Spessore dischi freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ciao Forum! Sto valutando di sostituire i dischi dei freni da 160 in favore di una coppia da 180. Si è sollevato il problema, come quando ho dovuto cambiarli per usura tre anni fa, della scelta dei dischi.

Ci sono due caratteristiche che non trovo nelle specifiche dei dischi sui siti di vendita e pare che nessuno le domandi: altezza della pista frenante e spessore dei dischi.
Sono ininfluenti?


Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

dipende dalla marca dei dischi, per esempio
Magura sono 2 mm. spessore min. 1,8
Shimano sono 1,78 spessore min. 1,5 mm.

che io sappia, a parte Avid/Sram, di solito
lo spessore minimo è stampigliato sul disco

anche l'altezza della pista frenante influisce
in particolare sugli impianti Shimano

passare dal diametro 160 l 180 non sempre è possibile
proprio per le specifiche della forcella stessa
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sui dischi shimano lo spessore minimo è stampigliato direttamente sul rotore.
Sull'altezza pista frenante, se usi shimano le opzioni sono 2: stretta o larga. Bisognerebbe capire chi rotori usi adesso e quali sono le pinze, sempre che siano shimano...
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Lol raga, stare correndo come dei treni...la configurazione attualmente perfettamente funzionante è impianto Hayes nine con pastiglie metalliche e dischi clark pseudo-flottanti da 160.
La forcella supporta dischi fino a 180, e non essendo freni potentissimi penso che non ci siano problemi... :)

A me piacerebbe scoprire qual'è lo spessore di targa dei dischi attuali e sapere quali altri dischi hanno lo stesso spessore!! :)

Spedito con il Telex della nonna
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Grazie ragazzi del supporto :) sul sito del produttore è scritto di solito lo spessore? Non l'ho trovato, ma cercherò meglio sarà colpa mia :) Poi vi aggiorno un'idea un po' più concreta :)

Spedito con il Telex della nonna
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie ragazzi del supporto :) sul sito del produttore è scritto di solito lo spessore? Non l'ho trovato, ma cercherò meglio sarà colpa mia :) Poi vi aggiorno un'idea un po' più concreta :)

Spedito con il Telex della nonna
Non sempre è scritto, molti lo incidono direttamente sul disco , ma quello minimo , mai il massimo
Per esempio magura li da per 1,8/2 mm, shimano intorno ad 1,9, Formula 1,95 2 mm, Avid 1,8mm,, penso che siano più o meno intorno a quello spessore, perchè le tabelle IS dettano un po il discorso , ed a tutti piacerebbe vendere i propri dischi su altri impianti dunque..
Un disco leggero sicuramente ha uno spessore più basso, nativo

upload_2018-3-22_22-10-6.png
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lol raga, stare correndo come dei treni...la configurazione attualmente perfettamente funzionante è impianto Hayes nine con pastiglie metalliche e dischi clark pseudo-flottanti da 160.
La forcella supporta dischi fino a 180, e non essendo freni potentissimi penso che non ci siano problemi... :)

A me piacerebbe scoprire qual'è lo spessore di targa dei dischi attuali e sapere quali altri dischi hanno lo stesso spessore!! :)

Spedito con il Telex della nonna
Tieni presente che i Nine richiedono pista larga, non usare dischi Shimano a pista stretta di ultima generazione.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
altezza della pista frenante e spessore dei dischi.
Sono ininfluenti? :-)

No!
Una pista frenante più larga permette di avere una maggiore superficie di attrito.
Anche se a volte è vanificata da eccessive fresature per alleggerire il disco (molti ignorano questo dato).
Mentre un disco con maggiore spessore, hai maggiore modulabilità in frenata e meno tendenza a impuntarsi.
La scelta dei dischi freno non va fatta in modo superficiale, a maggior ragione se si creano impianti ibridi, con diversi componenti.
In primis va tenuto conto del peso del Biker e del tipo di disciplina che si pratica, senza trascurare come si è abbituati a usarli...
Un altro dato che va tenuto conto è se il disco è ricavato dal pieno o ha la parte centrale in lega.'
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
No!
Una pista frenante più larga permette di avere una maggiore superficie di attrito.
Anche se a volte è vanificata da eccessive fresature per alleggerire il disco (molti ignorano questo dato).
Mentre un disco con maggiore spessore, hai maggiore modulabilità in frenata e meno tendenza a impuntarsi.
La scelta dei dischi freno non va fatta in modo superficiale, a maggior ragione se si creano impianti ibridi, con diversi componenti.
In primis va tenuto conto del peso del Biker e del tipo di disciplina che si pratica, senza trascurare come si è abbituati a usarli...
Un altro dato che va tenuto conto è se il disco è ricavato dal pieno o ha la parte centrale in lega.'
Il primo paio di dischi mi si deformava un pochetto dopo le discese e sfiorava le pastiglie con rumorini molto fastidiosi. Quando li ho consumati ho comperato gli attuali flottanti che non hanno mai presentato il problema.
Ora io non so se passando a 180 scalderei così di meno da potermi permettere un disco in un pezzo unico..

Il discorso delle fresature mi risulta un po' controverso; ovviamente un disco tutto fori niente pista frenerà di meno...ma tempo fa ho sentito dire che le fresature aiutano a scaricare lo sporco dalla pista e dalle pastiglie migliorando il grip fra le due superfici. Motivo percui si producono i dischi a margherita, che aggiungono linee fresate.

Spedito con il Telex della nonna
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Una pista frenante più larga può causare problemi di surriscaldamento
il che non giova certo all'impianto, olio in primis, causando molti problemi
senza dimenticare che può portare anche alla vetrificazione delle pastiglie

un disco in un unico pezzo disperde meno calore
di un disco in due pezzi rivettato su uno spider in alluminio

come disperde sicuramente più calore un disco accoppiato inox-alu-inox
in pratica si raffredderà molto prima, come per es. gli Shimano serie Ice-Tec

credo inoltre, che un disco con ampi spazi vuoti sulla pista frenante
oltre a consumare anzitempo le pastiglie abbia la tendenza a deformarsi

per me, dischi/pastiglie devono essere abbinati in base alle misure
di altezza pista frenante e di altezza dell'inserto frenante
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
ho sentito dire che le fresature aiutano a scaricare lo sporco dalla pista e dalle pastiglie migliorando il grip fra le due superfici.
Dipende dal disegno della fresatura, non troppo eccessive, con dischi da 180 sicuramente avrai un miglioramento, il tutto dipende sempre da come li usi e, quanto pesi. 485324d017d9a5b68073595f58fc134b_orig.jpg
Su questo disco puoi vedere un esempio di fresatura o baffatura che serve a ripristinare la superficie delle pastiglie freno, durante la frenata.
Il disco è ventilato frontalmente e confori circolari sulla superficie.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
in realtà le scanalature trasversali sono quelle che incontrando lo spigolo della pastiglia garantiscono la migliore frenata (a discapito, ovviamente, della durata)
guarda cosa si sono inventati sulle moto:
1.jpg
cmq alla fine si tratta sempre di trovare il giusto compromesso, l'importante è rispettare le specifiche del costruttore
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Senza andare a scomodare gli impianti da moto
anche in ambito Mtb ne esistono con tali caratteristiche
precisamente sono gli TRP abbinati agli G-Spec Quadiem

2DFKs.png


http://enduro-mtb.com/en/first-ride-trp-g-spec-quadiem-review/

per la prova:

https://www.mtb-mag.com/test-freni-trp-g-spec-quadiem/
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
in realtà le scanalature trasversali sono quelle che incontrando lo spigolo della pastiglia garantiscono la migliore frenata (a discapito, ovviamente, della durata)
guarda cosa si sono inventati sulle moto:
Vedi l'allegato 251038
cmq alla fine si tratta sempre di trovare il giusto compromesso, l'importante è rispettare le specifiche del costruttore
Il solco trasversale serve proprio a mantenere pulita.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
L'unico lato negativo di quella tipologia e che in frenata risultano rumorosi.

è vero, anche se molto dipende da che pastiglie ci abbini, io li ho usati con pastiglie tar-ox mescola 112 (stradale) e rumori zero, ora ho su le brembo hp2000 (mescola paragonabile a tarox 114 o ferodo ds 2500) e il frrrrr che si sente quando ti stai quasi fermando c'è, ma la differenza di frenata è notevole...
 

Classifica mensile dislivello positivo