Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
viewphoto.php


La fatboy è totalmente fighissima!

yesssssssssssssssss!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
leggendo i vari pareri e opinioni a questo punto credo che la valutazione di [MENTION=38565]funcool[/MENTION] sia la più plausibile
cioè che la catena si sia "raggomitolata" e si sia bloccata spaccando i componenti
anche perchè se la catena non ce la faceva a salire sul 42 sarebbe probabilmente ritornata sul 36 senza fare quel disastro meccanico

p.s.
comunque in dettaglio ho rotto il deragliatore (puleggia inferiore e relativo telaietto) e il forcellino ma non si è rotta la catena....
:nunsacci:
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
leggendo i vari pareri e opinioni a questo punto credo che la valutazione di @funcool sia la più plausibile
cioè che la catena si sia "raggomitolata" e si sia bloccata spaccando i componenti
anche perchè se la catena non ce la faceva a salire sul 42 sarebbe probabilmente ritornata sul 36 senza fare quel disastro meccanico

p.s.
comunque in dettaglio ho rotto il deragliatore (puleggia inferiore e relativo telaietto) e il forcellino ma non si è rotta la catena....
:nunsacci:

Una cosa che posso dirti e' che a me gia 2 volte si sono completamente bloccate le pulegge.. non sono amiche del fango:nunsacci:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Una cosa che posso dirti e' che a me gia 2 volte si sono completamente bloccate le pulegge.. non sono amiche del fango:nunsacci:

A me invece, per 2 volte, la catena è stata risucchiata dai pin della corona da 36 in fase di passaggio dal 22, andandosi poi ad incastrare nel telaio con inevitabili improperi...
Secondo me le corone samax e la catena non si vogliono tanto bene...
P.S. in compenso la catena non mi è mai caduta per gli squotimenti da discesa
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
Concordo appieno, anzi di piú :)
e direi anche performante in ambito gara, ma cosa piú importante, DIVERTENTISSIMA!!!
alla 24h ci sono ho fatto 2 giri con la rose granite chief e non è proprio una bici da xc ma quasi un enduro cmq tutto bene piu o meno giravo sui 46/48 minuti. Come ho preso in mano la fatboy... si vero un po piu di fatica la facevo, ma non neanche tantissima, mamma mia che spettacolo! ho girato sempre sui 46/48minuti ! Poi è un mostro di potenza ! pedali e lei arranca come se nulla fosse! non perde grip da nessuna parte ! anche nelle salite sassose da paura ! si mangia tutto! in discesa beh paurosa! beh rimbalza un po ma con una buona guida te ne freghi e devi solo lasciare i freni al resto ci pensa lei a mangiarsi tutto!

in conclusione bici fantastica !
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
alla 24h ci sono ho fatto 2 giri con la rose granite chief e non è proprio una bici da xc ma quasi un enduro cmq tutto bene piu o meno giravo sui 46/48 minuti. Come ho preso in mano la fatboy... si vero un po piu di fatica la facevo, ma non neanche tantissima, mamma mia che spettacolo! ho girato sempre sui 46/48minuti ! Poi è un mostro di potenza ! pedali e lei arranca come se nulla fosse! non perde grip da nessuna parte ! anche nelle salite sassose da paura ! si mangia tutto! in discesa beh paurosa! beh rimbalza un po ma con una buona guida te ne freghi e devi solo lasciare i freni al resto ci pensa lei a mangiarsi tutto!

in conclusione bici fantastica !

in una gara di enduro non è che si possa abassare ed alzare la pressione a seconda se si scende o si sale ma nei normali giri AM, spesso tutto su per poi tutto giù, non avresti problemi di rimbalzo... in salita la tengo a 0,8 atm circa, il giusto compromesso per assorbire tutto ed avere un gran grip senza perdere troppa scorrevolezza, mentre per scendere a 0,4/ 0,5 non rimbalza e ammortizza quasi come la mia enduro 160/160, anzi, in passaggi difficilissimi che prima rinunciavo a priori ora li tento comunque con sicurezza e spesso li supero con scioltezza... nel confronto con la nomad la fat perde solamente in velocità nel tecnico facile pertanto ritengo anche che la fat sia decisamente meno pericolosa proprio per la velocità ridotta là dove di norma ci si fa più male e si cade più spesso, nella velocità del tecnico facile!
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
ha ragione @Thumper, bisogna fare una regolazione molte fine del cambio altrimenti non funziona molto bene...

Confermo, anche a me è caduta 2 volte la catena passando dal 22 al superiore :nunsacci: (la prima volta è caduta sui perni della corona, la seconda volta sulla pedivella con relativa rosicata :rosik:).E' bastato avvicinare di più il pattino alla catena con la relativa regolazione presente nel deragliatore, e il problema non si è più manifestato.

Al posteriore era troppo tirato il cavo sul comando e hanno regolato meglio il passaggio di marcia direttamente sul cambio visto che non riusciva a inserire l'ultimo rapporto: mai avuto più nessun problema, con il comando che finalmente ha ritrovato una fluidità e precisione che non aveva neanche appena consegnata. :i-want-t:

Bisogna solo perderci un po' di tempo, alla fine i componenti (tranne i freni) non sono male.
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
in una gara di enduro non è che si possa abassare ed alzare la pressione a seconda se si scende o si sale ma nei normali giri AM, spesso tutto su per poi tutto giù, non avresti problemi di rimbalzo... in salita la tengo a 0,8 atm circa, il giusto compromesso per assorbire tutto ed avere un gran grip senza perdere troppa scorrevolezza, mentre per scendere a 0,4/ 0,5 non rimbalza e ammortizza quasi come la mia enduro 160/160, anzi, in passaggi difficilissimi che prima rinunciavo a priori ora li tento comunque con sicurezza e spesso li supero con scioltezza... nel confronto con la nomad la fat perde solamente in velocità nel tecnico facile pertanto ritengo anche che la fat sia decisamente meno pericolosa proprio per la velocità ridotta là dove di norma ci si fa più male e si cade più spesso, nella velocità del tecnico facile!


Scusami Nomad, io sono molto soddisfatto della mia FatBoy, ma mi sembra che tu, come altri, vi stiate un po' troppo auto esaltando sulle prestazioni di questa bici: è divertente, puoi passare quasi dappertutto (a basse velocità), ma non compariamola con una biammortizzata da 160 .... e neanche da 130 . E' solo una rigida con gommoni, con i pro ed i contro che questo comporta


:i-want-t:

.......
 

rese

Biker popularis
29/4/05
95
3
0
55
Milano
Visita sito
[MENTION=5430]rese[/MENTION] avevo o meglio ho la catena originale, adesso che devo rifare tutto mi consigli una catena più lunga ?
di quante maglie ? o passo ad una da 11V ?
:nunsacci:
ti ha risposto fitz... e sono daccordo con lui
Passando dal 36 al 42 ti mancherebbero 6 maglie (teoria) ma se ti ha strappato il deragliatore forse è stato veramente una questione di catena.
Comunque quando la cambierai fai bene le misure come descritto da Fitz che è il modo migliore.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scusami Nomad, io sono molto soddisfatto della mia FatBoy, ma mi sembra che tu, come altri, vi stiate un po' troppo auto esaltando sulle prestazioni di questa bici: è divertente, puoi passare quasi dappertutto (a basse velocità), ma non compariamola con una biammortizzata da 160 .... e neanche da 130 . E' solo una rigida con gommoni, con i pro ed i contro che questo comporta


:i-want-t:

.......

le sensazioni di ogni individuo possono essere diverse ma è anche vero che basta scendere con pressioni sbagliate o geometrie non idonee (rise, attacco, misura, angolo sterzo, ecc...) per non apprezzare appieno ciò che la fat ti può dare :nunsacci:
quello che ho scritto l'ho scritto da convinto e sono impressioni dettate da tanta esperienza...
è una vita che vado in MTB e negli ultimi anni pratico l'AM quasi esagerato, dislivelli importanti ad altidudini elevate, 60/70 volte all'anno e raramente ripeto una vetta 2 volte se non per dei trail differenti e in virtù della mia lunga esperienza con la DH nei bikepark in giro per l'europa e di ben 6 anni di AM/FR con una nomad che ancora possiedo e stimo posso dire che il mese appena trascorso con la fatty on one mi ha letteralmente sorpreso, a volte la guardo e mi domando come fa ad essere più scorrevole, veloce e meno faticosa dell'enduro in salita! io sono il primo a stupirmi di ciò!!! :nunsacci:
... in effetti in discesa non è paragonabile alla velocità che ottengo con la nomad ma non è nemmeno esageratamente lontana, forse perchè non sono mai stato un fuoriclasse, e tra il scendere un pochino meglio e il salire mooolto meglio con meno fatica scelgo tutta la vita la seconda ipotesi!!! questo però non vuol dire che la fat va peggio in discesa, anzi, la fat mi fa fare cose che prima non facevo, e non sto parlando di divertimento ma semplicemente di performance!!!
della fat boy non posso dire niente ma una volta provai a merano la fat di nonnocarb, la stessa che usa yoda, la beargrease salsa tanto decantata dalle prestazioni eccezionali, per un lungo tratto moolto tecnico e non mi ha entusiasmato, anzi, ho pensato molto male e che mi sarei comprato una fatbike solamente per le escursioni invernali sulla neve!
però........La on one è tutto un'altro mondo così come la nuova fat del carb in carbonio che ho provato 15 gg fa sullo stivo (quella di magicomaggio), veramente una gran bici, una bici decisamente superiore alle enduro!!!!
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
le sensazioni di ogni individuo possono essere diverse ma è anche vero che basta scendere con pressioni sbagliate o geometrie non idonee (rise, attacco, misura, angolo sterzo, ecc...) per non apprezzare appieno ciò che la fat ti può dare :nunsacci:
quello che ho scritto l'ho scritto da convinto e sono impressioni dettate da tanta esperienza...
è una vita che vado in MTB e negli ultimi anni pratico l'AM quasi esagerato, dislivelli importanti ad altidudini elevate, 60/70 volte all'anno e raramente ripeto una vetta 2 volte se non per dei trail differenti e in virtù della mia lunga esperienza con la DH nei bikepark in giro per l'europa e di ben 6 anni di AM/FR con una nomad che ancora possiedo e stimo posso dire che il mese appena trascorso con la fatty on one mi ha letteralmente sorpreso, a volte la guardo e mi domando come fa ad essere più scorrevole, veloce e meno faticosa dell'enduro in salita! io sono il primo a stupirmi di ciò!!! :nunsacci:
... in effetti in discesa non è paragonabile alla velocità che ottengo con la nomad ma non è nemmeno esageratamente lontana, forse perchè non sono mai stato un fuoriclasse, e tra il scendere un pochino meglio e il salire mooolto meglio con meno fatica scelgo tutta la vita la seconda ipotesi!!! questo però non vuol dire che la fat va peggio in discesa, anzi, la fat mi fa fare cose che prima non facevo, e non sto parlando di divertimento ma semplicemente di performance!!!
della fat boy non posso dire niente ma una volta provai a merano la fat di nonnocarb, la stessa che usa yoda, la beargrease salsa tanto decantata dalle prestazioni eccezionali, per un lungo tratto moolto tecnico e non mi ha entusiasmato, anzi, ho pensato molto male e che mi sarei comprato una fatbike solamente per le escursioni invernali sulla neve!
però........La on one è tutto un'altro mondo così come la nuova fat del carb in carbonio che ho provato 15 gg fa sullo stivo (quella di magicomaggio), veramente una gran bici, una bici decisamente superiore alle enduro!!!!


Che in salita anche io vada meglio che non con la enduro non c'è dubbio : è pur sempre una rigida e con una geometria praticamente da xc .... per quanto riguarda il resto probabilmente , come dici tu, è soggettivo ....(il mio collega di uscite in mtb da 30 anni che ora è fermo con la clavicola rotta dopo essere stato disarcionato dalla fat , credo sia d'accordo con me).
Buon divertimento a tutti

:i-want-t:


.....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Dico la mia....
è dal 1989 che cavalco mtb e nei vari anni ho sempre cercato di avere mezzi di media/alta gamma (ultimamente solo alta :-) )
Per una sorta di curiosità tecnologica mi sono avvicinato alle fatbike e ho avuto occasione di provarla dal mio sivende e mi ha davvero "stuzzicato"
Ho acquistato la FatBoy per una questione di prezzo e per la relativa facilità nell'averla.
Bene, da allora è stata una continua piacevole sorpresa e pedalarla in tutti i "soliti" posti si è rivelato una goduria e il piacere più grande è secondo me il modo in cui bisogna guidarla. Quelle masse rotanti hanno bisogno di un bel polso e di due buone braccia !
Dopo alcune biammortizzate e dopo le ultime AM pure, posso dire che la fat è un gran bel compromesso anche in uso AM e a prescindere dalle velocità che si riescono ad ottenere il punto a suo favore è che si passa ovunque in grande sicurezza a patto di impostare dei settaggi adeguati (magari anche utilizzando un reggisella telscopico per la discesa) ma anche in salita va molto bene, e non bisogna dimenticare che probabilmente la sua miglior performance la può dare sulla neve dove personalmente sono riuscito a provarla poco ma ho individuato delle caratteristiche di utilizzo molto valide.
Non sono uno come [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] che pedala dislivelli davvero impegnativi e che nelle sue esperienze fa trasudare uno strepitoso entusiasmo (che condivido e che mi stimola davvero) ma vi assicuro che questa tipologia di MTB è davvero una gradevolissima alternativa ad altre molto più tecnologiche e dotate di sistemi e soluzioni tecniche molto più avanzate

Non facciamo paragoni tanto specifici con altre bici con sospensioni da 130 o 160mm sono due cose un po' diverse e quindi direi che è dandogli il giusto valore e il giusto inserimento nel panorama delle MTB che si può apprezzare la tipologia FAT

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Scusami Nomad, io sono molto soddisfatto della mia FatBoy, ma mi sembra che tu, come altri, vi stiate un po' troppo auto esaltando sulle prestazioni di questa bici: è divertente, puoi passare quasi dappertutto (a basse velocità), ma non compariamola con una biammortizzata da 160 .... e neanche da 130 . E' solo una rigida con gommoni, con i pro ed i contro che questo comporta




.......

E' vero,non compariamola con una 160, ma la 160 va meglio della fat solo sul suo terreno, il tecnico veloce, su tutto il resto per me va meglio la fat. Sulla 130 invece non sono d'accordo, non c'è nessun terreno dove una 130 possa andare meglio di una buona fat, mentre ci sono molti terreni dove la fat va sicurament meglio.

Dico la mia....
è dal 1989 che cavalco mtb e nei vari anni ho sempre cercato di avere mezzi di media/alta gamma (ultimamente solo alta :-) )
Per una sorta di curiosità tecnologica mi sono avvicinato alle fatbike e ho avuto occasione di provarla dal mio sivende e mi ha davvero "stuzzicato"
Ho acquistato la FatBoy per una questione di prezzo e per la relativa facilità nell'averla.
Bene, da allora è stata una continua piacevole sorpresa e pedalarla in tutti i "soliti" posti si è rivelato una goduria e il piacere più grande è secondo me il modo in cui bisogna guidarla. Quelle masse rotanti hanno bisogno di un bel polso e di due buone braccia !
Dopo alcune biammortizzate e dopo le ultime AM pure, posso dire che la fat è un gran bel compromesso anche in uso AM e a prescindere dalle velocità che si riescono ad ottenere il punto a suo favore è che si passa ovunque in grande sicurezza a patto di impostare dei settaggi adeguati (magari anche utilizzando un reggisella telscopico per la discesa) ma anche in salita va molto bene, e non bisogna dimenticare che probabilmente la sua miglior performance la può dare sulla neve dove personalmente sono riuscito a provarla poco ma ho individuato delle caratteristiche di utilizzo molto valide.
Non sono uno come @nonnocarb che pedala dislivelli davvero impegnativi e che nelle sue esperienze fa trasudare uno strepitoso entusiasmo (che condivido e che mi stimola davvero) ma vi assicuro che questa tipologia di MTB è davvero una gradevolissima alternativa ad altre molto più tecnologiche e dotate di sistemi e soluzioni tecniche molto più avanzate

Non facciamo paragoni tanto specifici con altre bici con sospensioni da 130 o 160mm sono due cose un po' diverse e quindi direi che è dandogli il giusto valore e il giusto inserimento nel panorama delle MTB che si può apprezzare la tipologia FAT

IMHO
Sono d'accordo, e ripeto quello che penso delle fat: [FONT=&quot]la fat non è la bici migliore per ogni specifica specialità! Non è la migliore in confronto ad una front da xc, né in confronto ad una bici da trail, ne da all mountain e neanche da enduro. E allora perché dovrei prendere una fat? Semplice, perché la fat non eccelle in nessuna di queste specialità, ma con una bici sola ci posso fare tutto, e senza sfigurare! Si tratta di una bike polivalente, allround, come si diceva una volta. Con una fat si può andare ovunque! Questa è l’unica bici che può essere usata per tutte le stagioni e per tutti i terreni! o-o[/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Io non ho pregiudizi e rispetto tutte le minoranze ci mancherebbe.
Quindi mi state dicendo che gli ingegneri hanno buttato via due decenni alla ricerca di soluzioni geometriche e sospensioni ?? :smile:

E invece la soluzione era una rigida ....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io non ho pregiudizi e rispetto tutte le minoranze ci mancherebbe.
Quindi mi state dicendo che gli ingegneri hanno buttato via due decenni alla ricerca di soluzioni geometriche e sospensioni ?? :smile:

E invece la soluzione era una rigida ....
Io non ho detto questo, ho detto che secondo me le enduro sono migliori sul loro campo, però diciamo che gli ingegneri hanno studiato sospensioni e geometrie tralasciando le gomme. Che invece danno una sicurezza e un grip molto maggiori, ma anche molta scorrevolezza. E' un altro tipo di bici, ma usarla facilmente sui percorsi alpini anche molto difficili mi da una soddisfazione incredibile o-o
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Io non ho pregiudizi e rispetto tutte le minoranze ci mancherebbe.
Quindi mi state dicendo che gli ingegneri hanno buttato via due decenni alla ricerca di soluzioni geometriche e sospensioni ?? :smile:

E invece la soluzione era una rigida ....

di persone che affermano questo non ne conosco ....(io)

Al contrario però , parecchie volte si legge di schemi di sospensione , di sistemi ammortizzanti studiati e (ri)proposti da decenni da ingegneri di brand autorevoli , che vengono venduti come LA soluzione ...
Almeno il messaggio che passa sembra quello , ma probabilmente percepisco male io ciò che mi si vuole proporre quando si affianca un marchio ad un cognome (vincente) ...

Guarda caso poi , ogni schema o sistema messo sotto ai ns poveri culi plebei , eccelle o difetta in un determinato contesto ...
Guarda caso infine proprio come una grassona : eccelle e difetta in funzione del contesto .
Cavolo , diversamente dovremmo avere tutti la stessa bici !!!
la famosa BICI TOTALE ! ....Ussignuuuur !!!! :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo