Spiegazioni differenze geometrie tra BMC e Trek

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti,vorrei capire le differenze delle geometrie tra la Bmc TE01 del 2017 ora non so se le geomtrie della 2018 sono cambiate

https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/archivio-modelli/2017/mountain/teamelite-01/xt/

e la Trek Procaliber 9.8 SL del 2017 credo che la 2018 abbia le stesse geometrie

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...country/procaliber/procaliber-9-8-sl/p/21925/

pro e contro di entrambe?

mi piacerebbe leggere qualcuno che le abbia provate entrambe per capire le differenze sul campo...spero in un vostro aiuto :)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
La Trek con 69.5° di angolo sterzo leggermente ottimizzata per la discesa rispetto alla bmc, ma sono entrambe bici da XC
Grazie per l'intervento,per il resto cos'altro ha?
e meno male che un rivenditore bmc mi ha detto che va meglio in discesa la bmc te01 e non la procaliber...
è possibile che la S della bmc equivale alla 17,5 della procaliber?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dubito che il passare da 69,5° a 70° di angolo tubo sterzo cambi radicalmente le dinamiche in discesa.
A me pare piu' che altro la bmc abbia un telaio un pelo piu' tradizionale, meno slope, un po' piu' di stack (meno carico davanti) foderi molto corti.
La loro S corrisponde ad un 17,5.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Dubito che il passare da 69,5° a 70° di angolo tubo sterzo cambi radicalmente le dinamiche in discesa.
A me pare piu' che altro la bmc abbia un telaio un pelo piu' tradizionale, meno slope, un po' piu' di stack (meno carico davanti) foderi molto corti.
La loro S corrisponde ad un 17,5.

grazie anche a te :)
secondo il tuo punto di vista,che differenze si otterebbero tra le due bike?
purtroppo io non ne capisco...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Grazie per l'intervento,per il resto cos'altro ha?
e meno male che un rivenditore bmc mi ha detto che va meglio in discesa la bmc te01 e non la procaliber...
è possibile che la S della bmc equivale alla 17,5 della procaliber?
Sulle taglie non mi pronuncio perché vale la pena provare di persona, per il resto la Trek è una signora MTB, monta già il mono, che però non è adatto a tutti, mentre la BMC monta una doppia già più gestibile per chi non è un campione sui pedali.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sulle taglie non mi pronuncio perché vale la pena provare di persona, per il resto la Trek è una signora MTB, monta già il mono, che però non è adatto a tutti, mentre la BMC monta una doppia già più gestibile per chi non è un campione sui pedali.
oltre al monocorona,dalle geometrie cosa si può ricavare oltre l'angolo sterzo il che può determinare se va meglio in salita o in discesa?

riguardo ai due sistemi (isopseed e MTT) c'è qualche comparazione da parte degli utenti sul forum?oltre alla vecchia discussione tra bmc te01 e procaliber non trovo altro,in quella discussione sono solo pareri basati sulla teoria e non la prova sul campo di entrambe...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Sicuramente 0,5° non fa della Trek una bici da discesa, ma di certo una con meno slope, la porta sicuramente verso un uso XC più puro.
Mentre credo che le geometrie della Trek a mio avviso ne risultano più moderne, poi sono scelte personali. Sulla quale ogni uno ha la sua ideologia.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
oltre al monocorona,dalle geometrie cosa si può ricavare oltre l'angolo sterzo il che può determinare se va meglio in salita o in discesa?

riguardo ai due sistemi (isopseed e MTT) c'è qualche comparazione da parte degli utenti sul forum?oltre alla vecchia discussione tra bmc te01 e procaliber non trovo altro,in quella discussione sono solo pareri basati sulla teoria e non la prova sul campo di entrambe...
Premesso sono considerazioni personale.
Le due bici, non sono bici da discesa, ma da XC e, solo che le geometrie della Trek le trovo più moderne e, meno sbilanciate in avanti, credo più all'avanguardia sul superamento di certi ostacoli in discesa.
Naturalmente devi considerare che sono sempre bici da fuori sella.
Poi aspetta altri pareri sulle due tecnologie usate isospeed etc etc...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
grazie anche a te :)
secondo il tuo punto di vista,che differenze si otterebbero tra le due bike?
purtroppo io non ne capisco...
Cosi' mooolto sulla carta mi aspetterei una bmc leggermente piu' efficace e scattante in pedalata e una trek piu' piacevole e duttile nella guida.
Insomma, se sono per lo piu' con le chiappe in sella a spingere sui pedali prenderei la bmc, se ho una guida piu' varia e dinamica starei su Trek.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
grazie a entrambi per le delucidazioni,qualcosina ho capito riguardo le geometrie....ma per slope cosa si intende?
quale dato indica lo slope? mi fa pensare al tubo obliquo che viene dichiarato per tubo virtuale orizzontale giusto?

ma secondo voi vale la pena cambiare la procaliber per la bmc?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
I telai slope sono telai in cui il tubo orizzontale e' molto inclinato verso il basso. Il telaio classico da bici nasce come triango tanto alto quanto lungo. Se prendi chesso' una taglia 56 vecchio stampo significa che l'orizzontale e il verticale erano 56 cm.
Il fuorisella era minimo, gli stem lunghi.
Nelle mtb (e non solo) queste misure classiche sono variate nel tempo con orizzonatli man mano piu' lunghi rispetto al verticale e quindi piu' inclinati verso il basso. Nella trek questa differenza e' molto piu' accentuata che nella bmc.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
I telai slope sono telai in cui il tubo orizzontale e' molto inclinato verso il basso. Il telaio classico da bici nasce come triango tanto alto quanto lungo. Se prendi chesso' una taglia 56 vecchio stampo significa che l'orizzontale e il verticale erano 56 cm.
Il fuorisella era minimo, gli stem lunghi.
Nelle mtb (e non solo) queste misure classiche sono variate nel tempo con orizzonatli man mano piu' lunghi rispetto al verticale e quindi piu' inclinati verso il basso. Nella trek questa differenza e' molto piu' accentuata che nella bmc.

quindi avere uno slope più pronunciato è un bene o un male?
per lo stem cosa intendi? (scusa l'ignoranza)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo stem e' l'attacco del manubrio, la pipa. Un telaio slope generalemente e' piu' raccolto quindi piu' rigido e scattante ma anche piu' scomodo. Inoltre ha un fuorisella piu' elevato il che e' un bene se devi abbassarla in discesa, ma se stai sempre seduto lo e' meno perche' avrai maggiori flessioni dovute al fuorisella e generalmente un tubo verticale piu' aperto (inclinato all'indietro) che non e' l'ideale per tutti (piu' alzi la sella piu' questa si allontana dal centro). E' una questione un po' complessa, ci sono diversi articoli interessanti in giro, fai una ricerca, ma soprattutto mettiti in sella alle bici che ti interessano se puoi.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Lo stem e' l'attacco del manubrio, la pipa. Un telaio slope generalemente e' piu' raccolto quindi piu' rigido e scattante ma anche piu' scomodo. Inoltre ha un fuorisella piu' elevato il che e' un bene se devi abbassarla in discesa, ma se stai sempre seduto lo e' meno perche' avrai maggiori flessioni dovute al fuorisella e generalmente un tubo verticale piu' aperto (inclinato all'indietro) che non e' l'ideale per tutti (piu' alzi la sella piu' questa si allontana dal centro). E' una questione un po' complessa, ci sono diversi articoli interessanti in giro, fai una ricerca, ma soprattutto mettiti in sella alle bici che ti interessano se puoi.

io sinceramente ho gia la procaliber 9.8 sl ammetto che ho fatto solo 2 uscite da quando ce l'ho,poi non l'ho più usata per via di problemi fisici (fermo da un anno) e ora che posso riprendere la bici (uscite molto blande per iniziare e i rpporti agili mi fanno anche comodo) stavo valutando se cambiarla visto che non mi ha affatto entusiasmato come bici...di norma pedalo molto da seduto e il sistema isospeed nelle alte cadenze è più un "fastidio" che un aiuto a parte i cerchi carbon che ha che mi fanno saltellare il sedere dalla sella nello scassato,la vedo ideale nei rilanci e nei tratti scorrevoli e veloci,quindi volevo capire quante differenze potevo avere con la bmc in questione,ma non ho l'opportunità di provarla...
si credo di aver capito cosa mi vuoi intendere e forse nel mio caso sarebbe meglio prendermi la bmc
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
si credo di aver capito cosa mi vuoi intendere e forse nel mio caso sarebbe meglio prendermi la bmc

Mah, sono un po scettico che la TE01 possa portarti miglioramenti apprezzabili, l’MTT si sente un filo di più dell’Isospeed, ma é sempre paglia rispetto a una full...
Hai dato invece un’occhiata alla Agonist? Destinazione meno da sparo, più votata alle lunghe distanze e con i benefici di una full. Una sorta di via di mezzo tra una full da XC ed una Trail.
E poi, in foto pare bruttina, ma dal vivo non è per niente male...
 

Legistico81

Biker popularis
17/3/13
54
9
0
Visita sito
Ha ragione il negoziante...la BMC è più da discesa in quanto più maneggevole della trek. Al di lá dell angolo sterzo, la BMC ha un carro più corto, è più compatta a parità di misura, ha un angolo piantone più inclinato verso il posteriore, l'altezza del movimento centrale da terra è minore rispetto alla trek (che significa maggiore controllo della bici sul tecnico.
Per geometrie sceglierei la BMC perché in discesa voglio flow dalla mia biga.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
io sinceramente ho gia la procaliber 9.8 sl ammetto che ho fatto solo 2 uscite da quando ce l'ho,poi non l'ho più usata per via di problemi fisici (fermo da un anno) e ora che posso riprendere la bici (uscite molto blande per iniziare e i rpporti agili mi fanno anche comodo) stavo valutando se cambiarla visto che non mi ha affatto entusiasmato come bici...di norma pedalo molto da seduto e il sistema isospeed nelle alte cadenze è più un "fastidio" che un aiuto a parte i cerchi carbon che ha che mi fanno saltellare il sedere dalla sella nello scassato,la vedo ideale nei rilanci e nei tratti scorrevoli e veloci,quindi volevo capire quante differenze potevo avere con la bmc in questione,ma non ho l'opportunità di provarla...
si credo di aver capito cosa mi vuoi intendere e forse nel mio caso sarebbe meglio prendermi la bmc
Due uscite sono un po' poche per valutare una bici, e' possibile che occorrano aggiustamenti di fino per cucirsela meglio. In ogni caso nemmeno la bmc penso possa essere una bici "comoda", ma nella posizione seduta la vedo avantaggiata.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
io sinceramente ho gia la procaliber 9.8 sl ammetto che ho fatto solo 2 uscite da quando ce l'ho,poi non l'ho più usata per via di problemi fisici (fermo da un anno) e ora che posso riprendere la bici (uscite molto blande per iniziare e i rpporti agili mi fanno anche comodo) stavo valutando se cambiarla visto che non mi ha affatto entusiasmato come bici...di norma pedalo molto da seduto e il sistema isospeed nelle alte cadenze è più un "fastidio" che un aiuto a parte i cerchi carbon che ha che mi fanno saltellare il sedere dalla sella nello scassato,la vedo ideale nei rilanci e nei tratti scorrevoli e veloci,quindi volevo capire quante differenze potevo avere con la bmc in questione,ma non ho l'opportunità di provarla...
si credo di aver capito cosa mi vuoi intendere e forse nel mio caso sarebbe meglio prendermi la bmc
Sinceramente non ti capisco, cambiare una bici usata due volte con un anno di vita significa rimettere molti soldi e forse ritrovarsi a parità di tipologia nella stessa situazione...
Fossi in te farei così:
Primo andrei dal biomeccanico con la bici per essere sicuro della taglia e il posizionamento .
Secondo valutare le cose che posso migliorare sulla mia attuale bici per renderla più adatta alle mie esigenze .
Se queste due cose non mi portano al risultato previsto allora la venderei.
I cerchi in carbonio sono rigidi ma hai sempre delle belle gomme larghe che se trasformi in tubeless possono migliorare molto il confort. Come geometria Trek non credo sia avanti o indietro a nessuno quindi perché cambiare una front (softail) con una simile? Scusa la franchezza...
 

Classifica mensile dislivello positivo