specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoloelay

Biker novus
9/2/15
22
1
0
vares
Visita sito
Sei hai il Brain il limite è tutto lì,per il resto la forca da 32 su un biciclettone come la Stumpy non mi dava così fastidio. Dovreste provare su una Spectral che è lunga quanto un triciclo...flette così tanto che sembra di avere un altra sospensione..:medita:

Sai, il brain puoi preticamente escluderlo con la sua regolazione..il problema che riscontro in fox è una certa ruvidità di funzionamento..il mono dietro se lo pompi un pò di più non è in grado di sfruttare linearmente tutta l'escursione e, diventa troppo gnucco. Al contrario vai di continui fine corsa. La forka è una 34..non va male, ma si può avere molto molto di più!!Lenta nell'azione quando messa alla frusta, anche qui se la si pompa un filo di troppo diventa un legno..se stai più indietro con la pressione non ti tiene su nei gradoni o nelle curve spinte..
 
  • Mi piace
Reactions: paolo25

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Sai, il brain puoi preticamente escluderlo con la sua regolazione..il problema che riscontro in fox è una certa ruvidità di funzionamento..il mono dietro se lo pompi un pò di più non è in grado di sfruttare linearmente tutta l'escursione e, diventa troppo gnucco. Al contrario vai di continui fine corsa. La forka è una 34..non va male, ma si può avere molto molto di più!!Lenta nell'azione quando messa alla frusta, anche qui se la si pompa un filo di troppo diventa un legno..se stai più indietro con la pressione non ti tiene su nei gradoni o nelle curve spinte..

La mia era una 2013 e la forca era una 32,immaginati. Il Brain era un controsenso escluderlo a meno che non ci fosse un'ora di discesa pura,cosa che qui non capita mai. D'accordissimo sul discorso pressione,io con la Fit da 32 sulla Spectral a 75 va giù a pacco,a 80 diventa un legno....:arrabbiat:
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Ciao, io sto valutando l'acquisto di una nuova bici e la scelta resterebbe sulla stumpjumper o la nuova root miller della Rose. Secondo voi con un budget sui 3500 € sarebbe meglio la versione comp in alluminio e con la differenza upgradare un po i componenti o la versione comp carbon e tenere la configurazione di base? Per la taglia io sono alto 188 cm cavallo 91.5 cm xl?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, io sto valutando l'acquisto di una nuova bici e la scelta resterebbe sulla stumpjumper o la nuova root miller della Rose. Secondo voi con un budget sui 3500 € sarebbe meglio la versione comp in alluminio e con la differenza upgradare un po i componenti o la versione comp carbon e tenere la configurazione di base? Per la taglia io sono alto 188 cm cavallo 91.5 cm xl?

Di componenti da upgradare ce ne sono parecchi, sulle Specialized: a partire dalla forcella da sostituire con l'ormai irrinunciabile Pike, che nel caso della carbon ti farebbe andare già quasi fuori budget.
La Root Miller montata meglio in ogni parte ti viene sui 2500.
 

life

Biker forumensus
Io amo le specialized , ma pur avendo un modello elite 2014 le componenti non sono al pari del telaio purtroppo .

ho cambiato subito la forca fox con una pike , e gia a quel punto si fa un grande passo .
Ho cambiato le ruote , le roval che pesano un botto con delle mavic st.

A mio avviso sono due upgrade che trasformano tantissimo la bici.

Il resto è secondario e va a proprio piacere.

Però pensandoci tra la pike e le mavic st ( le ho prese usate ) , ma prendere tutto nuovo siamo sui 1000 solo con queste componenti !!!
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io starei sull'alluminio e poi pensare alle modifiche dette e spendi come la comp carbon ma secondo me avrai un mezzo molto migliore.
Dimenticavo rose sono ottime mtb a un ottimo prezzo ma quando la rivendi fatichi molto di più rispetto a una specialized quindi cosa risparmi prima magari lo perdi dopo.
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Di componenti da upgradare ce ne sono parecchi, sulle Specialized: a partire dalla forcella da sostituire con l'ormai irrinunciabile Pike, che nel caso della carbon ti farebbe andare già quasi fuori budget.
La Root Miller montata meglio in ogni parte ti viene sui 2500.

Con 3500 la RM la potrei montare X0, freni Guide RSC, cerchi DT Swiss XM 1501. Sul discorso della forcella sicuramente sarà meglio la Pike, però io ora pedalo una front 29 con 100mm di escursione già passare a un full con 130mm penso sia un bel cambiamento. Mentre la SJ carbon ha dalla sua il telaio in carbonio, non avendo mai avuto bici in carbonio non so se sia meglio.

Io amo le specialized , ma pur avendo un modello elite 2014 le componenti non sono al pari del telaio purtroppo .

ho cambiato subito la forca fox con una pike , e gia a quel punto si fa un grande passo .
Ho cambiato le ruote , le roval che pesano un botto con delle mavic st.

A mio avviso sono due upgrade che trasformano tantissimo la bici.

Il resto è secondario e va a proprio piacere.

Però pensandoci tra la pike e le mavic st ( le ho prese usate ) , ma prendere tutto nuovo siamo sui 1000 solo con queste componenti !!!

Le ruote originali quanto pesano?
Ad ogni modo oggi ho fatto un salto in negozio a chiedere un po di info, taglia XL esaurita, poi ha provato a telefonare per sentire se e quando ci fosse la disponibilità e gli hanno detto che circa a metà aprile dovrebbero presentare la serie nuova e per i primi di maggio potrebbe già avere alcuni modelli in casa.
 

life

Biker forumensus
le roval control si serie pesavano quasi 2kg ....
comunque ... occhio .. perchè secondo me una xl potrebbe andarti grande.. nello stretto in particolar modo ... sei nel messo tra l e xl e io ti consiglierei la l ... valuta bene la taglia.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con 3500 la RM la potrei montare X0, freni Guide RSC, cerchi DT Swiss XM 1501. Sul discorso della forcella sicuramente sarà meglio la Pike, però io ora pedalo una front 29 con 100mm di escursione già passare a un full con 130mm penso sia un bel cambiamento. Mentre la SJ carbon ha dalla sua il telaio in carbonio, non avendo mai avuto bici in carbonio non so se sia meglio.



..

Del carbonio te ne puoi fregare, l'unico vantaggio è quello del peso inferiore. Concordo sul fatto che le ruote sarebbero pure loro da cambiare.
Come taglia sei a metà tra L e XL.
 

life

Biker forumensus
[MENTION=1544]monorotula[/MENTION] , ma se tu dovessi consigliare delle ruote tubeless cosa consiglieresti ?

Ti spiego , io sono un fan delle mavic st le uso da anni e sono fantastiche.

Sulla mia epic ho montato le roval , ma mi piacerebbe cambiarle con qualcosa di piu leggero e tubeless native , cosa mi consigli senza spendere molto ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
[MENTION=1544]monorotula[/MENTION] , ma se tu dovessi consigliare delle ruote tubeless cosa consiglieresti ?

Ti spiego , io sono un fan delle mavic st le uso da anni e sono fantastiche.

Sulla mia epic ho montato le roval , ma mi piacerebbe cambiarle con qualcosa di piu leggero e tubeless native , cosa mi consigli senza spendere molto ?

Anche io sono pro-Mavic, e le ST per me sono sempre state un riferimento, anche nella versione attuale. Spendere meno in campo UST la vedo dura, secondo me i vari Fulcrum, CB e pure Easton sono inferiori, le più interessanti sarebbero le Shimano se non fosse per l'attacco CL (a meno di non avere già dischi CL). Sui tubeless ready c'è molta più scelta e si riesce anche a guadagnare qualche grammo. Tra l'altro se le Roval che hai sono quelle base potresti valutare quelle più belline, sono molto valide.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Io amo le specialized , ma pur avendo un modello elite 2014 le componenti non sono al pari del telaio purtroppo .

ho cambiato subito la forca fox con una pike , e gia a quel punto si fa un grande passo .
Ho cambiato le ruote , le roval che pesano un botto con delle mavic st.

A mio avviso sono due upgrade che trasformano tantissimo la bici.

Il resto è secondario e va a proprio piacere.

Però pensandoci tra la pike e le mavic st ( le ho prese usate ) , ma prendere tutto nuovo siamo sui 1000 solo con queste componenti !!!

Ho appena preso una STJ Evo carbon usata (non l'ho ancora provata). Ho fatto cambiare la forca Revelation con una Pike nuova (più 500 Euro).
Sul mercatino ho visto delle Mavic ST usate a 400 Euro da mettere al posto delle Roval di serie.
Ne vale quindi la pena secondo te?
quali sono i miglioramenti più evidenti ? Solo in salita o anche in discesa?
Grazie!
 

life

Biker forumensus
Secondo me sono delle ruote fantastiche , ho avuto delle 26" del 2010 , ad oggi sono ancora perfettamente dritte , pensa che non le ho vendute essendo passato a 29" , le ho montate sulla bici della mia ragazza che usa la bici su piste ciclabili :D ... piuttosto che svenderle ho preferito così

Detto questo , ora le ho sulla stumpjumper fsr e la differenza si sente e come.

Se hai un pò di esperienza , sulle ruote è la prima cosa che noti quando le cambi, ti accorgi che pedali molto meglio , e l impatto è notevole quando levi peso dalle ruote. ormai ho una certo tatto per accorgermi di questo .

Per quanto riguarda la discesa non mi sento di dire lavorano meglio o peggio di altre. Quello che posso dirti è che durano !!! io non ho mai messo mano a un raggio dopo anni , e sono terribilmente dritte ancora oggi.

Inoltre cosa non da poco , hanno un sistema molto semplice nei mozzi , nel senso che farci manutenzione è davvero un attimo ... per cui con un pò di lavoro ogni tanto sono ruote che durano anni e anni .
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Secondo me sono delle ruote fantastiche , ho avuto delle 26" del 2010 , ad oggi sono ancora perfettamente dritte , pensa che non le ho vendute essendo passato a 29" , le ho montate sulla bici della mia ragazza che usa la bici su piste ciclabili :D ... piuttosto che svenderle ho preferito così

Detto questo , ora le ho sulla stumpjumper fsr e la differenza si sente e come.

Se hai un pò di esperienza , sulle ruote è la prima cosa che noti quando le cambi, ti accorgi che pedali molto meglio , e l impatto è notevole quando levi peso dalle ruote. ormai ho una certo tatto per accorgermi di questo .

Per quanto riguarda la discesa non mi sento di dire lavorano meglio o peggio di altre. Quello che posso dirti è che durano !!! io non ho mai messo mano a un raggio dopo anni , e sono terribilmente dritte ancora oggi.

Inoltre cosa non da poco , hanno un sistema molto semplice nei mozzi , nel senso che farci manutenzione è davvero un attimo ... per cui con un pò di lavoro ogni tanto sono ruote che durano anni e anni .

...In effetti le ho da 26 e le ho sempre apprezzate, considerato poi che il peso con le ruote da 29 dovrebbe contare ancor di più...
Mi interessava in particolare il confronto che hai fatto con le Roval di serie che, a mia sensazione dando quattro pedalate su strada, non mi sembravano per niente male...
chissà allora con le ST...
 

Classifica mensile dislivello positivo