Specialized ground control

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Salve,
ho da poco acquistato una scott spark 910 del 2015, la mia prima full. Le gomme montate erano entrambe xking, finita dietro e 30% davanti.

Su consiglio di un negoziante specialized, dove mi servo e mi trovo bene, per la stagione invernale ho montato le ground control.
Le gomme sono da trail, ma dato che io faccio percorsi che sono più trail che xc ed adesso si comincia con fango, rocce umide, etc.. mi è parsa una scelta sensata.

2.3 TR davanti e 2.1 TR rinforzata ai lati (GRID). Nuova mescola GRIPTON. Peso 730 e 720 gr.
Le misure reali specialized sono leggermente minori.

Comportamento in discesa eccellente, rispetto alle gomme da xc che ho provato su altre bici ed anche alle xking montate, ma ad andare su la fatica è aumentata in modo palpabile.
Io di solito uso rocket ron e vittoria barzo e mi trovo bene, sempre TR e rinforzate al posteriore. Con le prime mi trovo meglii nella stagione calda e con le seconde quando il terreno è un po' più viscido.
La differenza di peso con le GC è nell'ordine dei 100 gr, 620-630 gr vs 720-730.

Ho trovato notevole differenza di scorrevolezza, possibile per così "poco" peso in più? Anche la tassellatura non è poi molto diversa dalle 2 gomme paragonate.
Io imputerei la causa alla mescola. Mi sembra forse troppo morbida, si percepisce nel rotolamento ed anche toccandola, sensibilmente maggiore alle altre 2.

Qualcuno ha provato questa nuova mescola GRIPTON?
Io ho provato anche mtb trail con le nobby nic ma le ho trovate più scorrevoli. Un po' meno grippanti ma più scorrevoli. Forse più indicato montarle su una XC.

Alla fine del papiro, la mia domanda è se si tratta della nuova gc in questione oppure è normale trovare questa differenza?
Non è una gomma da am o enduro, no?
Molto soddisfatto a scendere, ma in due uscite ci ho messo abbastanza di più a salire e con parecchia più fatica.
 
Ultima modifica:

Cesaretti SIlvio

Biker novus
30/7/18
3
0
0
43
Urbino, PU
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,
anche a me sembra di avvertire una fatica molto superiore rispetto a prima. sto facendo tutta una serie di prove per capire se non sia colpa del copertone ma del bikers.
Mi semrba che questa differenza sia apparsa di inverno. Inoltre quando percorro delle strade di campagna di buona scorrevolezza sull'attraversamento di un po (intendo pochissima) di fanghiglia la bici si rallenta tantissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo