Spessori movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
volevo capire a cosa servono quegli anelli che fanno da spessore presenti nel movimento centrale?
del tipo che fanno variare ad esempio da 89,5 a 92 mm la distanza, quando e come devono essere usati?
Di solito i telai hanno misure di scatola movimento centrale di 68 o 73, (ovviamente le bici da DH o le Fat hanno standard diversi) non capisco perciò le quote di cui parli tu a cosa si riferiscono, alle misure esterne delle calotte?
Di che genere di bici stiamo parlando?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sto parlando della cassetta del movimento centrale, quella in dotazione ha degli spessori
Cassetta del movimento centrale??

questa è una cassetta

2xDhA.png


e su certi mozzi può essere richiesto uno spessore

-----------------------------------------------------------------------------

invece questo è un movimento centrale

2xDhC.png


http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-TRFC001-01-ITA.pdf -Pag. 10
 
Ultima modifica:

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Il movimento centrale!!! La seconda!!!! Quei anelli che fanno da spessore quando e perché montarli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il movimento centrale postato da @franz_quattro se verrà messo su un telaio con scatola da 73 mm non ha bisogno di spessori se invece il telaio ha la scatola di 68 mm li devi mettere sennò chiaramente non riusciresti a serrarlo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il movimento centrale postato da @franz_quattro se verrà messo su un telaio con scatola da 73 mm non ha bisogno di spessori se invece il telaio ha la scatola di 68 mm li devi mettere sennò chiaramente non riusciresti a serrarlo.
Sulla scatola da 73 mm ne va uno da 2,5 mm lato guarnitura è per i press fit che non va niente nelle scatole da 92mm, mentre in quelle da 89,5mm ne va uno da 2,5mm.
Su quelle da 68 mm ne vanno tre,, uno da 2,5 lato pedivella e due sempre da 2,5mm lato guarnitura.
sempre per un totale di 75,5mm
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Si si chiaro, io smontando quello vecchio aveva questo distanziale, avendone messo uno nuovo ho rimesso il distanziale, monto il press fit, tutto chiaro era per capire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si si chiaro, io smontando quello vecchio aveva questo distanziale, avendone messo uno nuovo ho rimesso il distanziale, monto il press fit, tutto chiaro era per capire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok ok era solamente per chiarezza , comunque il totale nelle scatole e l'ho aggiunto sopra , deve produrre sempre 75,5mm
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Sulla scatola da 73 mm ne va uno da 2,5 mm lato guarnitura è per i press fit che non va niente nelle scatole da 92mm, mentre in quelle da 89,5mm ne va uno da 2,5mm.
Su quelle da 68 mm ne vanno tre,, uno da 2,5 lato pedivella e due sempre da 2,5mm lato guarnitura.
sempre per un totale di 75,5mm
Non essendo esperto ho chiesto consiglio qui sul forum e ho montato il movimento centrale gxp della foto sul mio telaio che ha la scatola di 73 senza spessori e serrando è tutto perfetto. Nella confezione del movimento c'erano solo 2 spessori da 2,5mm, ce ne dovevano essere 3? Sei sicuro che anche su gxp vada messo comunque uno spessore lato guarnitura?
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Quindi uno dovrebbe misurare con un calibro la scatola del mov del telaio, che nel caso deve arrivare con gli spessori a 73 per il press fit


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo