Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
La nera é il beccuccio aria . La rossa semplicemente la valvola di sfogo dellautosag ... Non potrai mai farci entrare aria, e non provarci prima di fare danni. Pompi al massimo il brain con la valvola nera , ti siedi sulla bici e schiacci la valvola rossa fino in fondo. Cosi hai regolato il tuo sag in maniera automatica secondo il tuo peso
Ricordati di rilasciare la valvola quando non esce più aria e non toccarla nuovamente o perderai il setup. Schiaccia il rosso con uno straccio che la prima volta che l'ho fatto mi sono inondato di grasso...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Qualcuno ha provato sia la camber che la epic da 29? pensavo di affiancare la enduro da 29 un più pedalabile per giri più lunghi e guardando un po le geometrie e montaggi vedo che fra le 2 mtb non c'e' grossa differenza anche se la epic e' considerata da xc mentre la camber più una trial bike!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Qualcuno ha provato sia la camber che la epic da 29? pensavo di affiancare la enduro da 29 un più pedalabile per giri più lunghi e guardando un po le geometrie e montaggi vedo che fra le 2 mtb non c'e' grossa differenza anche se la epic e' considerata da xc mentre la camber più una trial bike!

Io prenderei la epic visto che hai già una mtb da enduro...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Qualcuno ha provato sia la camber che la epic da 29? pensavo di affiancare la enduro da 29 un più pedalabile per giri più lunghi e guardando un po le geometrie e montaggi vedo che fra le 2 mtb non c'e' grossa differenza anche se la epic e' considerata da xc mentre la camber più una trial bike!

enduro + camber? no grazie, si sovrappongono per geometrie (parzialmente) e pesi. Meglio Epic + enduro.

con la epic fai gare xc, fai percorsi con salite lunghe, ti diverti il giusto in discese non troppo scassate.

Con la enduro fai tutte le discese che vuoi e ti salvi in salita.

:celopiùg:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Qualcuno ha provato sia la camber che la epic da 29? pensavo di affiancare la enduro da 29 un più pedalabile per giri più lunghi e guardando un po le geometrie e montaggi vedo che fra le 2 mtb non c'e' grossa differenza anche se la epic e' considerata da xc mentre la camber più una trial bike!
anch'io ti consiglio la epic..xke quasi a parità di geometrie ha in più il brain che è una manna nei giri lunghi pedalati e poi puoi sempre aumentare la corsa della forca se ne avessi bisogno..divertiti!
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Consigli prima del ritiro.
Ho appena acquistato una Epic Comp Carbon del 2014 nuova e devo ancora ritirarla (è quella bianca con scritte nere).
Ho chiesto di sostituire i freni Formula con Shimano XT con una piccola integrazione.
Avete altri consigli prima del ritiro?
Faccio latticizzare da subito le gomme originali? in questo periodo la userò credo poco forse sarebbe meglio farlo da fine marzo

Sono stato molto indeciso con Bici più orientate al trail ma essendo la mia bici precedente una front da 26 sono stato da tutti sconsigliato ... speriamo che non mi deluda e che non sia troppo orientata al racing volendola usare anche per lunghe gite.

Attendo eventuali consigli pre ritiro.
Grazie
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Consigli prima del ritiro.
Ho appena acquistato una Epic Comp Carbon del 2014 nuova e devo ancora ritirarla (è quella bianca con scritte nere).
Ho chiesto di sostituire i freni Formula con Shimano XT con una piccola integrazione.
Avete altri consigli prima del ritiro?
Faccio latticizzare da subito le gomme originali? in questo periodo la userò credo poco forse sarebbe meglio farlo da fine marzo

Sono stato molto indeciso con Bici più orientate al trail ma essendo la mia bici precedente una front da 26 sono stato da tutti sconsigliato ... speriamo che non mi deluda e che non sia troppo orientata al racing volendola usare anche per lunghe gite.

Attendo eventuali consigli pre ritiro.
Grazie

Ottima scelta gli Xt anche io li molto sulla mia ed ora posso dire che ho dei freni, direi che manca un buon set di ruote perché le roval di serie fanno davvero pietà.

Ps. Visto che cambia il freno posteriore fatti passare il cavo interno, sicuramente lo farà ma sai a certi non gli viene in mente.......
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Grazie effettivamente ho visto che in primo montaggio c'è un cavo esterno chissà perché.

Per le ruote consigli?

Spero che non vi sembri ridicolo ma ho chiesto di cercarmi anche il telescopico da 27.2 ... osa ne pensate?
Io sulla mia ho messo le crossmax st ma avevo valutato anche dtswiss xr1501 (più xc) e xm1501 (più allmountain come le mavic st) ma il prezzo che ho spuntato sulle mavic era il migliore :)
Ottima idea il telescopico: per un uso a 360gradi è una gran comodità rendendo la bici molto versatile e sicura in discesa ( ho il fuorisella massimo consentito..ho resistito 2 anni ma alla fine l'ho messo anch'io)
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Grazie, che delta prezzo mi devo aspettare come ordine di grandezza dal ciclista?
Avete altre ruote valide alternative nel caso non abbia a disposizione le crossmax st? Se poi mi dite che sono il miglior rapporto qualità prezzo le cerco eventualmente altrove.
Il reggisella invece col fatto del 27, 2 non è proprio immediato da trovare.
Oltretutto io sono bassotto e non so se questo crea dei problemi ... nel senso che tutto esteso sia troppo alto perché non riesco a inserirlo completamente nella epic .... anche qui non sono per nulla pratico di telescopici.
Devo chiamarlo per fissare i dettagli del ritiroe se avete altri consigli vi sono grato :-)
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Grazie, che delta prezzo mi devo aspettare come ordine di grandezza dal ciclista?
Avete altre ruote valide alternative nel caso non abbia a disposizione le crossmax st? Se poi mi dite che sono il miglior rapporto qualità prezzo le cerco eventualmente altrove.
Il reggisella invece col fatto del 27, 2 non è proprio immediato da trovare.
Oltretutto io sono bassotto e non so se questo crea dei problemi ... nel senso che tutto esteso sia troppo alto perché non riesco a inserirlo completamente nella epic .... anche qui non sono per nulla pratico di telescopici.
Devo chiamarlo per fissare i dettagli del ritiroe se avete altri consigli vi sono grato :-)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Consigli prima del ritiro.
Ho appena acquistato una Epic Comp Carbon del 2014 nuova e devo ancora ritirarla (è quella bianca con scritte nere).
Ho chiesto di sostituire i freni Formula con Shimano XT con una piccola integrazione.
Avete altri consigli prima del ritiro?
Faccio latticizzare da subito le gomme originali? in questo periodo la userò credo poco forse sarebbe meglio farlo da fine marzo

Sono stato molto indeciso con Bici più orientate al trail ma essendo la mia bici precedente una front da 26 sono stato da tutti sconsigliato ... speriamo che non mi deluda e che non sia troppo orientata al racing volendola usare anche per lunghe gite.

Attendo eventuali consigli pre ritiro.
Grazie

OK e ottimi gli XT (i migliori che ho mai avuto).
Falla latticizzare!!!, alla prima latticizzazione le gomme per la porosita', assorbono liquido, se latticizzi subito si assesta bene il tutto e non ci pensi piu'.
.......a meno che non opti in sede d'acquisto per ruote migliori (dai dentro quelle nuove, con ulteriore sconto), e te le fai consegnare latticizzate.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Grazie, che delta prezzo mi devo aspettare come ordine di grandezza dal ciclista?
Avete altre ruote valide alternative nel caso non abbia a disposizione le crossmax st? Se poi mi dite che sono il miglior rapporto qualità prezzo le cerco eventualmente altrove.
Il reggisella invece col fatto del 27, 2 non è proprio immediato da trovare.
Oltretutto io sono bassotto e non so se questo crea dei problemi ... nel senso che tutto esteso sia troppo alto perché non riesco a inserirlo completamente nella epic .... anche qui non sono per nulla pratico di telescopici.
Devo chiamarlo per fissare i dettagli del ritiroe se avete altri consigli vi sono grato :-)

se cambi ruote ti conviene tenere cmq quelle di serie così se un domani vendessi la bici tieni le ruote belle. in merito al rapporto qualità/prezzo x lo sconto che ho ottenuto erano le migliori ma se ragioni sul listino con le assemblate risparmi. quibdi valuta lo sconto che ottieni (prova da rivenditori autorizzati mavic magari..).
come alternative alle st puoi valutare, oltre le dtswiss che avevo citato anche le american classic o delle assemblate (ma qui lascio parole a chi ha esperienza in merito).

Per il telescopico devi prima farti mettere in sella, misurare il fuori sella e far due conti con le misure dei telescopici in commercio. fatti aiutare dal negoziante. poi se ti fa un buon prezzo stai da lui sennò valuti cosa trovi in rete..anche solo per un confronto. ;)
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Grazie, che delta prezzo mi devo aspettare come ordine di grandezza dal ciclista?
Avete altre ruote valide alternative nel caso non abbia a disposizione le crossmax st? Se poi mi dite che sono il miglior rapporto qualità prezzo le cerco eventualmente altrove.
Il reggisella invece col fatto del 27, 2 non è proprio immediato da trovare.
Oltretutto io sono bassotto e non so se questo crea dei problemi ... nel senso che tutto esteso sia troppo alto perché non riesco a inserirlo completamente nella epic .... anche qui non sono per nulla pratico di telescopici.
Devo chiamarlo per fissare i dettagli del ritiroe se avete altri consigli vi sono grato :-)

Montare dei cerchi allmountain il alluminio su una xc (in carbonio) nn ha molto senso secondo me.
Ci vogliono dei cerchi XC. Se vuoi restare sull'alluminio Mavic SLR (o addirittura SL), cb Cobalt 3, ZTRcrest,.....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Qualcuno ha provato sia la camber che la epic da 29? pensavo di affiancare la enduro da 29 un più pedalabile per giri più lunghi e guardando un po le geometrie e montaggi vedo che fra le 2 mtb non c'e' grossa differenza anche se la epic e' considerata da xc mentre la camber più una trial bike!

c'è una grossa differenza, più di quanto dicano le escursioni delle sospensioni.

io le ho entrambe e uso la camber dove prima andavo con l'enduro (chiaramente più piano e più prudente)...ormai non ho più il fisico per l'enduro

la camber è più confortevole, meno "race"

con la epic devi pensare a che giri vuoi fare....prima di partire
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
c'è una grossa differenza, più di quanto dicano le escursioni delle sospensioni.

io le ho entrambe e uso la camber dove prima andavo con l'enduro (chiaramente più piano e più prudente)...ormai non ho più il fisico per l'enduro

la camber è più confortevole, meno "race"

con la epic devi pensare a che giri vuoi fare....prima di partire

Caspita devo ritirare la epic appena ordinata e la tua affermazione mi fa venire un sacco di dubbi ... guardando le geometrie e le escursioni non mi sembrava un'altro pianeta rispetto alla Epic standard; altro discorso per la WC.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo