Test Specialized Stumpjumper e Stumpjumper ST a confronto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
[Test] Specialized Stumpjumper e Stumpjumper ST a confronto
IMC_0135-1600x900.jpg


Continua la lettura
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho avuto la vecchia Camber e adesso ho la vecchia stumpy. la prima anche la vecchia con qualche upgrade è stata forse una delle migliori bici mai avute. montate una pike e un set di ruote leggere e la bici vola praticamente ovunque. la seconda settata un po' da enduro va veramente alla grande. in pedalata perde dalla camber più che altro per ruote e gomme e il peso un po' maggiore nell'allestimento. però in discesa la geometria non estrema rispetto ad un'enduro 29 la rende più semplice da guidare soprattutto per chi non va forte...
credo che con una stumpy e un doppio set di ruote/gomme si possa coprire bene anche la camber.
verissimo che per chi ha già un'endurona e voglia una bici per lunghi giri ma non ami le XC bici come la camber sono il top...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ma perchè su una trail la fox da 36??

La ST ha FOX 34
"Parlando di sospensioni, pur essendo calibrate molto bene, ho un paio di punti da discutere. Innanzitutto, considerando le prestazioni della versione ST, personalmente avrei preferito un montaggio con ammortizzatore dotato di serbatoio separato e forcella 36. Con un piccolo aggravio di peso si avrebbe un miglior allestimento per abusare della bici nelle discese lunghe e impegnative".

Se non ho capito male il tester vorrebbe la ST con 36.

Io dico che le trail devono fare le trail, altrimenti le categorie a cosa servono?
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Ma perchè su una trail la fox da 36??

La ST ha FOX 34
"Parlando di sospensioni, pur essendo calibrate molto bene, ho un paio di punti da discutere. Innanzitutto, considerando le prestazioni della versione ST, personalmente avrei preferito un montaggio con ammortizzatore dotato di serbatoio separato e forcella 36. Con un piccolo aggravio di peso si avrebbe un miglior allestimento per abusare della bici nelle discese lunghe e impegnative".

Se non ho capito male il tester vorrebbe la ST con 36.

Io dico che le trail devono fare le trail, altrimenti le categorie a cosa servono?
infatti, che senso ha una 36 su 130mm di escursione ?? senza contare che ne risentirebbe non poco l'agilità della bici visto che, a parità di escursione, dalla 34 alla 36 si appesantisce l'anteriore di circa 300g
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ma perchè su una trail la fox da 36??

La ST ha FOX 34
"Parlando di sospensioni, pur essendo calibrate molto bene, ho un paio di punti da discutere. Innanzitutto, considerando le prestazioni della versione ST, personalmente avrei preferito un montaggio con ammortizzatore dotato di serbatoio separato e forcella 36. Con un piccolo aggravio di peso si avrebbe un miglior allestimento per abusare della bici nelle discese lunghe e impegnative".

Se non ho capito male il tester vorrebbe la ST con 36.

Io dico che le trail devono fare le trail, altrimenti le categorie a cosa servono?
infatti, che senso ha una 36 su 130mm di escursione ?? senza contare che ne risentirebbe non poco l'agilità della bici visto che, a parità di escursione, dalla 34 alla 36 si appesantisce l'anteriore di circa 300g
Ha senso per uno che guida forte, che è allenato, etc., ma proprio no per l' utenza alla quale è rivolta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Per riprendere l'inizio dell'articolo,a parere personale sarebbe stato meglio un approccio conservativo piuttosto che copiare spudoratamente le soluzioni geometriche dell'Orbea Rallon
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per riprendere l'inizio dell'articolo,a parere personale sarebbe stato meglio un approccio conservativo piuttosto che copiare spudoratamente le soluzioni geometriche dell'Orbea Rallon
Le "soluzioni geometriche" negli ultimi anni sono ridotte ad allungare semplicemente il reach e rendere più verticale angolo sella, in molti casi aprire angolo sterzo.
Lo fanno TUTTI, spiegami cosa c'entra orbea rallon che oltretutto è pure di diversa categoria, ma soprattutto, secondo te specialized ha bisogno di copiare? Ed in particolare specialized ha bisogno di copiare da Orbea? Con tutto il rispetto ma mi viene da ridere.
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Per riprendere l'inizio dell'articolo,a parere personale sarebbe stato meglio un approccio conservativo piuttosto che copiare spudoratamente le soluzioni geometriche dell'Orbea Rallon
Le "soluzioni geometriche" negli ultimi anni sono ridotte ad allungare semplicemente il reach e rendere più verticale angolo sella, in molti casi aprire angolo sterzo.
Lo fanno TUTTI, spiegami cosa c'entra orbea rallon che oltretutto è pure di diversa categoria, ma soprattutto, secondo te specialized ha bisogno di copiare? Ed in particolare specialized ha bisogno di copiare da Orbea? Con tutto il rispetto ma mi viene da ridere.
Premetto che non sono un'estimatore Orbea, non ne possiedo nemmeno una.
Non mi sto riferendo alle quote geometriche ma a soluzioni ben più macroscopiche.
Forse sei rimasto alla vecchia Rallon. Vai a vedere l'ultimo modello uscito prima di questa Stump. Il telaio con ancoraggio asimmetrico dell'ammortizzatore, peculiarità unica a vedersi e tirata fuori da Orbea. Specialized è un marchio come tanti altri, tra l'altro acquisito da Merida. Basta togliersi i paraocchi del marketing per vederci meglio e notare come pure il carro zero Pivot in dotazione alla nuova Epic full sia una derivazione del brevetto Cannondale che esiste da anni, già sulla Scalpel 26 pollici
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Premetto che non sono un'estimatore Orbea, non ne possiedo nemmeno una.
Non mi sto riferendo alle quote geometriche ma a soluzioni ben più macroscopiche.
Forse sei rimasto alla vecchia Rallon. Vai a vedere l'ultimo modello uscito prima di questa Stump. Il telaio con ancoraggio asimmetrico dell'ammortizzatore, peculiarità unica a vedersi e tirata fuori da Orbea. Specialized è un marchio come tanti altri, tra l'altro acquisito da Merida. Basta togliersi i paraocchi del marketing per vederci meglio e notare come pure il carro zero Pivot in dotazione alla nuova Epic full sia una derivazione del brevetto Cannondale che esiste da anni, già sulla Scalpel 26 pollici
Per essere precisi è stata Specy per prima a proporre un telaio assimmetrico con le Demo. Poi che la Stumpy assomigli alla Rallon è innegabile.

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne and tunerz

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
articolo come sempre molto interessante per capire la reale differenza tra queste due bici.

Mi permetto solo un appunto...la expert costa 5500 euro, e non credo abbia un allestimento difficile da battere e nemmeno da definire come eccellente. A quel prezzo temo si trovi di meglio in giro. E' vero, hai i cerchi in carbonio, ma con mozzi specialized che notoriamente non sono un granche', tutta la trasmissione GX, freni base e impianto sospensioni buono ma non cosi straordinario.
 

Classifica mensile dislivello positivo