Spesa giusta per prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti...oggi sono andato in un bel negozio di bici ben fornito...ho spiegato al venditore che ho un budget di 600 euro massimo e voglio una buona mtb per iniziare ad andare un po' più forte rispetto alla mia RR 340. E lui sgrana gli occhi e mi dice di ripiegare su un buon usato perché con quei soldi non puoi prendere una buona bici ne da 27,5 ne da 29...ma è possibile??
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti...oggi sono andato in un bel negozio di bici ben fornito...ho spiegato al venditore che ho un budget di 600 euro massimo e voglio una buona mtb per iniziare ad andare un po' più forte rispetto alla mia RR 340. E lui sgrana gli occhi e mi dice di ripiegare su un buon usato perché con quei soldi non puoi prendere una buona bici ne da 27,5 ne da 29...ma è possibile??

si... ed è tipo uno dei concetti più ribaditi del forum...
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Che tristezza...ma quindi una Cube Analog è un carretto? Io non capisco, chi si vuole divertire in mtb deve spendere almeno 1000 euro?

dipende da cosa intendi per "divertire"... io ho girato per un anno con una bici da due lire e mi sono divertito alla grande.
Comunque no, una analog e tutte le bici su questa fascia, non sono carretti.
Però si, per una forcella che funzioni come dio comanda, un telaio con un carattere più specifico, trasmissione e freni adeguati, ci vogliono dai 1.200 ai 1.300 in sù...
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Che tristezza...ma quindi una Cube Analog è un carretto? Io non capisco, chi si vuole divertire in mtb deve spendere almeno 1000 euro?

Mah, a mio avviso il concetto di divertimento prescinde dalla spesa...

Io mi sono divertito per anni con una 5.3 tutta originale...
Poi dipende anche da cosa intendi per "andar più forte"... perchè il 90% lo fanno le gambe...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Mah, a mio avviso il concetto di divertimento prescinde dalla spesa...

Io mi sono divertito per anni con una 5.3 tutta originale...
Poi dipende anche da cosa intendi per "andar più forte"... perchè il 90% lo fanno le gambe...

Beh per andar più forte intendo poter affrontare tratti tortuosi e pieni di sassi o buche senza dover frenare sempre per non piegare il cerchio o rompere la camera d'aria (oggi)...
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ma vuoi una front o una full?

Comunque con quel budget (parlando di front) o usato o decathlon (qualità prezzo per le entry level degno di nota) oppure negozi online!

La Cube pure ha delle entry level ok! Con 600/650 penso che arrivi alla Cube Analog?! Se non ricordo male, posso sbagliarmi alla grandissima però... Sia 27.5 che 29
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ma vuoi una front o una full?

Comunque con quel budget (parlando di front) o usato o decathlon (qualità prezzo per le entry level degno di nota) oppure negozi online!

La Cube pure ha delle entry level ok! Con 600/650 penso che arrivi alla Cube Analog?! Se non ricordo male, posso sbagliarmi alla grandissima però... Sia 27.5 che 29

Mi oriento ovviamente sulle front e la Cube Analog viene 600 €. Sono molto propenso ad acquistarla
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti...oggi sono andato in un bel negozio di bici ben fornito...ho spiegato al venditore che ho un budget di 600 euro massimo e voglio una buona mtb per iniziare ad andare un po' più forte rispetto alla mia RR 340. E lui sgrana gli occhi e mi dice di ripiegare su un buon usato perché con quei soldi non puoi prendere una buona bici ne da 27,5 ne da 29...ma è possibile??



Se per buona intendi perlomeno con una forca ad aria i 600 euro sono pochi.
A maggior ragione per una full
Però con poco sopra ce la fai a prenderti una 29:

[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3601[/URL]
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Beh per andar più forte intendo poter affrontare tratti tortuosi e pieni di sassi o buche senza dover frenare sempre per non piegare il cerchio o rompere la camera d'aria (oggi)...

per non piegare i cerchi su tratti tortuosi, sassosi e "bucosi", basta che non siano da 30 euro l'uno (prezzo che credo avranno quelli della 340) e che la raggiatura si ben tirata... per il resto, in questi percorsi bisogna saperci girare.
per la camera, non ho capito che intendi per rompere... se buchi o tagli è solo per una questione di pressione, non di ruote.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
per non piegare i cerchi su tratti tortuosi, sassosi e "bucosi", basta che non siano da 30 euro l'uno (prezzo che credo avranno quelli della 340) e che la raggiatura si ben tirata... per il resto, in questi percorsi bisogna saperci girare.
per la camera, non ho capito che intendi per rompere... se buchi o tagli è solo per una questione di pressione, non di ruote.

Si intendevo bucare la camera d'aria...la pressione la tengo a 3 bar, giusto o sbagliato?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
la pressione la tengo a 3 bar, giusto o sbagliato?

dipende da cosa ci fai, quanto pesi, che tipo di gomme hai ecc... generalmente è comunque considerata altina. in ogni caso, bucare è una cosa normalissima. se invece buchi spesso, è un problema da ricarcare, prima nel tipo di percorsi, poi nella gomma, ma non nel cerchio (salvo qualche difetto di fabbricazione).
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
comunque, essendomi fatto un idea di ciò che ci fai, se non ti senti in grado di valutare un usato o vorresti il nuovo, allora ti dico anch io di buttarti su una analog o simili.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
dipende da cosa ci fai, quanto pesi, che tipo di gomme hai ecc... generalmente è comunque considerata altina. in ogni caso, bucare è una cosa normalissima. se invece buchi spesso, è un problema da ricarcare, prima nel tipo di percorsi, poi nella gomma, ma non nel cerchio (salvo qualche difetto di fabbricazione).




Altina ??????????

E' altissima per una mtb :il-saggi:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
no vabbè dai, dipende... io ci salivo con questa pressione, soprattutto quando facevo molto asfalto e fondi compatti, e peso 67kg... in discesa sgonfiavo, ovviamente:il-saggi:

se pesavi 67 kg era altissima per te... io la tenevo a 3bar davanti e 3,2 dietro con camera d'aria, quando pesavo 115kg ... e ho sempre avuto dei trasferimenti su asfalto prima di lanciarmi sullo sconnesso...

http://mtb.ubiqyou.com/?locale=it


@Mengapino:

Comunque restando in topic, se non si vuole optare per una bici da 26" dove al deca potresti trovare in calcio d'angolo anche una delle ultime 8.1 anche a meno del budget specificato, sui nuovi formati e direi più sulle 29" si potrebbe valutare un buon usato...



.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Beh per andar più forte intendo poter affrontare tratti tortuosi e pieni di sassi o buche senza dover frenare sempre per non piegare il cerchio o rompere la camera d'aria (oggi)...

Scusa, ho visto adesso le caratteristiche della RR340. Ovvio che si distrugge a fare determinati percorsi a determinate velocità...

Credo che con una 29'' ed in particolare la Analog ti si apra un mondo totalmente nuovo di andare in MTB...

Però sappi già prima di comprarla che stando su quella cifra è meglio un buon usato...
 

Classifica mensile dislivello positivo