Specialized Sequoia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
cosa si potrebbe mettere ?

Beh dipende innanzitutto dal tuo budget. Poi devi valutare le tue esigenze: cerchi leggerezza e reattività perché usi la bici prevalentemente su strada? Oppure cerchi ruote comode e in grado di sopportare un viaggio con bici carica di bagagli? Oppure fai un uso molto offroad della Sequoia per cui ti servono ruote adatte allo scopo?
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Beh dipende innanzitutto dal tuo budget. Poi devi valutare le tue esigenze: cerchi leggerezza e reattività perché usi la bici prevalentemente su strada? Oppure cerchi ruote comode e in grado di sopportare un viaggio con bici carica di bagagli? Oppure fai un uso molto offroad della Sequoia per cui ti servono ruote adatte allo scopo?

Non ho esigenze particolari e alla fine il kg sarebbe meglio lo perdessi io
Comunque le avevo pesate e mi sembra di ricordare che la posteriore, con tutto montato , fosse intorno ai 2,5 kg
che margine di manovra ci sarebbe , la vedo difficile perdere un kg !
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
che margine di manovra ci sarebbe , la vedo difficile perdere un kg

La ruota anteriore con il disco montato pesa 1,2 kg. La posteriore con il disco e la cassetta pignoni montati pesa 1,8 kg. Totale 3 kg.
Considerando che i dischi pesano 125 gr l'uno e la cassetta 360 gr, le ruote nude pesano circa 2,4 kg (un'enormità!).
Con una coppia di ruote da 1,5 kg hai già tolto 900 gr. Se poi, come ho fatto io, cambi i copertoni originali (Specialized Sawtooth) che pesano 615 gr l'uno, con ad esempio i Panaracer GravelKing SK da 43 mm che pesano 490 gr l'uno, hai risparmiato altri 250 gr sul totale. Se poi latticizzi... ancora meno!
 
  • Mi piace
Reactions: M@nc@

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
La ruota anteriore con il disco montato pesa 1,2 kg. La posteriore con il disco e la cassetta pignoni montati pesa 1,8 kg. Totale 3 kg.
Considerando che i dischi pesano 125 gr l'uno e la cassetta 360 gr, le ruote nude pesano circa 2,4 kg (un'enormità!).
Con una coppia di ruote da 1,5 kg hai già tolto 900 gr. Se poi, come ho fatto io, cambi i copertoni originali (Specialized Sawtooth) che pesano 615 gr l'uno, con ad esempio i Panaracer GravelKing SK da 43 mm che pesano 490 gr l'uno, hai risparmiato altri 250 gr sul totale. Se poi latticizzi... ancora meno!
Io

Che cerchi sono i tuoi ?
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
La ruota anteriore con il disco montato pesa 1,2 kg. La posteriore con il disco e la cassetta pignoni montati pesa 1,8 kg. Totale 3 kg.
Considerando che i dischi pesano 125 gr l'uno e la cassetta 360 gr, le ruote nude pesano circa 2,4 kg (un'enormità!).
Con una coppia di ruote da 1,5 kg hai già tolto 900 gr. Se poi, come ho fatto io, cambi i copertoni originali (Specialized Sawtooth) che pesano 615 gr l'uno, con ad esempio i Panaracer GravelKing SK da 43 mm che pesano 490 gr l'uno, hai risparmiato altri 250 gr sul totale. Se poi latticizzi... ancora meno!

Colto da perniciosa curiosità ...
ieri sera ho smontato e pesato la ruota anteriore , che completa di tutto segna un punteggio di 1980gr !
L'altro giorno sentivo Biagio che Specialized ora dichiara la Seq in taglia 56 per 9,8kg , la mia in 54 segna 11,9 (in ordine di marcia con Redshift e altro)
Quindi mi chiedevo cosa fosse cambiato oltre all'evidente monocorona
 
Ultima modifica:

NonnoBiagio

Biker novus
3/9/05
25
3
0
58
Cesena
Visita sito

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Biagio sono io:-)
In realtà l’ho letto nei dati descrittivi sul sito Cingolani Bike Shop a questo link:

La mia è identica a quella, tranne la doppia al posto del mono, e tutta originale pesava 11,7 senza pedali (taglia 54).
Tenendo conto del risparmio di peso della doppia e del deragliatore... credo che sia un peso attendibile.
 

NonnoBiagio

Biker novus
3/9/05
25
3
0
58
Cesena
Visita sito

NonnoBiagio

Biker novus
3/9/05
25
3
0
58
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti.
Non sono ancora riuscito, come promesso a pesare la Sequoia, ma lo farò appena andrò ad eseguire il controllo della bici.
Volevo invece aggiornare, chi ne fosse interessato, sulle mie impressioni riguardo alla bici.
Dopo 500 km devo dire che sono alquanto felice del mio acquisto.
Ho fatto prevalentemente strada, bei tratti di ciclabile sterrata e sabato circa 3 km single track in pineta con saliscendi radici e piccoli salti, che sono stati la cosa più divertente da quando ho smesso di fare enduro con la mtb.
La bici va bene, è comoda e con la rapportatura generosa anche una gamba poco allenata come la mia riesce a fare ascese al 15%.
Il cambio funziona bene anche se come accennato in precedenza, l'ampio range 11-42 ha come conseguenza dei salti di cadenza che potrebbero disturbare gli stradisti abituati a 11-23.
E' una bici tuttofare con la quale uscire con un'idea e ritrovarsi poi a fare tutt'altro senza problemi.
Per chi cercasse informazioni sulla taglia io ho scelto una 56 e sono alto 180 cm con cavallo di 88 cm.
A maggio, salvo imprevisti, ho intenzione di fare un viaggetto di 400-500 km in bikepacking.
Se riuscirò a realizzarlo sarà un buon banco di prova.
Tanti buoni km a tutti.

P.S. I puristi la guardano un po' strano ma la bici piace a tutti:-?:
 

manichinoetilico

Biker novus
21/6/18
9
0
0
45
Cassino
Visita sito
Bike
Ciclocross
Salve, io ho una sequoia modello base a cui ho montato il 105. Dopo i primi 50 km la trovo decisamente pesante. Arrivato a casa l’ho piazzata sulla bilancia (non idonea per la bici, quella per le persone per intenderci) é mi segnava 14kg!. Qualcuno mi sa dire quanto pesa il solo telaio?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Classifica mensile dislivello positivo