Spectral EX: endurizzarla un pelino

Discussione in 'Canyon' iniziata da coro, 8/7/17.

  1. coro

    coro Biker popularis

    Registrato:
    17/6/13
    Messaggi:
    98
    ook!
    interessante: ieri mi faccio una discesa che conosco bene con la Giant Faith di un amico .. peso 16kg, forca Totem da 180mm con steli da 40 .. e subito dopo ritorno sulla spectral sulla stessa discesa..

    beh ..cambiava veramente di pochissimo .. sorprendentemente visto che la bici è proprio diversa e piu portata alla discesa (immagino) della Spectral ..

    quindi son giunto a un paio di conclusioni cosi a occhio: il peso non è un fattore determinante (come tra l'altro suggerivate... e come suggerisce google .. non ho trovato una singola discussione sul rendere un po piu pesante la bici per fini di controllo lol ... ma ero curioso di sperimentarlo di persona comunque)

    l'altra considerazione è che sull'anteriore non ho sentito granchè differenza di risposta della forca rispetto alla mia ..

    il che ci porta all'ultima considerazione: alle mie velocità (che per me son mediamente alte .. ma di certo non scendo a tuono eh) quelle differenze li di geometrie e componenti non saltano ancora fuori .. direi che saltano fuori se veramente si inizia a spingere entrambi i mezzi verso il loro limite..

    è stato un esperimento interessante comunque ..

    vedrò cosa cambia coi Bush
     
  2. themexican79

    themexican79 Biker serius

    Registrato:
    2/6/06
    Messaggi:
    189
    Bike:
    a pedali
    scusa ma le strive in carbonio pesa molto meno della spectral in alluminio.
    non credo che facciano la strive più pesante per renderla più stabile probabilmente è più pesante perché più rigida e robusta e il peso piu elevato e un effetto collaterale più che un vantaggio
     
  3. Pier88

    Pier88 Biker grossissimus

    Registrato:
    18/3/10
    Messaggi:
    5.292
    Bike:
    Trek Fuel EX 7
    Top di gamma Strive in carbonio: 12,9 kg
    Top di gamma Spectral in alluminio: 12,7 kg

    La Spectral che ha l'autore del topic (AL 5.0 EX quindi modello base) pesa 13,2 kg, quasi come la top di gamma in carbonio della Strive.
    Dov'è che la Strive in carbonio peserebbe tanto meno rispetto alla Spectral?
     
  4. themexican79

    themexican79 Biker serius

    Registrato:
    2/6/06
    Messaggi:
    189
    Bike:
    a pedali
    e si hai ragione. ero andato sul sicuro perché la mia( spec al7) con monocorona e gomme latticizzate fa segnare 13.2 (taglia xs) ho pensato che la 5ex fosse più pesante .
     
  5. Pier88

    Pier88 Biker grossissimus

    Registrato:
    18/3/10
    Messaggi:
    5.292
    Bike:
    Trek Fuel EX 7
    Beh ho preso come riferimento i pesi dichiarati che stanno scritti sul sito che comunque sono valori senza pedali.

    La AL 7.0 normale sul sito c'è scritto che pesa 13,2 kg.
    Comunque ho notato che le EX pesano anche mezzo kg di meno rispetto alla versione normale, per esempio la AL 7.0 pesa 13,2 kg mentre la AL 7.0 EX 12,7 kg.

    Poi sono da vedere i valori reali.
     
  6. themexican79

    themexican79 Biker serius

    Registrato:
    2/6/06
    Messaggi:
    189
    Bike:
    a pedali
    si comunque intendevo che non credo che abbiano fatto la strive più pesante di mezzo kg in funzione di renderla più stabile....
    poi magari mi sbaglio. io non è che ci capisca molto è solo per chiacchierare...
     
  7. Anto00RR

    Anto00RR Biker poeticus

    Registrato:
    7/7/16
    Messaggi:
    3.806
    È come avere una BMW serie 5 3000 di cilindrata e una Ferrari...se ci vai con entrambe a 200 cambia ben poco ma se inizi a tirare e andare in pista noterai le differenze...ECCOME. La spectral è anche per me la mia bici preferita (insieme a strive e commencal meta v4), non vedo perché appesantirla, piuttosto se vuoi guadagnare in rigidità monta una pike o una mattoc, ma non credo tu possa guadagnare più di tanto...è una spectral e rimarrà tale, cioè, secondo me, la perfetta bici da AM...quindi non vedo il motivo di alterare le geometrie, il peso e conseguentemente eliminare tutti quei pregi che la contraddistinguono...avessi io una belva del genere.

    Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
     
  8. coro

    coro Biker popularis

    Registrato:
    17/6/13
    Messaggi:
    98
    sisi in primis per amore di conversazione e per amor di sperimentare :)

    riguardo alla questione "piu rigidità --> monta una pike" mi sorge un altro quesito proprio riguardo al fatto che con la Totem con gli steli da 40mm (180 di escursione) non ho notato differenze rilevanti che mi facessero dire "tiè .. azz con questa va decisamente meglio (oppure decisamente diversa) ...

    però mi immagino che il fatto che la Faith abbia la geometria che abbia e che fosse una 26 ovviamente siano parte dell'equazione..
    se non altro perchè il mio amico (padrone della Faith) è un rider della madonna e lui si che scende veramente a tuono .. e dopo che ha provato la Spectral (mentre io avevo la sua), già ne era consapevole, ma ha rimarcato come con le 27.5 e con la Spec in generale, passasse sopra tutto con molta piu facilità ..

    quindi la mia prossima domanda che mi rimbalza gia in testa è chissà come sarebbe avere una pike o una Fox da 36 con 160 di escursione sul telaio spectral ..

    tanto prima o poi so già che farò questo cambio :mrgreen:
     
  9. Anto00RR

    Anto00RR Biker poeticus

    Registrato:
    7/7/16
    Messaggi:
    3.806
    Prova una forcella uturn oppure fattela prestare da qualche amico e vedi come si comporta

    Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
    B
     
  10. coro

    coro Biker popularis

    Registrato:
    17/6/13
    Messaggi:
    98
    piccolo update riguardo la mia Spectral:

    fatti i seguenti upgrade

    Pike RTC3 2018 160mm
    Monarch Plus RT3 DebonAir 140mm (col PiggyBack)
    1 offset bushing (0,5°)

    La Pike può essere abbassata a 150mm come era mia intenzione ma mi hanno detto che bisogna cambiare una parte interna e costa 80€ e la sto ancora provando cosi a 160mm e per ora va bene (in discesa e in salita) ..non noto fatiche "strane" o sensazioni innaturali..
    l'unica cosa: non arrivo mai a fine corsa. rimane sempre un qualcosa come 2-3 cm
    ma non son esperto di tarature quindi se avete qualche consiglio sparate pure.. ne sarei felice..

    un tipico percorso è questo..


    Col Monarch invece arrivo fisso al fine corsa e voglio provare a mettere dei volume spacers per farla piu progressiva..

    Gli Offset bushing:
    ne ho messi due e il feeling in discesa è migliorato (quanto? niente cose da pazzi.. ma migliorato... ho letto in giro "ha cambiato la mia bici!! ma per me non arriva a tanto...) era piu da "discesa" ... non so articolare cosa di preciso che non son ancora esperto ma era piu "centrata" e l'ho sentita un pelo piu stabile ..

    ma 2 OB son troppi (toglie 1° di angolo di sterzo) ho iniziato a toccare pedali in terra - mai successo prima - medesimi trails
    e la pedalata - anche semplicemente in piano - perde un buon 15% di efficienza .. da subito.. chiaro e tondo

    quindi ne ho lasciato solo 1 (0,5° di angolo di sterzo) e per ora è ancora li da piu di un mese..
    ho fatto salite anche molto lunghe con vari strapponi - la piu lunga da 1:40h non stop - e son andato .. niente di rilevante da segnalare .. saliva :yeah!:

    l'unico neo: con gli OB abbassando la geometria nella zona centrale bisogna compensare alzando la sella di un pochino e in discesa mi piacerebbe invece averla piu bassa ..

    e ora mi rimane sempre una questione: robustezza del telaio rispetto a una Strive o a una Capra per esempio

    il telaio AL della Spectral regge le sollecitazioni di discese molto scassate (niente salti se non piccole cose dal AM/Enduro) alla lunga?

    mi pongo la domanda perche come sapete son innamorato della Spectral e secondo me è un equilibrio perfetto per quello che mi piace fare e come... ma con l'aumentare delle velocità e con i trails molto old school che faccio in genere (3 volte a settimana) mi pongo ancora questa domanda..

    ho chiesto alla Canyon in persona ma l'assistenza italiana mi ha dato una risposta molto scontata da manuale

    "la Spectral è una AM.. per l'Enduro abbiamo la Strive"

    eh .. buongiorno lol

    alla mia seconda richiesta sul telaio mi hanno detto che la Strive a un telaio leggermente piu robusto e che è adatto all'Enduro.

    ma non mi fido... il brand "enduro" va in pompa magna e le aziende ovviamente spingono per tenere AM e Enduro separati perche devono vendere i loro prodotti AM e Enduro ..

    so bene che Joe Barnes usava la Spectral etc etc etc .. ma son sicuramente modelli custom .. e non so abbiano fatto dei telai leggermente piu rinforzati per loro.. non sarebbe fantascienza
    Addirittura nel 2014 Barel, Barnes e Thoma usavano solo la Spectral AL nell'EWS

    http://enduro-mtb.com/en/grouptest-ews-race-bikes-canyon-spectral-al-review/

    insomma .. secondo me - puro istinto - il telaio AL può benissimo reggere tutto l'enduro dell'universo che andrò a fare (niente discese a velocità folli da Pro sia chiaro)

    ma volevo chiedervi cosa ne pensate. o se avete esperienza in gare di enduro con la Spectral e dopo 2-3 anni è ancora li bella arzilla e pimpante e perfettamente integra.

    comunque eccola qui ..
    (ah sostituite le manopole con le ESI Chunk e Stem Truvativ da 50mm)

    FullSizeRender.jpg
     
    • Mi piace Mi piace x 2
Sto caricando...

Condividi questa Pagina