Club Specialized Stumpjumper 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Tako 75

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Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon
Nella mia ignoranza pensavo che la gomma, sopratutto quella post, quando impostavo la curva scivolasse perché fosse troppo sgonfia.. grazie x le info... di sicuro devo migliorare il mio modo di stare sulla bici ma comunque farò un po’ di prove.


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Patrunne

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Provo con 1.5? O ancora meno?


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A 1,5 ant mi fermerei.

Ho montato il manubrio in carbonio ed ho avuto la pessima idea di gonfiare le gomme e sospensioni come da tabella Specy.
Risultato pessimo, la 34 pareva una rigida e la gomma ant. (1.65) andava dove voleva....si che era tutto fangoso e viscido ma in altre situazioni non mi sono mai trovato così a disagio.
Il post gonfiato a 1,7 ha perso quella sensazione di spalla cedevole che mi dava a 1.6 però a breve lo cambierò perché ormai è consumata e non frena più.
Il manubrio di carbonio da 810 mi ha dato un ottimo controllo rispetto a quello da 780 originale, peccato non aver settato la bici a modo.
Prox uscita riporto tutto - tranne gomma post- ai valori precedenti

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Tako 75

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A 1,5 ant mi fermerei.

Ho montato il manubrio in carbonio ed ho avuto la pessima idea di gonfiare le gomme e sospensioni come da tabella Specy.
Risultato pessimo, la 34 pareva una rigida e la gomma ant. (1.65) andava dove voleva....si che era tutto fangoso e viscido ma in altre situazioni non mi sono mai trovato così a disagio.
Il post gonfiato a 1,7 ha perso quella sensazione di spalla cedevole che mi dava a 1.6 però a breve lo cambierò perché ormai è consumata e non frena più.
Il manubrio di carbonio da 810 mi ha dato un ottimo controllo rispetto a quello da 780 originale, peccato non aver settato la bici a modo.
Prox uscita riporto tutto - tranne gomma post- ai valori precedenti

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Quanto pesi? E come hai il setting sospensioni e pressione gomme?


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FeO

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..Dopo un po di uscite sono molto soddisfatto della mia nuova Evo carbon !!!
..si pedala quasi come una trail e in discesa non fa rimpiangere la slash
..anzi, in tante situazioni, questa è superiore
Vedi l'allegato 274863
Ieri ho fatto la prima uscita alla paganella...che dire in discesa mi ha stupito, la credevo impacciata invece l'ho trovata agile. Unico neo, ho fatto diversi finecorsa con il posteriore.

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Patrunne

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Quanto pesi? E come hai il setting sospensioni e pressione gomme?


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Peso circa 95kg vestito da MTB.
Lo Specy calculator mi da questi valori.
La forca rimane rigida ed il mono invece lavora bene ma forse dovrei velocizzare il ritorno perché mi ritrovavo sempre la ruota sotto il culo nei tratti con molte radici in sequenza. Screenshot_2019-04-26-14-36-14-276_com.tapatalk.mtbforumitcommunityforum.jpg Screenshot_2019-04-26-14-36-41-561_com.tapatalk.mtbforumitcommunityforum.jpg

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Grammy

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Ieri ho fatto la prima uscita alla paganella...che dire in discesa mi ha stupito, la credevo impacciata invece l'ho trovata agile. Unico neo, ho fatto diversi finecorsa con il posteriore.

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..hai preso la Evo comp carbon poi ??

..l'agilità della Evo non è per niente male considerando i 63,5 gradi di sterzo e l'interasse di 1220 (tg.S2)
..merito dello schema della sospensione

..Ovviamente io la paragono alla mia vecchia slash 9.8 2018 che era decisamente meno reattiva e agile, soprattutto nelle curve sia medie che veloci in rapida successione..
..resistenza al fondocorsa scarsa (la Slash era molto meglio sotto questo aspetto)

..su questa bike ho notato che per settare bene il ritorno per ogni situazione serve averlo distinto tra alte e basse velocità
..ho montato qualche uscita fa il doppio registro sul dhx2 a molla (di serie ha solo una regolazione in compressione e una in ritorno) ed è migliorata parecchio

..ora voglio fare lo stesso per le compressioni, cosi da dividere alte e basse
..in questo modo puoi mitigare un po la linearità del carro e dovrebbe diventare perfetta per come/dove giro

..gonfiare di più lammo ad aria non serve a nulla per evitare i fondocorsa, al limite puoi inserire dei token ma il sag deve essere sempre quello 30% circa
 

Tiziano01

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Imperia
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Boh,io continuo a non capirla! (Specy evo)
Ho ancora le gomme originali….. Se scendo di pressione,diciamo sotto 1.8 sento la spalla che cede(peso sui 90kg vestito),molto volte rallento e guardo se ho bucato!! Se le tengo più dure,sparisce il problema ma di conseguenza diventa troppo nervosa,specie sull'anteriore! Sembra che non assorbe..
Ho ordinato un paio di maxxis...sperem
 
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Grammy

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Boh,io continuo a non capirla! (Specy evo)
Ho ancora le gomme originali….. Se scendo di pressione,diciamo sotto 1.8 sento la spalla che cede(peso sui 90kg vestito),molto volte rallento e guardo se ho bucato!! Se le tengo più dure,sparisce il problema ma di conseguenza diventa troppo nervosa,specie sull'anteriore! Sembra che non assorbe..
Ho ordinato un paio di maxxis...sperem

..che Evo hai ?
..per capire il montaggio

..le gomme originali per le potenzialità della bike sono un po sottodimensionate
..con l'aumentare del peso la cosa peggiora
..io sono 65kg circa ma non riesco ad usare gomme sotto gli 1,2kg (schwalbe supergravity)
..e giro 1,5 ant e 1,8/1,9 post sempre
..il fatto che ti sembra che non assorba può essere dovuto alla forcella
..la comp (sia alu che carbon) non ha una gran forcella per esempio (36 Rhythm)

..il montaggio spesso incide molto sulle potenzialità della bike, forcella, gomme, ammo in primis
 

FeO

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..hai preso la Evo comp carbon poi ??

..l'agilità della Evo non è per niente male considerando i 63,5 gradi di sterzo e l'interasse di 1220 (tg.S2)
..merito dello schema della sospensione

..Ovviamente io la paragono alla mia vecchia slash 9.8 2018 che era decisamente meno reattiva e agile, soprattutto nelle curve sia medie che veloci in rapida successione..
..resistenza al fondocorsa scarsa (la Slash era molto meglio sotto questo aspetto)

..su questa bike ho notato che per settare bene il ritorno per ogni situazione serve averlo distinto tra alte e basse velocità
..ho montato qualche uscita fa il doppio registro sul dhx2 a molla (di serie ha solo una regolazione in compressione e una in ritorno) ed è migliorata parecchio

..ora voglio fare lo stesso per le compressioni, cosi da dividere alte e basse
..in questo modo puoi mitigare un po la linearità del carro e dovrebbe diventare perfetta per come/dove giro

..gonfiare di più lammo ad aria non serve a nulla per evitare i fondocorsa, al limite puoi inserire dei token ma il sag deve essere sempre quello 30% circa
Sto pensando di prendere un ammo a molla, se lo faccio non la cambio...per la forcella io mi trovo benone, una volta rodata e con la cartuccia mrp ho trovato quella sensibilità che mancava.

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pirpa

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Frampula
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Stj
Qualcuno ha provato a montare un ammo 210x55 al posto del 50 di serie?
Si attiverebbe a 154mm di escursione... sui forum USA qualcuno sembra averlo già fatto e sembrano non esserci problemi di interferenze mettendo il flip in posizione high.....
 

gargasecca

Il maestro
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qualcuno ha provato a montare un ammo 210x55 al posto del 50 di serie?
Si attiverebbe a 154mm di escursione... sui forum USA qualcuno sembra averlo già fatto e sembrano non esserci problemi di interferenze mettendo il flip in posizione high.....


Ci sta pensando il socio @hmkid ma dobbiamo essere certi che il carro e la ruota non vadano a cozzare con nulla...e poi stiamo cercando l' occasione giusta con un modello dotato di Piggy...:il-saggi:
 
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Tiziano01

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..che Evo hai ?
..per capire il montaggio

..le gomme originali per le potenzialità della bike sono un po sottodimensionate
..con l'aumentare del peso la cosa peggiora
..io sono 65kg circa ma non riesco ad usare gomme sotto gli 1,2kg (schwalbe supergravity)
..e giro 1,5 ant e 1,8/1,9 post sempre
..il fatto che ti sembra che non assorba può essere dovuto alla forcella
..la comp (sia alu che carbon) non ha una gran forcella per esempio (36 Rhythm)

..il montaggio spesso incide molto sulle potenzialità della bike, forcella, gomme, ammo in primis

Esatto Grammy,ho la evo alu .
Per le gomme,ho ordinato un DHF e un Aggressor La forcella...ho fatto un po' di prove ma continua a non piacermi Spero di migliorare con le gomme. Anche perché ,come gia detto con le specy originali non riesco proprio a girare con pressioni basse.
Se non riesco a sistemare la forcella,provero con il kit ABS Fork,dicono che su Fox fa' miracoli

Grazie
 
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FeO

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Qualcuno ha provato a montare un ammo 210x55 al posto del 50 di serie?
Si attiverebbe a 154mm di escursione... sui forum USA qualcuno sembra averlo già fatto e sembrano non esserci problemi di interferenze mettendo il flip in posizione high.....
Sto anche io pensando di prendere un 55, ho provato a fare una prova con l'ammo sgonfio e la ruota ha ancora ca 3 cm di spazio dal tubo reggisella. Discorso diverso per l'archetto del carro che sembra avere pochi mm di spazio. Cmq come detto sembra che in USA lo abbiano fatto...

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Grammy

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Sto anche io pensando di prendere un 55, ho provato a fare una prova con l'ammo sgonfio e la ruota ha ancora ca 3 cm di spazio dal tubo reggisella. Discorso diverso per l'archetto del carro che sembra avere pochi mm di spazio. Cmq come detto sembra che in USA lo abbiano fatto...

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..visto l'indole della Evo non posso che consigliarti un ammo con le 4 regolazioni, aria o molla è indifferente (chiaramente hanno peculiarità differenti)

..non trovo molto logico invece aumentare la corsa dell'ammo per avere più escursione se, come sembra, sei poi obbligato alla posizione high
 
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FeO

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..visto l'indole della Evo non posso che consigliarti un ammo con le 4 regolazioni, aria o molla è indifferente (chiaramente hanno peculiarità differenti)

..non trovo molto logico invece aumentare la corsa per avere più escursione se, come sembra, sei poi obbligato alla posizione high
Stavo pensando ad un cane creek db coil il un conoscente ha messo un ext storia sulla long travel ma è fuori budget...boh per ora va benone così

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gan 74

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Savigliano
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Ho una stumpjumper expert peso 68kg l ammortizzatore posteriore a quanto dovrei gonfiarlo psi? Quando salgo arriva al 40% è normale? Alcuni mi hanno detto che c è troppo sag[emoji848]

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