Specialized Sequoia

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ciao a tutti, che voi sappiate, la sequoia è trattata con cataforesi ?

Non credo proprio che facciano il trattamento su una bici industriale. Nella mia si forma un po' di polverina rossa in corrispondenza degli attacchi dei portapacchi sugli steli superiori del carro, in basso vicino al perno ruota. Come accortezza per ora mi sto limitando a scolare per bene l'acqua dal telaio quando la lavo e ogni tanto una spruzzatina di wd40 dal tubo sella e dal tubo sterzo. Agitare per bene e pregare... :-D
 

dylanIRON

Biker popularis
18/6/17
63
2
0
38
Bologna
Visita sito
Bike
bdc
Non credo proprio che facciano il trattamento su una bici industriale. Nella mia si forma un po' di polverina rossa in corrispondenza degli attacchi dei portapacchi sugli steli superiori del carro, in basso vicino al perno ruota. Come accortezza per ora mi sto limitando a scolare per bene l'acqua dal telaio quando la lavo e ogni tanto una spruzzatina di wd40 dal tubo sella e dal tubo sterzo. Agitare per bene e pregare... :-D

Hai mica fatto il trattamento col ferox?qualcuno mi diceva che é una buona accortezza da fare su telai senza cataforesi. .e poi questa polverina di cui mi parli é normale che venga?
Ps più che il wd40 a me avevano consigliato di spruzzare olio ogni tanto.
Pps la bici sta sui 12kg?
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
  • Mi piace
Reactions: dylanIRON

firo

Biker novus
12/1/12
37
2
0
Busseto
Visita sito
Buonasera a tutti, oggi ho raggiunto i 2000 km. con la Sequoia e vorrei chiedere se qualcuno ha i miei stessi problemi:
1°- Corona piccola e pignone grande (32-36) non riesco a girare le pedivelle indietro perché la catena si trascina il cambio.
2°- Facendo strade dissestate, si avvertono scricchiolii provenienti (forse) dalla zona canotto/sella.
3°- Dopo il lavaggio non esce l'acqua dal telaio (bisogna capovolgerla)
Fatemi sapere se qualcuno ha riscontrato questi sintomi e se li ha risolti.
Grazie.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
1°- Corona piccola e pignone grande (32-36) non riesco a girare le pedivelle indietro perché la catena si trascina il cambio.

A parte che pedalare all'indietro non è "necessario", a me non è mai successo. Potrebbe essere un problema di corone o catena usurate (maglie grippate); controlla anche che non siano bloccate le pulegge e che anche la ruota libera sia ok.

2°- Facendo strade dissestate, si avvertono scricchiolii provenienti (forse) dalla zona canotto/sella.

Molto probabilmente sarà da registrare la serie sterzo (ogni tanto devo registrarla anche io). Dai comunque un occhio anche ai cuscinetti, anche se io in 3.000 km non ho notato problemi.

3°- Dopo il lavaggio non esce l'acqua dal telaio (bisogna capovolgerla)

Lo levi il tubo sella?
 

firo

Biker novus
12/1/12
37
2
0
Busseto
Visita sito
A parte che pedalare all'indietro non è "necessario", a me non è mai successo. Potrebbe essere un problema di corone o catena usurate (maglie grippate); controlla anche che non siano bloccate le pulegge e che anche la ruota libera sia ok.



Molto probabilmente sarà da registrare la serie sterzo (ogni tanto devo registrarla anche io). Dai comunque un occhio anche ai cuscinetti, anche se io in 3.000 km non ho notato problemi.



Lo levi il tubo sella?

1)Pedalare indietro a volte è necessario per agganciare il pedale, per ripartire, ecc.
2)Pensi che il rumore provenga dallo sterzo? Cosa intendi per registrarla?
3)Perché dovrei levare il tubo sella ad ogni lavaggio?

Ti ringrazio in anticipo per le tue risposte.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
1°- Corona piccola e pignone grande (32-36) non riesco a girare le pedivelle indietro perché la catena si trascina il cambio.

Non è che basti regolare il deragliatore posteriore, allontanandolo dal pacco pignoni? Ho avuto un problema simile con la Grade, e per risolverlo è bastato, appunto, agire sulla vite di regolazione, aumentando la distanza tra il pulley (la prima ruotina, quella in alto) del cambio posteriore, e i denti della cassetta.

Per intenderci: la vite in alto, vicina al punto dove è avvitato il deragliatore
http://road.cc/sites/default/files/...c/dolan-l-etape-rear-mech_0.jpg?itok=A_fXd2N5
 
Ultima modifica:

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
1)Pedalare indietro a volte è necessario per agganciare il pedale, per ripartire, ecc.
2)Pensi che il rumore provenga dallo sterzo? Cosa intendi per registrarla?
3)Perché dovrei levare il tubo sella ad ogni lavaggio?

Ti ringrazio in anticipo per le tue risposte.

1) ok ma fai una mezza pedalata: basta così poco per farti uscire la catena?
2) registrarla vuol dire regolare il tiraggio con il bullone che sta sopra il tappo
3) no dico ad ogni lavaggio, ma ogni tanto
 

noastudios

Biker novus
4/12/17
2
0
0
35
Novara
Visita sito
Bike
bike
Buona sera a tutti! sono nuovo nel forum e dopo anni da runner mi sto avvicinando al mondo su due ruote, in particolare al cicloturismo.
Ho letto le discussioni in merito alla specialized sequoia e dall'alto della mia ignoranza ne sono rimasto colpito .Dato che chiunque qua dentro è più esperto di me nel settore volevo sapere se potrebbe essere adatta al cicloturismo o comunque viaggi/vacanza di qualche giorno .ho letto della surly long haul trucker della salsa vaya ecc.. da principiante sono confuso e spero di ricevere qualche delucidazione in merito. grazie
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Buona sera a tutti! sono nuovo nel forum e dopo anni da runner mi sto avvicinando al mondo su due ruote, in particolare al cicloturismo.
Ho letto le discussioni in merito alla specialized sequoia e dall'alto della mia ignoranza ne sono rimasto colpito .Dato che chiunque qua dentro è più esperto di me nel settore volevo sapere se potrebbe essere adatta al cicloturismo o comunque viaggi/vacanza di qualche giorno .ho letto della surly long haul trucker della salsa vaya ecc.. da principiante sono confuso e spero di ricevere qualche delucidazione in merito. grazie

https://www.bikeitalia.it/2017/04/07/jovanotti-video-del-suo-viaggio-bici-nuova-zelanda/

Viaggio di 20 giorni, km 3.000 proprio con una sequoia.....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.459
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per i possessori, mi sapete dire quanto è larga la parte centrale cilindrica del manubrio riser che monta la Sequoia? intendo la parte dove si stringe il morsetto dello stem, per capire se ai lati ci stanno delle appendici tipo triathlon.
grazie
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
grazie ma in tendevo la larghezza della zona centrale in cui il tubo è dritto prima che inizi il rise, non il diametro che so essere 31.8.
dovrebbe essere attorno ai 10cm a occhio

Ah ok, ho capito. In quella zona a sinistra e a destra dell'attacco manubrio di tubo dritto ce n'è veramente poco: la curva del rise parte subito... Comunque un 25 mm di tubo dritto da una parte e dall'altra ci sono.
 

Classifica mensile dislivello positivo