specy enduro 2007

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Tiriamo un pò le somme della discussione?
Allora tutti d'accordo sul fatto che Specy abbia lanciato un prodotto innovativo. Che sia valido o no saremo proprio noi a stabilirlo. Ma la validità resta sempre soggettiva: ognuno di noi,se può, sceglie la bici che più corrisponde alle sue esigenze e,quindi, meno male che ormai le tipologie e le caratteristiche sono talmente tante da accontentare tutti. Ultima cosa. ricordiamoci di rispettare sempre le scelte degli altri,anche se non le condividiamo.Nessuno ci impone di comprare quella data bici:siamo noi a scegliere!!
 

windmillking

Biker ciceronis
Perfettamente d'accordo o-o
Vorrei solamente aggiungere una cosa per quanto riguarda i drop: su un sentiero naturale, dunque non preparato e magari pure sconosciuto, quante probabilità ci sono di trovare dei drop fattibili senza rischiare l'osso del collo? Io dico pochissime.

Proprio su questi sentieri hai bisogno di CERCHI e FRENI tosti per poter scendere tranquillo ... cosa che nessuna delle bici da circa 12kg e 140/150mm ha di serie.

C'dale se ne è accorta e con la serie prophet '07 ha aumentato un po' i pesi ma ha portato la bici ad avere un insieme utilizzabile da un utente medio (e quindi un po' rozzo e rude sui componenti; non mi ricordo il nome ma c'è un campione di 4x che usa le ruote in carbonio a 4 razze austriache, fa i backflip e non le rompe, io probabilmente le romperei a scendere da una scala di due gradini ...); lo stesso ha fatto scott con le ransom '07; specialized invece ripropone gli errori fatti dai suoi concorrenti le scorse stagioni.
In più ci mette una forcella con l'archetto che quasi struscia sulla ruota ... e i suoi dealer ti raccontano che l'archetto è stato messo li apposta per raschiar via il fango dalla ruota ... una ca@@ta così andrebbe pubblicata :saccio:

marco
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Proprio su questi sentieri hai bisogno di CERCHI e FRENI tosti per poter scendere tranquillo ... cosa che nessuna delle bici da circa 12kg e 140/150mm ha di serie.

C'dale se ne è accorta e con la serie prophet '07 ha aumentato un po' i pesi ma ha portato la bici ad avere un insieme utilizzabile da un utente medio (e quindi un po' rozzo e rude sui componenti; non mi ricordo il nome ma c'è un campione di 4x che usa le ruote in carbonio a 4 razze austriache, fa i backflip e non le rompe, io probabilmente le romperei a scendere da una scala di due gradini ...); lo stesso ha fatto scott con le ransom '07; specialized invece ripropone gli errori fatti dai suoi concorrenti le scorse stagioni.
In più ci mette una forcella con l'archetto che quasi struscia sulla ruota ... e i suoi dealer ti raccontano che l'archetto è stato messo li apposta per raschiar via il fango dalla ruota ... una ca@@ta così andrebbe pubblicata :saccio:

marco
Dovrebbero metterci il doppio archetto, il primo alza il fango il secondo lo taglia come i famosi gilette bilama, pensa che publicità potrebbero farci.
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

mi è capitata in mano la rivista "mountain bike" (tedesca) di ottobre dove c'è un breve test della nuova specy enduro sl carbon, su un esemplare di preserie

Tra le altre cose viene detto che i modelli di serie, oltre a sospensioni perfezionate nel comportamento e con una taratura diversa, avranno come freni i Louise invece dei Marta originariamente previsti per i problemi riscontrati con i biker non leggeri ...
E nelle fote pure i cerchi non sono più i DTswiss 4.1 ma un altro modello sempre DT ...

Complimenti ai tecnici di specialized per aver scoperto il problema :))):

Alla domanda posta al responsabile Specialized riguardo la robustezza dell'insieme e del telaio in particolare, viene anche chiaramente indicato come il modello in questione sia da intendere per usi all-mountain/enduro ma NON light-freeride; per usi freeride anche solo light viene allo scopo mantenuto in catalogo l'enduro '06

Mi sarebbe piaciuto che dessero anche una definizione esatta di all-mountain/enduro e di light freeride :saccio: ... così tanto per capirci qualcosa su cosa ci fai con sti 150mm


marco
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ciao

Alla domanda posta al responsabile Specialized riguardo la robustezza dell'insieme e del telaio in particolare, viene anche chiaramente indicato come il modello in questione sia da intendere per usi all-mountain/enduro ma NON light-freeride; per usi freeride anche solo light viene allo scopo mantenuto in catalogo l'enduro '06

Mi sarebbe piaciuto che dessero anche una definizione esatta di all-mountain/enduro e di light freeride :saccio: ... così tanto per capirci qualcosa su cosa ci fai con sti 150mm


marco

probabilmente è una bici leggera che ti permette di fare comodo come su un divano le salite molto sconnesse e scendere sempre sullo stesso divano le discese più brutte limitando al massimo lo stress e la fatica, e questo non è poco! Però scordati, se ti piace e se è il tuo stile, se vedi un drop di andarlo a fare: questo è light freeride, salire ovunqe e scendere ovunque guidando pesante.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Tra le altre cose viene detto che i modelli di serie, oltre a sospensioni perfezionate nel comportamento e con una taratura diversa, avranno come freni i Louise invece dei Marta originariamente previsti per i problemi riscontrati con i biker non leggeri ...
E nelle fote pure i cerchi non sono più i DTswiss 4.1 ma un altro modello sempre DT ...

Ecco...in pratica han fatto come le case automobilistiche, che presentano ai saloni le panda bassissime coi i cerchi di 18...e poi però te ne vendono un'altra :))): :))): :))): :))): :))):
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
:mrgreen: io ne vorrei tre di archetti ... il terzo servirebbe a chiedere scusa al fango per essere stato raschiato via!!!!:))):
ci dovrebbe essere una versione con spazzolina rotante sull'archetto per migliorare la pulizia della gomma. Anche in versione automatizzata con spazzola motorizzata (batteria 9V).:)))::))):

La soluzione è sempre la stessa... prendi solo il telaio e montaci una marzocchi. Fine... o-o
 

windmillking

Biker ciceronis
ci dovrebbe essere una versione con spazzolina rotante sull'archetto per migliorare la pulizia della gomma. Anche in versione automatizzata con spazzola motorizzata (batteria 9V).:)))::))):

La soluzione è sempre la stessa... prendi solo il telaio e montaci una marzocchi. Fine... o-o

Ciao

l'idea di prendere una mtb da am/enduro col telaio in carbonchio non mi passa neanche per la testa ...

la MIA concezione di am/enduro/lightfreride da 150/150 (vado dove mi porta il cuore, in salita, in discesa, sulle pietre, con i furgoni, sulla funivia) è per il momento una gemini con marza 66rc2x e (purtroppo) swinger 4way, freni louise 210/190.

La marza non ha il "levafango specy", ma ci passa una 2.5 tosta montata sui mavic 325 e ci rimane un dito e mezzo intorno per il fango ...

Per il futuro penso di investire non in un nuovo telaio ma in un bel roco tst e nei freni hope 6 (che da quando ho provato, non riesco più a dimenticare)

marco
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
ci dovrebbe essere una versione con spazzolina rotante sull'archetto per migliorare la pulizia della gomma. Anche in versione automatizzata con spazzola motorizzata (batteria 9V).:)))::))):

La soluzione è sempre la stessa... prendi solo il telaio e montaci una marzocchi. Fine... o-o

Ma come, oh che dici?! La tua bici non ce' l'ha già di serie la spazzolina a motore????? Ma cosa ti sei fatto vendere? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :))):
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
qualcuno l'ha provata questa bici poi?
si parla molto di drop qui dentro e volevo capire quanto "droppate" con le vostre bici, e che bici ci vogliono per "droppare".
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
qualcuno l'ha provata questa bici poi?
si parla molto di drop qui dentro e volevo capire quanto "droppate" con le vostre bici, e che bici ci vogliono per "droppare".

Io non droppo, 50cm non sono nulla, ma con lo Scale anche volendo non si può fare di più. Si è parlato di un certo tipo di guida, un all mountain coi drop, quindi un freeride pedalato data l'escursione in campo e allora i drop possibili vanno dai 50cm ai 1,5mt (per chi è capace) e qui i telai si sprecano.
-FULL: Heckler, Blur 4x, Nomad, Mc DNA, Bolder, Uzzi, Prophet Mx, Coiler ecc.
-FRONT: Chameleon, Scirocco, Trailstar Lt, Keeper ecc.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si ma si parla di fragilità della enduro qui.
volevo sapere che veniva inteso per fragilità. pare che si smonti al primo saltino.
e appunto volevo capire che livello di sali vengono effettuati qui dentro per rompere una bici.
o evevntualmente ricevere consigli per acquistare bici da mega drop.
ti sei risposto da solo Trombatore.
se fai e faccio drop da 50 cm con una scale/epic, ti immagini con le altre?
o qui dentro la gente droppa 4/5 metri...?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
io se prendo na bici non vedo se il mio amico droppa 3metri ... mi baso sulle mie esigenze e x ki deve salire e scendere in comodità la specy è 1 ottima bike ..... certo cè molto marketing l'hanno fatta super figa x renderla diversa e attraente di sicuro funge bene anke se ha molte cose fuori standard è non è mai 1 bene .
In sintesi con gli stessi soldi ti prendi 2 canyon la front e la full e vai dove come e quando ti pare ....
Alla fine anke altri marki tipo elesw , intense ecc , promettono luce e miracoli ad altissimo prezzo .
 

Classifica mensile dislivello positivo