Spicy 5.0 2019 vs Torque CF 8.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Salve ragazzi, come da titolo mi appresto a cambiare in modo considerevole il mio parco bici.
Attualmente ho una trail/enduro da 150 e una vecchia ma gloriosa DH da 26"...
Il progetto è sostituire entrambe con una enduro molto capace per fare sia enduro che bike park e una ebike per andare a lavoro e fare i giri quando il tempo è tiranno(leggasi non arrivare in ritardo per il pranzo la domenica ed evitare cazziatone moglie). In più potrei cercare di portare in mtb la moglie, lei sulla ebike e io sulla muscolare.
Ma veniamo al sodo, la muscolare in questione deve essere pedalabile, anche se lenta, abbastanza da fare giri con altre enduro ma anche capace di affrontare il bike park senza farmi rimpiangere troppo il vecchio cancello DH 26" da 17Kg e 200mm di marzocchi...
Le bici in valutazione sono la Canyon Torque CF8.0 (3850€ spedita) e la nuova Lapierre Spicy 5.0 (3730€ spedita).
Spicy-5.0-Ultimate-C271-SV.jpg full_torque-cf-8_c1024.png
Punti di forza della Torque: prestazioni in discesa, escursione 180 pur rimanendo pedalabile, montaggio migliore(x01 vs gx, pedivelle carbon, freni code vs guide, ruote DT1700 vs ruote di casa Lapierre, dropper post Fox vs Lapierre), peso leggermente minore, recensioni molto positive(vincitrice assoluta comparativa enduro mtr 2019).

Punti di forza della Spicy: full carbon(la Torque ha il carro in allume), telaio a geometria ed escursione variabile (con chip per montare sia 27.5" che 29" con escursione post 160mm in 29" e 170mm in 27", forca da 29" per accomodare i due formati), e dato il marchio assistenza in negozio (e maggior rivendibilità?).

Dubbi sulla Torque: e se domani il 27.5 muore? E non ditemi che non succederà mai, ho già dovuto regalare a 900€ una bici che ne valeva almeno 1500 solo perchè il 26“ è morto e veniva evitato come la peste, e le enduro stanno lentamente diventando tutte da 29"... Ok che la bici me la terrei diversi anni ma un minimo di rivendibilità lo vorrei mantenere.

Dubbi sulla Spicy: escursione inferiore, anche se di poco, e peso un pelo maggiore(14,9 contro 14,8) poche recensioni(le quali la danno forse peggio della Torque in salita...) e freni, dropper e cerchi un pò penosi...

Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni, magari con aspetti che mi sfuggono, soprattutto se avete provato una delle due o entrambe...
Sottolineo che ho ZERO velleità agonistiche e giro SOLO per divertirmi!!!
 
Ultima modifica:

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Ciao. Restando tra le freeride come la Torque, che è ottima e pedalabile puoi guardare anche la Spindrift di Propain. Trovi le recensioni su siti inglesi o tedeschi

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Salve ragazzi, come da titolo mi appresto a cambiare in modo considerevole il mio parco bici.
Attualmente ho una trail/enduro da 150 e una vecchia ma gloriosa DH da 26"...
Il progetto è sostituire entrambe con una enduro molto capace per fare sia enduro che bike park e una ebike per andare a lavoro e fare i giri quando il tempo è tiranno(leggasi non arrivare in ritardo per il pranzo la domenica ed evitare cazziatone moglie). In più potrei cercare di portare in mtb la moglie, lei sulla ebike e io sulla muscolare.
Ma veniamo al sodo, la muscolare in questione deve essere pedalabile, anche se lenta, abbastanza da fare giri con altre enduro ma anche capace di affrontare il bike park senza farmi rimpiangere troppo il vecchio cancello DH 26" da 17Kg e 200mm di marzocchi...
Le bici in valutazione sono la Canyon Torque CF8.0 (3850€ spedita) e la nuova Lapierre Spicy 5.0 (3730€ spedita).
Vedi l'allegato 275334 Vedi l'allegato 275335
Punti di forza della Torque: prestazioni in discesa, escursione 180 pur rimanendo pedalabile, montaggio migliore(x01 vs gx, pedivelle carbon, freni code vs guide, ruote DT1700 vs ruote di casa Lapierre, dropper post Fox vs Lapierre), peso leggermente minore, recensioni molto positive(vincitrice assoluta comparativa enduro mtr 2019).

Punti di forza della Spicy: full carbon(la Torque ha il carro in allume), telaio a geometria ed escursione variabile (con chip per montare sia 27.5 che 29 con escursione post 160 in 29 e 170 in 27, forca da 29 per accomodare i due formati), e dato il marchio assistenza in negozio (e maggior rivendibilità?).

Dubbi sulla Torque: e se domani il 27.5 muore? E non ditemi che non succederà mai, ho già dovuto regalare a 900€ una bici che ne valeva almeno 1500 solo perchè il 26“ è morto e veniva evitato come la peste, e le enduro stanno lentamente diventando tutte da 29"... Ok che la bici me la terrei diversi anni ma un minimo di rivendibilità lo vorrei mantenere.

Dubbi sulla Spicy: escursione inferiore, anche se di poco, e peso un pelo maggiore(14,9 contro 14,8) poche recensioni(le quali la danno forse peggio della Torque in salita...) e freni, dropper e cerchi un pò penosi...

Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni, magari con aspetti che mi sfuggono, soprattutto se avete provato una delle due o entrambe...
Sottolineo che ho ZERO velleità agonistiche e giro SOLO per divertirmi!!!
secondo me Spicy per i suoi punti di forza..assistenza in negozio e maggior polivalenza per il formato 29
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Nessuno ha altre opinioni? Piuttosto che niente mi accontento anche di voti asettici...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Spicy per il doppio formato, che io userei solamente in 29”, e il fatto di avere il negozio fisico. Poi esteticamente la Lapierre la preferisco di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Stai tranquillo che fra 5 anni tutti vorranno solo 26" perché sono più divertenti o qualche altra scusa del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
La spicy è stupenda, sicuramente se mi servisse una enduro pura prenderei lei.. la torque però a mio parere è più adatta al bike park

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Io sono di parte e ti consiglio propain... con lo stesso budget te la porti a casa montata meglio e te la configuri a tuo piacimento

Veramente ho visto prezzi parecchio piú alti e poca scelta nella configurazione, inoltre parliamo di telai in allume, invece la Spicy e la Torque che sto guardando sono in carbonio...
Al massimo in allume la paragonerei alla Radon Swoop 29 170, che a parità di prezzo è allestita mostruosamente meglio...
Ma tu hai una propain? Come ti trovi? Vai anche in park?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
E qualcosa più aggiornato... tipo strive cf...
29 formato... carbon... piu pedalabile .. anche se pesicchia

La Strive ha poca escursione, 150 dietro, e sto cambiando bici proprio perchè mi trovo a non essere mai soddisfatto dell'escursione, non voglio piú rimpiangere di non avere mm in più!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo