Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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bach7

Biker serius
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io per un uso agonistico ho preso l'anno scorso una epic sworks, a cui ho montato una forcella rs1 da 120 mm.

peso in "assetto" gara sotto i 10 kg (siamo a circa 9,7) più che adeguato per fare le salite, ed "assetto" ottimo per fare le discese per uno come me che tecnicamente è decisamente scarso.

per un uso al di fuori delle gare non avrei dubbi sul virare su una trail "vera"
 
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Sem18

Biker superis
22/2/19
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Specialized Epic HT
Buongiorno a tutti! Da qualche tempo sto valutando di cambiare la mia "vecchia" Trek Superfly 9.7 (my 2015 acquistata a febbraio 2016) con una nuova mtb, non perché ne abbia realmente bisogno ma un po' per sfizio e un po' per farmela permutare prima che il mercato decida che valga poco e niente :mrgreen:
Le candidate sono Cannondale FSi carbon 4 e Specialized Epic Ht Comp Carbon: entrambe sui 2700 euro di listino che, scontate e con la permuta del mio mezzo, mi andrebbero a costare una differenza di circa 1300/1400 euro. L'acquisto sicuramente non sarà imminente, ma mi piacerebbe avere le idee un po' più chiare per valutare cosa sia "meglio" in modo da ottimizzare i risparmi (sono uno studente di 24 anni e non avendo entrate fisse vorrei che i miei soldi fossero ben spesi). La Cannondale mi intriga per la Lefty ma mi spaventa per una eventuale manutenzione specifica e per gli standard proprietari, abito abbastanza lontano dal negozio e non sarebbe il massimo dovermi fare 4 ore di strada tra andata e ritorno se dovesse sorgere qualche inconveniente o semplicemente per i tagliandi di manutenzione... La Epic dalla sua parte ha ruote molto migliori (già di serie 1550g ca.),il prestigio del marchio che immagino si traduca in una migliore tenuta del valore nel tempo, oltre al fatto di essere una bici "normale" la cui manutenzione non richiede manodopera qualificata.
Vi lascio qui i link delle mtb nel caso in cui voleste controllare nello specifico:

Cannondale: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=a8c8be21-f44e-4445-b843-abad7b34bf5e

Specialized: https://www.specialized.com/it/it/epic-hardtail-comp-carbon-uomo/p/154334?color=237764-154334

Il cuore mi dice Cannondale, la ragione Specialized.. Magari voi saprete aiutarmi, grazie! :celopiùg::celopiùg:
P.s. immagino che a breve usciranno i modelli 2020 quindi in base a eventuali cambi colore/montaggio la scelta potrebbe cambiare
P.p.s. ho visto che c'è una sezione dedicata alla Epic Ht ma è poco attiva, spero non sia errato scrivervi qui
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
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Buongiorno a tutti! Da qualche tempo sto valutando di cambiare la mia "vecchia" Trek Superfly 9.7 (my 2015 acquistata a febbraio 2016) con una nuova mtb, non perché ne abbia realmente bisogno ma un po' per sfizio e un po' per farmela permutare prima che il mercato decida che valga poco e niente :mrgreen:
Le candidate sono Cannondale FSi carbon 4 e Specialized Epic Ht Comp Carbon: entrambe sui 2700 euro di listino che, scontate e con la permuta del mio mezzo, mi andrebbero a costare una differenza di circa 1300/1400 euro. L'acquisto sicuramente non sarà imminente, ma mi piacerebbe avere le idee un po' più chiare per valutare cosa sia "meglio" in modo da ottimizzare i risparmi (sono uno studente di 24 anni e non avendo entrate fisse vorrei che i miei soldi fossero ben spesi). La Cannondale mi intriga per la Lefty ma mi spaventa per una eventuale manutenzione specifica e per gli standard proprietari, abito abbastanza lontano dal negozio e non sarebbe il massimo dovermi fare 4 ore di strada tra andata e ritorno se dovesse sorgere qualche inconveniente o semplicemente per i tagliandi di manutenzione... La Epic dalla sua parte ha ruote molto migliori (già di serie 1550g ca.),il prestigio del marchio che immagino si traduca in una migliore tenuta del valore nel tempo, oltre al fatto di essere una bici "normale" la cui manutenzione non richiede manodopera qualificata.
Vi lascio qui i link delle mtb nel caso in cui voleste controllare nello specifico:

Cannondale: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=a8c8be21-f44e-4445-b843-abad7b34bf5e

Specialized: https://www.specialized.com/it/it/epic-hardtail-comp-carbon-uomo/p/154334?color=237764-154334

Il cuore mi dice Cannondale, la ragione Specialized.. Magari voi saprete aiutarmi, grazie! :celopiùg::celopiùg:
P.s. immagino che a breve usciranno i modelli 2020 quindi in base a eventuali cambi colore/montaggio la scelta potrebbe cambiare
P.p.s. ho visto che c'è una sezione dedicata alla Epic Ht ma è poco attiva, spero non sia errato scrivervi qui

Ciao, non so consigliarti, o forse non voglio perché la scelta è troppo soggettiva. Però dubito fortemente che la epic ht comp monti ruote da 1.55kg. Dove hai trovato questo dato? Su alcuni forum esteri dichiarano circa 1.9kg.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
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Specialized Epic HT
Ciao, non so consigliarti, o forse non voglio perché la scelta è troppo soggettiva. Però dubito fortemente che la epic ht comp monti ruote da 1.55kg. Dove hai trovato questo dato? Su alcuni forum esteri dichiarano circa 1.9kg.

Ciao Abarbi, so benissimo che la scelta è molto soggettiva ma ho scritto sul forum perché magari qualcuno potrebbe farmi notare cose che non ho valutato io. Per ciò che riguarda le ruote mea culpa per aver digitato male, volevo scrivere 1650.. è stato il negoziante stesso a dirmelo e mi sembra sia un ragazzo molto preparato (li seguo sui social e si aggiornano di continuo con corsi e presentazioni).

Specialized vende queste ruote: https://www.specialized.com/it/it/roval-control-29-148-in-lega/p/157859 che vengono dichiarate 1690, però in effetti nella scheda tecnica della mtb la dicitura Roval Control Alloy 29" è presente solo nella sezione "cerchi". Può darsi che in questo modello entry level siano assemblati con mozzi e raggi più pesanti.

Oltre al discorso ruote mi piacerebbe anche affrontarne un altro: la Epic HT è un progetto datato 2017 e, sebbene molto attuale come geometrie e standard (il che dimostra la bontà del progetto), il modello 2020 sarà il quarto della serie. Non sono fanatico dell'ultimo modello, però sappiamo tutti come sta andando il mercato ultimamente.. Ho preso la superfly l'anno prima che uscisse di produzione per far posto alla Procaliber e non vorrei commettere lo stesso "errore" spendendo i miei risparmi in qualcosa che perda valore molto in fretta. Credo inoltre che i listini si siano un po' alzati o che comunque a parità di prezzo rispetto a qualche anno fa si prendano in generale mtb montate "peggio", non è da escludere che nell'arco di vita della bici (per me circa 3/4 anni) io voglia fare qualche upgrade a ruote/freni/gruppo e avere un mezzo moderno mi darebbe più sicurezza nell'investire quei soldi.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
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Ciao Abarbi, so benissimo che la scelta è molto soggettiva ma ho scritto sul forum perché magari qualcuno potrebbe farmi notare cose che non ho valutato io. Per ciò che riguarda le ruote mea culpa per aver digitato male, volevo scrivere 1650.. è stato il negoziante stesso a dirmelo e mi sembra sia un ragazzo molto preparato (li seguo sui social e si aggiornano di continuo con corsi e presentazioni).

Specialized vende queste ruote: https://www.specialized.com/it/it/roval-control-29-148-in-lega/p/157859 che vengono dichiarate 1690, però in effetti nella scheda tecnica della mtb la dicitura Roval Control Alloy 29" è presente solo nella sezione "cerchi". Può darsi che in questo modello entry level siano assemblati con mozzi e raggi più pesanti.

Oltre al discorso ruote mi piacerebbe anche affrontarne un altro: la Epic HT è un progetto datato 2017 e, sebbene molto attuale come geometrie e standard (il che dimostra la bontà del progetto), il modello 2020 sarà il quarto della serie. Non sono fanatico dell'ultimo modello, però sappiamo tutti come sta andando il mercato ultimamente.. Ho preso la superfly l'anno prima che uscisse di produzione per far posto alla Procaliber e non vorrei commettere lo stesso "errore" spendendo i miei risparmi in qualcosa che perda valore molto in fretta. Credo inoltre che i listini si siano un po' alzati o che comunque a parità di prezzo rispetto a qualche anno fa si prendano in generale mtb montate "peggio", non è da escludere che nell'arco di vita della bici (per me circa 3/4 anni) io voglia fare qualche upgrade a ruote/freni/gruppo e avere un mezzo moderno mi darebbe più sicurezza nell'investire quei soldi.

Specialized in genere cambia i telai ogni 3 anni. Non è una regola scritta, ma c'è buona probabilità che a luglio venga presentato qualcosa di nuovo come front da xc. Forse ti conviene aspettare un paio di mesi per vedere i nuovi modelli e valutare gli eventuali sconti che faranno sulle rimanenze 2019 (sempre che ci siano rimanenze).
 
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campe89

Biker popularis
29/5/17
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Modena
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nd
Appena chiamato il negoziante dove ho preso la Epic full 2018 chiedendo info per l'intervento in garanzia per riparare il brain.
Ha riferito che praticamente tutte quelle che hanno venduto hanno avuto lo stesso problema.. pero dopo l'intervento no..

La tempistica è di circa un mese; mi scoccia un po' ma credo gli darò una possibilità.
 
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windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti.
Rovistando tra le foto mi è saltata fuori la mia (ex) Epic 2008 Comp Disc in alluminio taglia XL (11,5kg con i pedali).
Vero che non posseggo più una Epic da quasi 10 anni.....giusto per fare un post "vintage"! :-)

Vedi l'allegato 276572

La foto, di solito, si scattano dal lato guarnitura......ma così si vede l'ammortizzatore "sfalzato".

:prost:
quanto l'ho desiderata....appena avuto le possibilita' ho acquistato il modello 2011....ma i primi modelli con il carro in quel modo rimarranno nella storia della mtb....proprio 2 domeniche fa' ho incontrato un ragazzino davanti a me che ne aveva una simile rossa....sicuramente sara' stata del padre che era davanti e ne aveva una piu attuale....gli sono stato dietro per un po' ammirandola con grande piacere....
 
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Fakestewie

Biker novus
22/5/18
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Saluzzo
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Specialized Epic
Buongiorno,
Da un paio di uscite le forcella sid brain (no WC) della mia Epic Expert 2018 sbacchetta tanto in discesa. In più da fermo tenendo pinzato davanti e muovendo la bici avanti e indietro si avverte un ''tac tac tac'', uguale come se la serie sterzo fosse aperta.
Ho controllato non solo la chiusura della serie sterzo ma anche i cuscinetti della stessa e il mozzo della ruota, tutto in ordine, quindi la causa del rumore non può che essere la forcella.
Qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione in più ed eventualmente anche una proposta di soluzione?
Grazie a tutti
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Sicily
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Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Buongiorno,
Da un paio di uscite le forcella sid brain (no WC) della mia Epic Expert 2018 sbacchetta tanto in discesa. In più da fermo tenendo pinzato davanti e muovendo la bici avanti e indietro si avverte un ''tac tac tac'', uguale come se la serie sterzo fosse aperta.
Ho controllato non solo la chiusura della serie sterzo ma anche i cuscinetti della stessa e il mozzo della ruota, tutto in ordine, quindi la causa del rumore non può che essere la forcella.
Qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione in più ed eventualmente anche una proposta di soluzione?
Grazie a tutti

Io ho la expert ht 2017 , anche a me la sid brain faceva una sorta di tac riscontrabile sopratutto se la comprimevo da fermo . Ho inviato la forca tramite il mio rivenditore e in prima battuta mi hanno proposto la sostituzione con una sid brain wc con aggiunta da parte mia di euro 250.00 poiché mi dicevano che non ne avevano più disponibili uguali alla mia in quanto con escursione da 90 mm ( taglia s ) .
Quando ho fatto presente che non avevo intenzione di spendere soldi per un prodotto in garanzia ( mancava meno di un mese ai 2 anni ) magicamente hanno trovato una sid 2018 da 90 mm . Per il difetto parlavano di un problema di tenuta della valvola inerziale del brain .


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Sailman

Biker tremendus
27/6/17
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Ovest piemonte
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Epic Expert EVO
Sabato ho portato la mia epic in officina per la riparazione del freno anteriore, con la leva che non "tornava" dopo la pinzata. Mi hanno spiegato che il problema è del pistoncino nella pompa, che è in plastica e a volte si danneggia. Mi è sembrato un guasto molto ricorrente, ciononostante per usufruire della garanzia occorre smontare il pezzo, spedirlo e attenderne la riparazione.
Drigani, molto gentilmente, si è offerto di montarmi un provvisorio nell'attesa dell'arrivo del pezzo sostituito o riparato, ma il discorso è che le procedure di garanzia delle biciclette non hanno decisamente seguito l'escalation del loro valore: cosa costa, ad una casa, fornire i loro distributori ufficiali con almeno un kit "muletto" da sostituire in garanzia per consegnare subito la bici al cliente in attesa della riparazione???

Comunque al di là di questo, allo scadere della garanzia cambierò questi level TL che reputo non eccezionali come prestazioni e troppo soggetti a problemi: qualcuno ha già fatto questo upgrade?

Ciao e grazie!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
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da Polignano a Mare ad Alassio
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2ruote
Sabato ho portato la mia epic in officina per la riparazione del freno anteriore, con la leva che non "tornava" dopo la pinzata. Mi hanno spiegato che il problema è del pistoncino nella pompa, che è in plastica e a volte si danneggia. Mi è sembrato un guasto molto ricorrente, ciononostante per usufruire della garanzia occorre smontare il pezzo, spedirlo e attenderne la riparazione.
Drigani, molto gentilmente, si è offerto di montarmi un provvisorio nell'attesa dell'arrivo del pezzo sostituito o riparato, ma il discorso è che le procedure di garanzia delle biciclette non hanno decisamente seguito l'escalation del loro valore: cosa costa, ad una casa, fornire i loro distributori ufficiali con almeno un kit "muletto" da sostituire in garanzia per consegnare subito la bici al cliente in attesa della riparazione???

Comunque al di là di questo, allo scadere della garanzia cambierò questi level TL che reputo non eccezionali come prestazioni e troppo soggetti a problemi: qualcuno ha già fatto questo upgrade?

Ciao e grazie!
Per i freni, ti consiglio di acquistare delle pastiglie metalliche, anche su AliExpress... Vedrai che ti ricrederai, almeno per le prestazioni in frenata.

Poi, per tutto il resto posso concordare.

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spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
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treviglio
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liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao
non proprio inerente all'epic ma da voi ho sempre avuto ottimi consigli per la mia epic. Devo cambiare la gomma posteriore ed ho sempre montato Schwalbe Racing Ralph, un'ottima gomma, davvero. Unica sua pecca e' credo sul bagnato che la rende molto scivolosa. Sempre sulla stessa tipologia di gomma, cosa mi consigliereste per il posteriore per avere maggiore grip anche sul bagnato?
grazie!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
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Cremona
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Ciao
non proprio inerente all'epic ma da voi ho sempre avuto ottimi consigli per la mia epic. Devo cambiare la gomma posteriore ed ho sempre montato Schwalbe Racing Ralph, un'ottima gomma, davvero. Unica sua pecca e' credo sul bagnato che la rende molto scivolosa. Sempre sulla stessa tipologia di gomma, cosa mi consigliereste per il posteriore per avere maggiore grip anche sul bagnato?
grazie!

Conti race king. Sul bagnato è uguale, ma va decisamente bene in generale

Altrimenti puoi provare le racing ray, un amico le ha da poco e si sta trovando bene, più tassellate delle race king
 
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Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
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Treviso
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Specialized Epic Expert 2018
Ciao, sulla mia epic 2018 ho freni sram tlm.
All'anteriore ho un disco da 180, vorrei cambiarlo con uno da 160,solo che non so quanti spessori dovrei togliere dalla pinza freno, vedi foto.
Sull'attacco superiore ho uno spessore da 12,5 mm, inferiore da 7,5 più varie rondelle e spessorini.
Come mi regolo? O chi ha il medesimo impianto ha una foto illustrativa?
Grazie
0192edd9fc4692054c40566ac7a9a36b.jpg
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
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Ciao, sulla mia epic 2018 ho freni sram tlm.
All'anteriore ho un disco da 180, vorrei cambiarlo con uno da 160,solo che non so quanti spessori dovrei togliere dalla pinza freno, vedi foto.
Sull'attacco superiore ho uno spessore da 12,5 mm, inferiore da 7,5 più varie rondelle e spessorini.
Come mi regolo? O chi ha il medesimo impianto ha una foto illustrativa?
Grazie
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Guarda il PDF che ti allego, dovrebbe spiegarti tutto bene.
 

Allegati

  • Avid-Elixir_rev_d_disc_brake_caliper_mounting.pdf
    1,9 MB · Visite: 15

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
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Saluzzo
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Specialized Epic
Ciao, sulla mia epic 2018 ho freni sram tlm.
All'anteriore ho un disco da 180, vorrei cambiarlo con uno da 160,solo che non so quanti spessori dovrei togliere dalla pinza freno, vedi foto.
Sull'attacco superiore ho uno spessore da 12,5 mm, inferiore da 7,5 più varie rondelle e spessorini.
Come mi regolo? O chi ha il medesimo impianto ha una foto illustrativa?
Grazie
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Basta che togli entrambi gli spessori per montare un disco da 160
 

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