Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
10,5 ma c'è da cambiare guarnitura e freni

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Hai fatto una bellissima bici con il materiale giusto per nn esagerare troppo con i costi ... ma la bilancia nn aiuta il tuo dato e che munque troppo alto per una bici da xc ... resta in bella bellissima Bici ma paga rispetto alla front poco più di 1,5 kg ! Un po’ troppo ! io sto riflettendo da molto tempo se affiancare al la mia epic ht sworks ( 8,5 kg con roval sl carbon boost xx1 eagle ecc pedali inclusi ) una full, ma francamente con queste differenze di peso , quando la userei ? Diventerebbe una bici alternativa ma troppo penalizzata dal peso! Comunque complimenti è molto bella


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Dopo essermi fatto qualche idea online ieri sono stato in negozio.
Mi devono far sapere cosa riescono a fare su DRC 3XL e XXL,mi hanno proposto anche li le Fulcrum Red Passion 3.
La scelta direi ricadrà su una di queste 3.
Per quanto riguarda il monocorona,sembra sia difficile montare la 30T sulla mia guarnitura 104mm :( vedrà cosa riesce a trovare.
Disco posteriore da 180 credo rimarrò su XT.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Hai fatto una bellissima bici con il materiale giusto per nn esagerare troppo con i costi ... ma la bilancia nn aiuta il tuo dato e che munque troppo alto per una bici da xc ... resta in bella bellissima Bici ma paga rispetto alla front poco più di 1,5 kg ! Un po’ troppo ! io sto riflettendo da molto tempo se affiancare al la mia epic ht sworks ( 8,5 kg con roval sl carbon boost xx1 eagle ecc pedali inclusi ) una full, ma francamente con queste differenze di peso , quando la userei ? Diventerebbe una bici alternativa ma troppo penalizzata dal peso! Comunque complimenti è molto bella


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
alla fine a parità di livello front vs full la differenza è ca 1 kg ma soprattutto per possedere una full completa di pedali che pesi meno di 10 kg bisogna "investire" molto, a mio parere troppo!:!:
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Io comunque credo di avere trovato il giusto compromesso ! Uso la mia sworks ht con il nuovo tubosella Carboflex e poi provo ad andare a pressioni basse con i cerchi larghezza interna 25 e’ un grande aiuto al confort ! Dipende molto dai percorsi che si fanno ! Certo nn avrò mai l’efficacia della full ma ne sono consapevole


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Hai fatto una bellissima bici con il materiale giusto per nn esagerare troppo con i costi ... ma la bilancia nn aiuta il tuo dato e che munque troppo alto per una bici da xc ... resta in bella bellissima Bici ma paga rispetto alla front poco più di 1,5 kg ! Un po’ troppo ! io sto riflettendo da molto tempo se affiancare al la mia epic ht sworks ( 8,5 kg con roval sl carbon boost xx1 eagle ecc pedali inclusi ) una full, ma francamente con queste differenze di peso , quando la userei ? Diventerebbe una bici alternativa ma troppo penalizzata dal peso! Comunque complimenti è molto bella


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

beh io credo che 1,5 kg possano essere tanti o pochi in base alle varie situazioni.

un conto è avere un ciclista di 60 kg, un altro uno da 75 kg... così come avere quel chiletto in più sul telaio o sulle ruote...

infatti per l'xc (non gf o marathon) più del peso credo che incida la geometria, così come il fatto di avere o meno parti mobili.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Allora, premetto che io amo la full per il divertimento che la front non dará mai. Penso che quando il telaio forcella e ruote sono ottime il resto conta ben poco. Poi ovvio meno pesa meglio è, c'è da vedere anche quanto pesa la persona che c'è sopra. Questa settimana monto la guarnitura Eagle, freni sto valutando formula e magura, per le gomme vedremo se restare sulla coppia di race king protection o valutare doppio Renegade ma devo capire tenuta e solidità...alla fine penso di stare sui 10kg

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Domanda secca: con il Brain su F, e' tollerabile una compressione dell'ammortizzatore diciamo di 1-1.5 cm? Quanto dipende dalla pressione dell'ammortizzatore? Cioe', se la pressione e' bassa e' normale che il Brain non riesca a bloccare completamente?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Domanda secca: con il Brain su F, e' tollerabile una compressione dell'ammortizzatore diciamo di 1-1.5 cm? Quanto dipende dalla pressione dell'ammortizzatore? Cioe', se la pressione e' bassa e' normale che il Brain non riesca a bloccare completamente?

anche senza pressione (o quasi) il brain dovrebbe bloccare l'ammo. Se non blocca secondo me è ora di portarlo in assistenza per una revisione, io ho il brain su una epic 2015 e da bloccato l'ammo si comprime di pochissimi mm.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
anche senza pressione (o quasi) il brain dovrebbe bloccare l'ammo. Se non blocca secondo me è ora di portarlo in assistenza per una revisione, io ho il brain su una epic 2015 e da bloccato l'ammo si comprime di pochissimi mm.
al ritorno ieri con il Brain su F la compressione era di circa 1-1.5 cm in effetti un po' troppo. Domanda a questo punto e': e' possibile fare la revisione solo della parte non idraulica, cioe' senza toccare il Brain? Ho dato una letta in giro e mi sembra che il Brain e' infattibile da soli, pero' mi chiedevo se e' possibile cambiare solo le guarnizioni dell'ammo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
al ritorno ieri con il Brain su F la compressione era di circa 1-1.5 cm in effetti un po' troppo. Domanda a questo punto e': e' possibile fare la revisione solo della parte non idraulica, cioe' senza toccare il Brain? Ho dato una letta in giro e mi sembra che il Brain e' infattibile da soli, pero' mi chiedevo se e' possibile cambiare solo le guarnizioni dell'ammo.
non credo sia possibile anche perchè probabilmente il problema ce l'hai sul brain (che su tutto chiuso deve bloccare o quasi) e non tanto sull'ammo (che se non perde aria e non fa rumore probabilmente funziona ancora decentemente)
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
al ritorno ieri con il Brain su F la compressione era di circa 1-1.5 cm in effetti un po' troppo. Domanda a questo punto e': e' possibile fare la revisione solo della parte non idraulica, cioe' senza toccare il Brain? Ho dato una letta in giro e mi sembra che il Brain e' infattibile da soli, pero' mi chiedevo se e' possibile cambiare solo le guarnizioni dell'ammo.
La revisione da soli la vedo dura, avevo visto la procedura completa e il problema è caricare di azoto la camera del brain.

Ma l'affondamento c'è l'hai come sag, nell'uso normale oppure come bobbing in pedalata?

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
La revisione da soli la vedo dura, avevo visto la procedura completa e il problema è caricare di azoto la camera del brain.

Ma l'affondamento c'è l'hai come sag, nell'uso normale oppure come bobbing in pedalata?

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
allora premesso che da solo non ci provo nemmeno. fosse solo cambiare le guarnizioni all'ammo senza toccare il brain volendo si pero' appunto come dice @Andrea321 con il brain in F non dovrebbe muoversi proprio.
detto cio', il bobbing non c'e' o per lo meno se c'e' e' impercettibile. la bici va bene solo domenica scorsa tornando dal giro facendo un scatto in piedi con il brain in F ho sentito piu' volte la classica botta della valvola del brain. Cosa che non avevo mai percepito prima. Mi sono fermato e spingendo con il corpo sul sellino ho visto che l'ammortizzatore si comprimeva di 1-1.5 cm (visto con O-ring). Prima non si spostava cosi' tanto. Per cui ho pensato che fosse una perdita di pressione. Nel dubbio ho chiesto se fosse possibile ma con il brain in F dovrebbe appunto essere simil front. Oggi o domani vado giu' e rifaccio il sag. vedo che succede. cmq e' un modello del 2014 mai revisionato per cui ci puo' stare.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
allora premesso che da solo non ci provo nemmeno. fosse solo cambiare le guarnizioni all'ammo senza toccare il brain volendo si pero' appunto come dice @Andrea321 con il brain in F non dovrebbe muoversi proprio.
detto cio', il bobbing non c'e' o per lo meno se c'e' e' impercettibile. la bici va bene solo domenica scorsa tornando dal giro facendo un scatto in piedi con il brain in F ho sentito piu' volte la classica botta della valvola del brain. Cosa che non avevo mai percepito prima. Mi sono fermato e spingendo con il corpo sul sellino ho visto che l'ammortizzatore si comprimeva di 1-1.5 cm (visto con O-ring). Prima non si spostava cosi' tanto. Per cui ho pensato che fosse una perdita di pressione. Nel dubbio ho chiesto se fosse possibile ma con il brain in F dovrebbe appunto essere simil front. Oggi o domani vado giu' e rifaccio il sag. vedo che succede. cmq e' un modello del 2014 mai revisionato per cui ci puo' stare.

il mio l'ho fatto revisionare subito appena presa usata (faceva un rumore di risucchio) e quanto mai l'ho fatto (ho comunque un bobbing di 1-2 mm in pedalata, anche su firm e con il ritorno tutto chiuso)

comunque penso sia normale che caricando sul sellino anche in firm si abbassi nella prima parte di corsa, certo che deve esserci una bella differenza rispetto a quando è sul tutto aperto

io l'ho fatto revisionare in un centro andreani, l'ho smontato io dalla bici e l'ho portato di persona, ma penso sia meglio mandarlo direttamente a Vittoria tramite un rivenditore
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
il mio l'ho fatto revisionare subito appena presa usata (faceva un rumore di risucchio) e quanto mai l'ho fatto (ho comunque un bobbing di 1-2 mm in pedalata, anche su firm e con il ritorno tutto chiuso)

comunque penso sia normale che caricando sul sellino anche in firm si abbassi nella prima parte di corsa, certo che deve esserci una bella differenza rispetto a quando è sul tutto aperto

io l'ho fatto revisionare in un centro andreani, l'ho smontato io dalla bici e l'ho portato di persona, ma penso sia meglio mandarlo direttamente a Vittoria tramite un rivenditore
1-2 mm si d'accordo. prima era cosi infatti. ora sicuro e' 1cm. oggi non sono riuscito a controllare. domani sicuro. vediamo.
andreani???
 

Classifica mensile dislivello positivo