spessore conico ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
ma si puo' o no sostituire quello spessore conico ...con uno sempre conico piu' basso?

Non è uno spessore, questo è il punto, è la parte superiore della serie sterzo!

A questo punto, se trovi una parte superiore di serie sterzo compatibile e con una altezza inferiore, allora sì, puoi sostituirla ed avere una altezza pipa inferiore.

Quello che è certo è che non puoi sostituirla con un normale spessore da canotto, solo questo volevo confermarti.
 

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
Come detto anche dagli altri quella è parte integrante della serie. Se vuoi abbassare la pipa devi cambiare serie sterzo, con una possibilmente integrata (se semi integrata poi non puoi mettere lo spessore conico).
Nel mio caso, avevo una serie a gabbia e sfere integrata con uno spessore conico e per via di un cambio forca ho dovuto cambiare anche serie; di totalmente integrate a cuscinetti sigillati non ne ho trovate e ho messo quindi una serie semi-integrata con spessori classici.
Comunque qui trovi degli spessori conici
http://www.bike-discount.de/shop/k438/distanziali-tappi-attacco-manubrio.html
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
io l'ho smontato ...e' un anello a cono .. se ne metto un'altro a cono ...ma piu' basso cosa cambia...quando l'ho smontato non c'era nessun cuscinetto ....sembrava che servisse solo come spessore ...bo
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Guardalo dentro magari ha un piccolo anellino
Serve per non andare a pacco sui cuscinetti.
Se e piano piano fregatene....

Ma dai un occhio al sito Fsa che la trovi più bassa.
Praticamente e conica per rastremare i due diametri e prevenire il deposito di polvere e acqua dall alto tutto li
Se sei grezzo puoi segare via 5 mm
O te lo fai tagliare al tornio se ha materiale sufficiente in parete....
...ma dubito
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se devi abbassare il manubrio fai come ha gia detto cypher inverti la pipa per avere una inclinazione negativa o mettine una con inclinazione maggiore

lascia perdere tutte le cavolate sull estetica, l altezza del manubrio, la lunghezza e l inclinazione della pipa nonche posizione e altezza sella influenzano notevolmente il comportamento della bici specialmente in salita e in discesa e una loro errata collocazione puo arrecare danni alla spina dorsale o comunque all utilizzatore tienine conto prima di abbellire la tua bici con queste modifiche


comunque se lo spessore è conico ma è un semplice "anello" ovvero il suo fondo è piatto e alla sua rimozione la serie sterzo rimane integra e compatta lo puoi sostituire con quarsiasi altro anello di qualunque diametro a patto che la somma degli anelli e della pipa resti uguale a quella attuale
es. 25mm di cono+ 35mm di pipa = 60 mm
es.2 10mm di spessore + 15mm di spessore piu 35mm di pipa =60 mm
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma si puo' o no sostituire quello spessore conico ...con uno sempre conico piu' basso?

ripeto : non è uno spessore !!!!!! o meglio non è un distanziale !!!

quello è la parte superiore della serie sterzo ...devi cambiarla tutta se vuoi che vada bene ...con una più bassa ...

innanzi tutto devi capire che tipo di serie sterzo monti , se integrata o semiintegrata e poi cercarne una con un tappo supoeriore più basso...
 

Classifica mensile dislivello positivo