1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Spectral o nerve

Discussione in 'Canyon' iniziata da themexican79, 29/12/16.

1. themexican79

themexican79 Biker serius

Bike:
    a pedali
  2. double defense

double defense Biker serius

Bike:
    canyon inflite pro race slx
    Scusatemi non conosco le continental,mai utilizzate

3. tricycle

tricycle Biker popularis

Io a giugno ero esattamente nella tua situazione in termini di BIKE XC 100 e tipi percorsi (Km e dislivelli), misto asfalto e off road.
    Ho acquistato una SPECTRAL 7.0 ex alu e cambiato corona del mono da 32 a 28.
    Beh, che dire...., ho venduto dopo 1 mese la xc.

Faccio esattamente le stesse cose di prima, perdendo nei "soliti giri" ca 2-3 km/h di media, ma non faccio gare e non mi interessa.
    In compenso mi diverto molto di più e in discesa sembra di andare sul velluto, gran sicurezza e velocità.
    La uso anche in settimana nei giri di puro allenamento pre ufficio (ca 1,30h di solo asfalto e dislivello modesto 400-500 m) senza problema, vado più piano ma l'allenamento fisico é il medesimo.

Non tornerei indietro

4. dav81

dav81 Biker serius

hai il monocorona sulla spectral?

io ho sempre fatto XC e la spectral ha una posizione "strana", troppo "seduta", non ti dà fastidio in salita? a me un po' si... non mi pare proprio che sia una bici adatta a pedalare in salita. però magari è solo una mia fissa perchè sono sempre stato abituato a usare altri tipi di bici. boh

5. Oggi primo giro vero anche per me con la mia Spectral 8 e forca pike da 160.. Su un trail in riva all'adige.. C'é una specie di pista da mtb di allenamento.. Sali scendi. Salatini.. Tronchi e radici da saltare..
    Che dire... Facevo quei percorsi con la 29 e oggi era tutta una melma.. Non vi dico come sono tornato a casa 😁😁. Cmq va molto bene👍👍😊😊.. Rispetto alla 29 mi sembra di aver faticato un pelo di più, m credo che la melma abbia influito un bel po) e di andare un pelo più piano.. Ma sui saltini e sulle discese é molto più vellutata..
    Ovviamente non sono in montagna.. Dove credo proprio che nelle discese darà il meglio..

Altra cosa molto positiva 😊😊 sui ripidoni mi sembra arrampicare molto meglio della mia 29 da 14,5 kg.. Sarà il peso minore (pesa 12.5) o sarà il fatto che é 27.5 ma faccio molto meno fatica 😊👍👍👍

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

6. tricycle

tricycle Biker popularis

Si, la 7.0 ex del 2016 aveva mono XG SRAM.
    A me non pare troppo seduta, al max braccia un po' larghe...che però sono molto utili in discesa.
    In salita SU ASFALTO non é una XC, certo. E non puoi neanche andare in piedi sui pedali se non per qualche metro giusto per riposare le gambe nei pezzi veramente ripidi, comunque si sale ugualmente e seduti in sella quasi non bobba.

In salita su scassato va molto meglio di XC, più rotonda e senza bruschi colpi su rocce, sassi e geadini.
    Provala un po' per abituarti

7. themexican79

Bike:
    a pedali
    Sono arrivato alla conclusione che è tutto soggettivo ognuno ha sensazioni diverse....
    Io per esempio con la mia al 7 montata fox non ho avvertito nessun movimento dell ammo in salitA su asfalto con tutto chiuso mi sembrava di essere su una front e la forcella era molto più bloccata della reba da 100 che ho sulla xc. Ho anche provato a mettermi in piedi per qualche tratto e non mi è sembrata scomoda da inpiedi . Poi ho fatto una breve salita in sterrato al 15/18% (neve fresca 5/10 cm) con il blocco a metà davanti e dietro e anche qui non ho trovato difficoltà si arrampicava molto bene, all inizio si impennava un po' poi mi sono sistemato meglio piegandomi più in avanti....
    sono dovuto scendere solo per un pezzetto perché mi è scivolata la ruota comunque tutto sulla neve...
    Io la posizione per la salita la trovo abbastanza scomoda avvertivo un po di dolore in zona lombare e questa sera al lavoro mi dava un po fastidio nella parte alta.... tanto che credo che darò retta al biomec e prendero un attacco più lungo e negativo. C'è anche da dire che oggi avevo la sella più alta di 0.5 cm per un erore mio nel posizionarla magari è stato anche quello.
    In discesa ......non so ....devo prenderci la mano e provarla senza neve....oggi non mi ha fatto una gran bella impressione...pero non ero mai andato sulla neve...

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app

8. tricycle

tricycle Biker popularis

Sulle diverse sensazioni di ognuno di noi non ci sono dubbi.
    In questo caso però, a proposito di forca e ammo, penso che le diversità stiano nei componenti stessi.
    La tua monta FOX, con posizione lock-out e quindi avverti il TUTTO CHIUSO.
    La mia 7.0 EX monta RockShox, che NON ha il lock-out ma solo regolazione oscillazioni basse velocità, in 3 posizioni Pedal, trail, descend. É una cosa diversa, per questo non si ha bloccaggio completo.
    Comunque mi pare paradossale parlare di BIKE AM molto vicine a Enduro, con escursioni 150-140, e concentrare le discussioni su bloccaggio completo forca e ammo...
    ...Forca e ammo andrebbero apprezzati o criticati per quello che dovrebbero fare, non per quello per cui non servono (bloccare i cinematismi cui sono vincolati)

• Mi piace Mi piace x 1
  9. themexican79

Bike:
    a pedali
    Si be come dicevo è soggettivo ha me hanno spiegato che all mauntain fosse la via di mezzo tra enduro e trail cioè 50% per la salita e 50%per la discesa. Ora se è corretto. mi sembra lecito concentrare la valutazione e le impressioni anche sulla pedalata e sulla salita. Qui le montagne sono alte anche 2000 e piu mt, prima di poterle scendere bisogna salire...e ha me piace farlo in sella...per lo meno il più possibile...
    Sulla strive per esempio che è, se non ho capito male un enduro duro e puro ,
    si sono inventati un sistema per cambiare addirittura geometria...
    Quindi ripeto secondo me è lecito parlare anche di blocco dell ammo su am... oltre tutto in un post dove si cerca di chiarire le idee a persone indecise tra treil e am.

In fin dei conti in discesa vengono giù anche i sassi....😂😂😂 scherzo....

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app

10. varro

varro Biker extra

Bike:
    Canyon Spectral EX
    Per come la vedo io la personale esperienza passata e l'abitudine ad una posizione in sella data dalla tipologia del mezzo sul quale ci siamo "formati", ci hanno fatto (e ci fanno) apprezzare aspetti diversi della pratica della MTB. Ci modella nella mente l'ipotetica bike ideale e questa bike ideale poi si scontra con la realtà, e la realtà parla di bici che hanno un utilizzo molto specifico e sfumature sovrapponibili grazie a diversi standard, escursioni, geometrie e di conseguenza bisogna raggiungere dei compromessi.

Spesso si legge che la Spectral o anche la Strive sono bici pedalabilissime e lo sono: ma nella loro categoria (e comunque questa affermazione è sempre filtrata dall'esperienza/preferenza di chi la scrive).
    Ci si fa magari ingolosire dalla maggiore escursione o dal fatto che in discesa poi "fan tutto loro", o pensando che il pedalabilissimo sia confrontabile con il proprio concetto di pedalabilissimo e spinti dalla curiosità, o da mille altri motivi, si identifica una AM come bici ideale anche se poi quello che piace è salire forte, scoprendo che quello a cui non si vuole rinunciare è proprio la posizione in pedalata e che magari in discesa bisogna reimpostare la tecnica e adattarsi alle geometrie.

Le bici da AM/enduro non sono bici per salire forte come con una XC. In fondo è proprio il concetto di trail/AM/enduro che non prevede il salire forte, ma il salire (magari risparmiando energie) per scendere apprezzandone il comportamento. Sia chiaro: si può spingere anche in salita, ma non avrò mai la stessa efficenza di una bici con geometrie XC.

Il tutto dipende poi da quali tipologie di percorsi ci attirano o ci piace fare e a che cosa, in questi percorsi, siamo disposti a privilegiare per il nostro personale divertimento.

Il mio consiglio insomma per chi proviene ed è abituato a bici da XC e ci si trova bene, è di andare per gradi o di provare bene una AM prima di acquistarla, soprattutto se è la prima full.

attenzione: questa riflessione per quanto abbia cercato di essere il più oggettivo possibile è filtrata dalla mia esperienza e dalle mie preferenze.

• Mi piace Mi piace x 3

Condividi questa Pagina