Specialized Stumpjumper Carbon EVO 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao david, hai idea di come funzioni l'autosag?
Onestamente no, ancora non sono riuscito a trovare informazioni chiare, a parte quelle che ho riportato sopra. Mi sembra che l'aria in più che va inizialmente messa nella camera positiva va poi a riempire la negativa quando si preme il bottone AUTOSAG. Appena ne saprò di più però ve lo farò certamente sapere!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
AutoSag rear shocks
All of the Stumpjumper FSR models use a new shock setup design that automatically adjusts the rider’s sag to 20 percent in four easy steps: open the compression adjustment; overfill the shock by 30-50psi; sit on the bike and press the auto sag button, emptying the negative chamber; cycle the shock to automatically refill the negative chamber and you’re ready to ride.
AutoSag uses an existing transfer port found on the outer air can of Fox’s Float shocks but adds an additional ring type chamber with a second valve. This allows for the negative chamber to be bled, and under a rider's full weight the bleed sets a fixed sag – in this case 20 percent – based on its engineered location.



da bikeradar: http://www.bikeradar.com/news/article/specialized-2012-mountain-bikes-first-look-30937


Ancora non è sufficientemente chiaro per me, ma non si sa mai che presto o tardi salterà fuori qualche diagramma che semplificherà la comprensione. Io tengo gli occhi aperti. Se veramente aumenta a settare il sag al 20% senza bisogno di manometri e tentativi ripetuti, potrebbe essere utile.
 
AutoSag rear shocks
All of the Stumpjumper FSR models use a new shock setup design that automatically adjusts the rider’s sag to 20 percent in four easy steps: open the compression adjustment; overfill the shock by 30-50psi; sit on the bike and press the auto sag button, emptying the negative chamber; cycle the shock to automatically refill the negative chamber and you’re ready to ride.
AutoSag uses an existing transfer port found on the outer air can of Fox’s Float shocks but adds an additional ring type chamber with a second valve. This allows for the negative chamber to be bled, and under a rider's full weight the bleed sets a fixed sag – in this case 20 percent – based on its engineered location.



da bikeradar: [url]http://www.bikeradar.com/news/article/specialized-2012-mountain-bikes-first-look-30937[/URL]


Ancora non è sufficientemente chiaro per me, ma non si sa mai che presto o tardi salterà fuori qualche diagramma che semplificherà la comprensione. Io tengo gli occhi aperti. Se veramente aumenta a settare il sag al 20% senza bisogno di manometri e tentativi ripetuti, potrebbe essere utile.



CA°°O david.................. io devo lavorare e tu posti ste robe.................... e io mi perdo................................. :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:

che storia la evo 29 in XXL :sborone::sborone::sborone:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Seee va bhe ma sti americani devo finirla di fare video su piste tirate a biliardo dove si può andare anche con una bici da corsa.. Vorrei vederla all azione nelle nostre dolomiti dove non ce un sasso che non sia attaccato al terreno poi ne parliamo dopo un anno di uso ed abuso xx e carbon and company.... Gran bel mezzo cmq...
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Seee va bhe ma sti americani devo finirla di fare video su piste tirate a biliardo dove si può andare anche con una bici da corsa.. Vorrei vederla all azione nelle nostre dolomiti dove non ce un sasso che non sia attaccato al terreno poi ne parliamo dopo un anno di uso ed abuso xx e carbon and company.... Gran bel mezzo cmq...

quoto!, e' una domanda che mi sono sempre fatto...''ma perche' le bici non vengono a testarle nei percorsi che faccio anch'io?''....
 
Appena posso traduco... ma la difficoltà non è nella lingua!

leggendo così probabilmente l'aria messa in maggior misura nella camera positiva va attraverso l'auto sag riempire la camera negativa fino a raggiungere l'equilibrio... in funzione del peso del biker verrà immessa più o meno aria...
renderà più semplice la taratura... togliendo però quel fascino "meccanico" e quel non so che di rustico tipico della mtb...
 
Seee va bhe ma sti americani devo finirla di fare video su piste tirate a biliardo dove si può andare anche con una bici da corsa.. Vorrei vederla all azione nelle nostre dolomiti dove non ce un sasso che non sia attaccato al terreno poi ne parliamo dopo un anno di uso ed abuso xx e carbon and company.... Gran bel mezzo cmq...

beh.... posso smentirvi?
li sviluppo della stumpjumper 2010 e 2011 è stato curato anche nei nostri ambienti........ ;-) dove poi sono tornati a fare anche le foto per i cataloghi.....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
QUALE ENDURO HA IL BRAIN che io non l'ho ancora vista????????? mi sa che ti sbagli............... forse..... io non ne ho viste...... neanche sulla s works che c'era a riva... preserie 2012 non c'era nulla........

quanto al fatto che specy arrivi dopo...... beh...... la mia stumpy 2010 è diventata evo praticamente da subito :mrgreen: mentre la casa madre ha presentato la evo solo l'anno dopo.........................................


a che serve il brain sulla enduro? Mi sembra inutile per la tipologia di bike............
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Gli ammo fox, hanno una sorta di rigonfiamento sul fodero, in corrispondenza della posizione di stelo tutto esteso.

Qui si vede la "tacca" presente sul fodero di un triad 2010:

img-1.jpg


Quando l'ammo raggiunge la massima estensione, l'aria della camera positiva "aggira" il quadring del pistone solidale allo stelo, finendo nella piccola camera negativa che si crea con il quadring posto a chiusura del fodero (dietro al parapolvere).

Quando carichi l'ammo, spostandosi il pistone, il passaggio aria s'interrompe.
Nella camera positava la pressione aumenta, nella camera negativa la pressione decresce.

Dicono di partire con una pressione piu' alta di 30-50 psi e questo dovrebbe far affondare poco l'ammo.
Se colleghi una valvola alla camera negativa, in queste condizioni dovresti trovare ancora pressione.
Evidentemente hanno calcolato che data l'extra pressione iniziale, quella che togli e' tale da produrre un sag del 20%.

Ora, dato che togliendo pressione nella negativa l'ammo si estende (riducendo quindi il sag), dicono di far estendere nuovamente il tutto, in modo da riportare pressione nella negativa ed ottenere quindi il famigerato sag.

Messa cosi', mi chiedo se valesse veramente la pena di complicare le cose aggiungendo la valvola.
Mi vien da pensare che se parto con i psi giusti (non trenta o cinquanta in piu') gia' mi ritrovo il mio sag :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io quella tacca ce l'ho anche su due fox non specy-custom. Credo serva solo per fare presa quando sviti la camera aria...
Ciao
Fabio
All'epoca quella tacca me l'ha fatta notare danybiker e comunque, visto che ho aperto l'ammo piu' di una volta ti garantisco che all'interno e' cava e guarda a caso ha una lunghezza di poco superiore allo spessore del quadring.
Come ho scritto serve a far passare aria tra le due camere.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

welaaa'.....belloo sto' colore!!...comunque ieri sono stato in negozio ( quello in cui mi servo , rivenditore aut.specy) e c'era il boss di specy x l'italia,(penso il responsabile vendite della sede centrale di milano ) stava trasferendo al pc ( anzi..mac...) i dati del 2012 con i listini e le specifiche dei modelli 2012, domenica mattina gli portano 2 modelli x la vetrina, ma non chiedetemi quali..non lo sapeva nemmeno lui...quindi io andro' a rompergli i maroni x curiosare( faro' delle spy foto..eh eh ..:spetteguless:)..lui mi ha detto comunque che, dalla prossima settimana arrivano a tutta italia, quindi...
preparatevi...anzi..prepariamoci...che io mi devo fare la biga nuova!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
miiiiiii!!!! mi sono gustato foto x foto...non ce' che dire...son proprio belle...con il passaggio del filo del reggi nel telaio anche x le alu....la sj comp e' una favola....la camber carbon...la status....e poi la scritta gigante tipo cannondale sull'obliquo e' fantASTICA!!

secondo voi, sono i colori americani, o quelli x noi disgraziati?....:nunsacci:....
poi un'altra cosa che ho notato...:nunsacci: ma non vi sembra che la stumpjumper sia un po' retro' come linea?'...sembra l'enduro 2009....e le epic sono tornate come nel 2010, il triangolo e' stato riaperto..poi sembra a me...o hanno tutte il command post di serie?.....e le gomme al post sono purgatory, e vedo anche una ''ground control..'' novita'?...ragazzi non ce la fo' piu'!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo