Specialized Stumpjumper Carbon EVO 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
[pb]205295[/pb]

Pinkbike ha presentato la nuova Allmountain di casa Specialized. La Stumpjumper EVO 2012 unisce il peso ridotto a delle geometrie rilassate ed adatte alle discese dell'All Mountain. Ci saranno tre versioni tra cui scegliere: una in alluminio, una in carbonio ed una versione 29" in lega. La bici personale di Curtis Keene, in foto, pesa 11.2 kg.

20805.jpg


Qualche specifica del modello carbon: - Telaio in carbonio FACT 9m completamente nuovo - Carro in alluminio M5 - Escursione posteriore 150mm - Sterzo conico - Movimento centrale Carbon Press Fit 30 - Compatibilità con ISCG 05 per guidacatena - Asse posteriore 142x12mm - Passaggio interno per il cavo del reggisella telescopico - Ammortizzatore custom Fox RP23 con Kashima coating, boost valve, Adaptive Logic ed il nuovo Specialized AUTOSAG - Telai in alluminio sia 26" che 29" sono disponibili separatamente - Listino consigliato per la Carbon EVO: 5200EUR



Come alternativa aggressiva alla Stumpjumper FSR, la EVO avrà un guidacatena Gamut per doppia, manubrio più largo, ma anche geometrie più discesistiche (67° per lo sterzo).

Una versione diversa da quella in foto, più economica, sarà la comp in lega, che avrà le stesse geometrie di quella in carbonio, lo sterzo conico, l'ISCG05 ed il perno passante posteriore. Con una Revelation RL ed un ammo RP2 costerà circa 2750 dollari.

Per la versione 29er chiaramente le geometrie saranno adattate, con lo sterzo un grado più verticale ma ad esempio il movimento centrale alla stessa altezza. L'escursione alla ruota posteriore sarà di 135mm. Per la forcella si prevede una Revelation RL 29 140mm con perno passante da venti. Ammo RP23 con Adaptive Logic e Specialized AUTOSAG. Le ruote saranno le Specialized Traverse 29'er da 28mm di larghezza. La destinazione di utilizzo è la stessa delle sorelle a ruote più piccole, non mancherà quindi il guidacatena.

Ricordiamo che Specialized non usa mozzi standard 142x12, ma li modifica per avere flange più distanti e quindi ruote più rigide. Questo sistema viene chiamato 142+.

20807.jpg


Cos'è l'autosag? Il sito mbaction.com dice che si tratta di un sistema che semplifica il setup delle sospensioni, e funziona nel modo seguente: - Gonfiate l'ammortizzatore per un rider di peso circa 23kg superiore al vostro - Sedetevi in sella con tutto l'armamentario (zaino ecc...) - Agite sul pulsante AutoSag ed il sistema lascerà passare aria finchè le camere positiva e negativa avranno la stessa pressione, in modo che si ottenga il giusto livello di sag.



20806.jpg




Fonte
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mi piacerebbe sapere gli angoli ed il listino Italico della "29 ma prima di innamorarmene aspetto l'Enduro 2012.
Per la 29 per ora si sa solo l'angolo di sterzo... 68°
Ma che ammo monta??? in foto c'è un monarch...e soprattutto non si capisce come diavolo è attaccato!!!!
Si, perchè è la bici personale di Keene, che corre in un team sponsorizzato da RS. Quelle in commercio però avranno ammo fox.
 

life

Biker forumensus
si ammo fox , ma sicuramente sempre attaccato con quel metodo fastidioso che ha la sj , che ti impone di comprare l ammo specifico e di non poter mettere quello che si vuole , grazie a quella staffa che è una grande furbata che mantengono tutt ora a quanto pare ....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
a me non sembra una evo...mi sbagliero'..ma sembra un telaio s-works customizzato rs da cima a fondo( e tra l'altro fact 8 da come ce' scritto nei dettagli..la s-works ha il fact 10).., ho postato anche in un altro tread, ma lo riscrivo qui...
i foderi del carro posteriore sono allineati come nelle standard , mentre su la evo sono 3 mm piu' in su' rispetto al moiv centrale...praticamente tipo gt...
poi se ci fate caso, in fondo alle foto ce' scritto 2011..e i freni non sono i formula( fonti mi hanno detto che quest'anno sulle evo ci saranno i formula..) ..ma degli avid codexx...e, cosa che ho notato anche nell'altro post...ce' l'asola del brain sul carro post...la evo non ha il brain.....a cosa serve il brain su una bici cosi? e il filo del reggisella?...la evo ha la predisposizione x il passaggio interno ...questa il filo lo ha fissato con le fascette sull'orizzontale.....la forca non mi sembra di escursione 150mm, ma di 140..cioe'..ha fatto il downgrade alla evo?..che senso ha?...
comunque puo' darsi che stia facendo osservazioni troppo pignole ...mi sbagliero'....
__________________
 
  • Mi piace
Reactions: marco_23

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
a me non sembra una evo...mi sbagliero'..ma sembra un telaio s-works customizzato rs da cima a fondo( e tra l'altro fact 8 da come ce' scritto nei dettagli..la s-works ha il fact 10).., ho postato anche in un altro tread, ma lo riscrivo qui...
i foderi del carro posteriore sono allineati come nelle standard , mentre su la evo sono 3 mm piu' in su' rispetto al moiv centrale...praticamente tipo gt...
poi se ci fate caso, in fondo alle foto ce' scritto 2011..e i freni non sono i formula( fonti mi hanno detto che quest'anno sulle evo ci saranno i formula..) ..ma degli avid codexx...e, cosa che ho notato anche nell'altro post...ce' l'asola del brain sul carro post...la evo non ha il brain.....a cosa serve il brain su una bici cosi? e il filo del reggisella?...la evo ha la predisposizione x il passaggio interno ...questa il filo lo ha fissato con le fascette sull'orizzontale.....la forca non mi sembra di escursione 150mm, ma di 140..cioe'..ha fatto il downgrade alla evo?..che senso ha?...
comunque puo' darsi che stia facendo osservazioni troppo pignole ...mi sbagliero'....
__________________
No, non sono troppo pignole, semplicemente la bici è stata rinnovata, non è strano che sia diversa dalla vecchia.
Per quanto riguarda i componenti, come per l'ammo, anche altri componenti sulla bici di Keene possono essere quelli dei suoi sponsors, al posto di quelli che ci saranno sulla bici che andrà in commercio. Per quanto riguarda il brain, è stato montato anche sulla Enduro...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
AUTOSAG,indubbiamente una trovata geniale e utilissima.
Lo si usa una sola volta per il settaggio(per fortuna l'hanno messo senno' non si sapeva come fare) e poi lo si puo' usare per fare lo sborone con gli amici :celopiùg:
 
No, non sono troppo pignole, semplicemente la bici è stata rinnovata, non è strano che sia diversa dalla vecchia.
Per quanto riguarda i componenti, come per l'ammo, anche altri componenti sulla bici di Keene possono essere quelli dei suoi sponsors, al posto di quelli che ci saranno sulla bici che andrà in commercio. Per quanto riguarda il brain, è stato montato anche sulla Enduro...

QUALE ENDURO HA IL BRAIN che io non l'ho ancora vista????????? mi sa che ti sbagli............... forse..... io non ne ho viste...... neanche sulla s works che c'era a riva... preserie 2012 non c'era nulla........

quanto al fatto che specy arrivi dopo...... beh...... la mia stumpy 2010 è diventata evo praticamente da subito :mrgreen: mentre la casa madre ha presentato la evo solo l'anno dopo.........................................
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
QUALE ENDURO HA IL BRAIN che io non l'ho ancora vista????????? mi sa che ti sbagli............... forse..... io non ne ho viste...... neanche sulla s works che c'era a riva... preserie 2012 non c'era nulla........
su quella del 2005 c'era il brain! :loll: Però ammetto di non ricordare quanta escursione avesse!

Per il 2012 invece resterà invariata a parte l'asse dietro, mi sa. Senza brain!
 

Classifica mensile dislivello positivo