Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!

Dicci di più [emoji847]..... differenze con la bici che avevi in precedenza?!
Io in un giretto con discesa finale su pietre belle smosse ho apprezzato la proverbiale delicatezza delle gomme Specy... per fortuna il lattice ha chiuso il taglietto.
Spero di arrivarci alla fine del copertone e poi metterò su un Maxxis .
IMG_5039.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fala13

Biker novus
15/6/18
7
8
0
35
Este
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr comp carbon 29'' 2019
Come si stanno comportando le nuove SJ le avete provate questo we sono molto curioso delle vostre recensioni da nuovi proprietari.

Sent from my GT-N7105 using MTB-Forum mobile app

Purtroppo questa è la mia prima stumpjumper, quindi non posso fare paragoni con quelle vecchie, però posso dirti che nei 2 giri che ho fatto finora sono molto soddisfatto, sia in salita, sia in discesa va alla grande.. :-):-)

eccola con un po' di fango.. :-):-)

IMG_6375.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Come si stanno comportando le nuove SJ le avete provate questo we sono molto curioso delle vostre recensioni da nuovi proprietari.

Sent from my GT-N7105 using MTB-Forum mobile app

Ieri un bel giretto di 30km con una salita prevalentemente su asfalto, ma nei brevi tratti sterrati decisamente tosta perché nel primo pezzo ci si arrampica su per un sentiero roccioso con qualche gradino dove ho sbagliato io e mi sono piantato contro uno di essi - devo ancora abituarmi al manubrio largo - e nel secondo tratto terra con sassi smossi abbastanza ripido, ma l’ho superato molto bene.
In discesa nel primo pezzo di saliscendi su terra,la bici scorreva come sopra un biliardo.
Dopo un tratto su roccia con qualche pietra smossa, dove la vecchia richiedeva un minimo di impegno.
A seguire un bel budello stretto ricco di curve con qualche scalino in roccia, dove la nuova Si è comportata egregiamente come la 2015.
Il finale era il tratto a me più ostico: una vecchia mulattiera di sassi con gradini sui 30cm a distanza variabile dove si acquista velocità e ci vuole occhio a non sbagliare i rimbalzi per non insaccarsi tra uno e l’altro.
Qui è emerso tutto il meglio della nuova, più escursione, più HA, più rigidità del telaio .
Il rientro su una sterrata carrabile mi ha infastidito la scarsa sensibilità della Fox sui piccoli urti - brecciolino - però c’è da dire che non ha neppure 150km..... più avanti inizierò a giocare con i psi ed i token.
Dopo aver letto il test del Direteur della Ransom dove consigliava di abbassare le pressioni su gomme da 2,6; l’ho portata a 1,6 ma forse se scendevo ancora un po’ all’anteriore colmavo un po’ la durezza iniziale della Fox


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alisea

Biker novus
16/8/13
8
1
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 19
Ieri un bel giretto di 30km con una salita prevalentemente su asfalto, ma nei brevi tratti sterrati decisamente tosta perché nel primo pezzo ci si arrampica su per un sentiero roccioso con qualche gradino dove ho sbagliato io e mi sono piantato contro uno di essi - devo ancora abituarmi al manubrio largo - e nel secondo tratto terra con sassi smossi abbastanza ripido, ma l’ho superato molto bene.
In discesa nel primo pezzo di saliscendi su terra,la bici scorreva come sopra un biliardo.
Dopo un tratto su roccia con qualche pietra smossa, dove la vecchia richiedeva un minimo di impegno.
A seguire un bel budello stretto ricco di curve con qualche scalino in roccia, dove la nuova Si è comportata egregiamente come la 2015.
Il finale era il tratto a me più ostico: una vecchia mulattiera di sassi con gradini sui 30cm a distanza variabile dove si acquista velocità e ci vuole occhio a non sbagliare i rimbalzi per non insaccarsi tra uno e l’altro.
Qui è emerso tutto il meglio della nuova, più escursione, più HA, più rigidità del telaio .
Il rientro su una sterrata carrabile mi ha infastidito la scarsa sensibilità della Fox sui piccoli urti - brecciolino - però c’è da dire che non ha neppure 150km..... più avanti inizierò a giocare con i psi ed i token.
Dopo aver letto il test del Direteur della Ransom dove consigliava di abbassare le pressioni su gomme da 2,6; l’ho portata a 1,6 ma forse se scendevo ancora un po’ all’anteriore colmavo un po’ la durezza iniziale della Fox


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie Patrunne, capisco dalle tue prime impressioni che è pedalabile, con il cambio NX come ti sei trovato?

Sent from my GT-N7105 using MTB-Forum mobile app
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Grazie Patrunne, capisco dalle tue prime impressioni che è pedalabile, con il cambio NX come ti sei trovato?

Sent from my GT-N7105 using MTB-Forum mobile app

Molto bene!
Avevo timore di trovarmi impiccato nei ramponi più tosti, ma già alla prima uscita ho visto che non è poi tanto diverso dall’usare il 22-36..... diciamo che l’unica mancanza è l’avere la 36 anteriore nei tratti pianeggianti , ma se uno ha la fisicità può ovviare ad una 32 o 34


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Come va la 34 rythmin? L'ho provata al bike festival e non mi sono trovato...su quella che ho ordinato c'è la 36 rythmin...ho pausa che sia una ciofeca...

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app

Sulla precedente Stump avevo montato una 34 performance che credo abbia la stessa identica idraulica di questa, ed avevo lo stesso problema alla base velocità ... avevo ovviato togliendo un token e diminuendo la pressione .
Anche questa soffre un po’ sui piccoli urti ma d’altronde non ha il registro per le basse velocità.
La 36 di sicuro sarà più “strong” mi preoccuperei più delle quote geometriche.... con 63’ di sterzo mi sa che le basse velocità non le abbiano considerate in via di progettazione [emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Sulla precedente Stump avevo montato una 34 performance che credo abbia la stessa identica idraulica di questa, ed avevo lo stesso problema alla base velocità ... avevo ovviato togliendo un token e diminuendo la pressione .
Anche questa soffre un po’ sui piccoli urti ma d’altronde non ha il registro per le basse velocità.
La 36 di sicuro sarà più “strong” mi preoccuperei più delle quote geometriche.... con 63’ di sterzo mi sa che le basse velocità non le abbiano considerate in via di progettazione [emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non credo, cmq sono d'accordo con te la 34 l'ho trovata legnosa e poco sensibile...ho dato la colpa al meccanico per la taratura...spero d'essermi sbagliato[emoji12]

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Oggi un bel giro di quasi 60km , 30 salita e 30 discesa...... ho affrontato tutte le possibili sfaccettature dei percorsi che si possono trovare in fuoristrada.
La bici s’e comportata egregiamente , mi sto abituando ben bene al monocorona tanto che il 50 l’ho usato veramente poco , solamente in qualche rampa di 3/4 metri da fare a tutta.
Gli ultimi 5km di salita erano su asfalto e li ho accusato un po’ i 2,6 ma sono arrivato su senza crampi o stanchezza eccessiva.
In discesa su single track con rocce piantate ho cercato qualche passaggio “dritto per dritto” che prima avevo mai tentato..... niente , la Stumpjumper li macinava senza quelle sbavature che mi trasmetteva la vecchia.
Dopo diventava bello flow , con qualche sasso che invitava a staccare le ruote - 20/30cm niente di esagerato[emoji4] - ed il finale su una strada bella larga tutta di sassi smossi..... non l’ho mai fatto così forte!
E qui finiva la discesa più lunga, dopo un breve sali scendi su carrabile sterrata sono arrivato ad una discesa che non mi ha mai dato tanta fiducia, fondo con brecciolino, qualche canale formate dall acqua e un tratto sassoso.
Anche qui mi ha dato tantissima fiducia ed in un frangente la 34 “gnucca” mi ha salvato.... praticamente sotto una roccia, la pioggia ha scavato una buca che non era presente tempo fa e piombandoci dentro, ho tirato su l’anteriore che fortunatamente ha assorbito senza fine corsa ne rimbalzo eccessivo.
E cosa da non sottovalutare, nonostante i km sono arrivato a casa in condizioni fisiche “decenti”.
a0e2db70-1ccc-4243-be2e-9a4c92b4b2f2.jpg IMG_5180.jpg IMG_5174.jpg IMG_5183.jpg 08acca1b-a031-42fb-89a5-9168b3bb2599.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid

Alisea

Biker novus
16/8/13
8
1
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 19
Ieri ho venduto la mia Camber, ora posso procedere al nuovo acquisto, sono ancora indeciso se prenderla come quella di Patrunne in alluminio o la Carbon, ci sono quei mille euro di differenza che mi fanno pensare se veramente ne vale la pena per il mio uso amatoriale.



Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo