Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Si vede che gli costa meno la logistica legata alla garanzia e sostituzione dei difettosi rispetto che rimettere mano al progetto iniziale e modificarne la produzione. Per Specialized è impensabile rimettere mano ad ogni brain uscito dal 2018 ad oggi, avrebbe dei costi folli.
Sicuramente a settembre la epic verrà aggiornata e vedremo dei cambiamenti.
Il mondo delle competizioni è una cosa a parte, non pensare che le sospensioni che usano Andreassen, Gaze e compagnia siano le stesse montate sulle bici in store. Altro che tuning.. sono modificate per rendere al massimo sul singolo percorso gara. La durata nel tempo non è importante per loro, basta che arrivino a fine gara.
si ma non credo che i "tecnici" specialized mettano in produzione dei componenti senza averne accertato la durata...hanno mesi per progettare testare modificare ecc....fanno questo nella vita....quindi se ci sono utenti che dopo pochi mesi gli esplode il brain, qui i conti non tornano mi sembra a dir poco strano....poi arriva il meccanico del negozio sotto casa e fa meglio dell'ingegnere specialized...boh...nel mondo delle gare non dico che usino gli stessi componenti, ma qualche test lo faranno...presumo
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
6
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Epic full, modello 2018, al posteriore gomma di serie fast track 29x2.1
Sono conscio che quella gomma è sicuramente più da asciutto che da bagnato, ma con il fango di questi giorni ho veramente grossi problemi: la gomma non scarica il fango e mi ritrovo con un blocco che si accumula nell'interstizio tra gomma e foderi bassi del carro. Succede spesso che la ruota si blocca completamente; oppure si accumula talmente tanto fango da fare cadere la catena.

Succede anche a voi? Esiste una soluzione (possibilmente senza cambiare gomma) ?
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Epic S-works 2018 usata veramemnte poco in quanto alternata ad altra, maggio 2018 scoppiato brain, oggi è scoppiato di nuovo. Non chiude più e fa un rumore di olio e bolle d'aria. La prima volta passato in garanzia (3 settimane stop), oggi il venditore mi dice che Special dà 100 ore di utilizzo e poi revisione.. MA SIAMO PAZZI?? Devo andare in giro col contaore adesso??
Col vecchio Brain Fox mai avuto problemi, in generale FOX decisamemente più performante a parer mio e più affidabile.
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
A proposito, trasformata in EVO con forcella FOX 34 da 120!
Sò che i puristi saran scandalizzati a veder la FOX34 e il telescopico, ma io mi ci diverto un sacco più a scender che a salire!
(Una precisazione, la piega Renthal è li solo di passaggio, il suo Carbonice si è crepato e lo sto attendendo sostituito) IMG_0861.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 10lele84 and ilpit

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
A proposito, trasformata in EVO con forcella FOX 34 da 120!
Sò che i puristi saran scandalizzati a veder la FOX34 e il telescopico, ma io mi ci diverto un sacco più a scender che a salire!
(Una precisazione, la piega Renthal è li solo di passaggio, il suo Carbonice si è crepato e lo sto attendendo sostituito) Vedi l'allegato 274966

complimenti, davvero bellissima!

io ho fatto lo stesso ma con una rs1 da 120 mm (su cui ho montato il kit OVR ND di andreani).

non perdi nulla in salita, mentre in discesa la stabilità e la sicurezza percepita sono quasi da trail.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
A proposito, trasformata in EVO con forcella FOX 34 da 120!
Sò che i puristi saran scandalizzati a veder la FOX34 e il telescopico, ma io mi ci diverto un sacco più a scender che a salire!
(Una precisazione, la piega Renthal è li solo di passaggio, il suo Carbonice si è crepato e lo sto attendendo sostituito) Vedi l'allegato 274966

Io ho una Evo “vera” con qualche modifica, mai avuta una bici più bella! Neanche la mia amata Scalpel SI .

È vero tutto, ma uno spende 5k per una bici e poi se la mena a spendere 150€ per far preparare il mono?

By IlPitagora
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Io ho una Evo “vera” con qualche modifica, mai avuta una bici più bella! Neanche la mia amata Scalpel SI .

È vero tutto, ma uno spende 5k per una bici e poi se la mena a spendere 150€ per far preparare il mono?

By IlPitagora

Beh, io i 150€ li rispetto e visto che la bici costa 9k mi aspetto quanto meno che funzioni e se no che venga messa a posto gratuitamente, in tempi fulminei e dicendo scusa. Ma il punto è un'altro, vedersi costretti ad uno stop forzato di 3/4 settimane magari nella bella stagione non è bello.
 
  • Mi piace
Reactions: Load

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Beh, io i 150€ li rispetto e visto che la bici costa 9k mi aspetto quanto meno che funzioni e se no che venga messa a posto gratuitamente, in tempi fulminei e dicendo scusa. Ma il punto è un'altro, vedersi costretti ad uno stop forzato di 3/4 settimane magari nella bella stagione non è bello.

Anche io li rispetto i 150€ ma se i tempi biblici di Specialized ti impediscono di usare la bici forse spendere qualcosa per avere affidabilità e anche prestazioni migliori non mi sembra un dramma.

By IlPitagora
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Beh, io i 150€ li rispetto e visto che la bici costa 9k mi aspetto quanto meno che funzioni e se no che venga messa a posto gratuitamente, in tempi fulminei e dicendo scusa. Ma il punto è un'altro, vedersi costretti ad uno stop forzato di 3/4 settimane magari nella bella stagione non è bello.

Quoto in toto.
visto il prezzo,deve funzionare,bene e non solamente per due o tre mesi. E soprattutto non deve essere necessario spenderci altri euro perchè sia cosi!!
150 euro a me non li regalano,poi che decida di spenderli per provare a migliorare ulteriormente o comunque a personalizzarmi la bici è un altro paio di maniche.
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Vi aggiorno, il mio sivende l'ammo con il Brain non funzionante lo manderebbe in Specy e visto che l'han già revisionato in garanzia quasi sicuramente me lo farebbero pagare, non è comunque dato sapere a priori.
Tempi: visti i ponti di questi giorni si parla di 3 o 4 settimane, se tutto va bene maggio è andato e se si ripedala a giugno!
Ho contattato Gallo Moto: pago, ce l'ho in fretta e magari col loro tuning durerà di più ma.... stan partendo per una gara in Costarica, fino al 15 maggio officina chiusa. Mi han consigliato Cicli Drigani!
Li ho contattati telefonicamente, gentilissimi! Ho fissato appuntamento per mercoledì prossimo, essendo a 100km me la fanno subito!
Mi propongono 3 opzioni: revisione standard, revisione con tuning migliorativo o kit Andreani (con una valvola che lo rende decisamente più affidabile nel tempo ma un po' meno reattivo..)
In questi giorni deciderò quale opzione adottare ma rimango con l'amaro in bocca ..
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Tranquillo, tanto Specy non risponderà alla tua mail come ha più volte fatto con me e Gallo moto è chiuso fino al 15 maggio
a me specy ha ben risposto dicendomi che per loro il problema è stato risolto da mesi con il nuovo bladder. A leggere qua le rotture ripetute, credo di no...Boh io cambiato una volta, dopo poco schiuma di nuovo ma molto meno e non sempre. Lo fa particolarmente dopo che la bici è stata ferma per un po'. Dopo qualche compressione sembra sparire. Sabato si prova tramite il meccanico a fargli uno spurgo. Magari revisionandolo non lo hanno fatto come si deve.
Concordo con chi diceva che fox era nettamente piu affidabile.
Se dopo lo spurgo riprende a schiumare...vado di kit Andreani.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
a me specy ha ben risposto dicendomi che per loro il problema è stato risolto da mesi con il nuovo bladder. A leggere qua le rotture ripetute, credo di no...Boh io cambiato una volta, dopo poco schiuma di nuovo ma molto meno e non sempre. Lo fa particolarmente dopo che la bici è stata ferma per un po'. Dopo qualche compressione sembra sparire. Sabato si prova tramite il meccanico a fargli uno spurgo. Magari revisionandolo non lo hanno fatto come si deve.
Concordo con chi diceva che fox era nettamente piu affidabile.
Se dopo lo spurgo riprende a schiumare...vado di kit Andreani.

Non si può spurgare...
Se la tenuta del bladder cede è da revisionare.
Parlando con Gallo e Digiani entrambi parlano di un bladder nuovo che migliora ma non risolve.
Specy si nasconde dietro al dito dicendo che è da revisionare ogni 100 ore, due uscite infra da 2h + giro del sabato 3h = ogni 4 mesi va revisionato, 3 volte l’anno, 120€x3= 360€
Penso non ci sia nulla da aggiungere.
Io la settimana prossima monto il kit Andreani.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Il bladder che ho ora dovrebbe essere l'ultima versione. Non posso sapere se è rotto o meno, ha 300km all'attivo. Dico solo che potrebbe esserci dell'aria nell'olio che potrebbe far pensare al solito problema, senza però garantire la cosa. Lo spurgo si può fare fidati. Se però non va neppure così è probabile sia nuovamente il bladder. Martedì ad esempio non ho riscontrato anomalie sensibili.
Vedremo la. Epic 2020 come uscirà. La risposta di specy purtroppo la vedremo solo così.
Però a questo punto meglio la spesa Andreani che ridargli migliaia di € per un progetto durato 2 anni. Sono solo ipotesi campate in aria. Vedremo, tanto a breve ci saranno le prime indiscrezioni sui nuovi modelli. Se fosse vero che tolgono il brain, sarebbe una vera presa per i fondelli a noi clienti e un vero insuccesso dei loro tecnici.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Io ho il blocco che sembra essere ok e anche come funzionamento sembra ok, quando va in estensione per esempio un salto o mi sembra anche botta secca si sente il solito rumore. Revisionato a dicembre con blader nuovo circa 3mila km Opzione uno va via in garanzia, opzione due kit Andreani a 220 euro.

Che fare?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Zemetal82

Biker novus
13/3/19
11
0
0
41
Sansepolcro
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr comp Carbon 29 2017
Io ho una Evo “vera” con qualche modifica, mai avuta una bici più bella! Neanche la mia amata Scalpel SI .

È vero tutto, ma uno spende 5k per una bici e poi se la mena a spendere 150€ per far preparare il mono?

By IlPitagora


Ciao,

siccome sei uno dei pochi che ho trovato con la Epic Expert Evo, e vorrei acquistarla anche io, volevo sapere come ti trovi.
Cerco una bici per 70/80% salita ma che non mi precluda la possibilità di un soft enduro (chiamiamolo più trail..)

Grazie

Zemetal82
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Ciao,

siccome sei uno dei pochi che ho trovato con la Epic Expert Evo, e vorrei acquistarla anche io, volevo sapere come ti trovi.
Cerco una bici per 70/80% salita ma che non mi precluda la possibilità di un soft enduro (chiamiamolo più trail..)

Grazie

Zemetal82

L’ho ordinata a ottobre è arrivata a gennaio, nel frattempo verso dicembre visto che non arrivava il mio rivenditore mi ha messo a disposizione una Epic Expert (normale) con cui ho fatto un migliaio di km.
La bici è esagerata, in salita è una Epic classica ma in discesa è incredibile divertente e sicura.
Rispetto alla stock ho cambiato cerchi, cassetta, catena, freni, dischi, manubrio. Il mono è stato modificato da subito da Drigani con la sua personalizzazione.
È una delle bici più belle che ho avuto e sono pienamente soddisfatto .
74ee7b4fc505eef7fda03917f4d64472.jpg


By IlPitagora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo