Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Despes

Biker novus
26/10/17
2
0
0
50
Correggio
Visita sito
Bike
Mtb
Scusate ma sto diventando MATTO non trovo niente da nessuna parte,
ho una Epic carbon comp del 2018 e monta il seguente mozzo (Specialized disc, sealed cartridge bearings, 12x148mm spacing, 32h)
attualmente ho gx11v con cassetta 11v sunrace ma vorrei passare al 12v gx eagle.
leggendo ho capito che devo cambiare il corpetto ruota libera perchè sicuramente non è compatibile visto che Sunrace monta su corpetto Shimano.
ho bisogno di quello XD ma questo corpetto compatibile con il mio mozzo non lo trovo da nessuna parte anzi non trovo nemmeno il mozzo.
????
Aiutooo Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Scusate ma sto diventando MATTO non trovo niente da nessuna parte,
ho una Epic carbon comp del 2018 e monta il seguente mozzo (Specialized disc, sealed cartridge bearings, 12x148mm spacing, 32h)
attualmente ho gx11v con cassetta 11v sunrace ma vorrei passare al 12v gx eagle.
leggendo ho capito che devo cambiare il corpetto ruota libera perchè sicuramente non è compatibile visto che Sunrace monta su corpetto Shimano.
ho bisogno di quello XD ma questo corpetto compatibile con il mio mozzo non lo trovo da nessuna parte anzi non trovo nemmeno il mozzo.
????
Aiutooo Grazie

Dovrebbe essere un mozzo Formula.
Guarda questo link:

https://webshop.bestbike.de/us/specialized-freilauf-fhb-formula-xd-driver-freehub.html

Oppure cerca su google "specialized formula hub xd".
 

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Ciao a tutti x il problema del brain, anche a me dopo 4 settimane di attesa finalmente venerdì mi hanno consegnato la bici, la prossima volta me lo pagherò di tasca mia spedendolo ad Andreani o Gallomoto ma nel giro di una settimana la bike è apposto.... Assistenza specialized un po' deludente

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Riporto alcune impressioni sul brain del mono revisionato.
Intanto non mi hanno dato un brain nuovo, mi sembra che qualcuno avesse scritto che Specy lo sostituiva integralmente con un mod. 2019, ma mi sono ritrovato il mio in quanto lo avevo segnato con una scivolata e i segni ci sono ancora.
E già qui si consuma l’ennesima figuraccia di Specy, che su un prodotto difettoso di suo non lo sostituisce ma lo revisiona.
Faccio l’autosag in negozio e noto subito che il sag che ne risulta è molto accentuato, 1 cm abbondante. Il meccanico mi dice che questi brain hanno una taratura che prevede un sag maggiore, ma poi l’ammo sta fermo.
Il giorno dopo lo provo, e in effetti a parte il sag importante mi sembra relativamente fermo su asfalto, comunque non granitico, un po’ di gioco lo ha sempre.
Finisco il giro, tutto sommato soddisfatto del funzionamento e a casa provo a giocare con le pressioni.
Peso 68 kg e con l’autosag era a 160 psi. Pompo a 170 con l’obiettivo di ridurre il sag, monto sulla bici, ancora 1 cm abbondante.
Strano penso, pompo a 180 psi ancora 1 cm, pompo a 190 ancora 1 cm!! Poi mi sono arreso.
In pratica Specialized con questo nuovo brain ha sfanculato il concetto di sag, pomendo fine a tutte le nostre seghe mentali in questione
Scherzi a parte, chiedo a chi ha un brain 2019 di farmi sapere se ha notato la stessa cosa perché sono curioso.
 

mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Riporto alcune impressioni sul brain del mono revisionato.
Intanto non mi hanno dato un brain nuovo, mi sembra che qualcuno avesse scritto che Specy lo sostituiva integralmente con un mod. 2019, ma mi sono ritrovato il mio in quanto lo avevo segnato con una scivolata e i segni ci sono ancora.
E già qui si consuma l’ennesima figuraccia di Specy, che su un prodotto difettoso di suo non lo sostituisce ma lo revisiona.
Faccio l’autosag in negozio e noto subito che il sag che ne risulta è molto accentuato, 1 cm abbondante. Il meccanico mi dice che questi brain hanno una taratura che prevede un sag maggiore, ma poi l’ammo sta fermo.
Il giorno dopo lo provo, e in effetti a parte il sag importante mi sembra relativamente fermo su asfalto, comunque non granitico, un po’ di gioco lo ha sempre.
Finisco il giro, tutto sommato soddisfatto del funzionamento e a casa provo a giocare con le pressioni.
Peso 68 kg e con l’autosag era a 160 psi. Pompo a 170 con l’obiettivo di ridurre il sag, monto sulla bici, ancora 1 cm abbondante.
Strano penso, pompo a 180 psi ancora 1 cm, pompo a 190 ancora 1 cm!! Poi mi sono arreso.
In pratica Specialized con questo nuovo brain ha sfanculato il concetto di sag, pomendo fine a tutte le nostre seghe mentali in questione
Scherzi a parte, chiedo a chi ha un brain 2019 di farmi sapere se ha notato la stessa cosa perché sono curioso.

A me hanno sconsigliato di fare l autosag...io mi sono fatto il sag prima con mono originale 2019 ma non rimaneva uguale aumentando i psi....adesso L ho mandato da Gallo e ho circa una pressione di 220 psi pesando 73kg




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
scusate il messaggio un bo banale/semplicistico...
vorrei prendere una epic per fare un po' mdi allenamento xc tranquillo. niente gare. faccio abitualmente enduro ma qualche bel giretto easy mi piacerebbe farlo. e un po' di allenamento. punto ad un usato quindi escludo l'ultima versione. sono 1,77 con cavallo 82/83. che taglia mi consigliate? credo di essere a cavallo tra M e S.
consigli? grazie
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
scusate il messaggio un bo banale/semplicistico...
vorrei prendere una epic per fare un po' mdi allenamento xc tranquillo. niente gare. faccio abitualmente enduro ma qualche bel giretto easy mi piacerebbe farlo. e un po' di allenamento. punto ad un usato quindi escludo l'ultima versione. sono 1,77 con cavallo 82/83. che taglia mi consigliate? credo di essere a cavallo tra M e S.
consigli? grazie
Sicuramente non s, facendo enduro e volendo un'impostazione più simile alla tua attuale, potresti valutare addirittura la L con attacco corto, io sono 170cm uso M con attacco da 60mm
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
A me hanno sconsigliato di fare l autosag...io mi sono fatto il sag prima con mono originale 2019 ma non rimaneva uguale aumentando i psi....adesso L ho mandato da Gallo e ho circa una pressione di 220 psi pesando 73kg




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
A prescindere dal modello 2018 o precedente, in teoria quanto dovrebbe essere un sag corretto? Partendo dalla massima escursione voi quanto affondamento avete? Io ho fatto autosag e.non mi sono mai posto il problema.
Ma forse ora è arrivato il momento do guardarlo per bene. :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
scusate il messaggio un bo banale/semplicistico...
vorrei prendere una epic per fare un po' mdi allenamento xc tranquillo. niente gare. faccio abitualmente enduro ma qualche bel giretto easy mi piacerebbe farlo. e un po' di allenamento. punto ad un usato quindi escludo l'ultima versione. sono 1,77 con cavallo 82/83. che taglia mi consigliate? credo di essere a cavallo tra M e S.
consigli? grazie
Io sono alto 178cm e cavallo 85cm.

Ho una M con manubrio in carbonio con pipa integrata da 80mm.

Secondo me, con l'angolo di sterzo aperto che ha ora avere una L sarebbe inutile oltre che inguidabile ovvero molto meno reattiva.

Per quanto riguarda la stabilità, se fai enduro penso che un reggisella telescopico sarebbe l'optional che non dovresti fare mancare per andare più veloce in discesa... Io che faccio XC e GF non ce l'ho eppure con la Epic 2018 in discesa vado molto più forte che con la front proprio per un discorso legato all'avantreno avanzato che passa su tutto senza impuntamenti.

Poi, se avessi ancora dubbi, va da un biomeccanico capace, uno che non si fermi alla sola bici da corsa ma che sappia di MTB... (!)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
scusate il messaggio un bo banale/semplicistico...
vorrei prendere una epic per fare un po' mdi allenamento xc tranquillo. niente gare. faccio abitualmente enduro ma qualche bel giretto easy mi piacerebbe farlo. e un po' di allenamento. punto ad un usato quindi escludo l'ultima versione. sono 1,77 con cavallo 82/83. che taglia mi consigliate? credo di essere a cavallo tra M e S.
consigli? grazie
io sono 177 e ho preso una L con attacco manubrio da 60mm, considerando che ha geometrie non recenti (sterzo chiuso, reach corto e la trovo fin troppo agile) io andrei di L senza pensarci. Se poi ci metti reggisella telescopico e forcella da 120mm (come ho fatto io) te la godi molto di più anche in discesa, perdendo poco o niente in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
scusate il messaggio un bo banale/semplicistico...
vorrei prendere una epic per fare un po' mdi allenamento xc tranquillo. niente gare. faccio abitualmente enduro ma qualche bel giretto easy mi piacerebbe farlo. e un po' di allenamento. punto ad un usato quindi escludo l'ultima versione. sono 1,77 con cavallo 82/83. che taglia mi consigliate? credo di essere a cavallo tra M e S.
consigli? grazie

Prendi pure una Epic per giretti easy, ma non per farci enduro o trail.
Ci ho provato provato per 4 anni con la Epic, è proprio il progetto che non è adatto, è una gran bici da Xc e basta .
La fork da 32 che flette troppo , le ruote troppo esili, i freni non all' altezza, il brain che fa lavorare la sospensione in ritardo, la geometria troppo reattiva, tutte caratteristiche che mal si adattano ad un impiego enduro, non riesci a mettere le ruote dove vuoi, non freni come serve, e sullo scassato controllo zero.
Nel mercato ci sono bici con fork da 34 (altro mondo) anche se solo con 120 cm di escursione, con ruote un po' piu' versatili, con freni adeguati e geometrie piu' adatte, e si pedalano bene uguale.
Come taglia ti consiglio la M, io sono 181cm e pedalo a 76cm e avevo una M.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Prendi pure una Epic per giretti easy, ma non per farci enduro o trail.
Ci ho provato provato per 4 anni con la Epic, è proprio il progetto che non è adatto, è una gran bici da Xc e basta .
La fork da 32 che flette troppo , le ruote troppo esili, i freni non all' altezza, il brain che fa lavorare la sospensione in ritardo, la geometria troppo reattiva, tutte caratteristiche che mal si adattano ad un impiego enduro, non riesci a mettere le ruote dove vuoi, non freni come serve, e sullo scassato controllo zero.
Nel mercato ci sono bici con fork da 34 (altro mondo) anche se solo con 120 cm di escursione, con ruote un po' piu' versatili, con freni adeguati e geometrie piu' adatte, e si pedalano bene uguale.
Come taglia ti consiglio la M, io sono 181cm e pedalo a 76cm e avevo una M.
Concordo in tutto. La Epic é una MTB leggera da XC.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Prendi pure una Epic per giretti easy, ma non per farci enduro o trail.
Ci ho provato provato per 4 anni con la Epic, è proprio il progetto che non è adatto, è una gran bici da Xc e basta .
La fork da 32 che flette troppo , le ruote troppo esili, i freni non all' altezza, il brain che fa lavorare la sospensione in ritardo, la geometria troppo reattiva, tutte caratteristiche che mal si adattano ad un impiego enduro, non riesci a mettere le ruote dove vuoi, non freni come serve, e sullo scassato controllo zero.
Nel mercato ci sono bici con fork da 34 (altro mondo) anche se solo con 120 cm di escursione, con ruote un po' piu' versatili, con freni adeguati e geometrie piu' adatte, e si pedalano bene uguale.
Come taglia ti consiglio la M, io sono 181cm e pedalo a 76cm e avevo una M.
grazie. ovviamente non ci farei enduro. trail penso si possa fare anche perchè il 90% di gente che va in MTB a meno dei garisti, alla fine fa trail. che vuol dire un po' di tutto... il mio dubbio è se prendere un frontino o una epic. non amo molto le front, ma per l'utilizzo che ne vorrei fare potrebbe andare bene. però l'epic potrebbe fare la stessa cosa dandomi qualche opzione in più sui trail...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
grazie. ovviamente non ci farei enduro. trail penso si possa fare anche perchè il 90% di gente che va in MTB a meno dei garisti, alla fine fa trail. che vuol dire un po' di tutto... il mio dubbio è se prendere un frontino o una epic. non amo molto le front, ma per l'utilizzo che ne vorrei fare potrebbe andare bene. però l'epic potrebbe fare la stessa cosa dandomi qualche opzione in più sui trail...
Vuoi un consiglio? Prova a cercare in giro la Camber, ottima trail bike, magari trovi una versione top di gamma invenduta e te la porti via con molto meno di una Epic.

Io ho avuto la Camber ed é stata una trail bike spettacolare, molto versatile anche più della Stumpjumper full perché pedalabile in salita...

L'ultima Camber Expert é stata inserita in catalogo Specialized nel 2018, parliamo di una con forcella Fox 34 da 120mm e ammortizzatore Fox a 3 posizioni e ruote Roval in carbonio con canale da 30mm...

Io cercherei una Camber Expert M [emoji6]



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Vuoi un consiglio? Prova a cercare in giro la Camber, ottima trail bike, magari trovi una versione top di gamma invenduta e te la porti via con molto meno di una Epic.

Io ho avuto la Camber ed é stata una trail bike spettacolare, molto versatile anche più della Stumpjumper full perché pedalabile in salita...

L'ultima Camber Expert é stata inserita in catalogo Specialized nel 2018, parliamo di una con forcella Fox 34 da 120mm e ammortizzatore Fox a 3 posizioni e ruote Roval in carbonio con canale da 30mm...

Io cercherei una Camber Expert M [emoji6]



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
grazie...
già avuta camber 2016. montata con forcella pike bici spettacolare...
adesso ho levo ebike. bici da enduro. vorrei qualcosa di leggero per fare fondo...
forse una front sarebbe più indicata...
 

Classifica mensile dislivello positivo