Test Specialized Stumpjumper EVO Pro Carbon 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
[Test] Specialized Stumpjumper EVO Pro Carbon 27.5
IMC_6016-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bici stupenda e sarei veramente curioso di provarla.
Del tutto inspiegabile la scelta dell'ammortizzatore a Molla su una bici con quella sospensione
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...io ho la versione alu da 29 e ho montato un cane creek db coil il, sono d'accordo sul discorso del libraggio infatti la molla che monto che teoricamente è giusta per il mio peso all'atto pratico è un po' morbida...sullo scassato secondo me è la bici più stabile che ho mai provato, perde nel guidato per via delle geometrie esasperate.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
anche la mia stereo 160 del 2016 ha un rapporto di leva piuttosto alto, pari a 2.8. Non la reputo una gran cosa....
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
...io ho la versione alu da 29 e ho montato un cane creek db coil il, sono d'accordo sul discorso del libraggio infatti la molla che monto che teoricamente è giusta per il mio peso all'atto pratico è un po' morbida...sullo scassato secondo me è la bici più stabile che ho mai provato, perde nel guidato per via delle geometrie esasperate.
Che uso ne fai? Cioe bike park o la pedali?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bici stupenda e sarei veramente curioso di provarla.
Del tutto inspiegabile la scelta dell'ammortizzatore a Molla su una bici con quella sospensione
con ammo a molla l'FSR specy funziona molto meglio che con l'aria. il fondocorsa non è tutto. vero è che io sono leggero ma la mia stumoy peso a parte con ammo ad aria e a molla funziona sempre meglio con quello a molla..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bici sempre più aggressive, sempre più difficili da guidare ma per noi week-end warrior cosa resta?
è pieno il mercato di bici perfette per i non pro... tutte le 29 di oggi con escursioni sui 130/140. sono bici totali. che si pedalano alla grande e in discesa vanno benissimo... se si prende una enduro è costruita per fare enduro e cioè gare. salita si va su tranquilli discesa a bomba sapendo guidare...
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Che uso ne fai? Cioe bike park o la pedali?
Principalmente la pedalo, logicamente non è la vecchia stumpy che avevo prima la evo è più lenta in salita. Ho fatto giri da 1500m di dislivello senza grossi problemi.
Due settimane fa sono andato in paganella e devo dire che in park è una bomba. Domani ci torno per tarare bene l'ammo...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
con ammo a molla l'FSR specy funziona molto meglio che con l'aria. il fondocorsa non è tutto. vero è che io sono leggero ma la mia stumoy peso a parte con ammo ad aria e a molla funziona sempre meglio con quello a molla..
Faccio fatica a crederlo, e su pinkbike la pensano come me, ieri hanno messo un articolo che analizza proprio la sospensione della stumpjumper evo.

Con la molla su una sospensione del genere o hai la frequenza corretta ma vai a pacco spesso, o metti molla dura per salvarti a discapito della comodità/grip.
La coperta è quella ed è corta purtroppo, poi per un amatore tranquillo può andare bene qualunque cosa, io parlavo della condizione Ideale
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
anche la mia stereo 160 del 2016 ha un rapporto di leva piuttosto alto, pari a 2.8. Non la reputo una gran cosa....
La mia Radon ha escursione 160 con ammo 200x57, quindi con un rapporto di leva 2,8, in effetti quando ho montato il Kage a molla qualche fondocorsa c'era, nonostante la molla da 500lb e nonostante il mio peso in assetto discesa di 70kg. Passato al Monarch Debonair più nessun problema di fondocorsa
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
con ammo a molla l'FSR specy funziona molto meglio che con l'aria. il fondocorsa non è tutto. vero è che io sono leggero ma la mia stumoy peso a parte con ammo ad aria e a molla funziona sempre meglio con quello a molla..
Faccio fatica a crederlo, e su pinkbike la pensano come me, ieri hanno messo un articolo che analizza proprio la sospensione della stumpjumper evo.

Con la molla su una sospensione del genere o hai la frequenza corretta ma vai a pacco spesso, o metti molla dura per salvarti a discapito della comodità/grip.
La coperta è quella ed è corta purtroppo, poi per un amatore tranquillo può andare bene qualunque cosa, io parlavo della condizione Ideale
premetto che non sono un pro anzi... e peso 61 kg nudo.
l'ammo a molla è lineare sempre su tutta la corsa. l'ammo ad aria fa sempre una pancia. quindi probabilmente hai una maggior resistenza al fondocorsa ma per essere sensibile poi li tieni con una sag maggiore. e la pancia aumenta. la molla è molto più sensibile e puoi permetterti di prenderla leggermente più dura come sag e giocare con la compressione alle alte velocità. in pedalata da aperto e in uscita di curva il carro è sempre più sostenuto che con l'aria. io mi sono trovato meglio in tutto...
poi ripeto non sono gwin quindi...
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Tutto molto bello, in discesa...ma in salita come va?
Oppure si carica sul Daily Iveco ogni volta?
io ho la 29 e ti assicuro che in salita è stupefacente...ovviamete non è un peso piuma, ma si pedala benissimo in tutti i frangenti...stando alle geometrie non mi aspettavo una tale propensione alla salita. io ci faccio tranquillamente una VAM pari a 500
 

Classifica mensile dislivello positivo