenne00

Biker novus
26/12/17
11
0
0
53
cagliari
Visita sito
Bike
Ktm ultra force
Sono molto interessato anche io alla questione.
Avevo il modello precedente e devo dire che avrei proprio voluto una forcella con un angolo più aperto e sarebbe per me stata perfetta anzi proprio volendo avrei voluto un filo in più di escursione ma comunque dopo aver fatto preparare la forcella con il kit Andreani la sfruttavo tutta.
L'angolo di forcella però molto verticale la rendeva molto agile al limite del nervoso e credo che le nuove geometrie abbiano stabilizzato questo comportamento.
Il carro però era eccellente e ammortizzava molto bene anche in frenata ... non ho provato questa versione ma devo dire che mi preoccupa un po' e vorrei il feedback magari di che ha provato entrambe le versioni.
Certo il punto è che io ho un orientamento più trail e al massimo faccio qualche marathon
ciao ci sono moltissimi bikers che vorrebbero porre fine a questi dubbi, spero che qualcuno che ha provato entrambe ci dia delucidazioni anche perchè della 2018 le migliorie sono tante ma il punto cruciale che affligge tutti è proprio sapere se il sistema ammortizzante posteriore è efficiente come il precedente oppure troppo rigido e quindi non proprio ottimale per chi come me cerca anche un pò di confort in andatura su strade dissestate.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me il confort ce l'hai dall'intervento del brain e non tanto dal tipo di schema usato per la sospensione (fsr in passato), al massimo senza fsr si può ipotizzare che la sospensione ne risenta in frenata (cioè che sia meno attiva e ammortizzi di meno ma parliamo sempre di 100mm di corsa...) ma secondo me sono sensazioni che non tutti avrebbero la sensibilità di apprezzare.
Di test online se ne trova qualcuno e mi sembra che nessuno si lamenti del nuovo schema di sospensione.
 

nenne00

Biker novus
26/12/17
11
0
0
53
cagliari
Visita sito
Bike
Ktm ultra force
secondo me il confort ce l'hai dall'intervento del brain e non tanto dal tipo di schema usato per la sospensione (fsr in passato), al massimo senza fsr si può ipotizzare che la sospensione ne risenta in frenata (cioè che sia meno attiva e ammortizzi di meno ma parliamo sempre di 100mm di corsa...) ma secondo me sono sensazioni che non tutti avrebbero la sensibilità di apprezzare.
Di test online se ne trova qualcuno e mi sembra che nessuno si lamenti del nuovo schema di sospensione.
Anche io sono d'accordo ... Specialized prima di rovinare il nome alla Epic ci avrà pensato bene e sicuramente il sistema di sospensione posteriore è validissimo. Si tratta solo di trovare il giusto setting e a detta di chi la ha provata ... il divertimento è assicurato.
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Anche Specialized, come tutti i brand, hanno bisogno di buttare sul mercato qualche novità sorprendente per ravvivare l'interesse e, quindi, vendere!!!! Non è detto che il nuovo carro sia meglio del vecchio....... Sui test delle riviste specializzate, on line e cartacee, stenderei un velo pietoso! Qualsiasi oggetto in prova è fantasmagorico ed eccezionale....Tornando all'argomento, non mi stupirebbe che nel giro di un paio di anni, facessero marcia indietro.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Anche Specialized, come tutti i brand, hanno bisogno di buttare sul mercato qualche novità sorprendente per ravvivare l'interesse e, quindi, vendere!!!! Non è detto che il nuovo carro sia meglio del vecchio....... Sui test delle riviste specializzate, on line e cartacee, stenderei un velo pietoso! Qualsiasi oggetto in prova è fantasmagorico ed eccezionale
Leggi la prova sulla Kona su Mountainbike Action di Dicembre e poi mi dici se parlano bene di ogni mtb.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ciao a tutti vorrei un aiuto soprattutto da chi ha già posseduto e conosce la epic. Sono indeciso tra la Epic Comp Carbon 2018 (€.3390) e la Comp Carbon 2017 (€.2790). Devo abbandonare una Front Ktm Ultra Force 2016 alluminio e le uscite che faccio regolarmente sono escursioni di circa 50/60km con salite impegnative e single tecnici su strade abbastanza scassate. Il mio scopo è continuare a fare queste uscite ma con una bici che rispetto a quella attuale non risulti molto più impegnativa in salita e meno rigida in discesa che mi dia quindi più comfort di guida su sterrato con sassi. Poichè tra la 2017 e la 2018 c'è una differenza di €600 volevo un consiglio per capire se vale la pena spendere in più o se anche con la 2017 avrei un'ottima bici che anzi, a detta di altri bikers il sistema di ammortizzamento posteriore essendo meno rigido del 2018 risulta anche più sensibile e confortevole. Grazie a chi mi vuole aiutare a decidere. Per me è una spesa importante e non voglio buttar via i soldi senza trarne giovamento.
La 2018 ha i mozzi boost e telaio più leggero di almeno 350g per me sufficiente a spostare la lancetta sulla 2018
 

Classifica mensile dislivello positivo