Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Salve a tutti,
L'anno scorso ho acquistato un Epic FSR COMP, che montava originariamente un forcella RS REBA, che ho fatto sostituire , pensando di migliorare , con un RS SID BRAIN 100mm. Dato che,in assetto, peso circa 60 kg, ho gonfiato, come da tabella Rs sul fodero , ad una pressione di 70 psi, ma non riesco a trovare il giusto rebound : è possibile che abbia più di 50 click( ma servono tutti ????) da tutto chiuso a tutto aperto ? Non riesco proprio a trovare il giusto feeling con questa forcella. Sul veloce smosso "sembra" non lavorare, in discesa sassosa rimbalza anche qui senza copiare il terreno invece di superare l'ostacolo l'impatta sembrando rigida e nervosa .Qualcuno ha esperienze simili ed eventuali suggerimenti ? Grazie in anticipo

ho inserito 2 token, ho aumentato l'escursione a 110 mm e pressione a 70 psi (peso 75 kg)

non è immediato ma si riesce a trovare un buon set up
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi.
Vi presento la mia belva

Epic 2018 "Race day" full carbon special edition
Taglia L

Siamo ad un peso imbarazzante di 8960 gr
:-?:

Contro la S-works che a parità di condizioni (no pedali, no lattice) pesa 9888 gr
( ma con prezzo di listino di ben 9000,00 eur )
:sculacci:


Che ve ne pare??
Buone pedalate a tutti

Vedi l'allegato 256026 Vedi l'allegato 256027
Bella com'è montata?


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Frame Fact 11, tg L
Ruote da 1280 gr, cerchi carbon ext 30mm, int 26mm, mozzi DT240S
Componenti full carbon, viteria titanio
Attacco provvisorio Ritchey Wcs 4-axis
RF Next SL, 32 denti
Pacco pignoni iper-light 11-50 11v
Comando X01
Freni XTR, dischi 180/160 sram
Pedali Expedo M-Force 8 Ti
Il resto è stock (ammo, reba, etc)
:)
Io stesso telaio, Sid brain, ruote carbon più, manubrio e reggisella Leonardi, pedali xtr sella phenom , freni level tl sono a 10,2

Penso di passare a magura mt8, aspide carbon e stare poco sotto i 10

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MOHO

MOHO

Biker superis
Frame Fact 11, tg L
Ruote da 1280 gr, cerchi carbon ext 30mm, int 26mm, mozzi DT240S
Componenti full carbon, viteria titanio
Attacco provvisorio Ritchey Wcs 4-axis
RF Next SL, 32 denti
Pacco pignoni iper-light 11-50 11v
Comando X01
Freni XTR, dischi 180/160 sram
Pedali Expedo M-Force 8 Ti
Il resto è stock (ammo, reba, etc)
:)


Ieri primo serio test benchè io sia ancora convalescente
Colli Euganei, salita a Monte Grande, poi giù fino a Teolo e ritorno a Padova
Sullo scassato la bike va molto bene, anche in salita copia il fondo e l'aderenza è infinita
Basta avere gamba e va su, nonostante poi dietro io abbia un Tunder Burt da 2.10
Il brain va quando vuole, ancora non l'ho capito, certo è che ho aumentato la pressione dell'ammo di 15 psi
Cockpit e impostazione perfetti, manopole ok, sella bene
Pedali una sorpresa...in molti forum alcuni hanno difficoltà negli sganci, invece il mio esemplare è molto burroso e mai un problema...fantastici!!!!
Freni molto molto bene, solo all'anteriore preferirei un po' più di mordente, avendo sempre usato magura sono abituato ad un maggiore on/off (ma la scelta degli xtr è stata obbligata, il rapporto peso/costo che offrono è inarrivabile)

Stay tuned, a presto altro test
:)
 

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, spero di postare nella discussione appropriata...
Sto cercando una xc da affiancare alla bici da corsa con cui solitamente gareggio durante la stagione. Ho già avuto per un anno e poi rivenduto una front (trek superfly) ma mi sarebbe piaciuto trovare una full per potermi divertire un po' di più soprattutto in discesa. Il peso non è fondamentale ma d'altra parte non vorrei ritrovarmi tra le mani un cancello...stavo valutando una epic comp m5 2017 usata che probabilmente riuscirei a portare via a un prezzo al di sotto dei 1300 euro, ma vorrei chiedere a voi se a vostro avviso possa essere una buona scelta. La bici ormai ha soluzione "vecchie" come le ruote non boost per cui non vorrei ritrovarmi in poco tempo senza la possibilità di reperire ricambi adeguati, considerando che l'intenzione sarebbe quella di upgradarla pian piano nel tempo eventualmente...in tal caso il telaio sarebbe comunque una buona base di partenza per svilupparlo poi in seguito?
Anche vero che full xc sotto i 2000 euro,anche usate se ne trovano davvero poche montate decentemente (se avete suggerimenti al riguardo sono ben accetti).
Vi ringrazio in anticipo per le preziose informazioni che saprete darmi! Ciao!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao a tutti ragazzi.
Vi presento la mia belva

Epic 2018 "Race day" full carbon special edition
Taglia L

Siamo ad un peso imbarazzante di 8960 gr
:-?:

Contro la S-works che a parità di condizioni (no pedali, no lattice) pesa 9888 gr
( ma con prezzo di listino di ben 9000,00 eur )
:sculacci:


Che ve ne pare??
Buone pedalate a tutti

bellissima ma nel peso c'è qualcosa che non va

ho visto epic sworks montate meglio pesare uguale se non di più....

La sworks è già montata abbastanza leggera... puoi recuperare qualcosa sulle ruote (100gr nel tuo caso) e quelcos'altro su trittico e sella e copertoni (TB) ma non credo più di 500 gr...

Sotto i 9 kg con la full e con la reba è fantascienza...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ieri primo serio test benchè io sia ancora convalescente
Colli Euganei, salita a Monte Grande, poi giù fino a Teolo e ritorno a Padova
Sullo scassato la bike va molto bene, anche in salita copia il fondo e l'aderenza è infinita
Basta avere gamba e va su, nonostante poi dietro io abbia un Tunder Burt da 2.10
Il brain va quando vuole, ancora non l'ho capito, certo è che ho aumentato la pressione dell'ammo di 15 psi
Cockpit e impostazione perfetti, manopole ok, sella bene
Pedali una sorpresa...in molti forum alcuni hanno difficoltà negli sganci, invece il mio esemplare è molto burroso e mai un problema...fantastici!!!!
Freni molto molto bene, solo all'anteriore preferirei un po' più di mordente, avendo sempre usato magura sono abituato ad un maggiore on/off (ma la scelta degli xtr è stata obbligata, il rapporto peso/costo che offrono è inarrivabile)

Stay tuned, a presto altro test
:)

ti allego alcuni esempi di Epic Sworks montate al top che non riescono a scendere sotto i 9 kg... ed hanno montaggi paurosi, tutto carbon-ti MCFK e AX oltre che SID WC e telaio sworks

solo il telaio swork pesa 2-300 gr meno del tuo, la Sid wc pesa almeno 350 gr meno della tua Reba

minimo minimo sei oltre i 9,5 kg ma vicino ai 10kg è più probabile

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=46810.0

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47704.0
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ti allego alcuni esempi di Epic Sworks montate al top che non riescono a scendere sotto i 9 kg... ed hanno montaggi paurosi, tutto carbon-ti MCFK e AX oltre che SID WC e telaio sworks

solo il telaio swork pesa 2-300 gr meno del tuo, la Sid wc pesa almeno 350 gr meno della tua Reba

minimo minimo sei oltre i 9,5 kg ma vicino ai 10kg è più probabile

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=46810.0

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47704.0
sono il linea con il tuo pensiero, ho visto pesare in diretta una spark con componentistica (non esoterica) , ma al top ----> 9,3 Kg
su pianeta MTB ne presentano una stile prototipo di 7,33 Kg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MOHO

MOHO

Biker superis
ti allego alcuni esempi di Epic Sworks montate al top che non riescono a scendere sotto i 9 kg... ed hanno montaggi paurosi, tutto carbon-ti MCFK e AX oltre che SID WC e telaio sworks

solo il telaio swork pesa 2-300 gr meno del tuo, la Sid wc pesa almeno 350 gr meno della tua Reba

minimo minimo sei oltre i 9,5 kg ma vicino ai 10kg è più probabile

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=46810.0

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47704.0
Allora ben due diverse bilance elettroniche che ho usato sono starate....
Pace.. :)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

MOHO

Biker superis
bellissima ma nel peso c'è qualcosa che non va

ho visto epic sworks montate meglio pesare uguale se non di più....

La sworks è già montata abbastanza leggera... puoi recuperare qualcosa sulle ruote (100gr nel tuo caso) e quelcos'altro su trittico e sella e copertoni (TB) ma non credo più di 500 gr...

Sotto i 9 kg con la full e con la reba è fantascienza...
Infatti sono a 8960...
Praticamente 9 kg
Per cui nessuna fantascienza....

Cmq per gli scettici al cambio di lattice tolgo pure i pedali e la peso.... E faccio le foto
Poi ora ha anche la pellicola ad aggiungere qualche grammo....

Amen




Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

MOHO

Biker superis
Cmq ad onor del vero...
Io ho specificato che la mia pesa 8960 gr a parità di condizioni della sworks pesata da mamma specy, quindi senza pedali e senza lattice...
Aggiungi lattice (200 gr) e pedali (215gr) ecco che si vola a 9.4kg circa
E tutto torna...

Ma io che era senza lattice e pedali lo dissi
Onesto....[emoji16]

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Cmq ad onor del vero...
Io ho specificato che la mia pesa 8960 gr a parità di condizioni della sworks pesata da mamma specy, quindi senza pedali e senza lattice...
Aggiungi lattice (200 gr) e pedali (215gr) ecco che si vola a 9.4kg circa
E tutto torna...

Ma io che era senza lattice e pedali lo dissi
Onesto....[emoji16]

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

9.4 è più realistico ma sempre un pò troppo basso considerando che gli altri montaggi top stanno sui 9.2 kg ed hanno almeno 7-800gr in meno della tua considerando solamente telaio e forcella

a mio avviso sei poco sotto i 10kg ed è un ottimo peso

Ps : le bici si pesano complete con pedali, lattice e portaborraccia ... se no non ha senso la pesata :prost:
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
9.4 è più realistico ma sempre un pò troppo basso considerando che gli altri montaggi top stanno sui 9.2 kg ed hanno almeno 7-800gr in meno della tua considerando solamente telaio e forcella

a mio avviso sei poco sotto i 10kg ed è un ottimo peso

Ps : le bici si pesano complete con pedali, lattice e portaborraccia ... se no non ha senso la pesata :prost:


Appunto......... 0A.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

Classifica mensile dislivello positivo