Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Intendi queste?


Sono compatibili con la Stumpy?

Il prezzo mi sembra molto buono.
Sei hai la 2019 dovresti avere l’NX Dub quindi ti basta prendere la guarnitura, altrimenti devi aggiungere il movimento centrale Dub che costa sui 27€
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Trovo molto bella l'enduro, ma credo che é diventata troppo da discesa, mentre la stumpy pur spostandosi verso la discesa rimane forse più pedalabile tutto tondo.
Ora ho una 29er 160mm e 150mm posteriore misto carbonio montata con maxxis 2,5 e 2,3 e di tesi stare sui 14kg con pedali belli pesanti.
La comp carbon 29 fa oltre 14kg senza pedali in taglia L. Non é troppo? Due amici che hanno la 2018 taglia m e gomme maxxis da 2,3(sulla carta stesso peso delle specialized) pesano molto meno , loro ricordano 13,1kg con i pedali(la mia 14 kg si sente la differenza sollevandole)
Stessa forcella,
Ruote alleggerite mavic da 1800g, -350g
Pignone gx10-42 394g vs nx 615 risparmio 220g
Guarnitura gx vs nx -75g
Sella sempre specialized -100g
Taglia m vs L -100g
....ma a 1,4kg di differenza non ci si arriva.
La comp m5 che monta gomme da 2,6" sulla carta +200g pesa solo +650g totali e 1200€ in meno ...molto interessante.
L'enduro comp m5 15,36kg , 2 pedali e sei a 16kg, direi troppi

Certo l'Nx é un piombo
Le ruote se sono le stesse della 2018 sono una ciofeca. Me le hanno prestate x 1 mese e gia scorrevano male e tanto gioco non registrabile
 

manolo83

Biker popularis
12/12/16
77
15
0
Visita sito
ciao, se qualcuno fosse interessato acetto offerte.
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato a mettere in vendita la EVO e nessuno la vuole allora molto probabilmente la terrò. A questo punto punto ad alleggerirla. Di sicuro cambierò la trasmissione nx con una xt a 12v, volevo però un consiglio su una guarnitura leggera che non costi una follia...avete un'idea?

Bici difficile…. Io tornassi indietro non la riprenderei
La pedalo a fatica e in discesa,per i percorsi che faccio di solito non mi convince Divertente in park. Il mio "si vende" me la ritira appena disponibile la nuova enduro! Ribatezzata da molti "specy santacruz" :)
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Bici difficile…. Io tornassi indietro non la riprenderei
La pedalo a fatica e in discesa,per i percorsi che faccio di solito non mi convince Divertente in park. Il mio "si vende" me la ritira appena disponibile la nuova enduro! Ribatezzata da molti "specy santacruz" :)

Ciao, mi spiace. Io non la vendo perchè non mi ci trovo, anzi...la vendo perchè ho dei problemi e probabilmente la userò poco e rimarrà in garage a prender polvere.
Se la tengo la alleggerisco per usarla più come trail per qualche giretto che come enduro.
Cmq non credo che la nuova enduro sarà tanto pedalabile, se specy va dietro ai concorrenti farà un biciclettone con un'escursione esagerata e che peserà come il piombo...
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ciao a tutti, ho provato a mettere in vendita la EVO e nessuno la vuole allora molto probabilmente la terrò. A questo punto punto ad alleggerirla. Di sicuro cambierò la trasmissione nx con una xt a 12v, volevo però un consiglio su una guarnitura leggera che non costi una follia...avete un'idea?
Ciao posso chiederti come mai la vendi, monitorando il mercatino oltre alla tua ho notato diverse altre sj in vendita.. Anche quella di pirpa per esempio.. Anche 2019.. Troppo enduristica? O al contrario troppo spostata verso il gravity (con conseguente aumento di peso)

Sono ben lontano dal cambio bici, ma mi piace insieme alla jeffsy e alla kona process, perciò studio prima...

Edit, scusa letto più su una tua risposta... Rimane il fatto che ne vedo molte in vendita e inizio a essere incuriosito
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ciao posso chiederti come mai la vendi, monitorando il mercatino oltre alla tua ho notato diverse altre sj in vendita.. Anche quella di pirpa per esempio.. Anche 2019.. Troppo enduristica? O al contrario troppo spostata verso il gravity (con conseguente aumento di peso)

Sono ben lontano dal cambio bici, ma mi piace insieme alla jeffsy e alla kona process, perciò studio prima...

Leggi sopra, ho dei problemi personali
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao posso chiederti come mai la vendi, monitorando il mercatino oltre alla tua ho notato diverse altre sj in vendita.. Anche quella di pirpa per esempio.. Anche 2019.. Troppo enduristica? O al contrario troppo spostata verso il gravity (con conseguente aumento di peso)

Sono ben lontano dal cambio bici, ma mi piace insieme alla jeffsy e alla kona process, perciò studio prima...

Edit, scusa letto più su una tua risposta... Rimane il fatto che ne vedo molte in vendita e inizio a essere incuriosito

Personalmente cambio bici ogni anno.... la vendo per prenderne un altra....

Per quanto riguarda le differenze tra la evo e la normale, avendole provate entrambe (nella squadra usiamo tutti specialized stumpjumper, evo ed enduro) posso dirti le differenze...
STJ Normale
pro: pedalata in salita, maneggevolezza e giocosità
contro: non è una enduro ma una bici da all moutain a tutto tondo

STJ Evo
pro: geometrie molto aperte.. una sciacciasassi
contro: si pedala meno bene della normale, a causa dell HA molto aperto e del peso (per la alu), BB più basso tendi a zappare molto con i pedali

concludendo: se vuoi fare bei giri pedalati e godertela in discesa STJ Normale.... Se per te non è un problema faticare di più in salita ma poi fai bike park o discese "endureggianti" STJ Evo....
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Se a qualcuno interessa ho messo in vendita l'ammo a molla...
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Bici difficile…. Io tornassi indietro non la riprenderei
La pedalo a fatica e in discesa,per i percorsi che faccio di solito non mi convince Divertente in park. Il mio "si vende" me la ritira appena disponibile la nuova enduro! Ribatezzata da molti "specy santacruz" :)

Finalmente ho trovato il terreno ideale per la mia SJ evo! Arrivo da una settimana a railare su Livigno Tra' Carosello3000 e Mottolino! Fantastica!! Salta molto bene e sul veloce e' veramente spettacolare! Sponda da paura! L'unico limite lo fa' chi c'e' sopra! Mi sono divertito tanto
Per quel che mi riguarda , rimane una bici da park Nei miei posti torna ad essere una bici "difficile" Vedremo la Enduro nuova :sbavon:
 

riste84

Biker novus
5/9/16
16
1
0
Visita sito
Bike
TREK MARLIN 6 2019
Buonasera a tutti, vorrei prendere la mia prima bici AM e sono indeciso tra stumpjumper comp all e tallboy 4. Cosa ne pensate?

Grazie
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi sto leggendo tutte le 1000 pagine di discussione per dare risposta a questo quesito: vale la pena dare dentro la mia enduro expert 2016 rigorosamente da 29 per la nuova stumpy comp carbon?
Utilizzo:forse un paio di giri alpini l'anno, una maxi avalanche, 5 o 6 garette di enduro e un bel po di discese infrssettimanali con risalite o su asfalto o su facili sterrati. No stumpy evo, altrimenti mi prendo la foxy:babb:.
Magari porto la forca a 160 o cose simili. Vorrei sentire un po se c'è qualcuno che arriva dalle varie enduro non recentissime che faccia un paragone. @pirpa adesempio che ha avuto la enduro 29

Se sapete dove ne avete già parlato nelle 900 pagine..

Grazie della pazienza vé
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi sto leggendo tutte le 1000 pagine di discussione per dare risposta a questo quesito: vale la pena dare dentro la mia enduro expert 2016 rigorosamente da 29 per la nuova stumpy comp carbon?
Utilizzo:forse un paio di giri alpini l'anno, una maxi avalanche, 5 o 6 garette di enduro e un bel po di discese infrssettimanali con risalite o su asfalto o su facili sterrati. No stumpy evo, altrimenti mi prendo la foxy:babb:.
Magari porto la forca a 160 o cose simili. Vorrei sentire un po se c'è qualcuno che arriva dalle varie enduro non recentissime che faccia un paragone. @pirpa adesempio che ha avuto la enduro 29

Se sapete dove ne avete già parlato nelle 900 pagine..

Grazie della pazienza vé

Io arrivo da Expert enduro 2016 (bici che ho amato) ma 27.5,non 29 Io fossi in te e visto l'uso che ne fai,farei un serio pensierino sulla nuova enduro!!
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Io arrivo da Expert enduro 2016 (bici che ho amato) ma 27.5,non 29 Io fossi in te e visto l'uso che ne fai,farei un serio pensierino sulla nuova enduro!!
Ottimo, come hai sentito la stumpy rispetto l'enduro?
Per quanto riguarda la nuova specy enduro... sarebbe la terza, direi che due bastano. Poi mi sono innamorato della foxy, solo che le mie lacune sono nel guidato, per quello avevo pensato alla stumpy che con il suo proverbiale equilibrio mi avrebbe potuto aiutare(ovviamente di imparare a guidare non se ne parla:smile:)
 

Classifica mensile dislivello positivo