Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MOHO

Biker superis
IMG_20180719_154253.jpg IMG_20180719_154319.jpg allora allora.....

premetto che sta cosa della epic era nata come un gioco
semplicemente volevo porre l'accento su come i geni del marketing vendano bike "pesanti" e complete a peso d'oro
e come convenga magari farsi delle bike custom piuttosto che cacciare denaro per delle bike stock che han un rapporto peso/costo non conveniente

mi faceva ridere che la tanto decantata s-work pesata da Bike Rumor sui 9.8 kg sia venduta a a 9k di listino, quasi 1000 euro/kg...
https://bikerumor.com/2017/07/07/2018-specialized-epic-actual-weights-retail-pricing/

quindi ho pesato a parità di condizioni (e taglia la mia), riscontrando che una bike costata una miseria in confronto ai 9k pesi molto meno, tutto qui...
perchè vi assicuro che se vi dico il costo, ci mettiamo a ridere tutti di gusto..... :)

fin da subito ho detto delle condizioni della pesata e fatto anche un calcolo teorico di stima del peso reale (9.4 kg ) circa

oggi trovo il tempo e peso la bike
bike completa con lattice, pedali, ben 2 portaborraccia e
pellicola protettiva "AM style" su frame e fork (https://www.mtb-mag.com/test-pellicole-protettive-all-mountain-style/)

un portaborraccia pesa 16 gr verificati, la pellicola non so ma credo un altro 10-20 gr?
per cui circa una 30-40ina di gr sono da togliere per paragonarla agli altri (non hanno pellicola noto)

così com'è, taglia L :)
9.440 gr,, che possono diventare 9.400 gr circa
ed allego la pesata (bilancia è la stessa di LUC+A, speriamo sia tarata bene :)

a dimostrazione che anche i poveri cristi, complice l'abbassamento dei prezzi di alcuni componenti e qualche accortezza e ricerca sul web, possono permettersi pesi super senza svenarsi......

facciamo anche un altro gioco, sotto i pesi e la lista componenti scriviamo pure il costo delle belve..
la mia costa come la bike del Mercatone :)


pace a tutti

PS ultim'ora, vedo che le bike esempio sono tutte di taglia M, anche qui quanto stimiamo la differenza taglie M vs L ?? a sto punto sono curioso..........
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 10lele84 and arius

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
telaio Sworks tg. L gr. 2053
telaio Sworks tg. M gr. 1890
Detto ciò ti faccio i miei complimenti per il peso della tua bike :}}}:
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa moho ma la tua epic quanto l'hai pagata? Tralasciando gli upgrade fatti successivamente. Grazie:)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Scusate ma come fate a dire che assemblando la propria bici si risparmia rispetto a quella stock....vedo che per esempio se si vuole trittico ultra light, tipo McFK, Leonardi ecc...i singoli pezzi vengono tra i 200 e i 300€!!!!
Dove trovare roba altrettanto leggera ma più economica? Parlo del trittico.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
già, sono curioso anche io..
avevo fatto un calcolo "alla femminile" ma non mi sono trovato coi conti. Avevo addirittura valutato di acquistare solo il telaio in quanto avevo ricevuto dal rivenditore un ottimo sconto ma, tra ruote gruppo e freni ero già a 6000 circa.
sarà che sono e poco in questo mondo quindi non riesco ad orientarmi bene.
 

MOHO

Biker superis
Scusa moho ma la tua epic quanto l'hai pagata? Tralasciando gli upgrade fatti successivamente. Grazie:)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

ciao
io ho avuto la fortuna che il mio rivenditore specy mi ha venduto la bike smembrata come ho voluto
per cui ho preso solo frame, fork, serie sterzo, spessori sterzo, ragnetto, cambio post, comando cambio, freni giusto per non avere casini con lo spurgo e i tagli guaina, per cui:
A) ho evitato di acquistare la bike completa con componenti, ruote comprese, abbastanza "piombati"
B) ho incestito quanto risparmiato in pezzi light

ti scrivo in pvt per correttezza nei confronti del mio negozio
certi sconti li ottieni solamente de visu in negozio chiusi in stanzino a contrattare come al mercato
pensa che loro hanno dei target, se arrivano a tot esemplari venduti poi hanno extra sconti, promo, sconti q.tà, etc
 
Ultima modifica:

MOHO

Biker superis
Scusate ma come fate a dire che assemblando la propria bici si risparmia rispetto a quella stock....vedo che per esempio se si vuole trittico ultra light, tipo McFK, Leonardi ecc...i singoli pezzi vengono tra i 200 e i 300€!!!!
Dove trovare roba altrettanto leggera ma più economica? Parlo del trittico.

la risposta è più sopra... :)
made in asia


ovviamente i pezzi che citi tu ed usati ad esempio da giangian sono il non plus ultra
ma i prezzi come dici giustamente sono altissimi, ma si parla a mio parere dell'eccellenza della produzione mondiale
per cui coniugano peso, tecnoclogia, ricerca, test, etc ...e le paghi ste cose (giustamente)

se invece ti accontenti di un ottimo (non eccellente come i brand di cui sopra) compromesso tra le caratteristiche di peso, tecnoclogia, etc
allora il market orientale offre immense possibilità
oltretutto a mio parere con l'evoluzione di questi ultimi anni che va sempre più verso una maggiore qualità

poi coi brand al top del mercato hai anche garanzie di durata e customer service
con questi sicuramente meno

ma io sto sperimentando dagli anni 80/90 una mia filosofia
se il prezzo vale la candela rischio e metto in preventivo il difetto, il default, le garanzie, etc
lo facevo già a quegli anni, acquistando le forke fox in Usa con spedizione via nave che pagavo la 1/3 1/2 rispetto ai prezzi italiani
mai un problema, mai un pezzo difettoso, mi è sempre andata bene :)
anche ora con l'oriente
c****o
 

MOHO

Biker superis
già, sono curioso anche io..
avevo fatto un calcolo "alla femminile" ma non mi sono trovato coi conti. Avevo addirittura valutato di acquistare solo il telaio in quanto avevo ricevuto dal rivenditore un ottimo sconto ma, tra ruote gruppo e freni ero già a 6000 circa.
sarà che sono e poco in questo mondo quindi non riesco ad orientarmi bene.

che frame?
l' s-works?
quello costa....fact 12, non plus ultra....
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
la risposta è più sopra... :)
made in asia


ovviamente i pezzi che citi tu ed usati ad esempio da giangian sono il non plus ultra
ma i prezzi come dici giustamente sono altissimi, ma si parla a mio parere dell'eccellenza della produzione mondiale
per cui coniugano peso, tecnoclogia, ricerca, test, etc ...e le paghi ste cose (giustamente)

se invece ti accontenti di un ottimo (non eccellente come i brand di cui sopra) compromesso tra le caratteristiche di peso, tecnoclogia, etc
allora il market orientale offre immense possibilità
oltretutto a mio parere con l'evoluzione di questi ultimi anni che va sempre più verso una maggiore qualità

poi coi brand al top del mercato hai anche garanzie di durata e customer service
con questi sicuramente meno

ma io sto sperimentando dagli anni 80/90 una mia filosofia
se il prezzo vale la candela rischio e metto in preventivo il difetto, il default, le garanzie, etc
lo facevo già a quegli anni, acquistando le forke fox in Usa con spedizione via nave che pagavo la 1/3 1/2 rispetto ai prezzi italiani
mai un problema, mai un pezzo difettoso, mi è sempre andata bene :)
anche ora con l'oriente
c****o
Grazie, ma il made in Asia come dici tu offre infinite possibilità, qualche esempio di prodotti da valutare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

MOHO

Biker superis
trittico ok, qualcosa guadagni
io però partirei come prima cosa da guarnitura e pacco pignoni e credo pedali
quella è roba che pesa, e tanto...........
per non parlare delle ruote
la percentuale maggiore di peso è su questi componenti imho
@giangian e @_Flavio_ mi correggano....


poi lavorerei di fino su freni, trittico, etc
sono forse anche i componenti dove devi pure investire meno budget
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
trittico ok, qualcosa guadagni
io però partirei come prima cosa da guarnitura e pacco pignoni e credo pedali
quella è roba che pesa, e tanto...........
per non parlare delle ruote
la percentuale maggiore di peso è su questi componenti imho
@giangian e @_Flavio_ mi correggano....


poi lavorerei di fino su freni, trittico, etc
sono forse anche i componenti dove devi pure investire meno budget
Come ruote ho montato ieri le nuove Roval Control sl e sono apposto [emoji6]
Pacco pignoni, corona e guarnitura, essendo la bici nuova, aspetto la naturale usura dei componenti per poi sostituirli con qualcosa di più light del gruppo gx eagle.
Per questi motivi intanto volevo soffermarmi sul trittico, sai dirmi qualche marca/modello specifico da guardare? Grazie
Allego qualche foto della bici con le ruote nuove
f9974f50dc2c4ab05993bedf64b83800.jpg
7380d8e0622af36f3ac483017a2998a1.jpg
6e49d61a4a298d90a4f1e6ca7fa9627c.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

Classifica mensile dislivello positivo