Spessore casco bici esagerato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Salve a tutti ho un casco btwin comprato anni fa, (bh 100 btwin cm 58/60) indossato sembra troppo alto esteticamente, mentre un modello simile sempre di fascia bassa già sembra meno spesso (visto in foto) sarebbe questo nel primo link. Rockrider st 500
Mentre il mio (bh 100 è questo)

E a me sembra ancora più evidente se guardo caschi di qualità superiore sempre stessa marca. Volevo capire se fosse solo un impressione mia, oppure il bh 100 di alcuni anni fa é davvero esageratamente spesso?, tanto da sembrare un panettone coi canditi infilato in testa,ed io ho un viso abbastanza tondeggiante, se lo indossasse chi ha un viso più sfilato sembrerebbe un extraterrestre. Grazie a tutti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Difficile dirlo dalle foto, ma il casco più "anziano" potrebbe non essere stato costruito con la tecnica in-mould.
Affidarsi allo spessore in quel caso poteva essere un modo di ottenere l'omologazione.
Che magari con le tecniche costruttive odierne si ottiene con spessori inferiori
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo avevo pensato, per é poco usato e visto il prezzo basso anche dell'altro che sembra più accettabile esteticamente, vorrei pure capire se questi caschi da 29euro in caso di bisogno funzionino o sono soldi buttati.

I caschi da 29 euro funzionano come quelli da 290. Essenziale è che calzino bene in testa e siano ben fermi e allacciati. Io da anni uso solo caschi decathlon (serei 900, mi pare), perchè mi calzano meglio di altri.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ancora con sta storia che se un casco costa poco non vale...
L'unica informazione che ci dice se un casco vale è l'omologazione. Se è omologato, allora rispetta gli standard minimi previsti per legge.
Un casco che costa 10 volte di più protegge meglio? Potrebbe essere. Come potrebbe non essere.
Purtroppo non esistono laboratori o anche semplici appassionati che si mettono a testare tutti i caschi pubblicando i singoli valori di impatto (l'omologazione dice solo che detti valori rientrano nella norma), pertanto non si possono fare confronti in quanto gli eventuali dati di impatto sono gli unici che permettono di valutare quanto un casco sia migliore di un altro.

Motivi per cui costano di più altri caschi? Design, marca, soluzioni tecniche adottate che però non per forza si traducono in maggior sicurezza. Esempio in quest'ultimo caso: molti caschi recenti usano il sistema fidlock di chiusura. Essendo un sistema brevettato, devono pagare i diritti per usarlo, scaricando tali costi sull'utente. Esempio simile sul sistema BOA che si vede nelle scarpe...

PS: per la cronaca io uso un casco da più di 200 euro (Bell Super DH) che ho ocmprato sulla base dell'omologazione ASTM (da Dh, non solo quella generica da bici) e per le sue caratteristiche tecniche (mentoniera staccabile, aerazione, ecc) e di calzata.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
@ Elandur
Risposta rassicurante, fa piacere quando capitano.
Grazie a tutti per le risposte.
Adesso indosso una bandana sotto il casco, non prende molto spessore così da influire sulla regolazione o misura, però in inverno vorrei prendere dei sottocaschi per ripararmi pure dal freddo e ricordo che sono abbastanza spessi. Voi come compensate (se usate sottocaschi) comprandyun casco leggermente più grande o basta regolare le cinghiette del casco?
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
@ Elandur
Risposta rassicurante, fa piacere quando capitano.
Grazie a tutti per le risposte.
Adesso indosso una bandana sotto il casco, non prende molto spessore così da influire sulla regolazione o misura, però in inverno vorrei prendere dei sottocaschi per ripararmi pure dal freddo e ricordo che sono abbastanza spessi. Voi come compensate (se usate sottocaschi) comprandyun casco leggermente più grande o basta regolare le cinghiette del casco?

Dipende quanto sei calzante in una determinata taglia o quanto sei al limite.
Io con il mio Bell sono esattamente in mezzo, per cui anche con un sottocasco ho "spazio" di regolazione per la cinghia e non mi fa differenza. Conta che cmq uso un sottocasco tecnico della specialized in tessuto termico e antivento, che è appena più spesso di una bandana ma cmq molto valido. Ovvio non berretti o roba simile...
Già dovendo comprare una taglia al limite (es circonferenza testa 56 e taglie M 54-56 e L 56-58), forse ci sarebbero più problemi. In quel caso provarlo è d'obbligo.

Cmq acquistando su amazon o pagando sui vari siti con paypal i resi sono gratuiti, per cui mi preoccuperei meno del tempo necessario fra acquisto e reso e più di trovare il casco giusto alle tue esigenze e che calzi bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' vero che i caschi da 29 hanno le stesse funzioni da quelli da 290...ma indossiamoli e poi teniamoli indosso per ore,e a parte qualche caso personale,ci si accorgerà del perchè di tutta sto differenza,che è giustificata anche dal brand e che è anche esagerata se vogliamo,ma comunque qualche differenza la si sente,è come per le auto,la Punto e la Bmw X1 sono omologate entrambe per la stessa destinazione d'uso,ma saliamoci e mettiamoci alla guida per ore...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
E' vero che i caschi da 29 hanno le stesse funzioni da quelli da 290...ma indossiamoli e poi teniamoli indosso per ore,e a parte qualche caso personale,ci si accorgerà del perchè di tutta sto differenza,che è giustificata anche dal brand e che è anche esagerata se vogliamo,ma comunque qualche differenza la si sente,è come per le auto,la Punto e la Bmw X1 sono omologate entrambe per la stessa destinazione d'uso,ma saliamoci e mettiamoci alla guida per ore...
Non condivido.
I caschi, le auto, etc etc... Sono come le mutande...
A ognuno la sua... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

CiccioPasticcio83

Biker novus
14/6/19
21
7
0
40
Lombardia
Visita sito
Bike
Rockrider
Salve a tutti ho un casco btwin comprato anni fa, (bh 100 btwin cm 58/60) indossato sembra troppo alto esteticamente, mentre un modello simile sempre di fascia bassa già sembra meno spesso (visto in foto) sarebbe questo nel primo link. Rockrider st 500
Mentre il mio (bh 100 è questo)

E a me sembra ancora più evidente se guardo caschi di qualità superiore sempre stessa marca. Volevo capire se fosse solo un impressione mia, oppure il bh 100 di alcuni anni fa é davvero esageratamente spesso?, tanto da sembrare un panettone coi canditi infilato in testa,ed io ho un viso abbastanza tondeggiante, se lo indossasse chi ha un viso più sfilato sembrerebbe un extraterrestre. Grazie a tutti.


Ciao,
io l'st-500, ma anche quello non è proprio "snellissimo".
Io ad esempio avendo viso particolarmente magro e allungato fa effetto fungo.
Però alla fine basta che protegga, sinceramente in bici mi piace andare per faticare e non per far la sfilata :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Bravo, sembra di avere un fungo gigante sulla testa, oppure come se ci fosse qualcosa tra la testa e il casco. Allora pure st 500 ha quel difetto, ci avevo fatto un pensierino, forse sarà meno evidente?
Il mio è 61cm in larghezza x 78 cm in lunghezza facendo il giro con metro da sarto nei 2 sensi. Mentre poggiato su superficie piana è 14 cm alto, misurato con metro di legno. Il mio è Xl
 

Classifica mensile dislivello positivo