Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, sulla mia epic 2018 ho freni sram tlm.
All'anteriore ho un disco da 180, vorrei cambiarlo con uno da 160,solo che non so quanti spessori dovrei togliere dalla pinza freno, vedi foto.
Sull'attacco superiore ho uno spessore da 12,5 mm, inferiore da 7,5 più varie rondelle e spessorini.
Come mi regolo? O chi ha il medesimo impianto ha una foto illustrativa?
Grazie
0192edd9fc4692054c40566ac7a9a36b.jpg
Basta che togli entrambi gli spessori per montare un disco da 160
Gli servono però le viti più corte.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ho capito, lo schema allegato è chiarissimo, devo togliere tutti gli spessori, a parte la rondella, e ho bisogno delle viti più corte.
Grazie mille
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Qualcuno conosce la coppia di serraggio al telaio (epic full in carbonio ultimo modello) della pinza freno posteriore? Ho provato a guardare sul manuale ma non trovo il valore. Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao, sulla mia epic 2018 ho freni sram tlm.
All'anteriore ho un disco da 180, vorrei cambiarlo con uno da 160,solo che non so quanti spessori dovrei togliere dalla pinza freno, vedi foto.
Sull'attacco superiore ho uno spessore da 12,5 mm, inferiore da 7,5 più varie rondelle e spessorini.
Come mi regolo? O chi ha il medesimo impianto ha una foto illustrativa?
Grazie
0192edd9fc4692054c40566ac7a9a36b.jpg
la forcella ha i piedini per montare direttamente freni da 160 senza nessuno spessore. se aumenti il disco allora devi mettere gli spessori...
quindi togli i 2 nottolini neri 12 e 7e usi le rondelle...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma qualcuno ha mai trovato delle tabelle recenti sui modelli epic e relative taglie/altezza consigliate???
io che sono 1,77 come sempre credo distare nel mezzo... consigli ???
non per utilizzo race ma per lunghi giri salita e discesa...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non credo sia così,
dallo schema postato da @abarbi
mi pare che la pinza in foto sia per CPS ;-)

Ciao Franz, le pinze SRAM Level non dovrebbero essere CPS. Il sistema CPS era usato sulle vecchie AVID.
Anche guardando gli spaziatori che monta adesso (12.5 sopra, 7.5 sotto) dalla tabella corrispondono alla combinazione per usare dischi da 180mm su forcelle PM160 con freni standard (non CPS) (le pinze CPS avrebbero richiesto spaziatori più lunghi).
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
ma qualcuno ha mai trovato delle tabelle recenti sui modelli epic e relative taglie/altezza consigliate???
io che sono 1,77 come sempre credo distare nel mezzo... consigli ???
non per utilizzo race ma per lunghi giri salita e discesa...
Ciao
io sono 180 cm uso una L cavallo 85/86 (nb ho le braccia piuttosto lunghe sembro il bestia degli x-men ;-) )
Naturalmente poi se la vuoi + o meno raccolta etc cambierai pipa-manubrio etc direi. Io non mi trovo col manubrio originale e ne ho montato uno con rise maggiore etc.
 
Ultima modifica:

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
ma qualcuno ha mai trovato delle tabelle recenti sui modelli epic e relative taglie/altezza consigliate???
io che sono 1,77 come sempre credo distare nel mezzo... consigli ???
non per utilizzo race ma per lunghi giri salita e discesa...
Sei a cavallo tra le due.più o meno come me che sono 1.79/1.80 con cavallo 86.
Per le vecchie versioni,2013/2016 avevo sempre usato L
Per la 2018,valutando le misure, ho provato a prendere una M e devo dire che mi ci trovo piuttosto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Come immaginavo potrebbero andare bene entrambe:-/

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Secondo me la tua misura é la M... Sono 178cm con cavallo 85cm, altezza sella 75,5circa e monto una pipa da 75mm -25° per essere più aggressivo. Una L sarebbe troppo lunga da gestire nello stretto e, ti garantisco, che la sensazione in sella ad una M é di lunga ma é solo una sensazione poiché resta maneggevole.
Detto ciò, mi ripeterò all'infinito, visto l'investimento che vorresti fare acquistando la Epic, perché non spendi in una visita biomeccanica "preventiva" per avere la certezza della misura da scegliere e il corretto posizionamento in sella da fare successivamente??? Sarebbe la cosa più logica da fare...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Load and Mar-cello

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Come immaginavo potrebbero andare bene entrambe:-/

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Si certo quotare da un biomeccanico sarebbe meglio, se prediligi una guida un po' più rapida e nervosa specie nello stretto forse M
se come me sei un 180x185kg con le spalle larghe come il manubrio e prediligi guida fluida e maggior sensazione di sicurezza in discesa direi L
non riscontro il benché minimo dolore/fastidio e questo è un sintomo importante imho. Se possibile provale/noleggiale entrambe
 
Ultima modifica:

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io sono 171, quindi a cavallo tra S e M, e in tutti i negozi (2) ai quali mi rivolsi per la Epic mi consigliarono la S, con tre spessori sotto il manubrio ed uno stem leggermente allungato.
Ovviamente non ho la controprova data da uso assiduo con la M, ma devo dire che la S è stata una scelta veramente azzeccata.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Premesso che io su una S o M monterei 27,5 per questioni dinamiche ed estetiche.. il mio socio di 172 cm biga uguale alla mia ha preso una M
ma ribadisco che il test sarebbe meglio oppure provare quella di un amico se possibile..
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Io ho la schiena che mi sta chiedendo di fare più o meno lo stesso passo... ma credo che terrò duro almeno fino al prossimo anno.

Ieri primo giro, 60 km e 700 d+
volutamente su percorsi che conosco bene e dove con la Front in certi punti faticavo molto e altri dovevo scendere a piedi altrimenti rischiavo un "front flip"
Con la Evo è stato un gran bel brivido farli in sella per la prima volta a tutta :-?:
non immaginavo una svolta del genere...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo