Specialized - telaio rotto e termini di garanzia

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parte il discorso impatti, tutto il resto rientra nello stesso calderone poichè non dimostrabile.
Vero, ma fino ad un certo punto.

In primo luogo perchè se la conformità viene meno nei primi sei mesi l'onere della prova si capovolge (art.132 comma 6) e quindi è il venditore a dover "dimostrare" l'uso errato, cosa impossibile.

Secondariamente perchè in caso di "diatriba legale" non è Specialized che decide ma un giudice, il quale può ritenere il parere del perito dell' attore più convincente di quello del convenuto. Sempre che il negoziante si presenti in tribunale :spetteguless:


Sono convinto che in una eventuale diatriba legale, se ne uscirebbe quasi sempre "becchi e bastonati" come si dice qui in Toscana...
L'unica causa di cui siamo a conoscenza sul Forum è questa http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6226220&postcount=1 che è stata vinta dal forumendolo :spetteguless:
E' normale e giusto che si facciano delle valutazioni sulla convenienza di una eventuale causa civile, ma se non si è disposti a lottare per dei diritti significa che non li si meritano...
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Guarda, se ci si divincola nei meandri del difetto occulto non se ne esce più...per quanto riguarda il difetto di fabbricazione andrebbe dimostrato e verificato su più di un oggetto per averlo come punto di forza. Se il difetto di fabbricazione riguarda soltanto una bici, allora dovranno esserci delle perizie sui materiali (e qui perdi di sicuro).
Sono un po' digiuno dall'ultima volta che ho sfogliato i libri di giurisprudenza, quindi vado un po' a memoria.
Ricapitolando: difetto occulto/fabbricazione ci vuole una signora prova che sia inconfutabile e facilmente dimostrabile...per quanto riguarda utilizzo scorretto del mezzo, basta che il negoziante veda la tua bici con un reggisella diverso. Ci sono troppi fattori che rientrano nella categoria UTILIZZO di un mezzo "pronto gara".
Vedo di documentarmi meglio comunque...ci riaggiorniamo.
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il difetto di fabbricazione riguarda soltanto una bici, allora dovranno esserci delle perizie sui materiali (e qui perdi di sicuro).
Ti ripeto, il forumendolo linkato la causa l'ha vinta, evidentemente la perizia che ha presentato il perito di parte è stata convincente, così come evidentemente fu convincente la perizia presentata nel corso della prima causa basata sulla legge della responsabilità da prodotto che, guarda caso, riguardava... una mtb ;-)

Voglio essere chiaro: l'applicazione del Codice del Consumo non è facilissima nè automatica, esistono ampi spazi di manovra per i negozianti (e gli importatori/distributori dietro a loro) per negare le garanzie o perlomeno per provarci. Ma la legge esiste e consente di fare pressione sul responsabile (il venditore) in caso questo non conosca i propri obblighi o decida di non rispettarli. Dopo tutto i rischi di andare per vie legali (perdita di tempo e denaro) esistono non solo per l'ipotetico biker appiedato ma anche per il negoziante chiamato in causa: anche lui rischia di avere torto così come di avere ragione ma di spendere lo stesso dei bei soldi (basta che il giudice compensi le spese...).
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
Fatemi capire..visto che mi trovo nelal condizione di comprare una Specialized Carbon Comp 29 usata.
Il ragazzo mi da sia lo scontrino del rivenditore (27/08/2013) sia la registrazione che ha fatto lui sul sito per gli altri 3 anni.

La bici è coperta per i primi 2 anni direttamente dal rivenditore.
Ossia...se mi si rompe, nonostante io non sia il primo proprietario, vado dal rivenditore scontrino alla mano....e mi aggiusta la bici?

Passati i 2 anni....ne risponde direttamente Specialized e, quindi, ogni richiesta di intervento deve essere fatta dal 1° proprietario?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Fatemi capire..visto che mi trovo nelal condizione di comprare una Specialized Carbon Comp 29 usata.
Il ragazzo mi da sia lo scontrino del rivenditore (27/08/2013) sia la registrazione che ha fatto lui sul sito per gli altri 3 anni.

La bici è coperta per i primi 2 anni direttamente dal rivenditore.
Ossia...se mi si rompe, nonostante io non sia il primo proprietario, vado dal rivenditore scontrino alla mano....e mi aggiusta la bici?

Passati i 2 anni....ne risponde direttamente Specialized e, quindi, ogni richiesta di intervento deve essere fatta dal 1° proprietario?

che io sappia la garanzia vale solo per il primo proprietario e questo vale ancora di più per le garanzie aggiuntive a quelle dei due anni canonici.
Come faccia il venditore a capire che tu non sei il primo proprietario è tutto da scoprire (visto che non credo sia tenuto a chiederti i documenti).
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
che io sappia la garanzia vale solo per il primo proprietario e questo vale ancora di più per le garanzie aggiuntive a quelle dei due anni canonici.
Come faccia il venditore a capire che tu non sei il primo proprietario è tutto da scoprire (visto che non credo sia tenuto a chiederti i documenti).

Beh...ti pare che non mi chieda i documenti?? :nunsacci:

Ci sarà da riempire una pratica....no?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Beh...ti pare che non mi chieda i documenti?? :nunsacci:

Ci sarà da riempire una pratica....no?

dipende, io anni fa ho portato un ammortizzatore brain per assistenza in garanzia e dopo una settimana mi hanno chiamato perchè era arrivato quello nuovo, l'unica cosa che avevano era il mio cellulare....magari con i loro potenti mezzi hanno ricavato i miei dati tramite il numero di cellulare :smile:.
Stupidaggini a parte per compilare l'eventuale modulo e/o pratica i dati te li possono chiedere anche a voce senza vedere i tuoi documenti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vuol dire che un eventuale intervento in garanzia successivo lo farai a nome del precedente proprietario.....................dirai che sei il Cugggino che gli esplichi su sua richiesta la formalita' visto che lui in questo momento e' al lavoro all'estero.............:)
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Ciao te la faccio breve.... Ho avuto anche io una crepa sul telaio in carbonio specialized stumpjumper fsr comp carbon 2011 acquistato nuovo! Al momento della crepa la bici aveva 1 anno e mezzo! mandato il talio a specialized italia dopo 2 mesi mi hanno mandato una mail in cui dicevano che la crepa non era dovuta ad un difetto dovuto a loro, ma ad un mio errato utilizzo! Notate la foto e poi mi dite!!! Morale della favola ho bambiato bici (marchio) e arrivederci!!
photo.php
[url]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200327445602152&set=pb.1034716854.-2207520000.1407847224.&type=3&theater[/URL]

photo.php

 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao te la faccio breve.... Ho avuto anche io una crepa sul telaio in carbonio specialized stumpjumper fsr comp carbon 2011 acquistato nuovo! Al momento della crepa la bici aveva 1 anno e mezzo! mandato il talio a specialized italia dopo 2 mesi mi hanno mandato una mail in cui dicevano che la crepa non era dovuta ad un difetto dovuto a loro, ma ad un mio errato utilizzo! Notate la foto e poi mi dite!!! Morale della favola ho bambiato bici (marchio) e arrivederci!!
photo.php
[url]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200327445602152&set=pb.1034716854.-2207520000.1407847224.&type=3&theater[/URL]

photo.php


la foto,con quel link di fb, nn possibile vederla.saluti
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
ok si vede.azz...cosa ha preso, una martellata?


Secondo Specialized italia si!!! Un pomeriggio non avevo nulla da fare ho preso un martello e ho testato la durezza del telaio :duello:!!!! Cosi giusto per passare qualche ora pomeridiana in compagnia della mia bici :cucù:! La frase che mi ha colpito (via telefono) da un tecnico in sede a milano è stata: Può aver "ARMEGGIATO" in quella zona li con qualche attrezzo!!! E lì nella mia testa il cricetino ha esclamato: TE SOELLAAAA HO ARMEGGIATO :omertà:!!! Ad ogni modo poi mi hanno offerto un telaio nuovo, (volevano solo altri 2300€ per capirci) ma ho GENTILMENTE rifiutato! Il brutto di questa storia sai qual'e, è che ci ha rimesso il mio negoziante di allora!!!! Partivo da la spezia alla volta di Lucca tutte le volte che avevo un problema e devo dire che il venditore mi ha sempre trattato benissimo! Specialized ha perso un cliente ma io un amico (il venditore)!!! Non ho comprato piu specialized a Lucca, ma Scott!!! Altro giro altra corsa!!!
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Secondo Specialized italia si!!! Un pomeriggio non avevo nulla da fare ho preso un martello e ho testato la durezza del telaio :duello:!!!! Cosi giusto per passare qualche ora pomeridiana in compagnia della mia bici :cucù:! La frase che mi ha colpito (via telefono) da un tecnico in sede a milano è stata: Può aver "ARMEGGIATO" in quella zona li con qualche attrezzo!!! E lì nella mia testa il cricetino ha esclamato: TE SOELLAAAA HO ARMEGGIATO :omertà:!!! Ad ogni modo poi mi hanno offerto un telaio nuovo, (volevano solo altri 2300€ per capirci) ma ho GENTILMENTE rifiutato! Il brutto di questa storia sai qual'e, è che ci ha rimesso il mio negoziante di allora!!!! Partivo da la spezia alla volta di Lucca tutte le volte che avevo un problema e devo dire che il venditore mi ha sempre trattato benissimo! Specialized ha perso un cliente ma io un amico (il venditore)!!! Non ho comprato piu specialized a Lucca, ma Scott!!! Altro giro altra corsa!!!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=197560&stc=1&d=1407855636


http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=197561&stc=1&d=1407855699
 

Allegati

  • 919283_10200327445322145_165523841_o.jpg
    919283_10200327445322145_165523841_o.jpg
    38,1 KB · Visite: 53
  • 964791_10200327443682104_403831274_o.jpg
    964791_10200327443682104_403831274_o.jpg
    41,1 KB · Visite: 43

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Secondo Specialized italia si!!! Un pomeriggio non avevo nulla da fare ho preso un martello e ho testato la durezza del telaio :duello:!!!! Cosi giusto per passare qualche ora pomeridiana in compagnia della mia bici :cucù:! La frase che mi ha colpito (via telefono) da un tecnico in sede a milano è stata: Può aver "ARMEGGIATO" in quella zona li con qualche attrezzo!!! E lì nella mia testa il cricetino ha esclamato: TE SOELLAAAA HO ARMEGGIATO :omertà:!!! Ad ogni modo poi mi hanno offerto un telaio nuovo, (volevano solo altri 2300€ per capirci) ma ho GENTILMENTE rifiutato! Il brutto di questa storia sai qual'e, è che ci ha rimesso il mio negoziante di allora!!!! Partivo da la spezia alla volta di Lucca tutte le volte che avevo un problema e devo dire che il venditore mi ha sempre trattato benissimo! Specialized ha perso un cliente ma io un amico (il venditore)!!! Non ho comprato piu specialized a Lucca, ma Scott!!! Altro giro altra corsa!!!

...brutta storia...però ad essere precisi dopo un anno e mezzo il responsabile della garanzia è il tuo negoaziante e non specialized italia. se il negoziante ha ammesso che il danno era dovuto ad un difetto di fabbricazione e non ad una manomissione avrebbe dovuto sostituirtelo lui...
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
...brutta storia...però ad essere precisi dopo un anno e mezzo il responsabile della garanzia è il tuo negoaziante e non specialized italia. se il negoziante ha ammesso che il danno era dovuto ad un difetto di fabbricazione e non ad una manomissione avrebbe dovuto sostituirtelo lui...

scusami se mi permetto, garanzia telaio 5 anni dalla casa perché registrato al sito ufficiale. 2 anni i componenti dal rivenditore! Dal mio rivenditore attuale Scott ha sostituito ad un amico un telaio in alluminio fuori garanzia quinquennale. 6 anni e sostituiscono il telaio x una crepa zona serie sterzo!
Questo da la dimensione delle cose! Il mio gregario, scott scale in carbonio sostituito il telaio 2 volte in meno di 7 giorni! Questo attira e fa restare un cliente soddisfatto
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
scusami se mi permetto, garanzia telaio 5 anni dalla casa perché registrato al sito ufficiale. 2 anni i componenti dal rivenditore! Dal mio rivenditore attuale Scott ha sostituito ad un amico un telaio in alluminio fuori garanzia quinquennale. 6 anni e sostituiscono il telaio x una crepa zona serie sterzo!
Questo da la dimensione delle cose! Il mio gregario, scott scale in carbonio sostituito il telaio 2 volte in meno di 7 giorni! Questo attira e fa restare un cliente soddisfatto

se il danno si riscontra entro i due anni dall'acquisto si parla di garanzia legale e ne risponde il rivenditore e non il produttore.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
scusami se mi permetto, garanzia telaio 5 anni dalla casa perché registrato al sito ufficiale. 2 anni i componenti dal rivenditore! Dal mio rivenditore attuale Scott ha sostituito ad un amico un telaio in alluminio fuori garanzia quinquennale. 6 anni e sostituiscono il telaio x una crepa zona serie sterzo!
Questo da la dimensione delle cose! Il mio gregario, scott scale in carbonio sostituito il telaio 2 volte in meno di 7 giorni! Questo attira e fa restare un cliente soddisfatto

alla luce di tutte queste sostituzioni (alcune oltre alla garanzia a quanto scrivi) hai sbagliato a comprare una bici specialized o meglio hai sbagliato a comprare da un altro negoziante.
Se la tua bici ha un anno e mezzo dovevi vedertela col negoziante che te l'ha venduta (dai 2 ai 5 anni dovresti vedertela con specialized ma sempre passando dal negoziante, credo), negoziante che in virtù delle tante bici vendute avrà sicuramente anche più peso di te nella discussione con specialized.
Poi come spesso si legge qui è facile spalare merda sulla casa produttrice di questo o quel componente, minacciare e fare la voce grossa ma poi quando c'è da parlare col negoziante (che a volte è amico, confidente, compagno di uscite ma è che è l'unico referente nel periodo di garanzia) si calano le braghe pur di veder riconosciuti i propri diritti.
Forse è ora di cambiare un pochino mentalità.
 

Classifica mensile dislivello positivo