Specialized - telaio rotto e termini di garanzia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Ciao a tutti,

Ad oggi non sono mai dovuto ricorrere alla garanzia con un telaio quindi non so come muovermi.

Il telaio è di una Specialized Expert Carbon 29er anno 2012. Bianco e Nero.

Il venditore mi dice che la crepa che si è formata in prossimità del collarino del reggisella è cosa nota, quindi non ci sarà nessun problema nel farsi cambiare il telaio....MA:

1) I telai come il mio non ce ne sono più, il lato positivo è quindi che mi toccherà un 2014...

2) Il telaio 2014 lo devo prendere a scatola chiusa, mi dicono che loro non ne vogliono sapere dei gusti miei...quindi il colore che mi tocca mi deve andar bene per forza.....

3) Il telaio 2014 della expert così come la sworks dovrà montare ruote con perno passante....quindi le mie belle mavic crossmax 2013 pagate 700 euro me le devo cacciare, e devo spendere altre circa 700 euro per ruote analoghe ma che possono andare col perno passante.......

A me, in tutta franchezza, mi pare una stronzata colossale.....

Come molti, anzi ci sono casi ben più estremi, sono uno che ha passione anche ai dettagli...quindi il fatto di dover far scegliere a un altro il colore della mia bici quando tutto il resto degli accessori era stato scelto con meticolosità/passione in base al colore del telaio rotto...mi fa inca@@are

Poi il fatto di dover buttare delle ruote fantastiche o doverle "regalare" nel mercatino perchè sulla nuova non vanno bene...mi fa inca@@are ancora di più.

Chiedo lumi a chi è già passato da questa strada e magari ha avuto risposte diverse.

Ogni commento è comunque ben accetto...

Ringrazio calorosamente...
 

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
1) I telai come il mio non ce ne sono più, il lato positivo è quindi che mi toccherà un 2014...

3) Il telaio 2014 della expert così come la sworks dovrà montare ruote con perno passante....quindi le mie belle mavic crossmax 2013 pagate 700 euro me le devo cacciare, e devo spendere altre circa 700 euro per ruote analoghe ma che possono andare col perno passante.......

Sicuro che ti toccherà il telaio (rinnovato) 2014 della Expert/Marathon/S-Works, e non il telaio della Comp Carbon 2014 (uguale al 2013, senza perno passante) ?
 
  • Mi piace
Reactions: Tuenoblu74

Grinta

Biker serius
4/1/09
145
0
0
arcugnano
Visita sito
Mi dispiace anche perché ho anch'io quel modello li. Hai qualche idea di come è successo? Comunque sul fatto scelta colore ti do tutta la ragione. Negli ultimi anni il mercato bici è cresciuto tanto e anche i prezzi. Con tutto quello che si pagano uno non ha nemmeno la possibilità di scegliersi il colore.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,

Ad oggi non sono mai dovuto ricorrere alla garanzia con un telaio quindi non so come muovermi.

Il telaio è di una Specialized Expert Carbon 29er anno 2012. Bianco e Nero.

Il venditore mi dice che la crepa che si è formata in prossimità del collarino del reggisella è cosa nota, quindi non ci sarà nessun problema nel farsi cambiare il telaio....MA:

1) I telai come il mio non ce ne sono più, il lato positivo è quindi che mi toccherà un 2014...

2) Il telaio 2014 lo devo prendere a scatola chiusa, mi dicono che loro non ne vogliono sapere dei gusti miei...quindi il colore che mi tocca mi deve andar bene per forza.....

3) Il telaio 2014 della expert così come la sworks dovrà montare ruote con perno passante....quindi le mie belle mavic crossmax 2013 pagate 700 euro me le devo cacciare, e devo spendere altre circa 700 euro per ruote analoghe ma che possono andare col perno passante.......

A me, in tutta franchezza, mi pare una stronzata colossale.....

Come molti, anzi ci sono casi ben più estremi, sono uno che ha passione anche ai dettagli...quindi il fatto di dover far scegliere a un altro il colore della mia bici quando tutto il resto degli accessori era stato scelto con meticolosità/passione in base al colore del telaio rotto...mi fa inca@@are

Poi il fatto di dover buttare delle ruote fantastiche o doverle "regalare" nel mercatino perchè sulla nuova non vanno bene...mi fa inca@@are ancora di più.

Chiedo lumi a chi è già passato da questa strada e magari ha avuto risposte diverse.

Ogni commento è comunque ben accetto...

Ringrazio calorosamente...

La cosa piu' rassicurante e' gia' quella che puoi utilizzare con successo la garanzia .
Se il tuo telaio e' esaurito ci puo' stare pure ,che ti diano la nuova gamma presente ci sta' pure quella ,che pero' non permettano di scegliere nemmeno la tinta mi pare poi oltre i limiti ,......
ma prima di fasciarti la testa ,....perche' non provi a sentire le due campane?
E cioe' ,vero e' che Specialized Italia rimanda i clienti al proprio dealer nonche ' rivenditore di fiducia (che non e' detto che debba essere per forza quello dove tu hai comperato la bici)ma puoi pur sempre provare a chiedere di essere ascoltato al reparto Garanzie di Specialized ,dove con un "saper parlare" poni all'attenzione i tuoi problemi anche di ordine estetico oltre poi a quelli di parte della componentistica ,e ti assicuro che non sono poi tanto insensibili ai clienti.

A riguardo poi delle tue Mavic ,vero e' che poco potrebbe interessarti ,pero' vista la necessita' perche' disperarti se non sei alla frutta?
Hai una coppia ruote di tutto rispetto e Mavic prevede anche la vendita di accessori per la adattabilita' a diversi standard tra di cui le tue sono comprese e visto che il problema lo avrai solo per la ruota del posteriore la spesa a te necessaria sara' di circa 25,00€ come noterai ,ed ad ogni buon caso potrai sempre tornare indietro ........
Ma il tuo negoziante ,a cui penso che tu gli abbia spiegato .......non ti ha esposta questa possibilita' ??? O forse gia' pensava alla possibilita' di venderti una nuova coppia di ruote ? :))..........e magari pure altra componentistica da abbinare in tinta? .........:(
Qui di seguito hai i link di MAVIC:

http://www.mavic.it/ruote/accessori

http://www.mavic.it/ruote-accessori-adattatori-asse-posteriore#.UqF2ytLuKSo
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Le crossmax 2013 con una minima spesa le puoi sicuramente modificare con gli appositi adattatori, per quanto concerne il modello del telaio ed il colore credo che con un cottatto e chiarimento telefonico si possa giungere a trovare una soluzione quantomai accettabile.
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Andiamo per ordine.
1) io ho una expert, mi rifiuto anche solo pensare che mi diano in cambio una comp. Non tanto perchè lo reputi un telaio che a me non va bene, ci mancherebbe, ma solamente perchè mi aspetto un telaio di pari "valore". Purtroppo di expert 2012 e 2013 non ce ne sono, e quindi mi "tocca" il 2014.
2) proverò senza dubbio a parlare con Specialized Milano e vediamo cosa salta fuori, mi sembra troppo grossa trattare un cliente così a pesci in faccia.
3) scopro soltanto adesso ciò che posso fare con le mie ruote, grazie per la segnalazione. Ho detto una inesattezza però, le mie sono le c29ssmax quindi credo si vada all'anno prima...sempre possibile secondo voi fare la modifica ??
4) Il telaio, come vi dicevo, si è rotto all'altezza del collarino reggisella. Il dealer mi dice che è cosa ben nota perchè ne ha già rispedite indietro diverse con questo stesso problema. Secondo lui è un difetto che si può manifestare con bici con molto fuori sella...io pedalo a 80,5.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Pensa che ad un mio amico, un altro costruttore, gli ha cambiato in garanzia il solo triangolo anteriore che è passato da bianco a nero e gli ha lasciato il vecchio carro, per cui adesso ha una bici della Juve. Pazzesco!!! Purtroppo non credo che ti lasceranno scegliere il colore, con le garanzie è sempre un terno al lotto, comunque prova a sentirli, ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie a tutti per le risposte.

3) scopro soltanto adesso ciò che posso fare con le mie ruote, grazie per la segnalazione. Ho detto una inesattezza però, le mie sono le c29ssmax quindi credo si vada all'anno prima...sempre possibile secondo voi fare la modifica ??



Ti dico:
26-29 .................il Mozzo resta lo stesso e' il cerchio che cambia,anche se avesse una flangia da 20,24,28,36 o millemila raggi ............
Nulla cambia e difatti gli adattatori cambiano solo l'adattabilita' dei mozzi al telaio per quello posteriore ed alla forcella per l'anteriore.
Nel tuo caso,l'anteriore resta immutato in quanto non sostituirai la forcella e quindi si puo' definire che il kit di compatibilita' resta lo stesso .
 

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
1) io ho una expert, mi rifiuto anche solo pensare che mi diano in cambio una comp. Non tanto perchè lo reputi un telaio che a me non va bene, ci mancherebbe, ma solamente perchè mi aspetto un telaio di pari "valore". Purtroppo di expert 2012 e 2013 non ce ne sono, e quindi mi "tocca" il 2014.

Il telaio della Expert 2013 è identico al telaio della Comp Carbon 2013,
ed entrambi sono uguali all'attuale telaio della Comp Carbon 2014 ;-)

Se comunque ti sostituiscono il telaio con il telaio 2014 della Expert/Marathon completamente rinnovato, a mio avviso, molto meglio per te :-)
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Pensa che ad un mio amico, un altro costruttore, gli ha cambiato in garanzia il solo triangolo anteriore che è passato da bianco a nero e gli ha lasciato il vecchio carro, per cui adesso ha una bici della Juve. Pazzesco!!! Purtroppo non credo che ti lasceranno scegliere il colore, con le garanzie è sempre un terno al lotto, comunque prova a sentirli, ciao

Non ho ben capito che cosa abbiamo fatto al telaio del tuo amico...forse aveva una bi-ammortizzata ??...

In ogni modo, io personalmente da Specialized mi aspetto qualcosina di più di un "prendi quello che ti tocca e zitto"...

Cmq vedo che c'è un numero di telefono di Specialized Milano...appena ho un attimo vedo di farci due parole e vi aggiorno
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Sono del 2012.
L'anteriore dovrebbe essere convertibile 9/15 per la posteriore non saprei. Per toglierti ogni dubbio chiedi ad un rivenditore mavic.

La descrizione da catalogo mavic è la seguente:
----------------------------------------------------------------------

C29ssmax​
La ruota di riferimento per il Cross-mountain,
sapientemente adattata al 29”​
La C29ssmax utilizza la tecnologia di lavorazione
ISM per raggiungere l’inerzia più bassa tra tutte le
ruote da 29” del mercato, sempre mantenendo la
rigidità ed affi dabilità di una Crossmax. Disponibile
per 9/15mm o 20mm.
��​
La famosa reattività della Crossmax
disponibile per 29er

Minore inerzia: lavorazione ISM
Trasmissione d’energia ottimizzata: Isopulse, UST
Migliore sterzata: campanatura ottimizzata​
��​
La resistenza Mavic per 29er

Cerchio resistente: lega Maxtal, foratura Fore,
saldatura SUP
Mozzo di qualità: ruota libera FTS-X, cuscinetti
QRM+​
��​
Pedalate diversamente!

Unitevi alla tribù dei 29er
Grafi che Frog​
1750 g coppia > 815 g Ant. / 935 g Post.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La descrizione da catalogo mavic è la seguente:
----------------------------------------------------------------------

C29ssmax​
La ruota di riferimento per il Cross-mountain,
sapientemente adattata al 29”​
La C29ssmax utilizza la tecnologia di lavorazione
ISM per raggiungere l’inerzia più bassa tra tutte le
ruote da 29” del mercato, sempre mantenendo la
rigidità ed affi dabilità di una Crossmax. Disponibile
per 9/15mm o 20mm.
��​
La famosa reattività della Crossmax
disponibile per 29er

Minore inerzia: lavorazione ISM
Trasmissione d’energia ottimizzata: Isopulse, UST
Migliore sterzata: campanatura ottimizzata​
��​
La resistenza Mavic per 29er

Cerchio resistente: lega Maxtal, foratura Fore,
saldatura SUP
Mozzo di qualità: ruota libera FTS-X, cuscinetti
QRM+​
��​
Pedalate diversamente!

Unitevi alla tribù dei 29er
Grafi che Frog​
1750 g coppia > 815 g Ant. / 935 g Post.


Il problema che ti si va' a creare con la sostituzione del tuo telaio e' relegato alla ruota posteriore ,dove se hai letto e guardato i link che ti ho inserito resta perfettamente sormontabile attraverso l'ausilio dei kit di conversione ,l'anteriore di cui ti leggo ancora evidenziare non soffre di alcun problema visto che solo il telaio viene sostituito e la forcella resta la stessa.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Quì si potrebbe intendere una cosa diversa, ma se i mozzi sono uguali a quelli delle crossmax non c'è problema. Però gli adattatori non fanno specificatamente riferimento a questo modello.
 

Allegati

  • C29ssmax.jpg
    C29ssmax.jpg
    15,7 KB · Visite: 9
  • Crossmax SX.jpg
    Crossmax SX.jpg
    17 KB · Visite: 10
  • Crossmax ST.jpg
    Crossmax ST.jpg
    18,7 KB · Visite: 9

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=17137]NEMESI61[/MENTION]

Ma perche' secondo te e' il mozzo che ti fa' diventare una ruota 26 o 29 oppure il cerchio???
Rimane sempre una Crossmax ,unica e' che e' da 29" .

Anche nella ipotesi di una battuta differente ...ad esempio 135,142 o 150 ,i kit restano gli stessi in quanto si differenzia solo lo spostamento della flangia sul corpo del mozzo che diventa piu' lungo a causa della maggiore distanza della battuta .
Quindi il kit ,conoscendo i dati del nuovo telaio lo puo' acquistare tranquillamente .
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao!

Scusa ma tutti questi pesci in faccia non li vedo, ti ha detto che ti cambiano il telaio e devi stare contento, la zona collarino è molto a "rischio" potrebbe bastare un serraggio ad una coppia sbagliata e "crack" addio garanzia......

Comunque sul colore mi pare che tu abbia un bella scelta, se ti danno il telaio uguale al tuo ovvero quello della comp carbon 2014 puoi scegliere fra bianco o nero, se ti danno l'expert fra un rosso e un bianco, a meno che quest'ultimo in versione World Cup non supporti come per le Epic solo il monocorona, in questo caso dovrai "accontentarti" del rosso, non mi sembrano tuttavia colorazioni così schifose!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la duecentomilionesima volta, della garanzia risponde il venditore, non Specialized.
Ti dà un telaio con perno passante al carro? Ti sistema anche la ruota, è tenuto per legge a ripristinare la conformità, e senza ruota la bici non è conforme. A meno che la ruota originale con cui la bici è stata consegnata non fosse compatibile con il 142x12, in quel caso sono problemi tuoi.

Quanto al colore, a me sembra un classico caso di forza maggiore cui non vedo soluzione alternativa. Dubito che si possa accedere alla risoluzione contrattuale (comunque con il negoziante e comunque per il valore residuo, non per il prezzo pagato) per il colore del telaio nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tuenoblu74

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Grazie a tutti per le risposte.
Andiamo per ordine.
1) io ho una expert, mi rifiuto anche solo pensare che mi diano in cambio una comp. Non tanto perchè lo reputi un telaio che a me non va bene, ci mancherebbe, ma solamente perchè mi aspetto un telaio di pari "valore". Purtroppo di expert 2012 e 2013 non ce ne sono, e quindi mi "tocca" il 2014.
.

Sicuro che non ce ne siano piu? ho un amico a cui hanno sostituito il telaio S-Works 2012 con un 2012 26er proprio 10gg fa'.......
comunque, il telaio exper 2014 e' tutto nero e da quel che ne so' io, ti arrivano anche delle decal's di vari colori da applicare ( se si vuole) nei vari punti .
detto questo volevo sapere di piu' sul problema ruote...
non hai pp 12 dietro? la 26 2012 ha il pp12 dietro e il pp20 ant....la 29er no? comunque basta cambiare il mozzo e sei a posto...senti il tuo rivenditore che come dice Sembola e' obbligato a farti ''ripartire'' con il mezzo.. o-o
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: bis

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Ciao!

Scusa ma tutti questi pesci in faccia non li vedo, ti ha detto che ti cambiano il telaio e devi stare contento, la zona collarino è molto a "rischio" potrebbe bastare un serraggio ad una coppia sbagliata e "crack" addio garanzia......

Comunque sul colore mi pare che tu abbia un bella scelta, se ti danno il telaio uguale al tuo ovvero quello della comp carbon 2014 puoi scegliere fra bianco o nero, se ti danno l'expert fra un rosso e un bianco, a meno che quest'ultimo in versione World Cup non supporti come per le Epic solo il monocorona, in questo caso dovrai "accontentarti" del rosso, non mi sembrano tuttavia colorazioni così schifose!

A me il rosso specialized non piace assolutamente. Il rosso in generale non mi piace ma quello della specy ancora di piu....

La crepa sul telaio è sul tubo prizzontale in prossimita del collarino. Se stringi troppo il collarino non vai certo a rompere quella zona quanto vai a danneggiare il tubo sella.
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Sicuro che non ce ne siano piu? ho un amico a cui hanno sostituito il telaio S-Works 2012 con un 2012 26er proprio 10gg fa'.......
comunque, il telaio exper 2014 e' tutto nero e da quel che ne so' io, ti arrivano anche delle decal's di vari colori da applicare ( se si vuole) nei vari punti .
detto questo volevo sapere di piu' sul problema ruote...
non hai pp 12 dietro? la 26 2012 ha il pp12 dietro e il pp20 ant....la 29er no? comunque basta cambiare il mozzo e sei a posto...senti il tuo rivenditore che come dice Sembola e' obbligato a farti ''ripartire'' con il mezzo.. o-o
ciao.

Io non ho una 26...forse di quelle ne hanno....a me serve una 29er.

Il telaio expert 2014 non è nero...c'è un rosso/nero poi un bianco/nero poi un rosso/bianco...
 

Classifica mensile dislivello positivo