Questa nuova tipologia di bici leggere a lunga escursione, mi ricorda un po' i tanto acclamati SUV, vedi Cayenne e simili: costano come due macchine (una sportiva con prestazioni analoghe ed una jeep), non fanno veramente bene nessuna delle due cose (andar forte in strada e andare in fuoristrada), almeno non come una vera jeep o una vera sportiva, ma sono di moda e fanno "figo"
Quanto a salire con bici da 13, 16 o 18kg, già c'è un thread epocale al riguardo (bicipesanti per biker potenti ...), ma se non devi vincere una gara di xc (che tanto non vinci neanche con la nuova enduro ...) più che il peso totale conta il peso e la tipologia delle
ruote/gomme e la geometria della bici ed il tipo di carro e di ammo.
marco[/quote]
Punto primo. Concordo pienamente, i parcheggi dei supermercati son pieni di SUV comprati perché la moglie vada da casa a far la spesa dietro casa (sai, i pacchi della spesa...) oppure perché è nato il primo figlio (ma cos'è? Già un lottatore di sumo!!!). (Comunque son contrario a superbolli e supertasse per i suv. Volevo solo far una battuta).
Così come spesso su e-bay si trovan mega mtb vendute dopo due mesi (qualcuna sarà anche una balla, ok) e quasi mai usate perché son bici che lì per lì fanno impressione con gli amici ma bisogna sempre pedalare....
Punto secondo. Straconcordo. L'importante è divertirsi e star bene. Eppoi più la salita è ardua e più la soddisfazione è grande (e più buona la salsicciata in cima). Come ho già detto da altre parti, contano più le geometrie e la distribuzione dei pesi, ruote e rapporti del peso stesso (se non fai competizioni, certo. O non hai due ernie o qualche by-pass)
Ciao