Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Beh! Guarda se cerchi su i siti americani vedrai che da loro nella casa della mountain bike la epic con 120mm e telescopico non è un'eresia. Questo perchè da loro l'XC è come da noi il trail. Ho visto una gara del mondiale XC corsa negli USA e tra i big a parte il mostro di Fontana tutti hanno optato per una full tornati in Europa sono ancora con la front...Solo in Italia siamo più chiusi di vedute, ma questa è una malattia nazionale...

Scusa eh ... ma se stiamo parlando di xc agonistico non mi esprimo perche' non ne so nulla, ma se stiamo parlando di trail, allora sinceramente non credo sia un tema di chiusura mentale o di malattia nazionale. Solitamente per trail si intende un uso non agonistico, finalizzato a massimizzare il divertimento, godendosi il panorama, senza preoccuparsi troppo del tempo in salita, ma volendo scendere tranquilli e con sensazione di sicurezza, magari non alla velocita' che si potrebbe tenere con una enduro (ovviamente).
Se e' cosi', a mio avviso, e' preferibile una mtb che sia un vero compromesso tra salita e discesa ... e per fare questo in casa Specy esistono soluzioni migliori di una Epic con 120 mm ed il telescopico. Per esempio? Ovviamente una Camber in primis ... oppure anche una STJ volendo privilegiare un poco la discesa.
Poi ... per carita' ... ognuno per se' fa come crede. :medita:
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Scusa eh ... ma se stiamo parlando di xc agonistico non mi esprimo perche' non ne so nulla, ma se stiamo parlando di trail, allora sinceramente non credo sia un tema di chiusura mentale o di malattia nazionale. Solitamente per trail si intende un uso non agonistico, finalizzato a massimizzare il divertimento, godendosi il panorama, senza preoccuparsi troppo del tempo in salita, ma volendo scendere tranquilli e con sensazione di sicurezza, magari non alla velocita' che si potrebbe tenere con una enduro (ovviamente).
Se e' cosi', a mio avviso, e' preferibile una mtb che sia un vero compromesso tra salita e discesa ... e per fare questo in casa Specy esistono soluzioni migliori di una Epic con 120 mm ed il telescopico. Per esempio? Ovviamente una Camber in primis ... oppure anche una STJ volendo privilegiare un poco la discesa.
Poi ... per carita' ... ognuno per se' fa come crede. :medita:

Rispondevo a chi mi diceva che ne faceva uso poco ortodosso avendola portata a 120 e usando 2.3 di copertone all'anteriore...Personalmente in certe occasioni ho sentito più il bisogno di telescopico che di escursione per cui pure io lo monterei.
 

Tamteo

Biker novus
22/10/15
28
0
0
Piemonte prov CN
Visita sito
Raga una domanda ho una Epic con forcella reba 100mm anteriore e fox posteriore modello bici comp 29', dovesse capitarmi una volta di andare a fare qualche percorso roccioso con discesa tosta, è sconsigliato vista la poca escursione anteriore o è comunque fattibile?
grazie
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Con la epic riesci a farci di tutto, l'unico problema è essere consapevoli pienamente che nello scassato e sui ripidoni, ci vuole qualche malizia in più per portarla giù in sicurezza e non mandare continuamente a pacco le sospensioni. Ci ho girato più volte in trail da enduro e mi ha dato grandi soddisfazioni, ovvio che se ci devi andare in bikepark, e ci vai pesante la spacchi a metà.

By IlPitagora
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

lucascorpione

Biker novus
18/12/15
4
0
0
perugia
Visita sito
ciao ragazzi sono nuovo e volevo fare una domanda da un milione.
Tra voi ci sarà sicuramente gente che fa della competizione come me quindi vuole il mezzo più performante possibile per il BDG a disposizione.
Dovendo fare una gara di GF, quindi sui 45 km e 1500m di dislivello, partireste con la Epic sugli 11 kg o con una front sui 9,5 kg?

grazie anticipatamente per le vostre opinioni e un augurio di Buon Anno a tutti
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ma 2.3 è tantissimo sprechi fiato da matti fai soffrire anche me! Hai mai provato le capitain da 2.0? Guarda che razza di tasselli hanno sui fianchi tubeless poi non ne parliamo...
Ciao cocos io sono l'altro eretico con un butcher 29x2.3 all'anteriore, la forca da 120mm e il telescopico...[emoji16]
Avevo il thecaptain 29x2 prima. Ora quello sta dietro x una gran trazione e davanti appunto il butcher. È vero in salita "ti alleni", ma in discesa è una goduria: gran sicurezza e con la ruota da 29 passi sopra tutto, più velocemente e con maggior stabilità. Io con la epic faccio più trail che xc e son daccordo che il butcher sia esagerato x il mio uso all'anteriore, ma ho voluto provare. La prossima sarà sempre da 2.3, ma pensavo ad un Ardent o ad un Groud Control.

(Per il resto ho reso la mia epic ottimale per l'uso che ne faccio e le mie capacità. Nn è di certo race, ma io mi diverto un sacco.
Potevo scegliere altro? Con il senno di poi probabilmente sì, ma allora era quella giusta x me (e tutt'ora penso lo sia a dir la verità) e nn volevo privarmi del brain. )
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Scusa eh ... ma se stiamo parlando di xc agonistico non mi esprimo perche' non ne so nulla, ma se stiamo parlando di trail, allora sinceramente non credo sia un tema di chiusura mentale o di malattia nazionale. Solitamente per trail si intende un uso non agonistico, finalizzato a massimizzare il divertimento, godendosi il panorama, senza preoccuparsi troppo del tempo in salita, ma volendo scendere tranquilli e con sensazione di sicurezza, magari non alla velocita' che si potrebbe tenere con una enduro (ovviamente).
Se e' cosi', a mio avviso, e' preferibile una mtb che sia un vero compromesso tra salita e discesa ... e per fare questo in casa Specy esistono soluzioni migliori di una Epic con 120 mm ed il telescopico. Per esempio? Ovviamente una Camber in primis ... oppure anche una STJ volendo privilegiare un poco la discesa.
Poi ... per carita' ... ognuno per se' fa come crede. :medita:
Io vevo pensato alla camber, ma nn aveva il brain, per me comodo. Alla fine una epic da 120mm all'ant è quasi una camber, anzi...secondo me meglio![emoji6]

(Il discorso cambia se parliamo di stumpjumper fsr)
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
... se va avanti cosi... i "racer" ci sfrattano e dovremo aprire un nuovo Topic x "eretici"...
;-)
In effetti anch'io ero tentato dalla Camber... ma il magico Brain mi ha fatto decidere di "pimpare" la Epic...
Una domanda .... da chiacchiere al Bar... se non esistesse la Epic... quale altra bici scegliereste?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
... se va avanti cosi... i "racer" ci sfrattano e dovremo aprire un nuovo Topic x "eretici"...
;-)
In effetti anch'io ero tentato dalla Camber... ma il magico Brain mi ha fatto decidere di "pimpare" la Epic...
Una domanda .... da chiacchiere al Bar... se non esistesse la Epic... quale altra bici scegliereste?
un'EPIC :hahaha:
prenderei una SJ ...
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Ciao cocos io sono l'altro eretico con un butcher 29x2.3 all'anteriore, la forca da 120mm e il telescopico...[emoji16]
Avevo il thecaptain 29x2 prima. Ora quello sta dietro x una gran trazione e davanti appunto il butcher. È vero in salita "ti alleni", ma in discesa è una goduria: gran sicurezza e con la ruota da 29 passi sopra tutto, più velocemente e con maggior stabilità. Io con la epic faccio più trail che xc e son daccordo che il butcher sia esagerato x il mio uso all'anteriore, ma ho voluto provare. La prossima sarà sempre da 2.3, ma pensavo ad un Ardent o ad un Groud Control.

(Per il resto ho reso la mia epic ottimale per l'uso che ne faccio e le mie capacità. Nn è di certo race, ma io mi diverto un sacco.
Potevo scegliere altro? Con il senno di poi probabilmente sì, ma allora era quella giusta x me (e tutt'ora penso lo sia a dir la verità) e nn volevo privarmi del brain. )


Non siete eretici, ma solo masochisti...:soffriba:
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
... se va avanti cosi... i "racer" ci sfrattano e dovremo aprire un nuovo Topic x "eretici"...
;-)
In effetti anch'io ero tentato dalla Camber... ma il magico Brain mi ha fatto decidere di "pimpare" la Epic...
Una domanda .... da chiacchiere al Bar... se non esistesse la Epic... quale altra bici scegliereste?

Andrei a piedi....
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
... se va avanti cosi... i "racer" ci sfrattano e dovremo aprire un nuovo Topic x "eretici"...
;-)
In effetti anch'io ero tentato dalla Camber... ma il magico Brain mi ha fatto decidere di "pimpare" la Epic...
Una domanda .... da chiacchiere al Bar... se non esistesse la Epic... quale altra bici scegliereste?
Io una stumpjumper fsr da 29", oppure una più equilibrata scott genius sempre da 29.
Che nn avrà il brain,ma il twinlock è tanta roba..😉
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
... se va avanti cosi... i "racer" ci sfrattano e dovremo aprire un nuovo Topic x "eretici"...
;-)
In effetti anch'io ero tentato dalla Camber... ma il magico Brain mi ha fatto decidere di "pimpare" la Epic...
Una domanda .... da chiacchiere al Bar... se non esistesse la Epic... quale altra bici scegliereste?
E cmq i racers cisfratteranno, ma il bello della epic è proprio la sua versatilità dalle gare ai trail non spinti.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Rischio di andare fuoritema ma.. sempre restando fedele alla epic...ma nella corrente "eretici" ... pedali SPD?
Io mi ci trovo bene... perfetti in salita e nel misto.... ma quando ci sono tratti impegnativi in discesa (ora con il telescopico resto in sella) li sgancio e.. la poca superficie di appoggio mi da instabilità.
Qualcuno usa pedali misti o flat?
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Rischio di andare fuoritema ma.. sempre restando fedele alla epic...ma nella corrente "eretici" ... pedali SPD?
Io mi ci trovo bene... perfetti in salita e nel misto.... ma quando ci sono tratti impegnativi in discesa (ora con il telescopico resto in sella) li sgancio e.. la poca superficie di appoggio mi da instabilità.
Qualcuno usa pedali misti o flat?

http://www.decathlon.it/adattatori-pedali-spd-id_5626992.html

questi potrebbero essere un' idea.....poca spesa molta resa li applichi e quando vuoi li puoim togliere
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
io ho l'epic comp del 2013 e quando l'ho comprata usata mesi fa montava questi pedali:
http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...s/product/review-time-atac-xc-8-carbon-13439/
nonostante sulla mia enduro uso i flat per motivi "di testa", ho trovato questi pedali molto molto versatili. il piede e' attaccato ma si stacca in un nanosecondo. per cui nelle discese riesco a tenere il piede attaccato senza paura. costicchiano pero' ...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Idea geniale ma.... la vedo dura fermarsi prima x metterli e toglierli alla fine del tratto "impegnativo".
So che alcuni eretici usano flat... mi chiedevo se invece qualcuno usa modelli 2-in-1.

...intendevo dire che quando applichi questi il pedale diventa un pedale 2 in 1..... una soluzione se non si vuole comprare un nuovo pedale 2 in 1 e poi se in futuro (non in giro in corso) si vogliono togliere ritorni alla soluzione spd integrali puoi farlo comodamente senza cambiare pedale
 

Classifica mensile dislivello positivo