Spectral o nerve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
Ti ringrazio, è sempre utile sapere le impressioni altrui

anche io ho dovuto arretrare il più possibile la sella, perchè forse la S per me era un po' piccola. forse ero in mezzo tra S e M e, avendo preso la S, questa risulta leggermente piccola, comunque arretrando la sella al massimo va abbastanza bene. io stavo però pensando di allungare un pochino l'attacco manubrio, in questo modo forse andrei a caricare un po' di più l'anteriore, ovviando al problema cui accennavi (l'anteriore troppo scarico). e anche modificando leggermente la posizione sulla bici, che sarebbe più incurvata, più simile ad una XC, più "da salita", cosa ne pensi?? anche a me le prestazioni in discesa mi interessano relativamente. mi voglio solo divertire in tranquillità.


però non ho capito perchè su una bici del genere vorresti mettere il monocorona, io non ce lo vedo, la doppia che ha la nostra bici è ottima e ti permette di fare tutto. per come la vedo io, il monocorona ce lo vedo soprattutto su bici leggere da XC.
Quanto sei alto e che misura hai di cavallo [MENTION=226584]dav81[/MENTION]?
Hai una S 2016?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Dunque io stando alle misure che mi ha dato il biomec. Dovrei mettere una pipa negativa di 20°
Lunga 9 cm....come alternativa mi ha detto che al limita se proprio voglio accorciare potrei mettere una pipa da 8 cm negativa di 17°.
Io per ora ho fatto così: ho messo la pipa originale in negativo che se pur poco qualcosa fa...tolto tutti gli spessori, e messo il manubrio sullo 0 .
Mi trovo bene... chiaro non sono sulla bdc...pero ci si abitua...
Ieri consigliato da un amico (gran manico) mi son tirato dietro le brugole e ho provato a sperimentare un po di regolazioni del manubrio facendolo ruotare più avanti e più indietro....tirando più avanti non ho riscontrato effetti benevoli in salitA , ma in compenso mi ha tolto sicurezza in discesa...quindi ho concluso che la pipa non la cambierò...
Ad ogni modo queste bici per trovare il giusto compromesso bisogna sperimentare di persona facendo i percorsi che si vogliono fare e che si fanno di solito....(secondo me) e inutile che ti dica come mi trovo io cambiando un componente quando magari facciamo percorsi differenti .pesi differenti .leve differenti. E spirito differente...

Per il monocorona lo voglio cambiare perché ho notato che in fuoristrada uso solo il 24, che in pianura su asfalto tra gommone eccetera non si può andare più di tanto. Con il 30/42 avrei la stessa agilità che ho ora sul 24/40 e in più avrei un manettino in meno sul manubrio(una cosa in meno che si può rompere... e sposterei il comando del reverb sulla sinistra
Non ultimo eviterei di pestare così spesso la catena sui sassi.
E poi è una distrazione in meno.
Non so l'idea è quella . Proverò quando sarà necessario sostituire una delle parti della trasmissione prendero la scusa per comprare la corona poi ti dirò
Come mi trovo...male che vada rimetto la doppia...


Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Per il monocorona lo voglio cambiare perché ho notato che in fuoristrada uso solo il 24, che in pianura su asfalto tra gommone eccetera non si può andare più di tanto. Con il 30/42 avrei la stessa agilità che ho ora sul 24/40 e in più avrei un manettino in meno sul manubrio(una cosa in meno che si può rompere... e sposterei il comando del reverb sulla sinistra
Non ultimo eviterei di pestare così spesso la catena sui sassi.
E poi è una distrazione in meno.
Non so l'idea è quella . Proverò quando sarà necessario sostituire una delle parti della trasmissione prendero la scusa per comprare la corona poi ti dirò
Come mi trovo...male che vada rimetto la doppia...
Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app


Stesse mie considerazioni, unica differenza io ho un slx
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Quanto sei alto e che misura hai di cavallo [MENTION=226584]dav81[/MENTION]?
Hai una S 2016?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
io sono alto 1,66 e di cavallo ho 77 o 78 mi sembra

ho preso la S perchè in base alle mie misure io pensavo che fosse giusta la S, la prima volta che sono salito mi sono spaventato perchè pensavo di avere sbagliato completamente la misura, poi in realtà tirando un po' indietro la sella e magari come dicevo prima allungando un po' la pipa, dovrebbe andare bene. non posso dire che sia della misura sbagliata. probabilmente è un problema tipico proprio di questa bici, che è piu raccolta di altre. di certo non posso pretendere di avere la stessa posizione distesa della XC.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Per il monocorona lo voglio cambiare perché ho notato che in fuoristrada uso solo il 24, che in pianura su asfalto tra gommone eccetera non si può andare più di tanto. Con il 30/42 avrei la stessa agilità che ho ora sul 24/40 e in più avrei un manettino in meno sul manubrio(una cosa in meno che si può rompere... e sposterei il comando del reverb sulla sinistra
Non ultimo eviterei di pestare così spesso la catena sui sassi.

si sicuramente avresti meno roba sul manubrio.

comunque a me sembra di avere il 26, non 24, dovrei avere 26/36 davanti.

scusa l'ignoranza, perchè dici che col monocorona non pesteresti più la catena?

Io per ora ho fatto così: ho messo la pipa originale in negativo che se pur poco qualcosa fa...tolto tutti gli spessori, e messo il manubrio sullo 0 .

anche tu avevi di serie quella da 60mm? in positivo

quindi tu l'hai semplicemente capovolta?

io invece penso proprio che prenderò una pipa leggermente più lunga, per me magari va meglio così!
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Si scusa mi sono confuso (con tutti sti sviluppi e denti ecc...sto diventando matto..)
Anche la mia è 26.

Dico che pestare i meno la catena perché il 30 e piu piccolo del 36 e quindi più alto dal suolo.

Oggi comunque ho fatto un giro un po piu lunghetto e ripensandoci magari un 46 dietro non sarebbe del tutto sprecato... comunque vedrò quando sarà ora di sostituire catena o pignoni....
Per ora mi trovo bene anche così...
E proprio una bella bici....
 
Ultima modifica:
T

tricycle

Ospite
Si scusa mi sono confuso (con tutti sti sviluppi e denti ecc...sto diventando matto..)
Anche la mia è 26.

Dico che pestare i meno la catena perché il 30 e piu piccolo del 36 e quindi più alto dal suolo.

Oggi comunque ho fatto un giro un po piu lunghetto e ripensandoci magari un 46 dietro non sarebbe del tutto sprecato... comunque vedrò quando sarà ora di sostituire catena o pignoni....
Per ora mi trovo bene anche così...
E proprio una bella bici....


Mi collego alla tua considerazione sul 46...
Io ho cambiato la corona 32 del mono con una originale sram 28 in acciaio da 17€ e mi trovo benissimo. Gruppo pignoni 10-42. É vero che sono corto in discesa su asfalto ma non é un problema per chi va' in mtb (a mio parere). Comunque sino a 35 km/h si spinge senza frullare.
In compenso nessun problema neanche nei sentieri scassati con pendenze importanti, dove serve essere molto agili. E in quelli meno scassati ma molto lunghi non affatico la gamba.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Mi collego alla tua considerazione sul 46...
Io ho cambiato la corona 32 del mono con una originale sram 28 in acciaio da 17€ e mi trovo benissimo. Gruppo pignoni 10-42. É vero che sono corto in discesa su asfalto ma non é un problema per chi va' in mtb (a mio parere). Comunque sino a 35 km/h si spinge senza frullare.
In compenso nessun problema neanche nei sentieri scassati con pendenze importanti, dove serve essere molto agili. E in quelli meno scassati ma molto lunghi non affatico la gamba.

col 10 dietro il 28 ancora ci stà con l'11 IMHO cominci ad essere veramente cortino....XT non ha la cassetta 10-42 come la nostra (sram XG) ma 11-42 o 11-46 quindi davanti almeno il 30 se no frulli parecchio a 35km/h
 
Ultima modifica:

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Secondo me così a occhio la soluzione migliore è il san race 11-46 e il 30 davanti. Chiaro che è solo una sensazione fatta in mbase alla mia bici ai miei percorsi e alla mia gamba.... del 46 probabilmente si potrebbe anche fare a meno usando il 42
Pero facendo giri lunghi potrebbe essere quello che ti porta a casa .

Vado un po ot.....

Sto cercando di capire se ci sia differenza tra la guarnitura xt a 2 corone e quella specifica per il monocorona riguardo la linea catena. Qualcuno ne sa qualcosa?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
....
Pero facendo giri lunghi potrebbe essere quello che ti porta a casa .

si il punto è quello... soprattutto off-road

Vado un po ot.....

Sto cercando di capire se ci sia differenza tra la guarnitura xt a 2 corone e quella specifica per il monocorona riguardo la linea catena. Qualcuno ne sa qualcosa?

Magari l'avevi già visto io ho trovato qualche info qui:
http://www.mtb-mag.com/test-shimano-xt-2015-trasmissione-1x11/

in teoria sembra di no basta cambiare le due corone con la 11v che ha profili dei denti diversi... sembra però esserci qualche problema di linea catena...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Si è per questo che sto cercando di capire se esiste una guarnitura specifica per mono o se quella che spacciano per specifica sia in realtà la mia che va bene sia per mono che per Doppia. Avendo però linea catena molto decentrata

con il numero di serie della guarnitura dovresti poter risalire all'informazione che cerchi
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
oppure posta la domanda nel topic della Spectral, magari qualcuno con lo stesso modello ha fatto la trasformazione o si è già informato...
:prost:
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ho avuto una Nerve fino allo scorso anno. Una gran bici, ma..quello ke riesco a fare ora, anche in discesa, con la Lux, con la Nerve non ci riuscivo. La Nerve richiede velocità abbastanza elevate x sfruttarla appieno in discesa.figuriamoci la Spectral. Consiglio la Lux. Poi sono sempre sensazioni

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Ho avuto una Nerve fino allo scorso anno. Una gran bici, ma..quello ke riesco a fare ora, anche in discesa, con la Lux, con la Nerve non ci riuscivo. La Nerve richiede velocità abbastanza elevate x sfruttarla appieno in discesa.figuriamoci la Spectral. Consiglio la Lux. Poi sono sempre sensazioni

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
In che senso?
Io credo che non riuscirò mai a sfruttare il potenziale della spectral....pero appena salito ho notato il grandissimo miglioramento ottenuto in ogni situazione (in discesa) nei confronti della bulls da xc che usavo... e io in discesa(e anche in salita) vado piano...
Poi la lux non l'ho mai provata perciò non posso dire nulla....
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Nel senso ke, appunto perché nn vai fortissimo in discesa, ti potrebbe andare a genio la Lux!!! Con la quale, x via delle geometrie ed ecc ecc, mi trovo meglio che con la Nerve. Soprattutto in discesa.

Sent from my EVA-L09 using MTB-MAG.com mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo