Club Specialized Stumpjumper 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Salve, stavo valutando di passare alla nuova stumpjumper da 29".
Ma guardando le geometrie ho visto che sono identiche alla mia EVO 650b.
Cambia solo l'angolo di sterzo che è 1,5° più aperto.
Ma angolo sella, batticatena, reach e stack sono uguali al millimetro.
A sto punto mi chiedo se ne vale la pena.
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Salve, stavo valutando di passare alla nuova stumpjumper da 29".
Ma guardando le geometrie ho visto che sono identiche alla mia EVO 650b.
Cambia solo l'angolo di sterzo che è 1,5° più aperto.
Ma angolo sella, batticatena, reach e stack sono uguali al millimetro.
A sto punto mi chiedo se ne vale la pena.
sono comunque bici completamente diverse: punto primo 1,5 gradi di angolo sterzo non sono pochi, punto secondo, passi da una 27,5 ad una 29...
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Sì ma il grado e mezzo lo recuperi con una serie sterzo eccentrica. Quindi l'unica differenza è il diametro ruote. Giusto?
mmmm, probabilmente cambia anche interasse, rigidità del telaio ed altri dettagli, sono comunque bici diverse... sembra che tu stia cercando scuse per cambiare bici... dunque se è così, probabilmente te lo sei già detto da solo.... quella che hai ti basta e avanza... certo che una bici nuova è sempre una bici nuova... e questa stumpjumper 2019 è un gran bella!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Robube and Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Proprio stamani sono uscito con un amico che ha il modello precedente, incuriosito dalla mia a fine giro ha voluto provarla a fine giro brevemente in un prato ........
Mi ha detto che gli pareva tutto un altro mondo e che la sentita scorrere meglio....
Prevedo un altra 2019 nella compagnia [emoji38]

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Io ho ritirato la mia expert 29 giovedì e sabato l'ho rinnovata.
La bici mi è piaciuta un sacco. Mi sembra buona in salita e molto maneggevole ed agile nel misto nonostante il mio termine di paragone sia una 27,5" votata al trail come la trigger 2. Mi è piaciuta molto nello sconnesso, sia in salita che in discesa.
Sto solo pensando di cambiare gli pneumatici che non mi convincono per scorrevolezza. Sarà la sezione di 2,6 della coppia Butcher/Purgatory alla quale non ero abituato ma mi sembrano molto meno scorrevoli dei Nobby Nic 2,3 o dei Wildgripper 2,25 che ho sempre usato. Cosa ne pensate voi?
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
fa8817a1cd3f4460b8750c319bcb1efa.thumbnail.jpg


c31e350ca0094cc885e17d78ec942cfe.thumbnail.jpg

Ritirata oggi.... che dire... una bomba!!! Rispetto al montaggio originale messo corona ovale da 34 e sella full carbon a cui sono affezionato. Mi ha stupito soprattutto la reattività nei rilanci, considerando che siamo oltre i 15kg in alu... non oso pensare come sia agile e scattante quella in carbonio. Classico trail dietro casa un po' su e giù dove bisogna comunque pedalare per mantenere la velocità mi sembrava di volare.
Discesa i freni lasciano un po' a desiderare soprattutto sul ripido, sembra che manchino un po' di potenza, a fine corsa, cioè diciamo quando prorpio si vuole fermare la bici. Notato anche un po' di leggerezza all'anteriore nonostante abbia tolto tutti gli spessori sotto la pipa... forse manubrio con rise più basso può aiutare. E poi non ho capito fino a quanto ci si può spingere con l'anteriore prima che perda aderenza in curva... vediamo col passare dei km.
Per quanto riguarda la taglia, preso L e sono 176 con 75 di altezza sella.... mi senbra perfetta, onestamente una M mi sarebbe sicuramente parsa piccola. In sella non ho l'impressione di essere su di un transatlantico, anzi risulta piuttosto misurata e maneggevole.
Comunque molto contento. pagata 2500 con latticizazione (tra l'altro notato che è aumentata di prezzo... listino aggiornato a 3089) Sarà che venivo da una full 26 del 2011 (Specialized Pitch), ma questa è davvero un altro pianeta!
 
Ultima modifica:

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
CD6DA420-1621-4D45-80AD-ED550E91A8C4.jpeg Questa la mia. Comp carbon taglia L. A me, che vengo da una XC (scalpel 29 ) da 10 kg, mi sembra pesantissima.. nelle salite ed in pianura si fa una fatica bestia, va invece molto bene, anzi mi sembra benissimo nelle discese. Oggi l’ho pesata, 14,9kg.. ci sono rimasto malissimo.. ho ancora le gomme con la camera d’aria, appena riesco le faccio tubless, ma non penso che mi risolva molto.
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Vedi l'allegato 265810 Questa la mia. Comp carbon taglia L. A me, che vengo da una XC (scalpel 29 ) da 10 kg, mi sembra pesantissima.. nelle salite ed in pianura si fa una fatica bestia, va invece molto bene, anzi mi sembra benissimo nelle discese. Oggi l’ho pesata, 14,9kg.. ci sono rimasto malissimo.. ho ancora le gomme con la camera d’aria, appena riesco le faccio tubless, ma non penso che mi risolva molto.
Cavoli pesa come la mia evo in alluminio...sicuro del peso? La mia vecchia comp carbon in versione enduro pesava un kilo in meno

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
Cavoli pesa come la mia evo in alluminio...sicuro del peso? La mia vecchia comp carbon in versione enduro pesava un kilo in meno

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Sicuro si, 9,26kg solo di bici con pedali taglia L, senza ruote, poi le ruote (che secondo me pesano un botto) 2,57 + 3,15 kg e si arriva a 14,98kg.
 

Allegati

  • 2D627520-AD99-4600-981A-65A0A6FE04AC.jpeg
    2D627520-AD99-4600-981A-65A0A6FE04AC.jpeg
    227,7 KB · Visite: 107

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
ma non vi informate del peso prima di prenderla? è abbastanza risaputo che la stumpj siamo dai 13,5 in su senza pedali, e poi non si può paragonare questa a una xc front o full che sia
p.s. comunque mi piace un botto in quella colorazione
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
ma non vi informate del peso prima di prenderla? è abbastanza risaputo che la stumpj siamo dai 13,5 in su senza pedali, e poi non si può paragonare questa a una xc front o full che sia
p.s. comunque mi piace un botto in quella colorazione
Io sapevo perfettamente quanto sarebbe pesata, basta andare su forum americani per vedere un sacco di pesate...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo