Spectral 5EX vs Jeffsy AL TWO 27

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Trovi corta anche la XL?


In proporzione si !
Io amo bike lunghe con o.v. e reach lunghi , ma della mia taglia !
E devono essere studiate per essere lunghe , non prendere una bike di taglia maggiore , se non è progettata così il bilanciamento dei pesi risulta errato rispetto ad una nativa con geometrie forward
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Mah... io comunque la prenderei xl... sono 191 cm. Guardando i dati non mi pare così corta, 648 di orizzontale non sono pochi per una AM. Avevo la sanction e misurava 10 mm esatti in più. È comunque sempre una questione di gusti. Buona giornata e divertimento
 

Alessandro Finco

Biker novus
18/8/17
16
5
0
Monselice
Visita sito
Bike
YT JEFFSY
Ciao a tutti.
Dopo anni di letture mi sono deciso a iscrivermi perché avrei bisogno di un vostro consiglio...Io sarei interessato invece o alla spectral al 6.0 ex o alla Jeffsy al 27 One che sono molto simili per caratteristiche prezzo e campo di impiego.
La prima ( rossa o nera, due colori) specialmente in total Black mi piace molto, monta una corona da 30 contro la 32 della Yt disponibile in un solo colore (solo rosso-nero), identica forcella ma peso più basso: canyon 12.7, Yt 13.5. Per lo stesso prezzo la Canyon ti dà poi pompa, chiave din. Ecc. La differenza, che non riesco a valutare se importante o meno è sull'ammo: la Yt monta il delux rt da 150 che rispetto al monarch RT 140 della canyon è open/pedal contro open/lock.
Le bici mi sembrano uguali a parte l'ammo...
Sono combattuto.
Cosa dite? Grazie in anticipo.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti.
Dopo anni di letture mi sono deciso a iscrivermi perché avrei bisogno di un vostro consiglio...Io sarei interessato invece o alla spectral al 6.0 ex o alla Jeffsy al 27 One che sono molto simili per caratteristiche prezzo e campo di impiego.
La prima ( rossa o nera, due colori) specialmente in total Black mi piace molto, monta una corona da 30 contro la 32 della Yt disponibile in un solo colore (solo rosso-nero), identica forcella ma peso più basso: canyon 12.7, Yt 13.5. Per lo stesso prezzo la Canyon ti dà poi pompa, chiave din. Ecc. La differenza, che non riesco a valutare se importante o meno è sull'ammo: la Yt monta il delux rt da 150 che rispetto al monarch RT 140 della canyon è open/pedal contro open/lock.
Le bici mi sembrano uguali a parte l'ammo...
Sono combattuto.
Cosa dite? Grazie in anticipo.

Ciao, premesso che io ho appena ricevuto la jeffsy al two ( quindi probabilmente sarò "spontaneamente " un po' di parte):
Il progetto spectral è del 2014 quindi, probabilmente, il prossimo anno verrà rivista profondamente credo.
La differenza di ammo sta soprattutto nel fatto che quello yt è metrico contro quello canyon che è " normale" ed andrà sfumando, da tener presente x Upgrade e/o vendite. Il fatto che sia pedal/lock/open ecc... almeno parlando di yt non fa un gran ché; la mia ha il modello r quindi è sempre "open" ma ti giuro che in salita il bobbing è pressoché inesistente, sicuramente merito della taratura e cinematica. La linea yt mi pare più nuova ed aggressiva , ma qui si sconfina nel gusto personale. La dinamometrica canyon è manuale , lo so perché ho avuto la sender, quindi un oggetto da usare " ad occhio ,la pompa sospensioni la trovi ovunque a 30 euro se questo fosse il punto. 7/8 etti di peso non sono quel gra ché di differenza, senza camere d'aria il gap e' già colmato. Comunque, ieri ho fatto il primo giro " serio" e la bici è super pedalabile ( la two ha la doppia bada!) e veramente divertente , intuitiva e sincera in discesa. Presto montero' la forca da 160 boost x fare " il paio" con lo standard posteriore. Per canyon sarebbe un pochino più forzato visti i 140mm post.. Conclusione : dopo tanto pensare io ho scelto yt sulla fiducia ma sicuramente sono entrambe gran bici. Tanto nel cuore avrai già deciso sii onesto? Di solito il biker in attesa della bici nuova vive sempre il natale sapendo che nel pacco c'è quello che ha "suggerito " velatamente ai genitori... o no? Buon divertimento, qualunque sarà la scelta.
 

Alessandro Finco

Biker novus
18/8/17
16
5
0
Monselice
Visita sito
Bike
YT JEFFSY
Maytreia grazie!
Si hai ragione in cuor mio avrei già deciso: Yt! A dire il vero avevo fatto un pensierino sulla 29 dell'anno scorso che scontata aveva un montaggio special rispetto a quelli di quest'anno. Tutto sto parlare di Jeffsy da per tutto e poi....è arrivata la 27 a mescolare le carte.
A dire il vero la mono mi attira di più, non faccio tantissima strada e quella che faccio si sviluppa verso l'alto per guadagnarmi la discesa, certo che sta 32 leggo che sono più quelli che la cambiano che quelli che la tengono.
Detto questo vediamo se la yt abbassa i prezzi, ma la vedo dura, siamo praticamente a fine stagione e per alcuni modelli e taglie ci sono attese ancora di un mese, e questo la dice lunga...Certo che la tua bianca/nera e molto meglio di quella rosso/nera. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Maytreia grazie!
Si hai ragione in cuor mio avrei già deciso: Yt! A dire il vero avevo fatto un pensierino sulla 29 dell'anno scorso che scontata aveva un montaggio special rispetto a quelli di quest'anno. Tutto sto parlare di Jeffsy da per tutto e poi....è arrivata la 27 a mescolare le carte.
A dire il vero la mono mi attira di più, non faccio tantissima strada e quella che faccio si sviluppa verso l'alto per guadagnarmi la discesa, certo che sta 32 leggo che sono più quelli che la cambiano che quelli che la tengono.
Detto questo vediamo se la yt abbassa i prezzi, ma la vedo dura, siamo praticamente a fine stagione e per alcuni modelli e taglie ci sono attese ancora di un mese, e questo la dice lunga...Certo che la tua bianca/nera e molto meglio di quella rosso/nera. ;-)

Mettigli una 30 e via.. tanto dovrebbe avere il 10/40 come la mia dietro, quindi non sei corto sul veloce. Eh si l'attesa yt è lunghetta... stai bene ragazzo e "buon natale"!!!!
 

Rocketscience

Biker novus
25/7/14
2
0
0
Visita sito
Ho appena ordinato la YT Jeffsy 27 AL Two!
Anch'io stesso dilemma Canyon Spectral o YT Jeffsy... alla fine le Spectral 5.0/6.0/7.0 nella mia taglia non erano più disponbili e mi sono buttato sulla Jeffsy.. che è stupenda!!!
Il montaggio di base della AL Two per me è più che sufficiente... mi chiedo soltanto se vale la pena sostituire direttamente l'ammortizzatore con un 3 posizioni climb/trail/descend Fox o Rockshox.. qualcuno ha avuto modo di provare come si comporta in salita con ammo aperto e frenato al massimo..?

Ciao ciao

Andrea
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ho appena ordinato la YT Jeffsy 27 AL Two!
Anch'io stesso dilemma Canyon Spectral o YT Jeffsy... alla fine le Spectral 5.0/6.0/7.0 nella mia taglia non erano più disponbili e mi sono buttato sulla Jeffsy.. che è stupenda!!!
Il montaggio di base della AL Two per me è più che sufficiente... mi chiedo soltanto se vale la pena sostituire direttamente l'ammortizzatore con un 3 posizioni climb/trail/descend Fox o Rockshox.. qualcuno ha avuto modo di provare come si comporta in salita con ammo aperto e frenato al massimo..?

Ciao ciao

Andrea
No mai provato. E non ne sento la necessità. Anche con salite di qualche KM su asfalto. Basta pedalare "bene".
Cambierei l'ammo solo per migliorare le prestazioni in discesa, ma prima dovrei arrivare ai limiti del mio :)
In più essendo metrico non trovi molto aftermarket ( per non dire nulla. .)
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ho appena ordinato la YT Jeffsy 27 AL Two!
Anch'io stesso dilemma Canyon Spectral o YT Jeffsy... alla fine le Spectral 5.0/6.0/7.0 nella mia taglia non erano più disponbili e mi sono buttato sulla Jeffsy.. che è stupenda!!!
Il montaggio di base della AL Two per me è più che sufficiente... mi chiedo soltanto se vale la pena sostituire direttamente l'ammortizzatore con un 3 posizioni climb/trail/descend Fox o Rockshox.. qualcuno ha avuto modo di provare come si comporta in salita con ammo aperto e frenato al massimo..?

Ciao ciao

Andrea

Ciao, intanto congratulazioni per la scelta! La mia piccola esperienza con la jeffsy comprende gran bei giri pedalati e discese divertentissime, più qualche giretto in bike park dove la "piccola " yt se la cava più che bene. Riguardo all'ammo : rockshox metrici non ce ne sono ancora in vendita ( ho chiesto ad yt se me ne vendevano uno loro con le tre posizioni e magari il piggy bag ma picche!!! Non sono autorizzati ), fox può essere... Comunque, il rockshox deluxe di serie se la cava bene x me che peso 75 kg e pedalo senza velleità! Il bobbing non si avverte quasi , probabilmente il setting di serie favorisce più la pedalata che la discesa dove effettivamente lo preferirei un filo meno frenato in compressione. Si regola solo in estensione quindi non puoi " frenarlo al massimo " se intendevi ciò. ... Comunque, ripeto, è una bici divertentissima che non soffre affatto le "endurone" sempre presenti nellecompagnie di biker. Buon divertimento e attesa allora.... tra poco arriva il pacco e sarà un po' natale!!!! Ciaooooooo
 

Rocketscience

Biker novus
25/7/14
2
0
0
Visita sito
Grazie! Se tutto va come da piani dovrei averla i primi di ottobre...
Avete provato a spostare la "flip chip" sull'ammo pe variare la geometria?
Il Deluxe R ha solo il rebound giusto... farò come sulla Stereo che ho avuto fino a inizio anno... trovo la giusta pressione per andare alla grande in salita e non essere penalizzato in discesa.. Il Fox che montavo era CTD ma chiuso praticamente era come se fosse aperto... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo