Specialized Epic!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ok, sto già valutando il cambio delle ruote di serie delle mia carbon comp con le Mavic SL ma già che ci sono coglievo l'occasione anche per cambiare la cassetta sram 1030 se il risparmio di peso con l'XT è sensibile.
Sapete la differenza di peso?

Ciao, la cassetta xt 11-36 pesa circa 340 grammi scarsi, mentre la pg 1030 394 grammi. I pesi li trovi molto facilmente on-line. Anch'io per la mia specy ho chiesto al ciclista di cambiarla subito. Con l'xtr si dovrebbe scendere a circa 274 grammi.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Chiedo ancora un consiglio :-)

La mia precedente front in carbonio che purtroppo mi hanno rubato era molto più leggera ma mi sembrava anche con rapporti più agili.
Sulla mia Comp 2014 ho notato che ho 38-24 mentre sulle versioni 2015 montano 36-22.
Io ho una pedalata molto agile e forse nei giri con lunghe salite ne avrei un guadagno.
Con cosa mi consigliate di cambiare senza spendere un capitale e se possibile alleggerendo rispetto all'attuale?
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Chiedo ancora un consiglio :-)

La mia precedente front in carbonio che purtroppo mi hanno rubato era molto più leggera ma mi sembrava anche con rapporti più agili.
Sulla mia Comp 2014 ho notato che ho 38-24 mentre sulle versioni 2015 montano 36-22.
Io ho una pedalata molto agile e forse nei giri con lunghe salite ne avrei un guadagno.
Con cosa mi consigliate di cambiare senza spendere un capitale e se possibile alleggerendo rispetto all'attuale?


Che budget hai?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Che budget hai?

Bella domanda, dopo l'acquisto il budget era anche esaurito ma dopo averla provata e sentita poco reattiva e pesante minimo le ruote le cambierò e per le Mavic SL sono già almeno 700 ... il resto sto facendo il conto di quello che costa per decidere se, dove e quando spendere.

Nella mia ipotesi di cambio ho:
- guarnitura per rapporti più agili ma già che cambio alleggerirei
- cassetta a questo punto direi xtr se no cambia poco
e lo so che non entusiasmerà ma dopo averla alleggerita la vorrei appesantire con un telescopico
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Bella domanda, dopo l'acquisto il budget era anche esaurito ma dopo averla provata e sentita poco reattiva e pesante minimo le ruote le cambierò e per le Mavic SL sono già almeno 700 ... il resto sto facendo il conto di quello che costa per decidere se, dove e quando spendere.

Nella mia ipotesi di cambio ho:
- guarnitura per rapporti più agili ma già che cambio alleggerirei
- cassetta a questo punto direi xtr se no cambia poco
e lo so che non entusiasmerà ma dopo averla alleggerita la vorrei appesantire con un telescopico
Personalmente mi concentrerei sulle ruote e basta ora come ora. Prova le ruote nuove nuove e vedi come va, sei sempre in tempo a prendere altri pezzi. Mia personalissima idea: non penso proprio che una cassetta xtr o x0 che sia possa aiutarti sulla reattività del mezzo, oltre il fatto che costano uno sproposito per il guadagno di peso che offrono...

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Bella domanda, dopo l'acquisto il budget era anche esaurito ma dopo averla provata e sentita poco reattiva e pesante minimo le ruote le cambierò e per le Mavic SL sono già almeno 700 ... il resto sto facendo il conto di quello che costa per decidere se, dove e quando spendere.

Nella mia ipotesi di cambio ho:
- guarnitura per rapporti più agili ma già che cambio alleggerirei
- cassetta a questo punto direi xtr se no cambia poco
e lo so che non entusiasmerà ma dopo averla alleggerita la vorrei appesantire con un telescopico

Potresti cambiare solo le corone, per le ruote oltre le Mavic ci sono soluzioni meno care.
Buona ricerca!
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Chiedo ancora un consiglio :-)

La mia precedente front in carbonio che purtroppo mi hanno rubato era molto più leggera ma mi sembrava anche con rapporti più agili.
Sulla mia Comp 2014 ho notato che ho 38-24 mentre sulle versioni 2015 montano 36-22.
Io ho una pedalata molto agile e forse nei giri con lunghe salite ne avrei un guadagno.
Con cosa mi consigliate di cambiare senza spendere un capitale e se possibile alleggerendo rispetto all'attuale?

Ti dico che anche io appena sono passato al 38*24 mi chiedevo se fosse meglio passare al 36*22 ma dopo, pian piano che la gamba si abitua capisci che il 38 ci può stare, e forse al posto del 24 sarebbe meglio un 28, ad ogni modo ti consiglio di pedalare il più possibile
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Io adesso in effetti sono 2 mesi che non pedalo però alla prima uscita ho fatto un lungo ciottolato molto ripido dove si sale veramante lentissimi ma prima salivo con la 26 agile e salvo giorni di relax non usavo neppure il "rapportino della vergogna" ma adesso ho messo il rapporto più agile e mi sembrava di non essere affatto agile.
Non vedo l'ora di salire sul Poieto dove c'è un pezzo di cementata a fianco dell'osservatori di Ganda dove si usa il rapporto più agile per un bel tratto e si è al limite del ribaltamento ... per me con i rapporti attuali non si sale proprio.
Poi dopo la pendenza diminuisce e diventa sterrato e dopo single track e lì salivo con il terzultimo (non ricordo i denti) e con un bel ritmo perchè se rallenti troppo ti impunti ... in quel passaggio mi aspetto miglioramenti con la epic.
ma quindi sono l'unico che ritiene che ci voglia il 22 ... ma vi capita di fare salite ripidissime lunghe?
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Io adesso in effetti sono 2 mesi che non pedalo però alla prima uscita ho fatto un lungo ciottolato molto ripido dove si sale veramante lentissimi ma prima salivo con la 26 agile e salvo giorni di relax non usavo neppure il "rapportino della vergogna" ma adesso ho messo il rapporto più agile e mi sembrava di non essere affatto agile.
Non vedo l'ora di salire sul Poieto dove c'è un pezzo di cementata a fianco dell'osservatori di Ganda dove si usa il rapporto più agile per un bel tratto e si è al limite del ribaltamento ... per me con i rapporti attuali non si sale proprio.
Poi dopo la pendenza diminuisce e diventa sterrato e dopo single track e lì salivo con il terzultimo (non ricordo i denti) e con un bel ritmo perchè se rallenti troppo ti impunti ... in quel passaggio mi aspetto miglioramenti con la epic.
ma quindi sono l'unico che ritiene che ci voglia il 22 ... ma vi capita di fare salite ripidissime lunghe?


guarda sulla vecchia full 26 avevo 38x24 ed era ok (fatte SRH e DSB)

il 36X22 la ritengo perfetta per la 29... poi ognuno ha le proprie sensazioni
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
guarda sulla vecchia full 26 avevo 38x24 ed era ok (fatte SRH e DSB)

il 36X22 la ritengo perfetta per la 29... poi ognuno ha le proprie sensazioni

Bene, allora qualcuno la pensa come me meno male ... adesso speriamo che sia fattibile cambiare solo le due corone 38 - 24 senza dover cambiare altro con 36 - 22.
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
Salve ho una doppia guarnitura Sram ( quella solo con scritta Sram bianca su pedivelle carbon )sotto la mia Specialized epic marathon 2014 guarniture 38x24 con pacco pignoni 11-36 , 10v . Bb30. Vorrei trasformare a mono corona . Cosa mi consigliate ? Un adattatore con una nuova corona oppure una corona spiderless? Grazie mille . Nicola
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Salve ho una doppia guarnitura Sram ( quella solo con scritta Sram bianca su pedivelle carbon )sotto la mia Specialized epic marathon 2014 guarniture 38x24 con pacco pignoni 11-36 , 10v . Bb30. Vorrei trasformare a mono corona . Cosa mi consigliate ? Un adattatore con una nuova corona oppure una corona spiderless? Grazie mille . Nicola
É esattamente quello che sto valutando pure io. Andrei di integrata tipo wolftooth ma mi servirebbe sapere se abbiamo lo spindle corto o lungo, tu l'hai già rimossa la guarnitura?

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
Yes . Domanda : il movimento centrale é un pressfit 30 o bb30 ? Sulle pedivelle c e scritto bb30 ma sul movimento c e scritto press fit30.. Inoltre ê lungo giusto? Quello che se viene misurato dal telaio allo spider é 15mm e non 9mm giusto ? Chiedo aiuto perché prima di acquistare e meglio essere sicuri... Grazie
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Yes . Domanda : il movimento centrale é un pressfit 30 o bb30 ? Sulle pedivelle c e scritto bb30 ma sul movimento c e scritto press fit30.. Inoltre ê lungo giusto? Quello che se viene misurato dal telaio allo spider é 15mm e non 9mm giusto ? Chiedo aiuto perché prima di acquistare e meglio essere sicuri... Grazie
PF 30 e dovrebbe essere lungo, per questo cercavo qualcuno che l'abbia smontato e misurato...ad esempio wolftooth per lo spindle lungo dice di usare l'integrata gpx per avere una miglior linea catena.

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo