Spectral Al 27 6.0 ex vs yeffsy Al One 27

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro Finco

Biker novus
18/8/17
16
5
0
Monselice
Visita sito
Bike
YT JEFFSY
Ciao a tutti.
Dopo anni di letture mi sono deciso a iscrivermi perché avrei bisogno di un vostro consiglio...
Come da titolo sono interessato ad una delle due bici del titolo. Sono molto simili per caratteristiche prezzo e campo di impiego.
La prima ( rossa o nera, due colori) specialmente in total Black mi piace molto, monta una corona da 30 contro la 32 della Yt disponibile in un solo colore (solo rosso-nero), identica forcella ma peso più basso: canyon 12.7, Yt 13.5. Per lo stesso prezzo la Canyon ti dà poi pompa, chiave din. Ecc. La differenza, che non riesco a valutare se importante o meno è sull'ammo: la Yt monta il delux rt da 150 che rispetto al monarch RT 140 della canyon è open/pedal contro open/lock.
Le bici mi sembrano uguali a parte l'ammo...
Sono combattuto.
Cosa dite? Grazie in anticipo.
 
  • Mi piace
Reactions: tommy090

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Anche io sto guardando le due bici, ma con telaio carbonio.
La YT è più pesante e considera anche che non ha spazio per un portaborraccia decente. Per l'ammortizzatore non saprei aiutarti su quanto possa essere utile la posizione pedal, anche io sono alla prima full.
 

Alessandro Finco

Biker novus
18/8/17
16
5
0
Monselice
Visita sito
Bike
YT JEFFSY
Ti dirò io la borraccia non la porto, giro con lo zaino e sacca idrica, così porto a spasso protezioni ecc. Sono alla finestra. La Canyon ha già abbassato i prezzi e la 6.0 ex e disponibile solo rossa adesso...la Yt non abbassa ancora nulla, a parte le Pro per via della vittoria di Gwin.
Alla fine non credo siano quei pochi etti a fare la differenza e non credo che quel kg abbondante possa valere quella in carbonio. Di sicuro le CF presentano un allestimento migliore, per le Yt, che trovavo comunque nelle Al da 29 l'anno scorso.
Come qualcuno mi ha scritto, la spectral è un progetto fuori da un po', al contrario della Jeffsy, forse quest'anno sarà rivista.
Vediamo se abbassano un po' i prezzi... Quelli di Yt!
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Per l'alluminio non so, ma per quella in carbonio mi piace di più l'allestimento di YT con la two.

Intendi che la Spectral sia un progetto datato. Può darsi, ma continua ad essere una delle migliori bici da trail. Probabilmente il formato 27.5'' comincia ad essere un po' abbandonato da altri produttori e se continua la scalata delle e-bike presto rimarranno solo le XC. Ecco perché in generale non si aspettano grosse novità per trail / AM / enduro nei prossimi anni.
 

Alessandro Finco

Biker novus
18/8/17
16
5
0
Monselice
Visita sito
Bike
YT JEFFSY
Giusto stamattina sono stato al Bike Experience a Galzignano e ho provato una ginius spaziale da 9000€ 27.5 plus 150/150. Praticamente ha la stessa escursione della Jeffsy, con l'unica differenza, che la Scott le fa tutte bost davanti e dietro. A detta del meccanico è perché dal prossimo anno si punterà quasi tutto sul 29...io non credo basta vedere Yt che ha sfornato la Jeffsy sia in 27.5 che in 29. Valuta comunque che quest'ultima rispetto alla spectral ha 150 davanti e dietro e credo che la pike possa essere portata a 160. Ti troveresti tra le mani una sorta di enduro di qualche anno fa, dato che erano quasi tutte sul 160/160 qualche anno fa.
 

Allegati

  • IMG_20170908_102449.jpg
    IMG_20170908_102449.jpg
    547,1 KB · Visite: 44

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Mi sa che state facendo un pochino di confusione. ...
La Spectral è a fine carriera. Principalmente significa : Non ti incazzare se dopo 2 mesi presentano la nuova.
Il blocco totale nella realtà serve a poco. Meglio una posizione Pedal.
Tanto fa il cinematismo della sospensione e quello della YT se non pedali come un animale bobba poco.
L'ammortizzatore della YT e il nuovo Deluxe con misure metriche .
Bici molto simili anche nelle geometrie e sicuramente ti consentono molto in discesa senza impiccarti nel pedalato o in salita.
La boraccia io non la usavo manco sulla front ( anzi. ..avevo proprio tolto il portaboraccia), quindi per me il problema non sussiste.
Essendo la Jeffsy 27 presentata a Febbraio vedo difficile che facciano particolari sconti. ..
Discorso 29 / 27,5.....pur ormai essere arrivate anche nel DH, le 29 nel settore AM rimangono una opzione ma nemmeno sempre. Trek e Cannondale fanno solo 27,5 per esempio. ..quindi non proprio tutti puntano al 29 nel settore AM.
Cmq con tutte e due si casca in piedi.
 
Ultima modifica:

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Scusami dn73 ma sento parlare che il prossimo anno tutti gli ammortizzatori saranno metrici....cosa significa?
Oddio. ..non credo di essere il più qualificato qui dentro per descrivere le differenze.
Cmq si passeranno al metrico, che prende il nome dalle misure. Non più espresse in pollici ma nel sistema decimale.
Ci sono anche differenze funzionali date dalle nuove misure su cui però non mi esprimo causa ignoranza in materia.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro Finco

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Se vai di 27.5 la Spectral quest'anno è stata scelta come migliore trail da BikeRadar, il telaio in carbonio non è molto datato, credo sia stato presentato un paio di anni fa. Ma ripeto la YT è altrettanto valida.
Se preferisci 29, allora necessariamente Jeffsy.

Io intanto ho deciso per la prima. Appena ordinata.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro Finco

Alessandro Finco

Biker novus
18/8/17
16
5
0
Monselice
Visita sito
Bike
YT JEFFSY
Grande Johnny! La tua scelta allora è stata la CF 8.0 ex?
Bell'acquisto considerando che sei alla prima bike!!! Giusto?
Bene adesso aspetterò con ansia che ti arrivi, sperando in una tua generosa o generose recensioni dal campo per capire se effettivamente vale la pena questo carbonio e se le riviste scrivono il vero!
Adesso non so che campo di utilizzo dovrà coprire la tua CF, io per dirti giro sui colli Euganei. Qui c'è molto dislivello in poca strada e di conseguenza i sentieri sono molto tecnici. Ci sono poi de bei percorsi con diversi saltoni ogni tanto che mi piace attaccare.
Fammi sapere e per ora complimenti!
Bonifico o carta? Credo che rispetto a Yt nel caso avessi bisogno la Canyon ormai è di casa in Italia.
Tienimi aggiornato per cortesia sono curioso...grazie.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Alessandro, ti farò sapere sicuramente. Pago con bonifico.
È la prima trail, dopo quasi 15 anni di XC, ma a volte mi rendo conto di fare sentieri un po' troppo impegnativi per una front.
Volevo aspettare il prossimo anno per l'acquisto, ma il periodo delle offerte è questo e la disponibilità di bici a magazzino cominciava a ridursi. Spero di non essere stato precipitoso.
 

Alessandro Finco

Biker novus
18/8/17
16
5
0
Monselice
Visita sito
Bike
YT JEFFSY
XC? Ma hai ordinato la 27.5? Giusto? Al Bike Experience allo stand della della Scott tutti i crossisti volevano provare la spark di Nino Shuter, 130/130 da 29. Io ho provato la ginius che ti dicevo...La Scott con il bost davanti e dietro ti permette di montare anche le 29, tanto nascono con le 27.5 plus. La Yt per dirti non ha la forca Bost al contrario del carro. La tua CF? Se così fosse ti troveresti con una potenza di fuoco notevole...Le Scott costano un botto!
Seguo Canyon dalla prima Strive. Ho provato la Spectral 29 130/130 e quella 27.5 140/140 a Riva 3 anni fa: la prima più agile la seconda più stabile ma lunga. La Jeffsy 29 l'anno scorso a Laces: un carrarmato! Questa l'impressione. Con tutto il parlare l'anno scorso sul forum mi ero quasi deciso, poi è arrivata sta Jeffsy da 27...
Hai fatto bene. Cogli ora l'occasione. La testi quest'inverno e la prossima estate te la godi a 360° . Mi sono imposto un budget mi piacerebbe trovare il giusto compromesso. Forse con la tua provenienza il carbonio ti si conviene. Lamia peserà un quindicina di kg, figurati i 13 e rotti della Jeffsy è già un'altra dimensione.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
La mia ultima bici è questa https://www.mtb-mag.com/forum/threads/bh-ultimate-27-5er.289247/#post-6930907
e continuerò ad utilizzarla, perché al momento l'ho trasferita a Roma dove sto lavorando e sui sentieri che ho girato fino ad ora si trova più a suo agio di quelli che abitualmente percorro giù in Basilicata. Percorsi per i quali usufruirò del nuovo acquisto. Un po' controcorrente ho 27.5 anche sulla XC, i ruotoni da 29 non mi piacciono sebbene abbiano i loro vantaggi. Solo il discorso monocorona non mi convice tanto, ho fatto due calcoli di sviluppo metrico e probabilmente dovrò sostituire la corona da 30 con una 28 per avere maggiore agilità.

OT: faccio un po' di promozione alla mia terra, per darti un'idea di quello che c'è https://youtu.be/dTc9wwg0P7E
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Giusto stamattina sono stato al Bike Experience a Galzignano e ho provato una ginius spaziale da 9000€ 27.5 plus 150/150. Praticamente ha la stessa escursione della Jeffsy, con l'unica differenza, che la Scott le fa tutte bost davanti e dietro. A detta del meccanico è perché dal prossimo anno si punterà quasi tutto sul 29...io non credo basta vedere Yt che ha sfornato la Jeffsy sia in 27.5 che in 29. Valuta comunque che quest'ultima rispetto alla spectral ha 150 davanti e dietro e credo che la pike possa essere portata a 160. Ti troveresti tra le mani una sorta di enduro di qualche anno fa, dato che erano quasi tutte sul 160/160 qualche anno fa.
ciao Alessandro, mi intrufolo nel post per avere una tua opinione della nuova scott genius. c'ero anche io a Galzignano al bike expo, ma non sono riuscito a provarla.
Però ho girato con la giant trance carbon che mi ha divertito parecchio, e ci sto facendo un pensiero.
tu lai provata? rispetto alla Scott come ti è sembrata?
grazie

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Alessandro Finco

Biker novus
18/8/17
16
5
0
Monselice
Visita sito
Bike
YT JEFFSY
Ciao Trez! Diciamo che tu non sei riuscito a provare la Ginius e io la Giant! Purtroppo avevo poco tempo, e dato che l'anno scorso avevo provato la LT, sono andato sul sicuro, infatti tutti si affacciavano allo stand per le Spark, e quando ho chiesto la Ginius il tipo mi ha sganciato un sorrisone e mi ha detto: finalmente qualcuno che mi chiede una Ginius!
Che dire fuori "troppo" dagli schemi. In confronto io giro con una bici "vinta alla tombola" con tutto rispetto per quel tipo di bici. A me il blocco totale non piace molto, ma ormai è un marchio di fabbrica della Ginius/Scott. Questa bici è completamente differente dall'anno scorso. L'allestimento cmq la rende una cosa da sogno, una volta sceso, è come svegliarsi. Sarebbe interessante provare qualcosa di meno
alieno per essere obbiettivi a mio parere. Provata sulla Blue Line, è stato come giocare in casa e vincere!!!! Leggerissima, ( a catalogo la danno a 11.7).Ti perdona molto, forse per via delle Plus, di contro l'ho trovata, un po' difficile da buttare giù in curva, ma forse dipende dal mio di "manico".
Il ritorno l'ho fatto in pedalata fino al campo, per testarla fino in fondo, e posso assicurarti che si sta in sella benissimo, ma d'altronde, in confronto pedalare la "mia" è come pedalare una bici da DH.
Stupenda, troppo per farci un pensierino, per me....
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ciao Trez! Diciamo che tu non sei riuscito a provare la Ginius e io la Giant! Purtroppo avevo poco tempo, e dato che l'anno scorso avevo provato la LT, sono andato sul sicuro, infatti tutti si affacciavano allo stand per le Spark, e quando ho chiesto la Ginius il tipo mi ha sganciato un sorrisone e mi ha detto: finalmente qualcuno che mi chiede una Ginius!
Che dire fuori "troppo" dagli schemi. In confronto io giro con una bici "vinta alla tombola" con tutto rispetto per quel tipo di bici. A me il blocco totale non piace molto, ma ormai è un marchio di fabbrica della Ginius/Scott. Questa bici è completamente differente dall'anno scorso. L'allestimento cmq la rende una cosa da sogno, una volta sceso, è come svegliarsi. Sarebbe interessante provare qualcosa di meno
alieno per essere obbiettivi a mio parere. Provata sulla Blue Line, è stato come giocare in casa e vincere!!!! Leggerissima, ( a catalogo la danno a 11.7).Ti perdona molto, forse per via delle Plus, di contro l'ho trovata, un po' difficile da buttare giù in curva, ma forse dipende dal mio di "manico".
Il ritorno l'ho fatto in pedalata fino al campo, per testarla fino in fondo, e posso assicurarti che si sta in sella benissimo, ma d'altronde, in confronto pedalare la "mia" è come pedalare una bici da DH.
Stupenda, troppo per farci un pensierino, per me....
grazie Ale! anche l'anno scorso provai la Genius lt: 8000€ di bici,sti gran c@zzi! era più leggera della mia front.
due bici molto diverse in ogni caso; mi sarebbe piaciuto provarla ma c'era sempre troppa gente allo stand.
Riguardo alle difficoltà che hai avuto a farla girare, non sei il primo da cui sento queste parole.
tu pensa che io la blue line l'ho fatta per la prima volta al bike expo, con la giant e mi sono divertito un mondo!
tornando OT, io forse prenderei la canyon per via dell'ottimo prezzo.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo