Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Indubbiamente L'attuale Epic è un progetto super riuscito, la nuova in quanto tale riporta soluzioni derivanti da scelte radicali come successo anche sul resto della linea ( Camber attuale stravolta rispetto alla 2014)
Dalle info lette da internet hanno estremizzato l'aspetto Xc , eliminato il sistema fsr che 10 anni fa fu la rivoluzione a favore di quello senza snodo .
Una bella scelta , se non erro simile a Cannondale, in vista di voler alleggerire il nuovo mezzo. Forse la nuova Epic vorrà essere una Bike ancora più estrema .... la mia domanda è..... qualcuno lo aveva chiesto ?

il costruttore è lo stesso della Scalpel e FSi: Peter Denk. Fu Scott, fu Cannondale, e ora lavora per speci
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Indubbiamente L'attuale Epic è un progetto super riuscito, la nuova in quanto tale riporta soluzioni derivanti da scelte radicali come successo anche sul resto della linea ( Camber attuale stravolta rispetto alla 2014)
Dalle info lette da internet hanno estremizzato l'aspetto Xc , eliminato il sistema fsr che 10 anni fa fu la rivoluzione a favore di quello senza snodo .
Una bella scelta , se non erro simile a Cannondale, in vista di voler alleggerire il nuovo mezzo. Forse la nuova Epic vorrà essere una Bike ancora più estrema .... la mia domanda è..... qualcuno lo aveva chiesto ?

la "seconda" versione (aggiornata) della epic (la vita dell'ultimo modello è durata tanto, anche in confronto con le rivali) è stata quella con geometria world cup.

chi usava l'epic nell'xc probabilmente chiedeva una bici più svelta e pronta sotto la spinta dei pedali.

il nuovo modello è però ben diverso dal precedente sia negli schemi di funzionamento che nelle quote.

difficile dire se sarà più simile alla prima epic o alla world cup, o magari se sia qualcosa di totalmente diverso.

bisogna purtroppo aspettare di provarla.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Ho trovato una epic fsr pro carbon 29 world cup 2017,quella arancione per intenderci,nuova,ultimo pezzo a 4100€ contro i 6890€.
Dite che è da prendere al volo?
Sapete dirmi il peso della bici in questione?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ho trovato una epic fsr pro carbon 29 world cup 2017,quella arancione per intenderci,nuova,ultimo pezzo a 4100€ contro i 6890€.
Dite che è da prendere al volo?
Sapete dirmi il peso della bici in questione?

Da prendere al volo , bici spettacolare e stracollaudata oltrechè affidabile , la 2018 vedremo .....per ora le perplessita' e le critiche sono molte di piu' degli apprezzamenti .

Non so dirti il peso , la mia sworks pesa 10.30 con pedali e senza swat.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Da prendere al volo , bici spettacolare e stracollaudata oltrechè affidabile , la 2018 vedremo .....per ora le perplessita' e le critiche sono molte di piu' degli apprezzamenti .

Non so dirti il peso , la mia sworks pesa 10.30 con pedali e senza swat.
Anche la mia che tu sappia dovrebbe aver compreso lo swat?
Il conce non me ne ha parlato...
Bella è bella,l'unica cosa che mi frena sono le geometrie un pó "vecchiotte",sopratutto l'angolo sterzo che ho visto essere di 70.75°...l'alternativa sarebbe la spark rc ma a quel prezzo prenderei la pro che sicuramente tra ruote ecc non è montata bene come la epic...che poi...quasi 7000€ di bici e non hai neanche manubrio e reggisella in carbonio...bha!
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Anche la mia che tu sappia dovrebbe aver compreso lo swat?
Il conce non me ne ha parlato...
Bella è bella,l'unica cosa che mi frena sono le geometrie un pó "vecchiotte",sopratutto l'angolo sterzo che ho visto essere di 70.75°...l'alternativa sarebbe la spark rc ma a quel prezzo prenderei la pro che sicuramente tra ruote ecc non è montata bene come la epic...che poi...quasi 7000€ di bici e non hai neanche manubrio e reggisella in carbonio...bha!

Lo swat dovrebbero averlo tutte quelle Carbon , comunque non farti impressionare dall'angolo sterzo che va a mode del momento e comunque su una biamm. è relativo perché è in funzione del sag che lasci al posteriore .
Io sulla front ho tribolato l'angolo sterzo , sulla Epic no .
L'angolo sterzo lo calcolano a bici scarica , sulla front carica/scarica non cambia , sulla biamm. con sag del 20% minimo si apre di un paio di gradi.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Lo swat dovrebbero averlo tutte quelle Carbon , comunque non farti impressionare dall'angolo sterzo che va a mode del momento e comunque su una biamm. è relativo perché è in funzione del sag che lasci al posteriore .
Io sulla front ho tribolato l'angolo sterzo , sulla Epic no .
L'angolo sterzo lo calcolano a bici scarica , sulla front carica/scarica non cambia , sulla biamm. con sag del 20% minimo si apre di un paio di gradi.
Ok
Ma come manutenzione sul brain?
Contanto utilizzo in gara e allenamento,andrebbe revisionato 1 volta l'anno?
Costo all'incirca?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ok
Ma come manutenzione sul brain?
Contanto utilizzo in gara e allenamento,andrebbe revisionato 1 volta l'anno?
Costo all'incirca?

Io ho una 2015 e l'ammortizzatore non l'ho mai revisionato perchè funziona perfettamente , quando dovro' ci penso.
Ho invece ritarato la forcella Sid Brein un anno fa al costo di 80 euro per modificarne il funzionamento , adesso va bene , si sente meno il ritardo dell'apertura della valvola brein e sui fondi smossi da piu' confidenza .
Il mono invece col brein è stratosferico gia' di serie .
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Oggi sono andato a vederla dal vivo la epic fsr...veramente aggressiva e ben dotata...poi quel colore arancio dal vivo è veramente bella.
Ora ci ragiono su qualche giorno(sperando che non la compri qualcun altro)
Sto vedendo anche i costi per mettere reggisella e manubrio in carbonio...al dilá degli specialized che mi sembrano un po cari,qualcuno di voi ha montato altri marchi di cui è soddisfatto?
Inoltre le gomme fast control sono valide?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Oggi sono andato a vederla dal vivo la epic fsr...veramente aggressiva e ben dotata...poi quel colore arancio dal vivo è veramente bella.
Ora ci ragiono su qualche giorno(sperando che non la compri qualcun altro)
Sto vedendo anche i costi per mettere reggisella e manubrio in carbonio...al dilá degli specialized che mi sembrano un po cari,qualcuno di voi ha montato altri marchi di cui è soddisfatto?
Inoltre le gomme fast control sono valide?

Reggisella sworks carbon ok, occhio al manubrio sworks carbon, troppo diritto per me, io non mi ci trovavo e ho optato per un Race Face carbon Backsweep 8 gradi e Upsweep 5 gradi molto piu' comodo , i cervicali ringraziano ,
Le gomme fast control sono molto scorrevoli , per l'asciutto vanno bene , sul fango c'è di meglio .
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
La serie w.c. della epic è veramente cosi nervosa come leggo on-line?
Io cerco una full da marathon...ho avuto una fsi e la trek top fuel...sono veramente combattuto se prenderla o dirigermi su altri marchi...sembra sia una puro sangue da xc e meno da marathon e che sia poco permissiva in discesa...frangente dove io sono un pó scarso onestamente
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Io ho una 2015 e l'ammortizzatore non l'ho mai revisionato perchè funziona perfettamente , quando dovro' ci penso.
Ho invece ritarato la forcella Sid Brein un anno fa al costo di 80 euro per modificarne il funzionamento , adesso va bene , si sente meno il ritardo dell'apertura della valvola brein e sui fondi smossi da piu' confidenza .
Il mono invece col brein è stratosferico gia' di serie .

Io avevo una 2015 ....presa a fine 2014 revisionato il brain 2 volte e una volta la forcella.
Dipende anche da quanti km si fanno ....credo...
Diciamo che il brain è ottimo ma troppo costoso come manutenzione....
sul nuovo vedremo.
Buona Epic a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo