Specy ENDURO e Specy Stumpjumper FSR 29"...impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
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Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
iniziamo con la 29':
nell'insieme una bella bici, assemblata nel modo giusto e con la giusta componentistica...ci mancherebbe, con quello che costa!!!!
Forse ci vorrebbe una piega low-rise anzichè quella dritta da XC che c'è di serie, per renderla un pò più 'cattiva' e forse la forcella Reba non le rende giustizia, troppo 'rigida'; ci vorrebbe una forcella più 'morbida', probabilmente una FOX o, perchè no, una Magura Laurin all mountain.
Premesso che ho sofferto un pò il mal di schiena in un paio di salite, forse dovuto al fatto che avrei dovuto arretrare la sella un pò, questa mtb si fa pedalare che è un piacere: la sensazione sulla strada è stata di una scorrevolezza che neanche con la mia front da XC ho mai provata; c'è da sottolineare che sulla mia front monto delle ruote da 1.85 e questa invece, se non sbaglio, le monta da 2.20; sullo sterrato pianeggiante, o cmq falso piano, continua ad avere una discreta scorrevolezza e anche una bella maneggevolezza; copiare gli ostacoli e i dislivelli del terreno per questa mtb non è un problema, sia grazie alle ruote da 29' sia grazie al sistema ammortizzante del brain che fa si che l'ammortizzatore 'capisca' quando entrare in funzione e come. In salita 'arrampica' molto bene pur non essendo un full pura da Xc, come anche nello stretto, pur essendo molto lunga e non dandone la sensazione così a vista, si comporta molto bene, dando la sensazione di estrema guidabilità. Per la discesa non è stata fatta una grossa prova, a parte un paio di tratti molto corti e poco sconnessi, sotto questo punto di vista andrebbe provata meglio. Voto finale: 7, calcolando che la posizione in sella non era quella giusta e che in discesa non è stata, se così si può dire, testata più di tanto. Ultimo punto il colore: veramente azzeccato per una MTB


Passiamo alla Specy Enduro SL Expert:
che dire di questa bici, il solo guardarla ti fa venire voglia di salirci sopra e pedalare per provare 'l'effetto che fa'. E' quello che è successo a me quando l'ho vista in un negozio la prima volta e fino a che non ci ho messo le mani sopra. Devo dire che ho letto moltissimi post di altri 'enduristi' che parlano molto bene di questo 'mezzo', che ha cmq i suoi pro ed i suoi contro. L'approccio non era stato cmq dei migliori calcolando che ci ho messo un pò a trovare l'altezza giusta della sella di modo da non ammazzarmi le gambe per pedalare. Trovato l'assetto giusto,regolata la sella e le sospensioni, al venerdì ho provato questa mtb sullo stesso percorso dove avevo provato la 29' anche se questa volta ho aggiunte un paio di varianti in salita: una in single-track in una salita corta ma molto ripida, e l'altra in una salita abbastanza lunga un ol più larga ma molto sassosa, con ciottoli di varie dimensioni, dove solitamente con la mia front faccio un pò fatica a tenere una buona andatura; sarà la sezione della ruota più larga (l'enduro ha una sezione di 2.30, mentre la mia front di 1.85), sarà la sospensione posteriore, sarà la seduta differente, ma la salita acciottolata l'ho fatta con una semplicità di guida incredibile, riuscendo a fare andare il mezzo dove volevo io, e non viceversa oppure faticando non poco per mantenere la traiettoria. enl tecnico stretto del percorso, e in un paio di tratti in discesa, si è comportata molto bene, non deludendo assolutamente le mie aspettative.
Ma il test che mi ha lasciato veramente soddisfatto di questa mtb è stato quella della domenica; questa volta ho portata l'enduro su un percorso misto che presenta tutte le varianti: salita in single-track, strappi in salita abbastanza ripidi, curve e controcurve, contropendenze, passaggi stretti, salite su asfalto e discesa...molta discesa tecnica che presenta anche molti gradoni roccia per niente semplici da superare (almeno per me...infatti un paio li ho fatti con la bici portata a mano!!!) e infine anche la neve per completare il test!!!
Devo dire, come è normale che sia, che nelle salite non si può andare 'a cannone' con questa mtb come con una mtb da XC, ma mettendo il rapporto giusto, si riesce ad avere una discreta pedalata lunga ed agile; nelle salite più impegnative bisogna affidarsi al rampichino, visto e considerato il fatto che l'ammortizzatore posteriore non facilita la pedalata fuori sella, anzi.
In curva reagisce molto bene, si fa accompagnare e ti stimola a spingere di più...se poi si trovano una serie di curve e controcurve, inizia la vera e propria goduria perchè questa mtb si guida che è un piacere...come già detto poi, gli ostacoli che si possono trovare sul percorso (vedi sassi, rami di alberi, avvallamenti del terreno, scalini) sono facilmente copiabili e superabili grazie alle sospensioni e al sistema ammortizzante del carro posteriore...sembra di essere su una moto da enduro!!!
In discesa è un carro armato: abituato io alla mia 'irascibile' da XC, guidare questa mtb in discesa per me è stata una goduria...affrontare i gradoni di roccia naturali che si trovano sul percorso non mi era mai sembrato così 'facile', come non avevo mai pensato che mi sarei spinto ad affrontare dei punti dove solitamente, un pò a causa della mtb un pò a causa della paura, mi trovo a dover scendere; grazie poi a Lele per avermi spinto ad affrontare un punto con un bel 'molla il freno'...
Inaspettatamente poi ci siamo ritrovati in mezzo alla neve, da un certo punto in poi e mi è venuto da pensare:' sfiga nera, ora ci tocca tornare sulla strada prima del previsto'. E invece no: grazie alle ruote di notevole sezione, e all'estrema guidabilità della mtb, ho affrontata la neve, con pochi problemi, tenendo cmq conto del fattore sicurezza, guidando il mezzo con 'il guanto' !!!
Un'unica pecca: sarà la sezione delle ruote e sarà il peso della mtb (14 kg circa) ma sul fango c'è molto rischio di finire a terra, molto di più che una normale front da XC...quindi all'occhio!!!
In conclusione posso dire di essermi trovato molto bene a guidare questa bici, che mi ha permesso anche di dare uno 'schiaffo morale' in salita ad un paio di bikers che in discesa su asfalto, dopo avermi 'succhiata la ruota', avevano fatto un pò i palloni gonfiati!!!
MTB consigliatissima per chi non ha fretta di fare una salita e non ha nessuno con cui gareggiare...a parte se stesso!!!
 

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