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Club Specialized Stumpjumper 2019

Discussione in 'Trail Bikes' iniziata da Patrunne, 21/8/18.

  1. Landy76

    Landy76 Biker novus

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    Seguo, chiedo anche io. Peso 57kg e vorrei sapere quanti bar andrebbe messo

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  2. mito68

    mito68 Biker novus

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    io ho la comp carbon e vi posso dire il mio valore ma ha ammortizzatore fox. comq sul sito di specialized c'è una sezione dedicata alla taratura delle sospensioni dove inserendo bici e modello e peso indica le pressioni di taratura di forcella ed ammo.
     
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  3. mito68

    mito68 Biker novus

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    cannondale scalpel 29
    ho montato coperture schwalbe 29x2,35 fat albert e latticizzato. così ho tolto una kilata. ora 14 tondi tondi. ho fatto pochi km circa 20 vicino a case e devo dire che si sente la differenza, soprattutto in manegevolezza, ma la scorrevolezza secondo me è un'altra cosa...
    però questa stumpjumper bella è bella..
    190107 stumpjumper (3).jpg
     
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  4. Pito

    Pito Biker serius

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    Evil Insurgent
    È stupenda!
     
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  5. Fbf

    Fbf Biker grossissimus

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    Diverse!
    Bellissimo colore! E dal vivo deve essere ancora meglio!!
     
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  6. Fiocco182

    Fiocco182 Biker novus

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    Salve a tutti, domani dovrei andare a ritirare la mia sj 2019 expert solo che sono molto indeciso se far sostituire le gomme con delle 2.3.
    Vengo da una sj 2016 27,5 e su questa sono passato anteriormente da 2,4 a 2,5 e non mi sono trovato molto perché mi sembra troppo binario e poco reattiva quindi questa nuova già è 29 più 2,6 credo diventi molto stabile e poco reattiva.
    Voi come vi siete trovati?
     
  7. Q

    Q Biker serius

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    Io non mi sono trovato male con le gomme da 2,6" che a me sembrano abbastanza scorrevoli, tieni conto che provenivo da una 27,5 montata abitualmente con i nobby nic da 2,35.
    Per quanto riguarda la sezione delle gomme questo video può essere interessante.
     
  8. mito68

    mito68 Biker novus

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    io ho la comp carbon. con le 2,6 mi piace molto esteticamente ma la trovavo veramente poco scorrevole. pesate le due ruote, con camera d'aria, la bilancia mi segnava 5,8 kg. (una follia).. ho tolto camera d'aria e messo su due schwalbe fat albert da 2,35 front + rear (quelle nuove con tassello arrotondato) e ho tolto una kilata. ora è molto più maneggevole, e la ruota davanti, che ora è 2,09 kg completa anche molto reattiva, ma in scorrevolezza, almeno per il giro che ho fatto fino ad ora, non mi sembra essere migliorata tantissimo. cme meglio di prima. ora la bici è circa 14 kg completa taglia L, ma qualcosa penso di farci ancora per abbassare almeno a 13,5. poi vediamo come va.. P.S. quel video sulle ruote non è che mi abbia convinto più di tanto.. altrimenti nella rampage vedremmo tutti con le 2,6 no?
     
  9. Fiocco182

    Fiocco182 Biker novus

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    Più che la scorrevolezza mi preoccupa la maneggevolezza e la reattività.. una sezione 2.6 La vedo meglio su una 27.5 o sulla sj short travel, ho letto anche un articolo in merito.
    Comunque grazie per le risposte e non credo nemmeno io molto a quel video.
    Non vedo l'ora di provarla e sentire le differenze con la mia vecchia sj.

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  10. izanola76

    izanola76 Biker superis

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  11. izanola76

    izanola76 Biker superis

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    Molto bene, le coperture sono ottime, provale prima di decidere di cambiarle.
     
  12. Landy76

    Landy76 Biker novus

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  13. una vita da mediano

    una vita da mediano Biker assatanatus

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    io, e mi ci trovo alla grandissima! non ci credevo, pur venendo da una jekyll 160-160 . Bici ultrareattiva, precisa negli inserimenti in curva, agilissima....insomma un divertimento guidarla
     
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  14. puch

    puch Biker superis

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    Presa la comp. aggiornata con X01 (che già avevo) ma sono in attesa del corpetto xd. Volevo cambiare i freni con i cura ma sono indeciso tra cura e cura4...
     
  15. Fiocco182

    Fiocco182 Biker novus

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    Oggi primo giro con la nuova ragazza.. allora in salita una bomba grazie anche alle coperture da 2.6 che devo dire non ho intenzione di togliere perché a livello di scorrevolezza sono davvero buone.
    Sono rimasto molto sorpreso da come la Potenza della pedalata venga trasmessa in modo ottimale alla ruota.
    L'unica pecca posso dire che mi "galleggiava" un po l'anteriore ma sicuramente è colpa del set-up.
    Come peso in salita non ho nulla da dire.
    In discesa l'ho trovata molto agile ed io venivo da una sj 27,5.
    Sul dritto è una spada e infonde sicurezza e sullo stretto io l'ho trovata molto efficace.
    Devo dire che sta mattina c'erano temperature tra 0 e -3 quindi non abbiamo spinto molto in discesa ed ero molto rigido.
    Sospensioni molto buone.
    I freni vengo da dei guide rsc che credo passerò su questa perché gli R sono poco modulabili ma comunque buoni.
    Giro 40km 1000mt dislivello.
    Domani si replica.
    Ordinato invisiframe per telaio e ruote. 20190112_104948.jpg

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  16. izanola76

    izanola76 Biker superis

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    condivido pienamente, è il suo punto di forza
     
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  17. mito68

    mito68 Biker novus

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    cannondale scalpel 29
    per la mia esperienza non sono completamente d'accordo. io vengo da una XC da poco più di 10 kg e non ho la expert ma la comp carbon, ma al primo giro l'ho trovata una bici con una geometria molto azzeccata (e che a me piace molto) ma pesante nelle salite e nei rilanci e poco agile in discesa. arrivato a casa l'ho pesata, era 14,9 kg.. (taglia L). per quanto mi piacessero esteticamente le 2,6 che trovo ottime sulle ebike, ho montato delle fat albert (schwalbe) 29x2,35 e latticizzato ed ora è 13,9kg e molto, molto più pedalabile ed agile e quindi anche più divertente. per questo motivo ho deciso di insistere e togliere ancora un pò di peso sulle ruote (le cambio e cambio cassetta pignoni) in modo da andare sotto ai 13,5. e devo dire che esteticamente non perde quasi per niente anche con le 2,35..
     
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  18. Freshness

    Freshness Biker superis

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    Io ho la comp carbon in taglia M e vengo da una camber sempre specialized.
    Per quanto riguarda la salita non la trovo così entusiasmante, il sistema fsr bobba un po' con ammo aperto, cosa che con la camber si sentiva meno. Il peso di 14kg con ruote da 2.30 ovviamente si sente, sopratutto nei rilanci.
    Per la discesa mi ha stupito la manovrabilità e la sicurezza che infonde sul ripido.
    Un'altra piccola critica và alla fox da 34, non ho ancora trovato il setup giusto probabilmente.

    Prossimo upgrade saranno sicuramente cerchi più leggeri e pacco pignoni così da arrivare a 13 kg e allora sarà perfetta per i miei giri alpini.
     
  19. Fiocco182

    Fiocco182 Biker novus

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    non sono completamente d'accordo con voi perché secondo me questa è una bici che ti permette di fare giri alpini oppure una giornata in park senza nessun problema.
    non si può paragonare ne ad una xc ne ad una camber il modello normale, forse si potrebbe fare un confronto con la ST.
    comunque avete provato a girare il flip chip? magari per chi viene da bici più pedalabili si trova meglio.
    Io la mia scelta l'ho fatta per avere una bici completa a 360° perché io vario da gare di enduro, giornate in park, vacanze con giri alpini è questo modello mi sembra perfetto.
    Non cerco prestazioni in salita anche perché per quello ho la bdc.
    Ieri altra prova.. 50km e 1500mt dislivello, provato dalla salita ripida alla discesa veloce con salti e devo dire che in discesa è Paurosa.
    Ancora non sono riuscito a trovare un set-up definitivo ma ci stiamo avvicinando, forse cambierò i freni con dei RSC perché sono più modulabili e li ho dalla bici vecchia.
     
  20. Patrunne

    Patrunne Biker cesareus

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    Concordo con @Fiocco182 paragonare questa bici a mezzi XC o simili non è corretto.
    Questa è una vera bici a 360' , basta prendersi la giusta calma in salita e chiederle di correre in discesa.
    Domenica mi sono fatto più di 15km e 270m di dislivello di asfalto per andare a beccare gli amici senza muovere l' auto.
    Sfiga vuole che fatti nemmeno un km di fuoristrada , ho dato un colpo per terra ed ho dovuto abbandonare la compagnia.
    Il dramma è stato rifarsi i 15km ma con 650m di dislivello!
    Con una gamba a mezzo servizio e le gommazze da 2.6 a casa ci sono tornato.
    Sempre sulle gomme, le ho trovate ottime . Durante un giro infrasettimanale ho trovato un po' di fanghiglia nei punti all' ombra e le gomme grosse perdevano un po' di direzione - gomme piccole sarebbero andate meglio sicuramente - però ho notato che entrambe scaricavano velocemente il fango.
    In una discesa con sassi smossi ho perso l' anteriore di colpo a causa di un sasso scivolato via , non ho fatto nulla e il grip dei 2.6 ha fatto tutto da solo.
    Se avessi avuto gomme più piccole avrei anticipato di qualche giorno lo schiaffo a terra.
    Con me vi era un amico che possiede una Scalpel Carbon 29 ed anche lui nonostante provenga da una bici da 10kg è entusiasta della sua Stj Carbon Expert.

    IMG-20190105-WA0053.jpg IMG_20190105_121614.jpg IMG-20190105-WA0039.jpg

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