Speikboden o Monte Spico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Comunque ci ritorno la prossima settimana e penso di provare(freeride pedalato e non) qualcosa di nuovo(zona speikboden)......se è interessante vi farò sapere.

ciao

qui potete crearvi le vostre tracce Gps.è facilissimo e sono precisissime(almeno quelle testate da mè)
la mappa è alquanto imprecisa consiglio la mappa Tabacco 036 campo tures


Altrochè interessante,fantastico :spetteguless:

A pochi minuti di auto da Brunico si trova questo secondario gruppo montuoso,oscurato un pò dalle famose dolomiti e dalla conosciuta valle Aurina con i suoi ghiacciai e vette oltre i 3500,è invece a mio avviso un fantastico paradiso per le mtb sia per i freerider(trasporto bici fino alla vetta 2500slm,funivia e seggiovia) che per i puristi all mountain.Si può salire in bici sia da Lutago sterrata(blù sulla mappa) che da campo tures asfalto+sterrata fino a quota 2000,poi mezz'ora a spinta sulle piste,poi tratto in sella su sentiero 27 lastricato fino al passo ,brevi tratti bici in spalla e tratto finale in sella fino alla cima(panorama eccezzionale).
In un paio di uscite in solitaria ho esplorato credo la parte più interessante del gruppo,naturalmente da completare:

verso la vetta


sentiero 27(verde sulla mappa)in discesa da monte Spico a Campo Tures 1600 dislivello:è bellissimo,tutto in sella,tratti flow alternati a qualche saltino e numerosi tornanti mai troppo stretti,fatelo,fatelo,fatelo(io l'ho fatto alle 10 del mattino ,trovato 8 escursionisti)ad Agosto il primo tratto fino a quota 2000 dovrebbe essere abbastanza trafficato.

sul fantastico 27 da quota 2000 in giù sempre nel bosco


sentiero 27a(arancio sulla mappa)in discesa da monte Spico a Campo Tures 1600 dislivello:è difficilissimo:primo tratto panoramico e in sella,poi un calvario,ripido,pieno di radici,saltini,salti e saltoni,ho distrutto la bici più due ruzzoloni senza conseguenze,da evitare,dovrebbe essere il più difficile della zona.

sul 27a,a destra in basso la piana di Campo Tures

sentiero 27+25a+25b (rosa sulla mappa)in quota da monte spico al passo Wurmtaler(kellerbauer weg) e poi giù sul 25a e 25b(azzurro) fino a selva dei molini.La discesa si fa tutta in sella ed è molto bella e varia,da selva a campo tures purtroppo asfalto,il tratto in quota è super bello e ciclabile al 99%,in cresta un pò sulla valle dei molini e un pò sulla valle di Riobianco,è uno dei più lunghi e panoramici che conosco,fatelo,fatelo,fatelo e non rimarrete delusi,sarebbe bello provare la rimanente parte(tratteggio rosa) fino al rifugio Porro o viceversa,visto che al rifugio Porro si può salire in bici dal lago di Neves,se ciclabile ne esce un giro da favola.

tratto in quota





sentiero 25 e 25c durante il tratto in quota l'ho incrociato al GornerJoch o giogo del corno,nel punto più alto a 2300slm.il 25 scende nella valle selva dei molini,il 25c scende nella valle di riobianco,è una mulattiera,vecchia via di collegamento/transumanza dovrebbe essere molto facile percorrerla.

il 25c verso riobianco
 

Classifica mensile dislivello positivo