Specy Enduro...ammortizzatore...

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono contento di scrivere perchè mi è appena arrivata l'enduro 2009!!
Stupenda bici ottima e mi trovo da dio!
L'unico problema è l'ammo dietro...Il future shok della Specy...
non si può bloccare e in salita fatico come un mulo...si chiudo tutto il propedal però non mi aggrada moltissimo...ora, volevo chiedere a tutti voi del forum...secondo voi è il caso di cambiarlo o tenerlo?? e nel caso decidessi di cambiarlo...quale potrei montare?? ha 150 mm di escursione...
Grazie in anticipo...ciao a tutti :cucù:
 

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono contento di scrivere perchè mi è appena arrivata l'enduro 2009!!
Stupenda bici ottima e mi trovo da dio!
L'unico problema è l'ammo dietro...Il future shok della Specy...
non si può bloccare e in salita fatico come un mulo...si chiudo tutto il propedal però non mi aggrada moltissimo...ora, volevo chiedere a tutti voi del forum...secondo voi è il caso di cambiarlo o tenerlo?? e nel caso decidessi di cambiarlo...quale potrei montare?? ha 150 mm di escursione...
Grazie in anticipo...ciao a tutti :cucù:
Non è che per caso era la prima uscita che facevi con la Enduro?
Io alla prima uscita su una banalissima salita per portarci in cima, ho passato più tempo a spingere la bike che in sella....mentre tutti gli altri salivano tranquillamente! Na figura oscena!!!
Però dopo qualche uscita le cose sono cambiate notevolmente!
Il mio consiglio è di tenerlo un pò...poi magari in futuro lo sostituisci con qualcosa adatto alle tue esigenze.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Non è che per caso era la prima uscita che facevi con la Enduro?
Io alla prima uscita su una banalissima salita per portarci in cima, ho passato più tempo a spingere la bike che in sella....mentre tutti gli altri salivano tranquillamente! Na figura oscena!!!
Però dopo qualche uscita le cose sono cambiate notevolmente!
Il mio consiglio è di tenerlo un pò...poi magari in futuro lo sostituisci con qualcosa adatto alle tue esigenze.

Si era la prima...l'ho ritirata lunedi e ieri grazie alla giornata bella sono andato a fare un giro...ma quindi tu hai ancora quell'ammo li?? tutto sommato mi piace come lavora a parte quel fatto, però forse devo abituarmi...secondo te se dovessi cambiarlo quale potrei montare??
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
a mio parere devi solo regolarlo meglio.
Se il sag è fatto a dovere e se imposti il propedal su "F" la bici non bobba per niente, anche il tipo di carro aiuta in questo senso.
Logicamente se la tua bici di prima era una front sentirai una sensazione diversa in pedalata, ma non per questo ondeggiante. Non penso nemmeno esistano ammo da 200 mm di interasse con il blocco
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Io in salita non lo sento nemmeno più ondeggiare dopo un apio di mesi che la uso,
l'unica cosa che noto di strano è quell'ammo, almeno a me, fa rumore, niente di strano, ma è rumoroso. :(
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
a mio parere devi solo regolarlo meglio.
Se il sag è fatto a dovere e se imposti il propedal su "F" la bici non bobba per niente, anche il tipo di carro aiuta in questo senso.
Logicamente se la tua bici di prima era una front sentirai una sensazione diversa in pedalata, ma non per questo ondeggiante. Non penso nemmeno esistano ammo da 190 mm di interasse con il blocco

Hai completamente centrato il segno!! prima avevo una front...si forse secondo me dovrei settarlo meglio...sai nn mi sono ancora messo più di tanto...(tempo di m***a :arrabbiat:) ma il sag...come faccio a regolarlo?? :nunsacci:
 

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Hai completamente centrato il segno!! prima avevo una front...si forse secondo me dovrei settarlo meglio...sai nn mi sono ancora messo più di tanto...(tempo di m***a :arrabbiat:) ma il sag...come faccio a regolarlo?? :nunsacci:
Perfetto trovato il problema. Hai fatto la mia stessa fine... io arrivando da una front (pure cancello) come ti ho scritto prima ho sofferto parecchio ma solo alla prima uscita! Una volta settato l'ammo e preso abitudine della seduta in sella vedrai che le cose cambiano e vai alla grande! Già alla seconda uscita noterai dei notevoli miglioramenti.
Parola di chi ha vissuto questa esperienza :-)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Hai completamente centrato il segno!! prima avevo una front...si forse secondo me dovrei settarlo meglio...sai nn mi sono ancora messo più di tanto...(tempo di m***a :arrabbiat:) ma il sag...come faccio a regolarlo?? :nunsacci:

sul sito specialized c'è anche il filmino che ti spiega come regolarlo ....

considera che pedalare una full è differente da pedalare una front sia in salita che in discesa, tendenzialmente non dovresti mai metterti in piedi sui pedali mentre sali ma lavorare sulla continuità e sulla trazione.....

che poi sia un pò più faticoso che con una front non c'è dubbio ma è il prezzo che bisogna pagare per il divertimento maggiore.
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Hai completamente centrato il segno!! prima avevo una front...si forse secondo me dovrei settarlo meglio...sai nn mi sono ancora messo più di tanto...(tempo di m***a :arrabbiat:) ma il sag...come faccio a regolarlo?? :nunsacci:

Se l'hai presa nuova assieme ai manuali dovrebbero averti dato anche l'accessorio in plastica per la misura sag, per capire come farla se ne è parlato a lungo in vari post.
Rammento che l'ammo dell'enduro non ha il Propedal, se regoli in modo corretto il sag, metti la levetta su "F" e regoli la rotellina del ritorno con il freno max, diventa "di legno", anche se io non mai sentito il bisogno di regolazioni così drastiche per pedalare senza bobbing, almeno stando con il sedere sulla sella...:medita:, anch'io arrivavo da una front e probabilmente come già ti hanno detto si tratta solo di abituarti al nuovo mezzo ....:celopiùg:
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Io in salita non lo sento nemmeno più ondeggiare dopo un apio di mesi che la uso,
l'unica cosa che noto di strano è quell'ammo, almeno a me, fa rumore, niente di strano, ma è rumoroso. :(

Occhio al rumore... percaso è tipo "risucchio" d'aria dopo ogni compressione? più passa il tempo più diventa udibile e si "alza di volume"? Te lo dico perchè il mio dhx quando ha iniziato a fare così aveva un'infiltrazione di olio nella parte aria (se non riporto male le parole dell'assistenza), niente di grave ma effetivamente funzionava peggio e ho dovuto mandarlo in riparazione.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Perfetto trovato il problema. Hai fatto la mia stessa fine... io arrivando da una front (pure cancello) come ti ho scritto prima ho sofferto parecchio ma solo alla prima uscita! Una volta settato l'ammo e preso abitudine della seduta in sella vedrai che le cose cambiano e vai alla grande! Già alla seconda uscita noterai dei notevoli miglioramenti.
Parola di chi ha vissuto questa esperienza :-)


Quindi è solo un problema di abitudine...bò speriamo!! :D in effetti lo strumento ce l'ho...ora devo mettermi lì a capire come si fà...è vero nn ha il propedal ha la valvola dell'aria che gestisce la durezza dell'ammo...buono sto iniziando a capire di più!! :smile:il rumore oggi che mi sono fatto un altro giro non lo fa...
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
No, la rotella rossa serve a regolare la velocità con cui l'ammortizzatore ritorna esteso dopo che è stato compresso, e si chiama REBOUND.
La regolazione della velocità di compressione, cioè la velocità con cui si comprime l'ammortizzatore, è la levetta blu.

stessa cosa per la forcella

Quindi se io riduco la velocità lui si dovrebbe "indurire" giusto??
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Quindi se io riduco la velocità lui si dovrebbe "indurire" giusto??
Giusto! In posizione S è quasi come tutto aperto, in posizione 2 sali alla grande senza oscillazioni, in posizione 3 è ancora piu' stabile, in F è quasi bloccato. Io mi trovo molto bene, ho tarato come consigliato con 30% di sag e 4 click da tutto aperto di rebound. La sostituzione è piuttosto complicata perchè l' ammortizzatore ha una corsa superiore allo standard rispetto all' interasse di 200mm.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Giusto! In posizione S è quasi come tutto aperto, in posizione 2 sali alla grande senza oscillazioni, in posizione 3 è ancora piu' stabile, in F è quasi bloccato. Io mi trovo molto bene, ho tarato come consigliato con 30% di sag e 4 click da tutto aperto di rebound. La sostituzione è piuttosto complicata perchè l' ammortizzatore ha una corsa superiore allo standard rispetto all' interasse di 200mm.


ma non è da 150?? scusa x l'ignoranza mia!!! :nunsacci:
Il rebound quindi l'hai messo più sul ritorno "lento"....devo provare...ma settato così rimane piu stabile in discesa??
 

Classifica mensile dislivello positivo