Spessore dischi flottanti e flottanti aerati hope

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nemodh

Biker novus
17/9/17
4
0
0
45
Carmagnola
Visita sito
Bike
Transition TR11
Ciao. Vorrei sostituire i miei dischi originari di un impianto hope mono m4 con gli attuali dischi flottanti hope, il problema è che da nessuna parte trovo il dato dello spessore. Altrove mi è stato detto che i dischi flottanti normali (quelli col ragno colorato) sono compatibili. Mi piacerebbe conoscere lo spessore sia dei flottanti che dei flottanti aerati, che dovrebbero essere più spessi. I miei dischi attuali misurano 2 mm. Grazie.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

più che lo spessore totale
credo sia più importante conoscerne lo spessore minimo

che io sappia, i "flottanti" Hope da 140 e 160 mm.
nuovi sono 1,60 - 1,65 mm.
lo spessore minimo raccomandato è di 1,4 mm.

tutti i restanti rotori, sono 1,80 - 1,85 mm.
e lo spessore minimo di 1,5 mm.
 

Nemodh

Biker novus
17/9/17
4
0
0
45
Carmagnola
Visita sito
Bike
Transition TR11
Grazie per la risposta. In realtà a me interessa sapere quanto è spessa la parte che passa tra le pastiglie per capirci, la pista frenante. Ho il dubbio se prendere i flottanti o i flottanti aerati che da quello che ho capito sono più spessi, il problema è capire quanto spessi :).
La misura dei dischi che prenderò è 200
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao. Vorrei sostituire i miei dischi originari di un impianto hope mono m4 con gli attuali dischi flottanti hope, il problema è che da nessuna parte trovo il dato dello spessore. Altrove mi è stato detto che i dischi flottanti normali (quelli col ragno colorato) sono compatibili. Mi piacerebbe conoscere lo spessore sia dei flottanti che dei flottanti aerati, che dovrebbero essere più spessi. I miei dischi attuali misurano 2 mm. Grazie.


Secondo me stai confondendo i "flottanti" classici Hope...compatibili con tutti gli impianti Hope e non solo...con i "vented" sempre Hope che sono sia flottanti che ventilati a doppio spessore...questi funzionano SOLO con impianto Hope apposito tipo il V2...:prega:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si giusto, ma se ho ben compreso,
credo che, questo non c'entri con il discorso di @Nemodh
sullo spessore totale, oppure come ha scritto sopra,
"quanto è spessa la parte che passa tra le pastiglie"

lo spessore dei rotori, da nuovi, può variare
da 1,85 a 2 mm. - anche a seconda delle varie marche

che poi, anche questo dato non c'entri nulla con il funzionamento ...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cioè possono interferire causa i rivetti?

No...sono proprio + spessi...:roll:

hope-vented-rotor-zoom.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Nemodh

Biker novus
17/9/17
4
0
0
45
Carmagnola
Visita sito
Bike
Transition TR11
Eccomi, scusate l'assenza. Esatto la mia questione è proprio conoscere lo spessore della "parte che passa tra le pastiglie". So bene che ci sono i flottanti e i flottanti ventilati e so che hanno un differente spessore. I miei vecchi hope mono m4 montano dischi spessi 2mm, stavo cercando di scoprire lo spessore dei due modelli flottanti attuali per decidere quali prendere. Penso che mi orienterò sui flottanti "normali" a questo punto.

La cosa interessante è che prima di chiedere qui ho provato ad estorcere l'informazione a chi li vende, piuttosto che prendere in mano un calibro e misurare mi hanno detto semplicemente che sono compatibili solo con i freni v4.

Grazie a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo