Specifiche BMX (pezzi, montaggi, tuning...)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tsmi

Biker popularis
17/6/10
78
0
0
bologna
Visita sito
salve ragazzi!
avrei una domanda seria da fare a voi, spero mi potrete aiutare.
allora, mi si è rotto lo "starnut", che sarebbe un pezzo che va inserito nella forcella per far sì che si stringa il tappo del headset. eccolo:
starnut1.jpg


la mia è una domanda più per capire meglio il funzionamento dei diversi componenti del headset.
vorrei sapere se invece di comprare un altro starnut posso semplicemente comprare un "tappo-bullone" a compressione tipo questo:

e non mettere questo benedetto starnut.
funziona più o meno come i tappi del manubrio?
ovviamente devo stare attento alla misura di questo tappo per essere siccuro che sia compattibile col diametro della mia forcella.

vi ringrazio.
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
avrei una domanda, spero di aver azzeccato il posto giusto...
ho una Specy Fuse3, mi ci trovo molto bene tranne per il fatto che ha le manopole molto piccine...di diametro...io ho le mani grosse e faccio fatica a tenerle bene, esistono manopole da BMX un po' piu "cicciosette"?

grazie :celopiùg:
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Dato che ho i pin dei pedali nuovi nuovi con grip a manetta, se provassi a dargli una leggera smussatina con il dremel (essendo in plastica) pensate che mi troverei meglio? Perchè faccio difficoltà a togliere i piedi in certe situazioni in cui o li togli o cadi rovinosamente.. Attendo consigli!


- Fabio -
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Gira, e vedrai che anche senza dremel si consumano lo stesso ;-)

Bhè daccordo..ma hai voglia ora di consumarle.. Diciamo che ora ho troppo grip e la cosa non mi entusiasma molto.. Quando andavo in skate non c'erano problemi con il grip nuovo, in caso di problemi lasciavo andare la tavola, ma quando provo a lasciar andare la bici è come se fossi bloccato dai pedali..
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
azzo, io girando con le All Star (le uniche scarpe che metto normalmente e non ho dinero per prenderne altre...) mezz'oretta la sera 2 o 3 volte a settimana in 2 mesi sto già vedendo i pin consumarsi...e i miei pedali sono in allu... anzichè cilindrici ce n'è qualcuno già a cupola :nunsacci:
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Si vai di dremel ma poi ricorda di scartavetrare le manopole senno non stacchi le mani se cadi o nei barspin.
E passa anche sulle gomme con una 150-200 e poi se nel manual cadi di lato la bici cade e tu scendi cosi non succede nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: booz

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Ma se tutti cercano di avere piu grip possibile sui pedali non credi che non sia una cosa buona cercare di diminuirlo?

E' per quello che chiedevo..appunto perchè devo riuscire a tirar via i piedi con facilità in casi particolari..che dopo tutto sto grip in bmx non ho capito a cosa possa servire..in skate è un conto, nel downhill o freeride..ma bm bhù..comunque probabilmente cambierò i pedali di plastica che ho su ora con quelli in alluminio di mio padre.
 

Classifica mensile dislivello positivo