Spin bike vs mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Buona sera a tutti.
Oggi ho fatto 3 ore di fondo.con la mia mtb con pulsazioni intorno I 130 /140 battiti e avvolte dovevo rallentare altrimenti uscivo dal range.
Il punto e questo :oggi mi e arrivato una spin bike ,provandola volevo raggiungere li stessi battiti che avevo questa mattina, cosi magari potevo fare fondo sulla spin bike un domani senza uscire da solo con la mtb per fare questi lavori noiosi.
Mah I miei battiti nn salivano,facevo circa 110 rpm a minuto e dopo 10 minuti il pavimento era bagnato ma le pulsazioni a malapena arrivano a 130.il fatto e' che non credo potessi reggere quel ritmo per piu di un ora.
Perche fatico di piu sulla spin bike ma le pulsazioni sono minori rispetto alla mtb?
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Buona sera a tutti.
Oggi ho fatto 3 ore di fondo.con la mia mtb con pulsazioni intorno I 130 /140 battiti e avvolte dovevo rallentare altrimenti uscivo dal range.
Il punto e questo :oggi mi e arrivato una spin bike ,provandola volevo raggiungere li stessi battiti che avevo questa mattina, cosi magari potevo fare fondo sulla spin bike un domani senza uscire da solo con la mtb per fare questi lavori noiosi.
Mah I miei battiti nn salivano,facevo circa 110 rpm a minuto e dopo 10 minuti il pavimento era bagnato ma le pulsazioni a malapena arrivano a 130.il fatto e' che non credo potessi reggere quel ritmo per piu di un ora.
Perche fatico di piu sulla spin bike ma le pulsazioni sono minori rispetto alla mtb?


Devi aumentare il carico, cioè frenare di più il rotore della spin bike
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
e un'ora di solito è più che sufficiente.

Cmq se il cuore non sale semplicemente non stai spingendo. A spingere su spinbike/rulli si può arrivare a livelli di devastazione raramente eguagliabili nelle uscite.
Giustissimo, in più non userei la spinbike per fare fondo ma la userei per fare lavori specifici di forza/potenza.....


Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Grazie a tutti.
Si lo so nn stavo stringendo volevo rimanere sulle 100 rpm e 130 battiti appunto per provare a fare fondo dato che nel mio paese e un po complicato riuscirci per via dei sali scendi.
Infatti quella mattina per fare fondo ho fatto anche 600 metri dsl
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Grazie a tutti.
Si lo so nn stavo stringendo volevo rimanere sulle 100 rpm e 130 battiti appunto per provare a fare fondo dato che nel mio paese e un po complicato riuscirci per via dei sali scendi.
Infatti quella mattina per fare fondo ho fatto anche 600 metri dsl
Beato te [emoji12] io ho solo pianura, pianura e ancora pianura [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buona sera a tutti.
Oggi ho fatto 3 ore di fondo.con la mia mtb con pulsazioni intorno I 130 /140 battiti e avvolte dovevo rallentare altrimenti uscivo dal range.
Il punto e questo :oggi mi e arrivato una spin bike ,provandola volevo raggiungere li stessi battiti che avevo questa mattina, cosi magari potevo fare fondo sulla spin bike un domani senza uscire da solo con la mtb per fare questi lavori noiosi.
Mah I miei battiti nn salivano,facevo circa 110 rpm a minuto e dopo 10 minuti il pavimento era bagnato ma le pulsazioni a malapena arrivano a 130.il fatto e' che non credo potessi reggere quel ritmo per piu di un ora.
Perche fatico di piu sulla spin bike ma le pulsazioni sono minori rispetto alla mtb?

Con la spin bike, a parità di battiti, hai la sensazione di far più fatica perchè vedi il sudore che non evapora, visto che non hai l'aria che te lo asciuga. Infatti molti quando fanno la spin bike, per ovviare a ciò, si piazzano un ventilatore di fronte.

Ciò detto, nella lista delle cose più noiose della vita, la spin bike sta quasi in testa, battuta solo dall'andare a fare la spesa al supermarket di sabato, fare la coda in auto al rientro dal weekend o partecipare ai pranzi domenicali delle famiglie allargate. Infatti non faccio nessuna di queste attività (inclusa la spin bike).
 
  • Mi piace
Reactions: Saruman

Classifica mensile dislivello positivo