Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate......ho preso da poco una specialized epic full modello base del 2015 in carbonio fact 9 ( mia prima bici in assoluto) e vorrei capire se anche il mio ammortizzatore posteriore si può bloccare oppure no. Voi avete un comando sul manubrio per bloccarlo oppure lo fate direttamente sull'ammortizzatore posteriore?Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Scusate......ho preso da poco una specialized epic full modello base del 2015 in carbonio fact 9 ( mia prima bici in assoluto) e vorrei capire se anche il mio ammortizzatore posteriore si può bloccare oppure no. Voi avete un comando sul manubrio per bloccarlo oppure lo fate direttamente sull'ammortizzatore posteriore?Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

va fatto solo dal pomello del brain
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ok allora vado a guardare sul pomello del brain. Grazie dell'info. La sto usando sempre con l'ammo post che lavora e se in salita lo blocco penso mi aiuti a far meno fatica

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Scusate......ho preso da poco una specialized epic full modello base del 2015 in carbonio fact 9 ( mia prima bici in assoluto) e vorrei capire se anche il mio ammortizzatore posteriore si può bloccare oppure no. Voi avete un comando sul manubrio per bloccarlo oppure lo fate direttamente sull'ammortizzatore posteriore?Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
in realta' oltre al blocco, l'EPIC ha il brain che andrebbe regolato per poi non toccarlo piu':
https://www.specialized.com/it/it/brain-technology
tuttavia, io tendo a cambiare durante il giro, soprattutto perche' ho sempre quei 10km di asfalto per tornare a casa in cui metto il brain su F, mentre su terreni scassati giro spesso con 3 giri da F->S (dovresti sentire dei click ad ogni giro). Cmq molto dipende dal tuo stile di guida.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ok allora vado a guardare sul pomello del brain. Grazie dell'info. La sto usando sempre con l'ammo post che lavora e se in salita lo blocco penso mi aiuti a far meno fatica

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
su salite scassate se ho il brain su F la bici e' nervosissima e faccio fatica a salire. appena apro il brain invece diventa uno spettacolo ... giorno con la notte!
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Io l'ho presa usata ed é la mia prima bici. Mi ci sto divertendo tanto però chi me l'ha venduta non mi ha lasciato nessun libretto di istruzioni o di uso e manutenzione quindi sto cercando tutto su internet. Ho preso la full per il mal di schiena che ho e una front mi avrebbe dato troppe sollecitazioni al problema schiena.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io l'ho presa usata ed é la mia prima bici. Mi ci sto divertendo tanto però chi me l'ha venduta non mi ha lasciato nessun libretto di istruzioni o di uso e manutenzione quindi sto cercando tutto su internet. Ho preso la full per il mal di schiena che ho e una front mi avrebbe dato troppe sollecitazioni al problema schiena.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

mi dispiace per i tuoi dolori ma purtroppo hai comprato la full-meno full che ci sia. Purtroppo per te con il sistema brain l'epic si comporta come una front in alcune condizioni (fino a quando il brain non rileva una sollecitazione tale da far aprire l'idraulica dell'ammo e farlo ammortizzare, ma anche in questo caso passa un minimo di tempo e un pò di sollecitazione viene trasmessa al biker e non ammortizzata completamente). Se utilizzi il brain su tutto aperto (tutto girato su open) l'ammo è praticamenete sempre aperto e pedalando non sarà il massimo per niente.
Questo automatismo in cui regoli la soglia di sblocco dell'ammo è il bello e il brutto della Epic, spero comunque che trarrai dei vantaggi per la tua schiena.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ottimo grazie dell'info. Voi il brain lo tenete sempre aperto? Oppure fate una via di mezzo?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
come ti dicevo prima dipende molto dal terreno. idealmente una volta trovato il giusto compromesso tra valvola e sag e stile di guida, potresti non toccare piu' il brain. Io metto in F quando devo fare lunghi pezzi su asfalto (in modo da avere una front) mentre apro di 3 giri per terreni off-road. poi dipende. se il terreno e' troppo sassoso apro del tutto proprio.
cmq tutto aperto, cioe' su S, io non ho mai avuto fenomeni di bobbing. sempre reattiva
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Intanto grazie ai vostri consigli Ho scoperto una cosa nuova. La bici ce l'ho da due mesi e l'ho sempre guidata senza conoscere questa valvola di chiusura sul brain. Il primo step che devo fare è vedere come me l'ha lasciata il vecchio proprietario. Fino ad oggi ho guidato una bici senza conoscere il setup del Brain

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Intanto grazie ai vostri consigli Ho scoperto una cosa nuova. La bici ce l'ho da due mesi e l'ho sempre guidata senza conoscere questa valvola di chiusura sul brain. Il primo step che devo fare è vedere come me l'ha lasciata il vecchio proprietario. Fino ad oggi ho guidato una bici senza conoscere il setup del Brain

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

visto che ci sei dai anche un'occhiata alla pressione dell'aria della forcella (che sia corretta per il tuo peso) e fai l'auto-sag dell'ammortizzatore
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Ma queste nuove Epic full 2018 vi sono arrivate finalmente?! Impressioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

rispetto al vecchio modello si risparmia qualche grammo.

per quanto riguarda la fase di pedalata è stato fatto un gran bel lavoro. ora, una volta sistemate le sospensioni, la differenza con una front anche su superfici come l'asfalto è davvero minima.

il brain è ulteriormente migliorato.
chi si trovava bene prima amerà il nuovo.

chi invece non aveva feeling potrebbe magari provare visto che è diventato più sensibile.
rimane comunque una sospensione ben diversa da fox.

per il resto in discesa è più stabile (io però ho montato una forcella con rake da 51 mm) senza perdere in agilità.

davvero soddisfatto dell'acquisto fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperSpecy

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Ciao, volevo revisionare il command post xcp. Potete aiutarmi a trovare un rivenditore in rete che abbia un rebuild kit?
Con la ricerca di google, non ho trovato nulla.
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ho controllato il brain! Il registro era posizionato 1 click da tutto aperto. Per avere il blocco dell'ammortizzatore posteriore devo girare il registro in senso orario fino a battuta giusto?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo