Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ma queste nuove Epic full 2018 vi sono arrivate finalmente?! Impressioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Dopo un mese e mezzo con mille km posso dire di essere molto contento, il carro senza snodi si sente in salita molto più reattiva, più leggera. Brain più sensibile grande differenza soprattutto sulla forca. Discesa fondo permettendo ho iniziato a sfruttarla ora veramente veloce.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SuperSpecy

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ultimo update guarnitura x01 eagle, corona cruel component e manopole prologo
dd7b699a814c0588b519a82e29fc7d36.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

bkste

Biker novus
10/3/17
8
0
0
34
brescia
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti.. vi chiedo una info (forse banale) sulla epic comp carbon 2018.
La forcella che monta, la RockShox Reba RL 29, non ha il brain, giusto?Ma non ha nemmeno il blocco al manubrio?
Grazie!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, nessuno che riesce a fare un confronto con la precedente epic?
Io ho avuto un modello del 2010 (ruote da 26''). Era stato amore e odio perchè il brain, secondo me, lavorava poco in discesa e la bici iniziava a bobbare molto se lo lasciavo più aperto. Poi l'ammo mi sembrava poco progressivo: quando si apriva in salite scassate tendeva a sedersi molto.
Com'è questa 2018? Riesce a essere più comoda della precedente versione (vedi brain più sensibile)? Il brain risulta più fluido e meno invasivo sulla sensazione di pedalata?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina

Allegati

  • IMG_20180206_184819.jpg
    IMG_20180206_184819.jpg
    160,6 KB · Visite: 62

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
@red.hell questo e' l'affondo con ammortizzatore in F e prima dell'autosag (pressione quasi a 200). Misurato e' ca. 1cm, un po' troppo. La revisione non posso evitarla ... prima o poi arriva.

non ho capito come hai ottenuto questo affondamento

il sag lo deve fare anche con brain chiuso, però non deve bobbare in pedalata

comunque se passi da un sivende digli di mandarlo direttamente a Vittoria (che non tratta con i privati), oppure passa te da un centro andreani, in ogni caso richiedi la revisione completa, anche della parte idraulica (se non lo specifichi fanno solo la parte aria, spendi meno ma sei da capo)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
non ho capito come hai ottenuto questo affondamento

il sag lo deve fare anche con brain chiuso, però non deve bobbare in pedalata

comunque se passi da un sivende digli di mandarlo direttamente a Vittoria (che non tratta con i privati), oppure passa te da un centro andreani, in ogni caso richiedi la revisione completa, anche della parte idraulica (se non lo specifichi fanno solo la parte aria, spendi meno ma sei da capo)
prima di fare l'autosag, ho pompato ad oltre 200. poi su F mi sono appoggiato con il peso del corpo sul sellino e quell'affondamento e' cio' che avviene. in pedalata non ho bobbing (almeno e' veramente impercettibile). Prima su F non affondava cosi'.
cmq si faro' una revisione completa.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
prima di fare l'autosag, ho pompato ad oltre 200. poi su F mi sono appoggiato con il peso del corpo sul sellino e quell'affondamento e' cio' che avviene. in pedalata non ho bobbing (almeno e' veramente impercettibile). Prima su F non affondava cosi'.
cmq si faro' una revisione completa.

boh... io di base lo tengo a 210-215 (ma sono più di 85 kg), ma se non bobba in pedalata non mi preoccuperei (è quello che conta)

ma quando lo comprimi fa rumori di liquido che si muove o risucchio? nel caso sarebbe meglio farla la revisione
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
boh... io di base lo tengo a 210-215 (ma sono più di 85 kg), ma se non bobba in pedalata non mi preoccuperei (è quello che conta)

ma quando lo comprimi fa rumori di liquido che si muove o risucchio? nel caso sarebbe meglio farla la revisione
io viaggio intorno a 150-160 (71kg).
rumore di liquido non mi pare ... sento rumore all'ammortizzatore (non il brain) di compressione. ci faro' caso. grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dovrei ordinare le ruote ma non essendo esperto,non so quali mozzi monti la Epic del 2013,in particolare vorrei ordinare i Fulcrum Red 3,qualcuno riesce ad aiutarmi?
Ho la cassetta Sunrace 10-46.


Dovrebbero essere standard perno passante...Front Qr 15 e Rear 10x142 in caso con le Fulcrum fatti dare anche il kit conversione Qr classic...;-)
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Ma il QR15 non è uno di quei perni che si estrae del tutto quando si vuole togliere la ruota?
Perchè il mio all'anteriore si svita e ha le molle ma rimane solidale al mozzo,mentre al post si sfila tutto il perno passante proprio.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Siamo in casa Specialized e pubblico la mia nuova Specialized Chisel 2018,con il nuovo telaio in lega M5.....la bici di serie pesa 11.100kg senza pedali in taglia M,la mia con diversi upgrade ma senza svenarmi al netto pesa 10.520kg,compresi pedali e 2 portaborraccia.....aspetto i vostri giudizi....e le vostre critiche.....domenica primo test sul percorso della Bardolinobike
 

Allegati

  • chisel.jpg
    chisel.jpg
    260,4 KB · Visite: 75

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma il QR15 non è uno di quei perni che si estrae del tutto quando si vuole togliere la ruota?
Perchè il mio all'anteriore si svita e ha le molle ma rimane solidale al mozzo,mentre al post si sfila tutto il perno passante proprio.

Che forca monti? Puoi fare una foto,li dove la serri? Secondo me davanti monti un Qr classic 9mm,apposta ti ho detto insieme le ruote,fatti vendere anche il kit trasformazione da PP a Qr,dovrebbero essere compresi nel prezzo comunque...La mia Specy.HT Carbon è con forca Reba Qr.15 e PP posteriore 10 x142...quindi deduco monti mozzi Roval Hi-Lo...:nunsacci:
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Che forca monti? Puoi fare una foto,li dove la serri? Secondo me davanti monti un Qr classic 9mm,apposta ti ho detto insieme le ruote,fatti vendere anche il kit trasformazione da PP a Qr,dovrebbero essere compresi nel prezzo comunque...La mia Specy.HT Carbon è con forca Reba Qr.15 e PP posteriore 10 x142...quindi deduco monti mozzi Roval Hi-Lo...:nunsacci:

Farò una foto,grazie intanto!
Comunque è una Rockshox Reba la forca.
 

Classifica mensile dislivello positivo